Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 17 NOVEMBRE 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
Lavoro e Professioni
16 NOV - Dal XX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica che si apre oggi a Roma, arriva l’allarme per la tenuta del fondo innovativi. Nel 2018, per la prima volta, il tetto di 500 milioni di euro sarà superato. La presidente Stefania Gori: “È necessario che questa fonte dedicata sia riconfermata per il prossimo triennio e implementata” Leggi...
Lavoro e Professioni
16 NOV - Il presidente dell’Ordine interviene nella discussione intorno al tema e che ha visto anche un botta e risposta tra Sifo e Federfarma. “La distribuzione attraverso l’ospedale trova la sua principale motivazione nella necessità del monitoraggio intensivo. Quando questa necessità viene meno, diviene arduo giustificare questa scelta”. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 NOV - A distanza di quarant’anni, le disuguaglianze in sanità non sono scomparse. Il finanziamento del Ssn è insufficiente ad invertire la rotta e urge, serve una modifica dei criteri di ripartizione del Fondo sanitario nazionale e delle regole che disciplinano la mobilità sanitaria. La professione medica rappresenta un punto di riferimento quale garante della dignità della persona e del diritto alla salute. Questi i temi toccati dal presidente della Fnomceo in occasione della celebrazione del quarantennale del Ssn oggi a Roma Leggi...
Lavoro e Professioni
14 NOV - Il presidente del sindacato dei titolari di farmacia commenta le dichiarazioni della presidente dei farmacisti ospedalieri in tema di distribuzione dei farmaci. E poi sul tavolo di lavoro promosso da Sifo specifica: “Non vogliamo superare il modello elaborato dalla Sifo con il supporto della Scuola Sant’Anna, ma integrarlo con ulteriori elementi di valutazione e per questo siamo a disposizione per continuare il confronto”. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 NOV - Assemblea pubblica oggi a Roma dei sindacati della dirigenza medica e sanitaria. Presenti alcuni esponenti della maggioranza e dell’opposizione. Incontro anche con la presidente dell’Affari sociali Lorefice e alcuni tecnici del Ministero della PA. Ricevute rassicurazioni su sblocco tetto per il salario accessorio ma tra i sindacati c’è scetticismo e la protesta continua. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 NOV - Ad affiancarlo, alla guida della fondazione dedicata alla formazione continua promossa da Fenagifar e Fofi, ci sarà Davide Petrosillo (vicepresidente) e Paolo Gerosa (segretario). Il collegio dei revisori dei conti è costituito da Luciano Diomedi, Daniela Musolino, Alessia Tiraboschi. Del CdA fanno parte: Antonella  Boldini, Carolina Carosio, Michele De Tanti, Angela Pellacchi, Marcello Pittaluga,  Vladimiro Grieco, Matteo Zerbinato, Giovanni Zorgno. “ Leggi...
Lavoro e Professioni
12 NOV - Così la presidente Simona Serao Creazzola in merito al dibattito che si è sviluppato negli ultimi giorni sulle più efficaci ed efficienti forme distributive del farmaco. "Siamo convinti che il nostro documento sulla distribuzione potrà rappresentare uno strumento utile e pratico da restituire alla riflessione degli organismi decisionali per un auspicabile approccio multidimensionale e multidisciplinare". Leggi...
Lavoro e Professioni
10 NOV - Conclusa questa sera a Bari la cerimonia di consegna del Caduceo d’Oro 2018 che quest’anno ha visto come protagonisti l’ex ministro della Sanità Garavaglia, il segretario nazionale di Cittadinanzattiva Gaudioso e i presidenti di Fnomceo e Fofi, Anelli e Mandelli. A coordinare la cerimonia l’ex Dg di Aifa Luca Pani. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 NOV - I temi al centro della Conferenza Internazionale dei Rettori delle Università che si sta svolgendo all’Ateneo di “Tor Vergata, organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane della Santa Sede e il Vicariato di Roma. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 NOV - L’appuntamento (sabato 10 novembre) annuale è organizzato dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, patrocinato da Ministero della Salute, Federazione Ordini Farmacisti italiani e Regione Puglia. Il Servizio Sanitario Nazionale: quarant’anni di “universalità, solidarietà, equità” è il tema di strettissima attualità al centro della tavola rotonda nell’ambito della XIV edizione.  Leggi...
Lavoro e Professioni
08 NOV - Appuntamento dal 15 al 17 novembre a Catania. Creare nel territorio un’efficiente rete della fertilità e della medicina della riproduzione è l’obiettivo della Siru: “Troppi ritardi si accumulano per ottenere una corretta diagnosi e una terapia adeguata, una volta che la coppia si sia resa conto che alla base dell'eventuale insuccesso possono esserci problemi di infertilità legati ai più vari fattori”, spiega Antonino Guglielmino, presidente della Siru. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 NOV - "Unaftisp non sta accettando passivamente tutto ciò che viene proposto da Fofi. Anzi, proprio a quest’ultima è stato consegnato un dispositivo di riforma che tiene conto della tutela di tutta la professione, e dei rurali, che certamente vanno tutelati e non esclusi. Andremo a conferire con il Ministro della Salute quando saremo pronti, consegnando un nuovo apparato sanitario già condiviso con tutti gli attori, credibile ed attuabile", spiega il presidente Daniele Viti. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 NOV - L'obiettivo è quello di qualificare le due professioni, che sono entrambe indispensabili nella gestione dell’emergenza, e trovare una soluzione unica a livello nazionale per offrire la migliore assistenza a tutti i cittadini. Il secondo step della collaborazione aperta tra medici e infermieri sarà la messa a punto di un modello, sempre condiviso, di assistenza territoriale che sarà disegnato nell’ambito di un Tavolo allargato anche alle rappresentanze sindacali. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 NOV - Regione Veneto e Farmacieunite hanno realizzato un progetto sperimentale per migliorare l'aderenza delle terapie per la cura delle patologie croniche più diffuse, tra le quali il diabete. "Assegnando un ruolo centrale alle farmacie, stimiamo di migliorare come minimo del 20% l'aderenza terapeutica dei pazienti. E aiutare i pazienti ad assumere meglio le medicine non significa solo evitare sprechi, ma soprattutto aiutarli a stare meglio", spiega il presidente Franco Gariboldi Muschietti. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 NOV - Così il presidente dell’Associazione degli enti di previdenza privati Alberto Oliveti a proposito dell’annuncio di una “soluzione giuridica” che permetta alle Casse dei professionisti di pagare gli assegni ai propri pensionati. "Si interviene sulla logica dell’Inps erogatore unico delle pensioni altrui e si restituisce centralità agli enti di previdenza privati, che potranno pagare gli assegni in autonomia".  Leggi...
Lavoro e Professioni
07 NOV - Federfardis non ha voluto fornire informazioni in merito alle ragioni della sospensione, ma ha parlato di “sviluppi delle ultime ore” e di decisione presa “su invito del Ministero della Salute”. Non ci sarà, pertanto, domani, la manifestazione senza sigle dei farmacisti titolari di parafarmacia a sostegno del Ddl Fattori (M5S) fissata dalle ore 11:00 presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 NOV - La Cassazione (sezione lavoro, sentenza 28151/2018) non respinto il ricorso di un dirigente, ribadendo  l’onnicomprensività della retribuzione del dipendente pubblico che comprende anche lo svolgimento di incarichi non remunerati attraverso la parificazione stipendiale rivendicata dal dirigente che ha fatto ricorso, ma con l'indennità sostitutiva prevista dalla contrattazione collettiva. LA SENTENZA..  Leggi...
Lavoro e Professioni
06 NOV - Si configura responsabilità medica se il sanitario non verifica la corretta operatività dei macchinari impiegati nello svolgimento della propria prestazione. La Cassazione (sentenza 27449/2018) ha stabilito che se non lo fa se non lo fa e questi non funzionano come dovrebbero, può anche scattare il risarcimento del danno subito dal paziente, ma ha tuttavia assolto un anestesista per carenza del nesso causale, anche se ha sottolineato il principio del controllo dei macchinari. LA SENTENZA. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 NOV - Il ddl Fattori, già presentato nella scorsa legislatura, prevedere per le farmacie un doppio binario: uno rappresentato dalla farmacia convenzionata e l'altro da una farmacia non convenzionata. Per queste ultime, "si mantiene l'esclusività della convenzione con il Ssn" mentre, in quelle non convenzionate, "è effettuabile la sola dispensazione dei farmaci a pagamento del cittadino". Queste le istanze rivendicate dalla manifestazione senza sigle che si svolgerà presso il Ministero della Salute. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 NOV - Oltre 6000 le farmacie che parteciperanno a questa seconda edizione. Queste proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. Chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia.  Leggi...
Lavoro e Professioni
05 NOV - Sì conferma l'interesse per l'iniziativa promossa dalla Fofi. Sono state generate oltre 2 milioni e 362 mila sessioni e sono oltre 12.100.000 le pagine visualizzate. Oltre 7.500 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights. IL REPORT Leggi...
Lavoro e Professioni
02 NOV - Caro Albertone mi mancherai. Speravo di rincontrarti e riabbracciarti. Hai sempre saputo trasmettere empatia e rispetto nei confronti dei tuoi interlocutori, frutto di quei principi sani e sinceri di una educazione profonda e vera che oggi è sempre piu difficile trovare. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato; la tua persona e il tuo esempio resteranno indelebili nel mio cuore e nella mia mente, grazie Amico mio un abbraccio per sempre. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 NOV - Sono emerse, però, alcune criticità in particolare nella fase pre-analitica (effettuazione del prelievo) e post-analitica (presentazione dei risultati). Da qui la necessità di adottare regole specifiche e condivise da applicare durante tutte e tre le fasi considerate (pre-analitica, analitica e post-analitica) affinchè si possa garantire l’affidabilità dei risultati ottenuti sui sistemi POCT utilizzati nelle Farmacie e la loro confrontabilità con quelli ottenuti nel laboratorio istituzionale Leggi...
Lavoro e Professioni
02 NOV - Si fuma e mangia di più, aumentano i disturbi del sonno, l’esaurimento emotivo, si modificano le relazioni sociali, cala la performance sul lavoro e molto altro ancora. Lo rivela uno studio curato dalla D.ssa Marina Cannavò su oltre 300 operatori sanitari del DEA e del SPDC dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I  che svolgono la loro attività a contatto con i pazienti. LO STUDIO Leggi...
Lavoro e Professioni
01 NOV - La Federazione dei titolari di farmacia ha inoltrato una circolare a tutti gli iscritti in cui si invita a “far luce su casi di spreco provenienti dalla distribuzione diretta sulla base delle segnalazioni dei cittadini”. L'associazione sottolinea infatti che “giungono periodicamente segnalazioni con le quali si evidenzia che sovente singoli cittadini si recano nelle farmacie per richiedere la possibilità di restituire confezioni integre di medicinali ottenuti tramite distribuzione diretta dalle strutture pubbliche”  Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl