Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 18 DICEMBRE 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Farmacie. Tar Lazio su individuazione distanza tra diverse sedi: “Considerare la via pedonale più breve tra soglia e soglia”
Inoltre, il “percorso pedonale più breve deve farsi riferimento al percorso effettivamente percorribile a piedi da una persona normalmente deambulante in condizioni di sicurezza e senza esporsi a rischi”. Così il Tar Lazio ha ribadito l’orientamento consolidato della giurisprudenza sull’individuazione del percorso pedonale più breve, in materia di distanza tra sedi farmaceutiche. LA SENTENZA
26 NOV - Il Tar Lazio, con la sentenza n. 10782/2018, ha ribadito l’orientamento consolidato della giurisprudenza sull’individuazione del percorso pedonale più breve, in materia di distanza tra sedi farmaceutiche. Sul punto, i Giudici hanno ricordato che l’art. 1 della legge n. 475/68 dispone che “la distanza è misurata per la via pedonale più breve tra soglia e soglia delle farmacie” e che per “percorso pedonale più breve deve farsi riferimento al percorso effettivamente percorribile a piedi da una persona normalmente deambulante in condizioni di sicurezza e senza esporsi a rischi”.

Inoltre, per il Collegio è condivisibile la metodologia utilizzata dal Comando di Polizia Municipale, che ha eseguito le misurazioni tenendo conto dei percorsi di regolare attraversamento delle sedi stradali, non potendosi effettuare la misurazione basandosi sulla trasgressione, seppure non necessariamente pericolosa, da parte del pedone delle norme del codice della strada per addivenire ad un accorciamento del percorso.
26 novembre 2018
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
68335