Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 27 GIUGNO 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Lavoro e Professioni
27 GIU - Etica e vigilanza, ma anche condivisione e utilizzo lecito e illecito dei dati sulla sorveglanza della salute pubblica sono stati sintetizzati dall'Oms in diciassette linee guida. L'Oms affronta anche il problema dei paesi più poveri in cui una sorveglianza di qualità non sempre è fattibile e sottolinea la formazione e l'impegno degli operatori. LE LINEE GUIDA OMS.  Leggi...
Lavoro e Professioni
23 GIU - Il presidente dell’Ente previdenziale dei medici e dell’Adepp (Associazione degli enti di previdenza privati) interviene sulle dichiarazioni rilasciate dal ministro in occasione del convegno Enpaf. E osserva: “Il vero paradosso è che abbiamo un patrimonio bloccato che non possiamo usare perché ogni tre anni abbiamo scadenze attuariali impazienti e per questo dobbiamo poter contare su questo patrimonio”. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 GIU - L’auspicio del segretario generale del sindacato è che il “dramma familiare e professionale” del tecnico di radiologia deceduto per “superlavoro” possa rappresentare “una preziosa occasione per migliorare le condizioni di lavoro”. Il primo passo da compiere è “un dialogo costante tra Ministero, Conferenza Stato Regioni e Organizzazioni Sindacali sul fabbisogno reale di personale sanitario”. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 GIU - Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, durante un Convegno organizzato dall'Enpaf, ha parlato dei fondi contenuti nelle Casse previdenziali dei professionisti. Fondi che, secondo il Sottosegretario al Mef, Paolo Baretta, “potrebbero servire da volano per l'economia del nostro Paese”. A discuterne anche il firmatario della proposta di Legge sulla fusione delle Casse previdenziali  Lello Di Gioia Leggi...
Lavoro e Professioni
21 GIU - Contestato il mancato riconoscimento del punteggio per la "ruralità" anche oltre il punteggio massimo previsto per i titoli relativi all'esercizio professionale (35 punti). Nella sentenza i giudici amministrativi siciliani  hanno evidenziato che, trattandosi di un concorso straordinario, viene in rilievo “una tipologia di selezione caratterizzata da semplicità di partecipazione e prevedibilità del punteggio attribuibile in base a tale procedura automatica". LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
20 GIU - Viene dimenticata l’applicabilità del reato di bancarotta (semplice e/o fraudolenta) nei casi di fallimento qualora nel bilancio dell’azienda risultino un ingente “prelievo del titolare” od una riserva in “cassa” non confortata dalle reali disponibilità di denaro nei conti aziendali. Quest’aspetto non ha, fino adesso, trovato (fortunatamente) precedenti giudiziali ma  prima o poi potrebbe trovare “accoglienza” nelle decisioni di qualche magistrato. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GIU - "Da molti anni la prescrizione dei farmaci innovativi è stata inibita ai medici di medicina generale sulla base di considerazioni prive di sostanza clinica e sanitaria. Questo avviene solo in Italia", questo il commento dei presidenti di Simg e Fimmg, a sostegno dell'interrogazione sul tema presentata da Federico Gelli (Pd). Anche per Cittadinanzattiva: "Così si riavvicina il Ssn ai cittadini". Leggi...
Lavoro e Professioni
18 GIU - La Cassazione, sezione Lavoro, condanna l'Asp di Enna per decesso per superlavoro di un tecnico di radiologia. La sentenza a venti anni dalla morte e dopo dieci anni di iter nelle auele dei tribunali. La Corte ha ribadito come in nessun caso sia possibile per il datore di lavoro (pubblico in questo caso) giustificare la condizione di 'superlavoro' del tecnico, con esigenze di assicurare il servizio all’utenza. LA SENTENZA. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GIU - vice segretario nazionale della Fimmg e componente del gruppo di lavoro Medicina generale-Aifa commenta l'interrogazione alla ministra Lorenzin presentata dal deputato dem della Commissione Affari sociali. "Esprimiamo grande soddisfazione per i contenuti dell'interrogazione, ma la soddisfazione maggiore la potranno esprimere gli oltre 2 milioni di pazienti diabetici ai quali di fatto è impedito l’accesso a queste terapie". Leggi...
Lavoro e Professioni
15 GIU - Rinnovato il vertice dell’Adf, l'Associazione Distributori Farmaceutici. Mauro Giombini è stato confermato alla presidenza. L’Associazione riunisce 34 aziende, che rappresentano il 62% del fatturato intermediato dai grossisti in Italia. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 GIU - L'angloindiano Rajesh Patel passerà lo scettro allo spagnolo Jesus Aguilar Santamaria. “I sistemi sanitari europei sono classificati tra i migliori al mondo. Parte integrante di questa storia di successo è una rete di 160.000 farmacie di comunità che serve più di 46 milioni di persone che cercano consigli sulla salute”. ha detto il presidente eletto. Vice presidente sarà Kristiina Sepp, dall'Estonia. L'elezione ieri a Londra durante l'assemblea della Pgeu che rappresenta i 400mila farmacisti di comunità europei. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 GIU - Tra i comparti della Pa il Ssn conta solo il 38% di laureati, ma l'analisi non tiene conto delle equiprazioni di corsi precedenti all'istituzione di quelli universitari alle lauree: per l'analisi Aran valgono solo quelle conseguite negli atenei. Laurea bereve solo al 4,1% degli occupati in tutta la Pa e nel Ssn la media delle triennali è del 12%, la più alta assieme al comparto dell'Afam (Istituzioni di Alta formazione e specializzazione artistica e musicale).  Leggi...
Lavoro e Professioni
15 GIU - L’apertura del confronto di ieri con il ministrio Lorenzin renderà possibile affrontare la revisione complessiva del tariffario nazionale della galenica mai più aggiornato dal 1993 e ormai inadeguato a retribuire l’attività galenica nella farmacie di comunità, frenando anche l’espansione di questa attività che spesso è la sola risposta terapeutica alle esigenze di molti pazienti. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 GIU - Concluso l'iter di approvazione del Regolamento di Assistenza dell'Enpaf. Il presidente Emilio Croce esprime soddisfazione per il traguardo raggiunto. Tra le novità introdotte vi è la previsione di tutele in favore di tutti gli iscritti e i titolari di pensione diretta Enpaf, si tratta di iniziative di assistenza sanitaria integrativa e altre coperture per morte, invalidalità e non autosufficienza. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 GIU - Primo censimento della Pa dell'Istat: nel Ssn dipendenti in calo e aumenta il tempo determinato. Tra tempo determinato (30.600 unità) e lavori atipici (oltre 37mila) la sanità conta su un vero e proprio "esercito" di precari. Ma, se può consolare, abbiamo il secondo posto (al primo gli organi costituzionali) per le donne in posti di comando ai vertici di aziende e strutture sanitarie, che sono tinte di rosa nel 16,3% dei casi. IL CENSIMENTO ISTAT. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GIU - È la prima volta che un presidente di Federfarma Verona viene scelto tra i 6 presidenti provinciali o regionali che compongono il Consiglio di Presidenza Nazionale del sinacato. Per Bacchini le farmacie italiane sono a “una svolta epocale  con la nuova squadra guidata da Marco Cossolo” Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GIU - Milano ospita la Prima Conferenza di Consenso per il Patient Engagement in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche, promossa dall’Università Cattolica con la DG Welfare di Regione Lombardia. “I pazienti poco coinvolti nel processo di cura rischiano 10 volte di più di incorrere in ricadute e/o aggravamenti. L’Engagement è dunque una priorità etica e pragmatica per il Ssn”. Ecco il decalogo per promuoverlo. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GIU - Questo nuovo concetto riconduce direttamente al più ampio tema della cosiddetta presa in carico del paziente: quel complesso di pratiche attraverso le quali il farmacista entra nei processi di deospedalizzazione dei malati cronici e partecipa attivamente alla terapia medica. Le farmacie italiane sono pronte, lo dimostra la forza propositiva della nostra federazione, la qualità dei nostri programmi formativi, i livelli di soddisfazione dei nostri utenti.  Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GIU - I dati della Survey, realizzata da Siaarti nell’ambito della Campagna “Chirurgia senza Brivido” promossa da 3M sono stati illustrati a Roma, alla terza tappa dei “Normo days”. Nel Lazio nel’88% delle strutture non sono presenti protocolli di prevenzione ad hoc e nel 52% mancano i dispositivi per misurarla. Policlinico Umberto I eccellenza nel panorama regionale. LA RICERCA Leggi...
Lavoro e Professioni
08 GIU - Martedì scorso il primo Consiglio di presidenza della “nuova” Federfarma nazionale, una realtà che ha fatto dell'unione il suo punto di forza e viaggia a braccetto con i colleghi rurali. E proprio il Sunifar trova una delle sue prime “vittorie” a pochi giorni dalle elezioni. Ora rimane solo solo da stabilire quali saranno, tra i rurali, i primi a poter beneficiare del fondo e in che forma: "Stiamo facendo un'analisi per capire quali sono i più bisognosi in questo momento". Leggi...
Lavoro e Professioni
08 GIU - Ne dà notizia Gullotta (Parafarmacie): “Politica intervenga, in gioco futuro professionisti. Lasciata a metà l'esperienza parafarmacia, senza avere il coraggio e la voglia di trovare una soluzione che possa tutelare i farmacisti che in questi anni hanno investito in proprio e creato lavoro sul territorio”. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 GIU - È un volume rivolto agli operatori sanitari, per un’assistenza incentrata sulla persona e rispettosa dell’individuo e della sua spiritualità e si intitola Salute e identità religiose. Realizzato su iniziativa del gruppo Insieme per Prenderci Cura, con il patrocinio di Regione Lombardia, è da oggi disponibile gratuitamente in e-book sul sito www.prendercicura.it. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 GIU - Federazion e sindacati, per mezzo di una lettera, hanno annunciato ai Ministri della Salute, dello Sviluppo economico, dell'Economia e alle Regioni di aver  dato vita ad un Osservatorio per monitorare l'applicazione della legge. Per renderla infatti pienamente operatiav si dovrà attendere i decreti attuativi che coinvolgeranno anche le parti sociali e professionali. LA LETTERA Leggi...
Lavoro e Professioni
05 GIU - "La volontà di questo governo di riassorbire la realtà parafarmacia e trovare una soluzione per quei farmacisti che in questi anni hanno creduto ed investito nella professione è un fatto importante. Il nostro auspicio adesso è che il rimedio in questione possa riguardare tutti i colleghi titolari di parafarmacia". Così il presidente della Federazione nazionale parafarmacia italiane, Davide Gullotta. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 GIU - Risponde così il presidente di Lpi all'intervista al neo presidente di Federfarma Marco Cossolo. "Sarebbe stato bello leggere un discorso di come creare stabilità al comparto e di metterlo in sicurezza dall’avanzata della Gdo, come quella delle Multinazionali. Come cercare di ristabilire la centralità del Farmacista, rafforzando il suo ruolo. Questo si aspettava la maggioranza dei colleghi, non di parlare delle Parafarmacie come un’illusione". Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl