Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 28 APRILE 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Lavoro e Professioni
27 APR - L'incontro conoscitivo del 21 aprile tra Federfarma nazionale, Cgil-Filcams, Uil-Tucs e Cisl-Fisacast per il rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti che lavorano nelle farmacie private si è concluso con buone aspettative da parte di entrambe le parti, a spiegarlo al nostro giornale i diretti interessati Leggi...
Lavoro e Professioni
27 APR - Una crescita di 6 milioni rispetto a quello 2015. Alla fine del 2016, il patrimonio netto dell’Ente ammonta a 2,251 miliardi di euro. La crescita del patrimonio registrata nel 2016 è stata del 7% rispetto al 2015. Sostanzialmente stabile è la spesa per prestazioni previdenziali ed assistenziali, pari a 159 milioni di euro. Cresce il numero degli iscritti che al 31.12.2016 sono pari a 91.935, con oltre 22.000 unità che versano solo il contributo di solidarietà. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 APR - L'Associazione italiana chiropratici dice "no" alla possibilità che c'è in alcune parti del mondo di prescrivere farmaci. Dibattito al Congresso del “World Federation of Chiropractic” di  Washington. "Visti i rischi di alcuni farmaci - sostiene il presidente dell'Associazione John Williams  -  appare opportuno che la chiropratica continui a offrire una possibilità ai pazienti: quella di gestire la loro salute in maniera più naturale". Leggi...
Lavoro e Professioni
22 APR - A darne l'annuncio è Andrea Lenzi, presidente della Società italiana di endocrinologia. Giustina, ordinario di Endocrinologia del università Vita e Salute S. Raffaele di Milano, è stato eletto al termine di una lunga competizione internazionale che ha coinvolto tutti gli endocrinologi europei. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 APR - Per il segretario generale Smi, Pina Onotri: "La buona sanità si pratica a partire da situazioni difficili e di frontiera come il mondo delle carceri". Il segretario generale Sappe, Donato Capece: "Nel 2015, all’interno degli istituti penitenziari sono transitati quasi centomila detenuti. Si stima che 5000 di essi fossero positivi al virus Hiv, 6500 portatori attivi del virus dell’epatite B e ben 25000 coloro che erano venuti a contatto con l’agente che provoca l’epatite C".  Leggi...
Lavoro e Professioni
21 APR - La mannaia dell’Ordine dei medici scatta per la prima volta contro un medico antivaccino dichiarato. Si tratta di Roberto Gava uno dei firmatari della lettera al presidente dell'Iss dove si avanzavano preoccupazioni sulle conseguenze dei vaccini e il modo in cui vengono praticati. Gava aveva denunciato lui stesso i vertici Fnomceo il 7 aprile scorso con un esposto al Cceps per aver redatto il “Documento sui vaccini” che anticipava la linea dura contro gli antivaccinisti. Ricciardi: "Sia un segnale per tutti i medici che non si comportano secondo la deontologia". Leggi...
Lavoro e Professioni
20 APR - A 4 anni dalla scadenza del Ccnl, si terrà domani il primo incontro tra Federfarma nazionale, Cgil-Filcams, Uil-Tucs e Cisl-Fisacast. Nel frattempo proseguono le trattative tra Assofarm e le sigle, la cui piattaforma verrà discussa dalle Aziende a fine maggio. Tra i punti critici “l'onerosità delle richieste dei sindacati, ma questo non ci impedisce di discuterne”, spiega al nostro giornale Assofarm. “Verrà mantenuta la nostra piattaforma, c'è apertura”, commentano i sindacati. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 APR - L'iniziativa si ripeterà anche quest'anno, il prossimo 22 aprile, in occasione della seconda edizione della Giornata nazionale. Per la presidente di Federfarma, Annarosa Racca: "Le donne sono un punto di riferimento per la salute di tutta la famiglia. E la farmacia è un faro per l’educazione sanitaria e la prevenzione". Leggi...
Lavoro e Professioni
18 APR - Elaborato da Sinafo in collaborazione con SIFO e SIFaCT, vuole essere uno strumento di verifica e confronto sulle reali necessità di dotazione organica (relativamente alla sola figura dei farmacisti dirigenti) necessaria per garantire un servizio ospedaliero e territoriale di qualità che possa far fronte a tutte le esigenze quotidiane di attività che si rendono necessarie e indispensabili per sostenere tutta l’attività clinica di prevenzione, diagnosi e cura all’interno del SSN Leggi...
Lavoro e Professioni
14 APR - Abbiamo tutti il dovere di non abbassare mai la guardia e di mantenere la massima attenzione: il farmacista non è un passacarte ma ha responsabilità precise verso il cittadino, la legge e anche la scienza. Per questo riteniamo che si ponga fuori dalla professione chi esegue preparazioni magistrali non rispettando le regole e le norme di buona preparazione e, di conseguenza, l’etica professionale Leggi...
Lavoro e Professioni
14 APR - Così i sindacati una nota al Consiglio di Stato in vista del parere che dovrà formulare sulla riforma del Pubblico Impiego per illustrare le ragioni dell’illegittimità costituzionale del testo in esame. In particolare l'intervento si concentra sull’articolo 23, commi 1 e 2, per "eccesso di delega", in quanto recante disposizioni non previste nella delega al governo approvata dal Parlamento. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 APR - "Il tema della spesa farmaceutica e ancor di più quello dell’accesso al farmaco, non ammettono semplificazioni, particolarmente utili per fare un titolo a effetto ma inutili a migliorare l’assistenza ai cittadini e i conti dello Stato", così in una nota congiunta Assofarm, Federfarma, Fofi e Sifo sono intervenuti a seguito della puntata di ieri della nota trasmissione televisiva. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 APR - Per i giudici amministrativi, dunque, il criterio prioritario della equa distribuzione sul territorio non va inteso non in termini di equa collocazione delle farmacie sulla superficie comunale, in modo tale che per ciascuna sede siano presenti obbligatoriamente 3.300 residenti. "Lo scopo della normativa è quello di assicurare l’efficacia del servizio farmaceutico nei confronti della popolazione". Leggi...
Lavoro e Professioni
12 APR - L’iniziativa intrapresa anche a sostegno dei farmacisti che si stanno proponendo alla guida di Ferderfarma in occasione dell’imminente rinnovo delle cariche. “L’assessore ha prestato grande interesse ai principali temi esposti, tratti dal complesso e articolato programma di attività che il gruppo si propone di perseguire”, riferisce Farmacia Futura. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 APR - Per il presidente dei farmacisti italiani l'uso di internet può sì agevolare il paziente nell'accesso alle prestazioni sanitarie, ma occorre fare in modo che si riproducano le stese condizioni di sicurezza garantite dal contatto con il medico o il farmacista. Il commento a seguito di quanto emerso in Inghilterra a proposito dell'attività di alcune farmacie-cliniche virtuali Leggi...
Lavoro e Professioni
11 APR - Il 21 aprile Cgil, Cisl e Uil incontreranno Federfarma nazionale per discutere del nuovo contratto dei farmacisti dipendenti da farmacia privata. L’ultimo rinnovo risale al novembre 2011. Ma per i sindacati occorre “smontare totalmente tutto l'assetto giuridico con cui abbiamo fatto gli ultimi contratti perché la Legge Brunetta ci ha portato indietro di numerosi anni”. E poi, “un aumento salariale che sia in linea con quelle che sono le esigenze attuali”. Ecco le loro proposte anticipate dagli stessi sindacati al nostro giornale Leggi...
Lavoro e Professioni
10 APR - Una partecipazione che si è toccata con mano nelle sessioni plenarie, come negli incontri dedicati ai temi più specialistici, ma che ovviamente ha trovato l’apice nella sessione del protagonismo territoriale, nei cinque tavoli tematici che, come nelle nostre intenzioni, hanno costituito il cuore dei lavori congressuali. In foto la copertina dell'ultimo numero in uscita del nostro mensile Il Farmacista interamente dedicato alla manifestazione. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 APR - Da aprile a giugno le farmacie di Rete Farmacisti Preparatori in tutta Italia offriranno una consulenza sull’importanza della protezione solare ad ampio spettro. In questi mesi i cittadini potranno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per scoprire quali tipologie di raggi UV esistono e come proteggersi dagli eventuali danni Leggi...
Lavoro e Professioni
06 APR - I fisioterapisti italiani sono 64.866. È il risultato del primo censimento mai condotto prima d'ora per questa categoria. Il lavoro è stato portato avanti dall’ Aifi, Associazione Italiana Fisioterapisti, con il ministero della Salute. L’idea nasce con l'obiettivo di migliore l’offerta per i cittadini e garantire agli studenti universitari uno sbocco professionale sicuro. Attualmente il 90% di loro trova un lavoro entro un anno. Ma accanto a questi aspetti positivi per i professionisti c’è un grande problema da affrontare: l’istituzione di un ordine professionale. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 APR - La pubblicazione è stata realizzata da ItaliaOggi in occasione del 25° anniversario della sua attività. In particolare nelle pag. 57-59 è contenuta la sezione relativa alla professione del farmacista.  Leggi...
Lavoro e Professioni
04 APR - Per il consigliere è “del tutto ingiustificato” che ai giovani farmacisti non venga riconosciuta una indennità economica come avviene per gli specializzandi medici. Chiesto alla Giunta di “valutare la possibilità di estendere dette indennità economiche agli specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera della Puglia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 APR - Sì conferma l'interesse per l'iniziativa promossa dalla Fofi. Sono state generate oltre 1 milione di sessioni e più di 6.000.000 di pagine visualizzate. Oltre 2.700 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 APR - Il master è pensato per i professionisti che operano nel settore degli acquisti di beni sanitari, a partire proprio dai farmacisti ospedalieri. Le iscrizioni risultano aperte ai laureati in Farmacia, Ctf, Biologia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio e operatori nel settore degli acquisti di beni sanitari Leggi...
Lavoro e Professioni
01 APR - Per la prima volta nella sua storia il congresso dell'Epa si svolge in Italia e per la prima volta vede l’elezione alla presidenza di una donna italiana, Silvana Galderisi, ordinario all’Università “Vanvitelli” di Napoli. Particolare attenzione sarà volta al dialogo tra le neuroscienze e le scienze sociali, superando la tradizionale separazione tra i domini della biologia e delle relazioni umane, che tanti malintesi ha creato tra gli psichiatri e nell'opinione pubblica.  Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAR - Il Cda dell’azienda Farmacie Terni contesta l’ipotesi e lancia l’allarme sulle gravi ripercussioni per le casse comunali. Ma il sindaco tira dritto: “E’ compito del Comune individuare quale sia il migliore utilizzo di questo patrimonio. Ed è palese agli occhi di tutti che le farmacie comunali non hanno più una funzione sociale”. Immediata la replica del presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi: “Comprendo le difficoltà delle Amministrazioni Comunali, ma sono parole che non posso accettare”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl