Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 19 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Iss proroga la scadenza dei corsi per farmacisti vaccinatori a ottobre
Spostato alla data del prossimo 7 ottobre 2022 il termine relativo all’iscrizione e al 14 ottobre 2022 il termine per la fruizione dei corsi dell'Istituto superiore di saintà che abilitano il farmacista all’avvio delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei vaccini antinfluenzali in farmacia.
27 MAG -

Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di Educazione Continua in Medicina (ECM) e, in particolare, a quelle relative ai corsi realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, fra le quali si segnalano le più recenti n. 13411 del 23 dicembre u.s. e n. 13264 del 19 ottobre u.s., che abilitano il farmacista all’avvio delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei vaccini antinfluenzali in farmacia, per fornire i seguenti aggiornamenti.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile dei farmacisti italiani ai suddetti momenti formativi ed abilitativi, la Federazione degli Ordini, la Fondazione e l’Istituto hanno concordemente ritenuto utile prorogare la validità dei corsi ECM di seguito elencati, spostando al 7 ottobre 2022 il termine per iscriversi agli eventi formativi e al 14 ottobre 2022 quello ultimo per la fruizione:
- "Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV- 2/Covid-19” (in brevità anche solo “CORSO 1”);
- “Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie” (in brevità anche solo “CORSO 2”);
- “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie” (in brevità anche solo “CORSO 3”).

Conseguentemente, sarà posticipato anche il rilascio dei relativi Attestati ECM che, ai sensi della normativa vigente, saranno resi disponibili entro 90 giorni a partire dalla data di chiusura di ciascun corso.

Alla luce dell’evoluzione scientifica e normativa, l’Istituto Superiore di Sanità ha ritenuto necessario aggiornare i corsi formativi in oggetto editando una seconda edizione degli stessi e ha previsto una propedeuticità del CORSO 1 per il CORSO 2 e dei primi 2 per il CORSO 3. Pertanto, per poter seguire i CORSI 2 e 3 è necessario ripartire con il nuovo percorso formativo sin dalla seconda edizione del CORSO 1, accedendo alla piattaforma formativa dell’Istituto stesso cliccando sul seguente link.

Per qualsiasi informazione attinente ai corsi è possibile contattare l’indirizzo e-mail: formazione.fad@iss.it.

27 maggio 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001