Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 03 OTTOBRE 2022
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Covid. Fimmg: “Poche prescrizioni antivirali a causa delle molte incompatibilità con altri farmaci”
Il sindacato dei medici di famiglia: “Oltre a precisi limiti di età previsti dal sistema regolatorio, la molecola ha incompatibilità con farmaci del sistema nervoso, come quelli per Alzheimer, Parkinson, dolore cronico, antiepilettici. E non può essere neppure prescritta a pazienti con insufficienza renale”.
12 LUG -

“Rispetto allo scarso utilizzo degli antivirali contro il Covid-19 prescritti dai medici di famiglia, bisogna specificare che sono indicati solo per pazienti che hanno patologie in forma molto grave e per gli over 65, ovvero una popolazione che non rappresenta oggi la maggior parte dei contagiati. A questo si aggiunge il fatto che hanno molte interazioni con diversi gruppi di farmaci». A sottolineare i limiti regolatori legati alla scarsa diffusione di antivirali prescritti sul territorio è Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg).

Anche se in netta crescita nelle ultime settimane, le prescrizioni di antivirali prescrivibili dai medici di famiglia, somministrabili a domicilio e ritirati direttamente in farmacia, sono state finora circa 8.300, in base ai dati dell'Agenzia Italiana del Farmaco. “Oltre a precisi limiti di età previsti dal sistema regolatorio, la molecola - spiega Scotti all'ANSA - ha incompatibilità con farmaci del sistema nervoso, come quelli per Alzheimer, Parkinson, dolore cronico, antiepilettici. E non può essere neppure prescritta a pazienti con insufficienza renale».

Ad esempio, nel concreto, precisa, «tra gli 80 positivi che ho avuto tra i miei pazienti, uno solo era candidabile all'antivirale, ma, fatta la verifica, il farmaco che assumeva per il sistema nervoso non era compatibile con l'antivirale». 

 

12 luglio 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
106234