Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 21 SETTEMBRE 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Farmaci innovativi. Corti (Fimmg): “Bene Gelli, sia consentita a medici famiglia prescrizione per diabetici”
vice segretario nazionale della Fimmg e componente del gruppo di lavoro Medicina generale-Aifa commenta l'interrogazione alla ministra Lorenzin presentata dal deputato dem della Commissione Affari sociali. "Esprimiamo grande soddisfazione per i contenuti dell'interrogazione, ma la soddisfazione maggiore la potranno esprimere gli oltre 2 milioni di pazienti diabetici ai quali di fatto è impedito l’accesso a queste terapie".
17 GIU - “Non è più accettabile che l'Italia sia l'unico paese d'Europa in cui l’accesso ai farmaci innovativi per la cura dei pazienti diabetici è gravemente limitato perché ai medici di famiglia ne viene impedita la prescrizione”. E' quanto dichiara Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale della Fimmg e componente del gruppo di lavoro Medicina generale-Aifa assieme a Walter Marrocco, responsabile scientifico della Federazione italiana dei medici di medicina generale.
 
“Esprimiamo grande soddisfazione per i contenuti dell’interrogazione dell’onorevole Federico Gelli alla ministra Lorenzin in merito alla necessità di consentire la prescrizione di farmaci innovati per il diabete da parte della medicina generale - prosegue Corti - ma la soddisfazione maggiore la potranno esprimere gli oltre 2 milioni di pazienti diabetici ai quali, come sottolinea Gelli nell’interrogazione, di fatto è impedito l’accesso alle terapie che consentono una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare. Ci auguriamo - conclude Corti - che nel prossimo incontro del gruppo di lavoro Medicina generale AIFA già si possano annunciare ufficialmente le modalità per l’avvio dell’attività prescrittiva”.
17 giugno 2017
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
447