Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 28 GENNNAIO 2022
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
“La professione del farmacista negli anni che verranno tra nuove competenze, nuovi servizi e innovazione”
Questo il titolo della tavola rotonda promoso dall'Ordine dei farmacisti di Roma lo scorso 2 dicembre. Moderata dal Presidente dell’Ordine romano, Emilio Croce, è stata animata da Carlo della Rocca, preside della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza, Achille Iachino, Direttore generale del Servizio farmaceutico del ministero della Salute, Massimo Gaiotto, componente della Giunta di Farmindustria, Guido Carpani, Direttore generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dal Direttore generale dell’Enpaf Marco Lazzaro.
04 DIC - Chi giunge al momento dell’iscrizione all’Albo professionale ha indubbiamente compiuto un percorso impegnativo, che però non si arresta a quel punto, soprattutto nel caso dei farmacisti. Ed è proprio per illustrare il nuovo percorso che si apre davanti alle nuove leve della professione che l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Roma ha organizzato, lo scorso 2 dicembre, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, un convegno di benvenuto.
 
Aspetto ben espresso dal titolo della tavola rotonda che ha aperto l’evento: “La professione del farmacista negli anni che verranno tra nuove competenze, nuovi servizi e innovazione”. Moderata dal Presidente dell’Ordine romano, Emilio Croce, è stata animata da Carlo della Rocca, preside della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza, Achille Iachino, Direttore generale del Servizio farmaceutico del ministero della Salute, Massimo Gaiotto, componente della Giunta di Farmindustria, Guido Carpani, Direttore generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dal Direttore generale dell’Enpaf Marco Lazzaro.
 
Molti gli aspetti ma unico il filo conduttore del cambiamento, come sottolineato nel suo intervento dal Consigliere Guido Carpani, che ha tratteggiato l’evoluzione della farmacia dal 2009, anno di introduzione del modello della farmacia dei servizi, ai giorni più recenti, che hanno visto i farmacisti impegnati in prestazioni sanitarie inedite quali lo screening del SARS-CoV2 e le vaccinazioni, e lo strutturarsi della farmacia stessa nel SSN. Cambiamenti sostanziali, che sottolineano il ruolo determinante della formazione.
 
E difatti il Professor Della Rocca ha messo in evidenza la necessità di rivedere profondamente il corso di studi della laurea in farmacia in funzione dell’acquisizione delle nuove competenze che oggi si richiedono al professionista e, in considerazione dell’approvazione della Legge sulla laurea abilitante (163/2021), l’importanza della collaborazione con gli Ordini per strutturare il tirocinio che assume ora un ruolo ancora più rilevante.
 
Non poteva mancare nella discussione il tema della prossimità delle cure e del riassetto dell’assistenza territoriale, affrontato dal Dottor Iachino, che ha ribadito come la farmacia rappresenti la declinazione della prossimità nel SSN, grazie al patrimonio costituito dalla preparazione dei farmacisti e dal suo fortissimo rapporto di fiducia con il paziente/utente.
 
E’ stato il Dottor Gaiotto, poi a richiamare la necessità che nel ridisegno dell’assistenza territoriale secondo il principio di prossimità anche il farmaco segua questa dinamica per non far venir meno la centralità del paziente in un aspetto fondamentale come l’accesso ai medicinali.
 
Uno scenario in piena evoluzione, dunque, nel quale è indispensabile considerare anche gli aspetti economici e previdenziali. Come ha illustrato il dottor Lazzaro, oggi si impone la necessità rivedere i sistemi previdenziali anche alla luce dell’andamento demografico dei prossimi 50 anni, che sarà caratterizzato da una diminuzione della popolazione fino al 20% e dall’incremento dell’età media. Tendenze che devono essere intercettate e affrontate già oggi.
 
La manifestazione si è infine conclusa con la consegna ai neoiscritti delle tradizionali pergamene.
 
Per rivedere tutta la tavola rotonda puoi collegarti a questo link: https://youtu.be/q1RsBXW6T3A
04 dicembre 2021
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
100659