Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 20 APRILE 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Concorsi per nuove farmarcie. Orlandi (Sunifar): “Fare presto chiarezza sui punteggi  delle farmacie rurali”
Per il Sunifar (il Sindacato all'interno di Federfarma che rappresenta i farmacisti rurali) a pagare il prezzo più alto rischiano di essere ancora una volta i farmacisti rurali, per i quali i concorsi costituiscono l’opportunità di veder riconosciuti i sacrifici e l’impegno sostenuti con tanti anni di servizio in centri con pochissimi abitanti e tra mille difficoltà e disagi
23 SET - "E' necessario fare al più presto chiarezza - dichiara Alfredo Orlandi, presidente del Sunifar, il Sindacato che all'interno di Federfarma rappresenta la farmacie rurali - sulla questione dei punteggi che possono essere assegnati ai farmacisti rurali nei concorsi per l’assegnazione delle nuove farmacie, istituite in base a quanto previsto dal Decreto-legge Cresci-Italia del 2012. A 4 anni di distanza ancora oggi paghiamo le conseguenze di norme improvvisate, scritte male e che si prestano a interpretazioni difformi. A pagare il prezzo più alto rischiano di essere ancora una volta i farmacisti rurali, per i quali i concorsi costituiscono l’opportunità di veder riconosciuti i sacrifici e l’impegno sostenuti con tanti anni di servizio in centri con pochissimi abitanti e tra mille difficoltà e disagi".

Il sottosegretario alla salute Vito De Filippo, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, ha dichiarato che il Ministero ha chiesto un parere all’Avvocatura dello Stato sulla questione dei punteggi massimi da applicare nei concorsi: l’iniziativa del Ministero nasce da una sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato un bando di concorso della Regione Sardegna, bandito prima dell’entrata in vigore del Decreto Cresci-Italia. Tale bando stabiliva che la maggiorazione di punteggio, prevista dalla legge a favore dei farmacisti rurali, non potesse determinare il superamento del punteggio massimo previsto per legge. "Illegittimamente - rispondono dal Sunifar -, come confermato dal Consiglio di Stato e come da sempre sostenuto dal Sunifar".

"Chiediamo che le nuove farmacie si aprano rapidamente – conclude Alfredo Orlandi – e auspichiamo che il Ministero faccia presto chiarezza, premiando l’impegno di chi da anni svolge un servizio di fondamentale importanza per i cittadini".
 
Lorenzo Proia
23 settembre 2016
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001