Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 18 AGOSTO 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Farmacisti non titolari. Rinnovati i vertici di Sinasfa e Conasfa: conferma per Imperadrice e Ballerini
Le due assemlee si sonos volte nello stesso giorno e nelal stessa sede a Roma. Sia la Federazione Nazionale Associazioni Farmacisti Non Titolari che il Sindacato Nazionale Farmacisti Non Titolari hanno confermato i due presidenti uscenti. Al centro delle due assemblee anche il futuro contratto di categoria e le prospettive del ddl Lorenzin e della legge sulla concorrenza.
22 GEN - Per la prima volta Conasfa, la Federazione Nazionale Associazioni Farmacisti Non Titolari, e Sinasfa, il Sindacato Nazionale Farmacisti Non Titolari, hanno riunito le Assemblee Ordinarie in una giornata full immersion con la categoria.
 
Ad aprire i lavori a Roma, è stato il presidente uscente di Sinasfa, Francesco Imperadrice. A seguire, un tavolo di confronto sullo stato dell’arte del contratto di categoria, attualmente in fase di duscussione. Tra i presenti c’è chi ha espresso rammarico per il mancato invito del Sindacato alla trattativa per il rinnovo del contratto, essendo una componente significativa della categoria dei farmacisti dipendenti. I vertici, infatti, hanno dato la piena disponibilità per partecipare ai tavoli della contrattazione.
 
Durante la stessa giornata si sono svolte le elezioni del direttivo con la definizione del nuovo organigramma, confermando il Presidente Francesco Imperadrice, Segretario Marco Gambadoro, Tesoriere Angela Noferi.
 
Aumentato il numero dei Consiglieri con l’ingresso di: Giuseppina RosuOrsola ProcopioManuela Mannise, Luca Venditti, Lara Borgato e Marco Sorato. L’incremento è stato deciso in virtù del lavoro futuro da svolgere e soprattutto per l'aumento d'iscrizioni nel 2017.
 
Revisori dei Conti sono stati eletti Sonia Miatto e Francesca Granelli. La nomina del responsabile territoriale Sinasfa Triveneto Lara Borgato, è stata la novità a livello territoriale, quest'ultima si affianca alla già operativa Sinasfa Calabria.
 
A seguire è stata anticipata la sessione pubblica aperta a tutti i colleghi con la presenza dei rappresentanti delle Associazioni Territoriale. Confronto a 360° gradi, dove si sono toccati diversi argomenti: ruolo e dignità del collaboratore dipendente ovunque esso eserciti (farmacia, gdo ecc...), abusivismo e responsabilità del professionista, anche attraverso la nuova Legge Lorenzini di riforma degli Ordini Professionali, scenari futuri con l'ingresso dei Capitali e sviluppi sull'assetto delle aziende, sbocchi professionali e riconoscimento delle specializzazioni del farmacista e lettura dello status quo della situazione previdenziale della categoria.
 
La giornata si è conclusa con l'Assemblea Conasfa che ha tracciato le linee per il prossimo biennio 2018-2019, direttive che nei prossimo mesi dovranno essere valutate dalle Assemblee delle Associazioni Territoriali.
 
Le elezioni Conasfa hanno visto la riconferma del Consiglio Direttivo con a capo il presidente Silvera Ballerini, vicepresidente Angela Noferi, segretario Marco Sorato, tesoriere Heriberto Arrigoni, consiglieri Patrizia Mallevadore, Rita Asero, Francesco Imperadrice. Rinnovato in parte il Consiglio dei Revisori con Silvia Rispoli, Sonia Miatto e Gloria Voltolini.
22 gennaio 2018
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
753