Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 19 OTTOBRE 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Ruggiero (LPI): “Sulla liberalizzazione della fascia C Grasso e LeU d’accordo con noi”
Il presidente di Libere Parafarmacie Italiane ha incontrato ieri Arturo Scotto, deputato e candidato per LeU alla Camera: “Hanno iniziato questo percorso con Bersani nel 2007 e non intendono arrendersi”.
08 FEB - Mercoledì 7 febbraio il presidente di Libere Parafarmacie Italiane Ivan Ruggiero ha incontrato Arturo Scotto deputato Mdp e candidato alla Camera per Liberi e Uguali.
 
Ne ha dato notizia lo stesso Ruggiero: “Abbiamo discusso a lungo e il messaggio che vogliamo far passare da questo incontro è il ruolo ‘sociale’ della lotta pro-liberalizzazioni e pro-parafarmacie. Un binomio che si sposa soprattutto con i cittadini e le loro esigenze”, dice.

Tra i temi affrontati quello della liberalizzazione dei farmaci di fascia C. Adottare questa misura, afferma ancora Ruggiero, “significa dare la possibilità agli Italiani di poter avere più accesso alle cure e maggiore risparmi sulle loro spese sanitarie per effetto della concorrenza del doppio canale parafarmacia-farmacia”. Inoltre non sarebbe trascurabile l’impatto economico e sul mercato del lavoro: “con le liberalizzazioni dei farmaci di fascia C si stima l’apertura di circa 4.000 nuove aziende in tre anni, e 6.000 posti di lavoro. L’apertura del mercato di questi farmaci nelle parafarmacie italiane genererebbe circa 900 milioni di euro di risparmio annuo sulla spesa farmaceutica privata”.

Su questo tema il rappresentante delle parafarmacie afferma di aver trovato il pieno sostegno del candidato di LeU. “L’onorevole Arturo Scotto ha ricordato che con Bersani ha iniziato questo percorso nel 2007 e non intendono arrendersi. Anzi, nel loro programma - parliamo quello di Leu (Liberi e Uguali) - parleranno e s’impegneranno per le liberalizzazioni dei farmaci di Fascia C. Questo a conferma del colloquio che ho avuto qualche giorno prima con il presidente Grasso, il quale convinto del ruolo sociale della lotta di partito aveva affermato di rilanciare la fascia C nelle parafarmacie”.
08 febbraio 2018
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
771