Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 04 AGOSTO 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Lavoro e Professioni
31 LUG - Il periodo di emergenza vissuto sul campo, porta la categoria a una riflessione sul futuro della professione e sulla necessaria evoluzione del Ssn. Si rinnova, per questo, l’annuale appuntamento con la settima edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani che quest’anno sarà presentato in versione digitale. Il 20, 21 e 22 novembre 2020 FarmacistaPiù torna in ‘digital edition’, realizzata con il patrocinio della Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar. Leggi...
Lavoro e Professioni
31 LUG - L’Ordine commenta il recente report dell’Agenzia del farmaco sul consumo dei farmaci durante la fase acuta dell’epidemia. “L’assistenza farmaceutica non si è mai interrotta malgrado la pandemia e i cittadini hanno sempre potuto accedere ai loro medicinali”. Leggi...
Lavoro e Professioni
31 LUG - L’associazione ricorda come con la proroga dello stato d’emergenza prosegue lo stop alla formazione in presenza. “Le forme di aggiornamento a distanza che hanno contraddistinto questa fase rappresentano per tutti il compimento di un passo avanti, anche culturale, importante. Tuttavia non possono essere in assoluto sostitutive ma prevalentemente integrative della formazione in presenza” Leggi...
Lavoro e Professioni
29 LUG - La presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli: "La trasparenza è il primo criterio organizzativo interno e obiettivo primario della governance. In particolare nell'ambito socio sanitario, per l’indebita sottrazione di risorse ai soggetti più vulnerabili, i soggetti fragili e i pazienti cronici. Il Sindaco Orlando per il suo alto profilo etico è certamente la personalità che meglio incarna ed in grado di esprimere con azioni ed iniziative concrete le finalità dell'Osservatorio". Leggi...
Lavoro e Professioni
29 LUG - Pubblicato in Gazzetta l’avviso con cui si dà avvio alla procedura di aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Per iscriversi ci sarà tempo fino al 27 ottobre 2020. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
27 LUG - Per mantenerne viva la memoria e testimoniare le tante esperienze vissute dalla nostra professione in farmacia e nelle altre strutture dove il farmacista non ha mai interrotto la propria attività di vicinanza con il cittadino e il paziente, la Fofi ha deciso di raccogliere in un volume le storie dei farmacisti italiani durante questa terribile emergenza. Già raccolte decine di testimonianza. Aspettiamo la tua Leggi...
Lavoro e Professioni
27 LUG - Si è insediato il nuovo consiglio direttivo e sono state definite le nuove cariche e responsabilità per il periodo 2020-2024 della società. Al neo presidente Cavaliere, Direttore della Uoc della Farmacia Aziendale Asl Viterbo, si affiancano il vice presidente Alessandro D’Arpino, il segretario nazionale Marcello Pani, Maria Ernestina Faggiano tesoriere e cinque consiglieri Leggi...
Lavoro e Professioni
24 LUG - Lo ha stabilito la Commissione nazionale Ecm con una delibera condivisa da tutti i componenti dopo sollecitazione del Ministero della Salute. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
22 LUG - Per il Consiglio di Stato la maggiorazione per la “ruralità” è una maggiorazione da calcolarsi nei limiti in cui il punteggio per esperienza professionale non abbia raggiunto il tetto massimo di 35 punti. Pertanto, il rispetto del punteggio massimo attribuibile per titoli professionali di 35 punti comporta che, anche se conseguito un maggior punteggio per il requisito professionale della “titolarità”, il punteggio complessivo per esperienza professionale non possa poi essere ulteriormente incrementato del premio della maggiorazione del 40% per “ruralità” della sede. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
22 LUG - La ricerca Ipsos Mori commissionata da Gsk Consumer Healthcare evidenzia come Covid-19 abbia modificato l’attenzione delle persone alla salute: il 61% degli italiani si fida del consiglio del farmacista per la gestione della salute e circa la metà di loro, il 46% intende ricorrere al farmacista più sovente in futuro per ricevere consigli su come trattare i problemi di salute minori. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 LUG - Il presidente della Federazione nazionale delle parafarmacie italiane è polemico con la Fofi e Federfarma che, a suo avviso, “sembrano essere concentrati in tutte le loro dichiarazioni e provvedimenti a difendere le sacre mura della Farmacia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 LUG - Il presidente della Fofi ha voluto ringraziare la presidente Casellati dell’invito alla manifestazione “Viva l’Italia” dello scorso 11 luglio. Un evento cui hanno preso parte diversi membri del Comitato centrale. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 LUG - Dall’esigenza di una nuova remunerazione alla ferma volontà di operare per una vera Farmacia dei Servizi alcuni dei temi al centro dell’incontro. Il lavoro svolto dalle Farmacie nel periodo di lockdown e la preziosa azione e presenza sul territorio hanno raccolto il plauso delle delle Istituzioni Leggi...
Lavoro e Professioni
14 LUG - “Ad un primo bilancio di quanto accaduto troviamo solide conferme al ruolo della farmacia che è stata per mesi l’unico presidio sanitario del territorio, di pronto accesso e di elevata affidabilità. Analoghe conferme riguardano il ruolo dei farmacisti, caposaldo del welfare del territorio, importante riferimento per un buon rapporto tra paziente e salute e promotori di una cultura più attenta al welfare di comunità” Leggi...
Lavoro e Professioni
13 LUG - Lo prevede un decreto del Ministro della Salute che ha pubblicato anche un elenco di 51 test autorizzati. I farmacisti chiedevano da settimane di poter commercializzare i test rapidi, mentre i sindacati dei biologi si sono fortemente opposti a questa possibilità. La misura è però passata e varrà fino al 31 ottobre. IL TESTO Leggi...
Lavoro e Professioni
13 LUG - "Continuare a bloccare gli eventi e i congressi medico-scientifici significa di fatto bloccare l’aggiornamento del personale sanitario proprio durante la fase 
di riorganizzazione del Sistema Sanitario Nazionale". In una survey condotta da Federcongressi&eventi emerge come la maggior parte degli operatori sanitari sia favorevole alla riapertura pressoché immediata degli eventi medico-scientifici. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - Questo l'appello del presidente della Fondazione Cannavò e del presidente della Fofi durante il webinar "L'impatto di Covid-19 sulla farmacia e sullo sviluppo della farmacia dei servizi", promosso dalla Fofi e della Fondazione Cannavò, in collaborazione con Federfarma e Fofi. All'interno anche gli interventi di Pani e Creazzola. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - Lo sottolinea oggi il presidente dei farmacisti italiani commentando il rapporto presentato ieri da Assogenerici. "Non si comprende la ragione della permanenza nella distribuzione diretta di molti medicinali generici, mentre la spesa per i farmaci dispensati dalle farmacie presenta da tempo significativi risparmi rispetto al tetto programmato. E’ una scelta incomprensibile anche sul piano economico, considerando che in questo settore la concorrenza svolge comunque un effetto virtuoso sul prezzo". Leggi...
Lavoro e Professioni
01 LUG - Ecco come svolgere l’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale da parte del datore del lavoro. Prevista una visita medica sui lavoratori inquadrabili come “fragili”. All’esito della visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale, è espresso un “parere conclusivo riferito esclusivamente alla possibilità per il lavoratore di riprendere l’attività lavorativa in presenza. Il costo è di 50,85 euro. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 GIU - La Fofi e la Conferenza dei Direttori di Dipartimento hanno deciso di condividere linee di indirizzo da proporre agli Atenei e alle Commissioni esaminatrici, al fine di favorire un approccio omogeneo all’esame a livello nazionale e nell’intento di fornire delle indicazioni operative ai candidati. A causa dell'emergenza Covid l'esame consisterà un un’unica prova orale svolta con modalità a distanza, che si terrà il 16 luglio prossimo. LE LINEE DI INDIRIZZO Leggi...
Lavoro e Professioni
30 GIU - L'evento on-line, in collaborazione con Federfarma e Sifo, si svolgerà venerdì 3 luglio 2020, dalle 14:00 alle 15:30, ed è pensato per illustrare l’evoluzione della farmacia nell’attuale contesto e in quello futuro, anche in considerazione degli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul Servizio Sanitario Nazionale, affrontando, in particolare, la tematica della presa in carico del paziente sul territorio mediante la valorizzazione delle sinergie interprofessionali. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GIU - I vicepresidente sono Luigi Congi e Giuseppe Giannico. Il segretario è Vladimiro Grieco. Questo l'esito delle elezioni svoltesi lo scorso 28 giugno 2020, in modalità telematica, per il nuovo consiglio direttivo Fenagifar per il triennio 2020-2023. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GIU - Per il sindacato la nuova convenzione deve tener conto prima di tutto del ruolo che le farmacie hanno dimostrato di avere sul territorio, ma anche delle modifiche avvenute negli ultimi anni. Muschietti: “Servono modelli operativi reali che confermino e potenzino il ruolo della farmacia, garantendone la piena sostenibilità economica” Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GIU - In questo modo il patrimonio sale a 2,6 mld. Croce: “Si conferma il rafforzamento del saldo previdenziale, pari a 112,9 milioni di euro, e il trend di crescita verso i nostri obiettivi di efficienza e solidità della gestione, a favore di tutta la categoria, oggi più che necessari in ragione della pesante crisi economica che ha investito il Paese”. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GIU - La Fondazione Onaosi organizza martedì 7 luglio alle 16.30 un open day per illustrare i dettagli dell’offerta formativa assicurata agli studenti che si iscriveranno al Collegio di Merito ospitato all’interno della Sapienza Vecchia di Perugia. Zucchelli: “Vogliamo che i futuri studenti possano conoscerne segreti e opportunità” Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl