Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 27 GIUGNO 2022
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Il farmacista clinico in ambito infettivologico. Convegno Sifact su sfide, iniziative e prospettive per la professione
Tra i temi che verranno affrontati l’antimicrobico resistenza, le patologie virali croniche, il ruolo del farmacista clinico nei nuovi percorsi e Hiv. La presidente Sifact, Francesca Venturini: "Tutte le iniziative che stiamo organizzando e pianificando dove viene applicata appieno la definizione di farmacia clinica, faranno parte di un vademecum formativo da offrire in maniera continuativa ai soci".
25 MAG -

Importante settimana per SIFaCT (Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia): a ruota dell’Infectious Diseases (ID) Pharmacists Day, giornata dedicata al farmacista esperto di infettivologia, mercoledì 25 maggio 2022 si terrà a Padova, presso l’Aula Morgagni dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, il II Convegno della Rete Infettivologica SIFaCT intitolato "Il farmacista clinico in ambito infettivologico: sfide, iniziative e prospettive".

Per questo primo appuntamento live, dopo il ciclo di eventi virtuali del 2021, la Società ha programmato una giornata suddivisa in due momenti formativi distinti. Nella prima parte dell’evento, infatti, sarà dato ampio spazio al problema dell’antimicrobico resistenza (AMR) e alle azioni da mettere in campo attraverso specifici programmi di stewardship sia a livello territoriale che ospedaliero. Grazie al coinvolgimento di relatori di caratura nazionale ed internazionale, i discenti saranno aggiornati circa gli ultimi sviluppi nella sfida all’AMR, con riferimenti a specifiche progettualità di successo sviluppate grazie alla partecipazione in prima persona del farmacista Ssn.

Nella seconda parte dell’evento, invece, saranno toccati gli aspetti relativi alla gestione delle patologie virali croniche con particolare riferimento ai risultati dei più recenti trial clinici internazionali, al fine di condividere la direzione della ricerca e i futuri trattamenti farmacologici a breve disponibili. Nella parte finale della giornata formativa, infine, verrà presentato in maniera dettagliata il topic dell’HIV con particolare riferimento agli aspetti relativi all’ottimizzazione della terapia antiretrovirale in questo setting.

Questo tema è particolarmente caro a SIFaCT in quanto oggetto dello studio Mosaico, studio osservazionale multicentrico sulla ottimizzazione della terapia HIV, promosso dalla società. Proprio il Convegno rappresenterà un’occasione per fare il punto su Mosaico, che vede, ad oggi, 19 centri coinvolti in 12 diverse regioni italiane, con un impegno di oltre 40 colleghi tra sperimentatori, co-sperimentatori e partecipanti ai gruppi di lavoro di supporto allo studio”, riferisce Daniele Mengato, Presidente del Comitato Scientifico SIFaCT e responsabile del progetto. “Con un campione di circa 1000 pazienti HIV-positivi da arruolare, verrà descritto l’efficacia a lungo termine (fino a 48 mesi di osservazione) delle diverse strategie di ottimizzazione della terapia antiretrovirale di combinazione, al fine di verificare l’impatto real-world di queste opzioni terapeutiche nei pazienti HIV positivi virosoppressi”.

L’evento plenario è preceduto martedì 24 maggio dalla Masterclass in Farmacia Clinica Infettivologica, aperta a farmacisti ospedalieri e medici infettivologi e pediatri under 40 e/o specializzandi. Con la metodologia della medicina di simulazione, verrà creato lo scenario della gestione di un caso clinico di un paziente pediatrico affetto da una patologia ad eziologia infettiva. Innovativa la modalità di formazione congiunta medici-farmacisti, con l’obiettivo di creare sinergie fra diverse figure professionali già nella formazione. Il corso fa parte del portfolio formativo in farmacia clinica che SIFaCT sta costruendo. “La mission della società è quella di promuovere formazione e ricerca in farmacia clinica”, sostiene Francesca Venturini, Presidente SIFaCT. “Tutte le iniziative che stiamo organizzando e pianificando dove viene applicata appieno la definizione di farmacia clinica, faranno parte di un vademecum formativo da offrire in maniera continuativa ai soci, per consolidare anche in Italia l’attività del farmacista con assistenza diretta al paziente nei team multidisciplinari”.

25 maggio 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
105030