Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MARZO 2024
ZzzQuil Natura
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Sospeso contributo alle farmacie rurali localizzate al di fuori dei comuni delle aree interne
Lo ha deciso l’Agenzia per la Coesione Territoriale in seguito alle considerazioni della Commissione Europea che “ha prospettato una interpretazione restrittiva del Council Implementing Decisions (CID), ossia l'esclusiva finanziabilità a valere sul PNRR delle Farmacie Rurali localizzate in aree interne in centri con meno di 3.000 abitanti, escludendola quindi per le Farmacie Rurali localizzate al di fuori delle aree interne.” Allo studio soluzioni alternative per garantire il finaziamento.
30 AGO -

Si fa seguito alle circolari federali n. 13590 del 16 marzo 2022 e prot. n. 13811 del 5 luglio 2022, per informare che l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato il decreto n. 259 del 2 agosto 2022, con cui dispone la sospensione dell’assegnazione delle risorse alle farmacie rurali localizzate al di fuori dei comuni delle aree interne, individuati dalla mappatura 2021-2027 (cfr. Allegato l del decreto).

Il provvedimento è stato emanato in seguito alle considerazioni della Commissione Europea che “ha prospettato una interpretazione restrittiva del Council Implementing Decisions (CID), ossia l'esclusiva finanziabilità a valere sul PNRR delle Farmacie Rurali localizzate in aree interne in centri con meno di 3.000 abitanti, escludendola quindi per le Farmacie Rurali localizzate al di fuori delle aree interne.

L’Agenzia per la Coesione Territoriale, preso atto delle suindicate motivazioni, ha ritenuto di dover agire “in autotutela” disponendo:
a) di sospendere l’istruttoria delle domande di partecipazione inviate dalle farmacie rurali localizzate al di fuori dei comuni delle aree interne;
b) di sospendere l’erogazione dei contributi alle farmacie rurali localizzate al di fuori dei comuni delle aree interne le cui domande sono state ritenute ammissibili a finanziamento con i Decreti direttoriali n. 166 del 18 maggio 2022 e n. 179 del 27 maggio 2022.

L’istruttoria, pertanto, proseguirà limitatamente alle domande presentate o che saranno proposte entro il 30 settembre p.v. (termine di scadenza dell’Avviso) dalle farmacie rurali sussidiate appartenenti alle Aree Interne mentre rispetto ai due decreti di ammissione già pubblicati i contributi saranno erogati limitatamente alle farmacie ubicate nelle aree interne.

Il medesimo decreto stabilisce, infine, che verranno individuate eventuali soluzioni alternative idonee al reperimento di ulteriori risorse a copertura delle domande sospese. A tal proposito, si evidenzia che la sospensione equivale al temporaneo “congelamento” della pratica interessata e non al mero rigetto della stessa.

Nel rimandare per eventuali approfondimenti al testo completo del suddetto decreto, si assicura che la FOFI segue la delicata questione ed informerà degli eventuali aggiornamenti.

30 agosto 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001