Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 08 AGOSTO 2022
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Attivati due nuovi corsi Ecm per i farmacisti su uso Paxlovid e violenza contro le donne
I corsi sono stati attivati da Fofi Provider in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò. Il corso "La violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità" è attivo dal 30 maggio 2022 al 31 dicembre 2022 e consente ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell’apprendimento di conseguire 6 Crediti Ecm; il corso "Paxlovid, la terapia orale per Covd-19" attivo dal 27 giugno 2022 al 31 dicembre consente di conseguire 7,2 crediti Ecm.
24 GIU -

La Fofi ha appena accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (Cnfc) due nuovi eventi formativi rientranti nell’ambito della nuova proposta formativa Ecm, che Fofi Provider sta realizzando in sinergica collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò. I due nuovi corsi di seguito indicati si vanno ad aggiungere ai cinque già on-line sul portale federale per la formazione a distanza dei farmacisti italiani www.fadfofi.com.

Il corso "La violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità" è attivo dal 30 maggio 2022 al 31 dicembre 2022 e consente ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell’apprendimento di conseguire 6 Crediti Ecm; il corso "Paxlovid, la terapia orale per Covd-19" attivo dal 27 giugno 2022 al 31 dicembre consente  ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell’apprendimento di conseguire 7,2 crediti Ecm.

Il primo corso, ideato e realizzato dalla Federazione e dalla Fondazione Francesco Cannavò in collaborazione con l’Associazione Farmaciste Insieme, è incentrato su una tematica di stringente attualità trattata da professioniste attive in iniziative di contrasto di qualsiasi atto di violenza sulle donne ed esperte della problematica. Anche attraverso il coinvolgimento di figure provenienti da diversi settori professionali e della vita sociale, questo evento formativo punta a sensibilizzare sempre più la professione e, più in generale, i cittadini e tutta la società su una questione così delicata.

Il secondo corso, che ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), è finalizzato ad offrire ai farmacisti informazioni e conoscenza approfondite sulla terapia anti-covid19 con il Paxlovid, che è il primo farmaco antivirale orale ad aver ottenuto da Ema l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale, per il trattamento in pazienti adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono ad alto rischio di sviluppare la malattia in forma grave (ad esempio, pazienti con patologie oncologiche, affetti da malattie cardiovascolari, diabete mellito non compensato, broncopneumopatia cronica, obesità grave).

24 giugno 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
105832