Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 21 GENNNAIO 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
Lavoro e Professioni
20 GEN - Succede a Corrado Bibbolino, come previsto nello statuto della FASSID, che vede governare a rotazione i Segretari Nazionali delle sigle afferenti AIPaC, AUPI, SIMeT, SiNaFO, SNR. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GEN - Non sono cumulabili le sedi vinte dai farmacisti candidati che hanno partecipato in forma associata al concorso straordinario in due differenti Regioni, di conseguenza "l’assegnatario di due sedi deve necessariamente optare per l’una o per l’altra". E’ quanto scrive il Consiglio di Stato nella sentenza che respinge l’appello di due farmacisti ai quali un’Asl siciliana aveva revocato l’assegnazione della farmacia, in quanto già titolari di un’altra sede in Lombardia. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GEN - Grandi novità per i professionisti che volessero approfondire gli aspetti della Farmacia dei Servizi. Infatti, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell’Università Cattolica ha avviato un nuovo Corso di Perfezionamento (CdP) per l’anno accademico 2019-2020. Le domande di iscrizione potranno essere inviate entro il 7 febbraio 2020 e potranno accedere i farmacisti, gli infermieri ed altri professionisti sanitari che lavorino o collaborino con le farmacie di comunità. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - Il percorso formativo è costituito dalla “Formazione Base”, che prevede 10 corsi Fad e-learning con tutoraggio con un corso per ciascuno dei servizi previsti dalla sperimentazione. In aggiunta, vi è la “Formazione avanzata” destinata ai farmacisti interessati a sviluppare una più specifica competenza sui temi della sperimentazione attraverso 10 corsi Fad. La piattaforma digitale è stata invece studiata appositamente per gestire la sperimentazione dell'erogazione dei servizi aggiuntivi in farmacia. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - Neoeletti Sandro Lombardi e Nicola Barni alla guida rispettivamente di Anifa e Assobiomedicali. Rinnovata la presidenza di Renato Bonaita in Assodiagnostici e di Mario Federighi per Assosubamed. Saranno Alessandro Berti, Claudio Petronio e Aniello Aliberti i presidenti rispettivamente delle neonate associazioni Ausili, che rappresenta le imprese produttrici di supporti per disabilità motorie e riabilitazione, Home and digital care ed Elettromedicali e servizi integrati. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - La Federazione dei titolari elenca le principali scadenze fiscali dell’anno: tasse, fattura elettronica, trasmissione dati e non solo. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - Il Presidente Simone Colombati presenta gli obiettivi al Ministro Roberto Speranza: "In Italia operano 1.128 provider privati, una voce che non può essere ignorata nell’anno che segna la svolta della formazione continua: pronti a partecipare al tavolo di lavoro della Commissione Ecm". Leggi...
Lavoro e Professioni
15 GEN - Pubblicati i primi risultati della sperimentazione del servizio sanitario britannico attraverso cui le persone con malattie minori o che necessitano urgentemente di medicine vengono indirizzate alle farmacie locali, alleviando la pressione sui medici di base e i pronto soccorso. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - I sindacati firmatari del nuovo contratto (Cimo esclusa), siglato lo scorso 19 dicembre, sollecitano gli enti del Ssn a dare immediato seguito alle disposizioni economiche e normative stabilite dal nuovo accordo di lavoro. In ballo, oltre agli aumenti, anche gli arretrati maturati a decorrere dal gennaio 2016 e il ricongiungimento dei periodi di effettiva anzianità. In totale dovrebbero arrivare in busta paga mediamente circa 4.800 euro in più a testa. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 GEN - L'accordo per la prossima edizione della manifestazione, in programma dal 17 al 19 aprile, è stato annunciato oggi durante una conferenza stampa congiunta, tenutasi presso l'Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano, Lodi e Monza Brianza. Mandelli (Fofi): "La partecipazione e il patrocinio, da quest’anno, della Federazione nascono dalla nostra politica mirata a essere sempre al fianco di tutte le componenti del nostro mondo". Leggi...
Lavoro e Professioni
08 GEN - Firmato ieri il provvedimento che istituisce l’organismo che avrà il compito di facilitare “il dialogo tra le professioni, avvicinare le stesse ai decisori istituzionali per collaborare al miglioramento della qualità dell’assistenza dei cittadini”. Nella Consulta gli ordini dei Medici, Veterinari, Farmacisti, Infermieri, Ostetriche, Tecnici sanitari radiologia e Professioni sanitarie tecniche e riabilitazione e prevenzione, Biologi, Chimici e Fisici, Psicologi, Assistenti sociali. IL TESTO DEL DECRETO Leggi...
Lavoro e Professioni
07 GEN - Appena 2.500 gli specialisti e solo 3.560 i posti letto in geriatria, a fronte di un afflusso in Pronto Soccorso determinato soprattutto dai malati più anziani e di più difficile gestione. Appello dei geriatri al Ministro Speranza e al presidente Bonaccini: “Approvare con urgenza in Conferenza Stato-Regioni il documento ministeriale di indirizzo dell’assistenza ospedaliera geriatrica, pronto da quasi 2 anni e mai esaminato dalla Commissione Salute” Leggi...
Lavoro e Professioni
07 GEN - Tutti i farmacisti hanno il diritto ad esercitare la propria professione liberamente, sia professionalmente che imprenditorialmente. Nessun obbligo commerciale può essere imposto nelle scelte professionali del farmacista quando queste sono legate al mantenimento e alla cura della salute della persona. Le attività del farmacista con le conseguenti responsabilità civili e penali, debbono essere ricompensate adeguatamente e decorosamente. Questi alcuni dei punti contenuti nel documento. IL MANIFESTO Leggi...
Lavoro e Professioni
04 GEN - Ecco il documento delle Sezioni riunite in sede di controllo che hanno certificato positivamente, con osservazioni e raccomandazioni, l’ipotesi di accordo relativa al Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Sanità per il triennio 2016-2018. Obiettivi di fondo dell'accordo, ricorda la Corte, sono quelli "di pervenire ad un adeguamento delle disposizioni contrattuali al nuovo contesto normativo e di favorire la motivazione dei professionisti del settore, anche in chiave strumentale all’attuazione del patto per la salute". IL DOCUMENTO. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 GEN - In una nota Lungotevere Ripa ricorda la prossima scadenza per i farmacisti che a partire dal 1° gennaio 2020, hanno l'obbligo di trasmettere in modalità elettronica, i dati relativi alle quantità di principi attivi vietati per doping, utilizzati nelle preparazioni estemporanee, nel corso dell’anno 2019. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 DIC - Inoltre, per il triennio 2020-2022, è stato confermato un obbligo formativo pari a 150 crediti ed è stato stabilito che gli eventi in materia di utilizzo della cannabis terapeutica nelle pratiche di gestione del dolore rientrino nell’ambito delle tematiche di interesse nazionale e siano inseriti nell’obiettivo formativo n. 21 “Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione”, con il riconoscimento di un bonus pari a 0,3 crediti ad ora. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 DIC - Siglato oggi in via definitiva da Aran e tutti i sindacati il contratto 2016-2018. Oltre agli incrementi di stipendio, aumentate di circa 2000 euro anche tutte le parti fisse della retribuzione di posizione, prevista la doppia carriera (gestionale-professionale), stipendi più alti per i neo assunti, aumenti per le indennità di guardia, nuove tutele per la maternità e armonizzazione dei fondi contrattuali. IL TESTO Leggi...
Lavoro e Professioni
19 DIC - “Urge interrogarsi sulle cause di questi gesti e lavorare tutti insieme, mettendo in campo le conoscenze della Psicologia affinché si possano migliorare le condizioni di lavoro di chi si occupa di tutelare la nostra sicurezza all’interno della comunità”, sostiene il presidente dell’Ente previdenziale degli psicologi Felice Damiano Torricelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 DIC - "È per me motivo di grande soddisfazione se penso a tutta la mia storia professionale e all’industria che rappresento, molto importante per la salute. Un’industria che vive di innovazione e di ricerca per offrire soluzioni sempre più efficaci a tutti i pazienti che stanno aspettando", ha commentato il presidente di Farmindustria. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 DIC - Vice presidente rurale sarà Stefano Rossi, vice presidente urbano, Barbara Truffelli,  segretario Enrica Targhetta e Davide Cocirio, che ricopre il ruolo di tesoriere. Resteranno in carica per 3 anni. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 DIC - Dopo l’ok del Governo arriva il semaforo verde anche dalla magistratura contabile al contratto 2016-2018 della dirigenza medica e sanitaria del Ssn. Prevista la sigla definitiva giovedì nella sede dell’Aran. IL TESTO Leggi...
Lavoro e Professioni
16 DIC - L'iniziativa coincide con il bicentenario della nascita di Florence Nightingale. Tra le motivazioni soprattutto la valorizzazione del ruolo vitale svolto da infermieri e ostetriche nella fornitura di servizi sanitari in tutto il mondo e il fatto che in molte realtà sono di fatto l'unico presidio sanitario esistente e accessibile alla popolazione. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 DIC - I medici in testa alla classifica con un utile che supera gli 1,1 miliardi. Farmacisti e psicologi sopra i 100 mln. A seguire infermieri (92 milioni), veterinari (66 milioni), biologi (46 milioni). Promosse a pieni voti anche le casse degli avvocati, con poco più di 800 milioni, e dei commercialisti con un saldo positivo pari a circa 500 milioni. Fanalino di coda i giornalisti con un passivo di oltre 150 milioni. Questi i dati, riferiti al 2017, dell’Osservatorio di Itinerari previdenziali. IL RAPPORTO Leggi...
Lavoro e Professioni
13 DIC - Sono la stragrande maggioranza degli operatori sanitari ma a livello globale sono mal retribuite e tenute ai margini dei ruoli di vertice. Ma per l’Oms le donne sono il vero futuro della sanità: “Dobbiamo rimuovere qualsiasi ostacolo all'ingresso e al progresso”. Deciso poi che il 2020 sarà l’anno di infermiere e ostetriche. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 DIC - Studio Istat sui “Differenziali retributivi in Italia”. Gli uomini guadagnano in media di più ma il gap di genere mostra un trend in calo nel 2017 (+7,4%) rispetto al 2014 (+8,8%) per effetto di una maggiore crescita della retribuzione oraria mediana delle donne (+2,4%) rispetto a quella degli uomini (+1%). Retribuzioni più alte al Nord e per chi ha titoli di studio più elevati. LO STUDIO. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl