Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 25 MAGGIO 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
Lavoro e Professioni
25 MAG - UNaFTiSP è l'acronimo di Unione Nazionale Farmacisti Titolari di Sola Parafarmacia e come dice il nome ne fanno parte unicamente i farmacisti iscritti all'ordine che possiedono o abbiano posseduto una parafarmacia, escludendo esplicitamente quei colleghi che possiedano contemporaneamente farmacia e parafarmacia. La nuova associazione nasce dopo lo scioglimento del Comitato Anticrisi nato a fine Luglio 2017. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 MAG - La Fnpi apprezza l'attenzione ricevuta, oltra che la "convergenza e garanzie che le nostre istanze verranno vagliate in tempi abbastanza rapidi". Conasfa ha invece preso le distanze da quanto riportato dall'Enpaf riguardo la riunione del 23 maggio. "Non ci sembra si siano definite strategie 'sensibili', visto che si sono stratificate due posizioni contrapposte. Lpi ha fortemente stigmatizzato l'assenza di Federfarma dal tavolo. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 MAG - Questo quanto stabilito nell’incontro sul riordino della Cassa di previdenza alla presenza di 11 sigle: Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Sinafo, Filcams Cgil, Conasfa, Sinasfa, Mnlf, Fnpi, Lpi e Fenagifar. Il presidente Emilio Croce: "Cè molto da lavorare, per elaborare una proposta che possa mettere insieme tre diverse necessità: quella di essere condivisa e sostenuta in modo largo, quella di essere formulata nel rispetto delle leggi che regolano il settore e quella di guardare ad autonomia e sostenibilità". Leggi...
Lavoro e Professioni
21 MAG - Il comune di Modena ha chiesto al giudice tutelare la convalida di un TSO nei confronti di un minore di sei anni che rifiutava cure e ricovero in ambiente psichiatrico. Il giudice ha rifiutuato sottolinenando che i genitori avevano già dato la loro autorizzazione, dopo numerosi colloqui con i servizi psichiatrici di diagnosi e cura con i quali avevavno concordato il ricovero. LA DECISIONE. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 MAG - L'iniziativa dopo l'assoluzione di due donne che hanno aggredito un'ambulanza e ferito gravemente un paramedico di 63 anni.  La corte ha appurato le due donne erano reduci da una giornata di baldoria con bourbon, champagne e cannabis prima di attaccare il paramedico e il suo collega e una di loro ha anche speronato con la sua auto l'ambulanza e rubato la collana d'oro del paramedico. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 MAG - Per il Consiglio di Stato spetta alla Regione assegnare anche formalmente la titolarità della farmacia a quegli stessi farmacisti persone fisiche, che hanno partecipato al concorso nella forma della “gestione associata", salvo il diritto/dovere in capo a questi di gestire l’attività in forma collettiva. Anche per il Tar Lazio la possibilità di partecipare in forma associata anche in due Regioni diverse, non può legittimare l’assegnazione di più sedi in contitolarità a persone fisiche. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 MAG - E’ stato presentato a Torino sabato scorso, nell’ambito del XXII congresso, il manifesto Cipomo (Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri). Il documento valorizza le relazioni umane tra medico e paziente e sottolinea la necessità di trovare nuovi modelli organizzativi e nuove opportunità terapeutiche. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 MAG - Nasce a Bologna, il network dei responsabili del personale della Aziende sanitarie ed Ospedaliere promosso da Fiaso, la Federazione di Asl e Ospedali. L'obiettivo è valorizzare il capitale umano che sorregge la sanità pubblica.  Leggi...
Lavoro e Professioni
12 MAG - L’Oms sottolinea che gli infermieri costituiscono la componente maggioritaria della forza lavoro sanitaria nella maggior parte dei paesi, forniscono servizi di base a tutti i livelli del sistema sanitario e in tutto il continuum di assistenza per promuovere la salute, migliorare la cura del paziente, l'erogazione dei servizi e gli esiti di salute. Molti paesi continuano a  soffrire carenze di personale infermieristico, distribuzione  inadeguata delle capacità e squilibri di mix di competenze. IL DOCUMENTO OMS-ICN. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 MAG - La Cassazione  ha respinto il ricorso di un fumatore, deceduto per tumore prima della chisura del processo, contro l'azienda produttrice delle sigarette e il ministero della Salute. Per i giudici che il fumo sia dannoso è un fatto notorio dagli anni 70 e non vale neppure l'accusa alla casa produttrice di aver inserito nelle sigarette delle sostanze che danno assuefazione, perché secondo i giudici non annullano la volontà. LA SENTENZA. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 MAG - Siamo al 20° posto in Europa come numero di psichiatri e come spesa per la salute mentale (circa il 3,5% della spesa sanitaria), a fronte di numeri doppi o tripli di Francia, Germania e Regno Unito (10-15%). In 14 Regioni il personale è al di sotto degli standard previsti dalla legge. A 40 anni dalla legge Basaglia, sottolinea la Società italiana di psichiatria “L’Italia deve recuperare le posizioni che merita” Leggi...
Lavoro e Professioni
08 MAG - Ma non solo. Sono moltissime infatti le questioni affrontate ieri dal presidnete della Fofi Mandelli nella sua relazione al CN della Fofi. Dalla concretizzazione della Farmacia dei Servizi alla riforma della tariffa nazionale, dalle lacune della Legge Concorrenza alle incongruenze contenute nel Ddl Lorenzin in merito alla riforma degli Ordini delle professioni sanitarie, fino alla digitalizzazione che trascina con sé la necessità di rafforzare sistemi che garantiscano la privacy. LA RELAZIONE, IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO Leggi...
Lavoro e Professioni
08 MAG - Lavori in corso per la quinta edizione dell’evento dedicato al mondo della farmacia e al futuro della professione. Questa mattina la presentazione a Roma. Il 12 e 13 ottobre l’attenzione sarà puntata sulla governance farmaceutica al fine di garantire l’universalità del Sistema Sanitario. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 MAG - In tutta Italia è possibile partecipare a eventi nelle piazze e proiezioni del documentario “Crocevia, storie di ordinaria umanità” che narra le tante attività che ogni giorno, lontano dai riflettori, i volontari CRI promuovono su tutto il territorio nazionale. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 MAG - Un manuale metodologico, un sistema di valutazione, una piattaforma informatica e un sito per la pubblicazione delle linee guida messi a punto dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica la Qualità e la Sicurezza delle cure (Cnec). Il nuovo  Sistema Nazionale Linee Guida - Snlg che diventa l’unico punto di accesso per cittadini e operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla legge Gelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 MAG - Tema dell’edizione di quest’anno è Il trinomio che identifica il lavoro dell’Ostetrica: qualità, equità, leadership. La presa in carica offerta dall’ostetrica si contraddistingue per il ruolo cruciale che assume non solo durante il periodo di gravidanza e puerperio della donna, ma anche durante tutto il suo ciclo biologico sessuale, riproduttivo identificandosi altresì nella prevenzione.  Leggi...
Lavoro e Professioni
04 MAG - Nella nota ministeriale del 29 marzo 2018 si chiarisce che, in merito alle novità introdotte dalla legge sulla concorrenza, la competenza sull'individuazione delle sedi farmaceutiche è del Comune mentre alla Regione spettano solo funzioni ricognitive. E, più in particolare, la titolarità della competenza sull’istituzione e localizzazione delle sedi farmaceutiche sembra spetti al Consiglio Comunale e non alla Giunta. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
03 MAG - “Siamo pronte a promuovere e a sostenere campagne di comunicazione e di sensibilizzazione per l’allattamento, anche con flashmob e manifestazioni di piazza nella quali far partecipare attivamente le donne mentre allattano”. La Federazione degli Ordini delle ostetriche stigmatizza così quanto avvenuto all’università di Parma nei giorni scorsi dove una giovane mamma è stata allontanata perché allattava Leggi...
Lavoro e Professioni
02 MAG - Questo quanto emerso lo scorso 27 aprile, in una riunione avente l’obiettivo di fare il punto sulla riforma della previdenza di categoria. Nelle more di una riforma di carattere legislativo, sono stati individuati alcuni principi quali, ad esempio: la riduzione contributiva, almeno nella misura del 50%, per i pensionati dell’Ente, la razionalizzazione delle forme di riduzione contributiva che danno accesso alle prestazioni previdenziali, l'incentivazione di forme di previdenza integrativa. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 MAG - A marzo 2018 si conferma la ripresa dell’occupazione nell’anno in corso, dopo la battuta d’arresto osservata a fine 2017. Un aspetto di rilievo nell’ultimo mese è la crescita dell’occupazione giovanile (+68 mila occupati 15-34enni). GLI ULTIMI DATI ISTAT Leggi...
Lavoro e Professioni
30 APR - 41 aggressioni al 118, 320 negli ambulatori, 20 nelle case di riposo, 400 nei Reparti di degenza, 37 in assistenza domiciliare, 456 al Pronto Soccorso, 72 negli ambulatori del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, 62 in Terapia Intensiva, 11 nei penitenziari. Questi i dati diffusi nei giorni scorsi dal presidente dell'Ordine dei Medici di Roma. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 APR - Il Comitato Centrale Fofi, per rispondere alle esigenze rappresentate da diversi Ordini, ha deciso che la Federazione divenga proprietaria di un apposito software connettore, denominato “OrdineP-GDPR”, atto a garantire l'interoperabilità e che viene concesso in uso a titolo gratuito a tutti gli Ordini interessati. Il suddetto connettore sarà disponibile online dai primi di maggio. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 APR - Aumentano le discipline  equipollenti previste dal Dm del 30 gennaio 1998. L'elenco nel decreto del ministero della Salute 23 marzo 2018, pubblicato sulla GU n. 83/2018. Novità per l'area medica, odontoiatrica, chirurgica, diagnostica e servizi, biochimica, farmacia, cure palliative, medicina dei servizi, fisica e chimica. IL DECRETO PUBBLICATO IN GAZZETTA.    Leggi...
Lavoro e Professioni
26 APR - La campagna mira ad accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), compreso l'obiettivo 8.8, che mira a difendere i diritti dei lavoratori, promuovere la sicurezza sul posto di lavoro e garantire la protezione di tutti i lavoratori sul posto di lavoro entro il 2030 e l’obiettivo 8.7 che punta a porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme entro il 2025 Leggi...
Lavoro e Professioni
19 APR - La Società Italiana di Neurologia parteciperà così alla Giornata organizzata dal Ministero della Salute, per sensibilizzare e promuovere i progressi della ricerca scientifica per la cura delle patologie neurologiche femminili. Il presidente Gianluigi Mancardi: "La Sin  ha sempre posto una particolare attenzione alla Medicina di Genere e alla Salute della Donna con focus non solo sugli aspetti di prevenzione, diagnosi e cura, ma anche sul benessere psichico". Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl