Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 SETTEMBRE 2021
Lavoro e Professioni
Home Federazione
Un tumore metastatico può avere lesioni metastatiche sia nel fegato che nel polmone. Un farmaco anti-cancro può essere somministrato per distruggere i tumori metastatici nella parte inferiore del corpo. Tuttavia, come agisce il viagra il trattamento potrebbe anche dover essere continuato per la prevenzione a lungo termine di ulteriori malattie metastatiche. L'eritropoietina umana è prodotta come sottoprodotto quando una persona ha cellule tumorali.

e Ordini Cronache Governo e
Parlamento
Regioni
e ASL
Lavoro
e Professioni
Scienza
e Farmaci
Studi
e Analisi
 
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
Lavoro e Professioni
17 SET - Il presidente Andrea Mandelli: "Anche durante l’emergenza pandemica, i farmacisti italiani hanno garantito la continuità dell’assistenza, in particolare sul territorio, e un riferimento per i pazienti e i loro famigliari che non è mai venuto meno, neppure nei momenti più critici. La nostra professione  è impegnata da tempo ad ampliare e approfondire il suo intervento, in collaborazione con gli altri professionisti, su tutti gli aspetti a maggiore impatto". Leggi...
Lavoro e Professioni
17 SET - Ecco le emerse dal convegno “Tesi e sintesi: raccogliere il testimone e correre più veloce”, svoltosi durante Cosmofarma che ha visto coinvolti rappresentati di categoria unitamente ai portavoce di Fenagifar, di ogni tavolo tematico. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 SET - Anzi, ha aggiunto il segretario Fofi commentando il successo di Cosmofarma “più alziamo l’asticella e maggiore è la qualità delle proposte che i giovani farmacisti portano avanti”. E ora bisogna intervenire sul tirocinio professionale riadeguando i contenuti formativi per renderli più in linea con i cambiamenti attuali e futuri Leggi...
Lavoro e Professioni
16 SET - Il primo si occuperà delle commissioni di ispezione delle Asl a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso, con particolare riferimento alle modalità di svolgimento dell’attività, allo stato giuridico, nonché al ruolo e alle funzioni dei componenti delle commissioni. Il secondo seminario riguarda il procedimento disciplinare e i compiti del Consiglio dell’Ordine affronterà il percorso legato alle varie fasi, dalla fase preliminare all’istruttoria, dalla fase di giudizio a quella accessoria. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 SET - Si introduce una nuova figura professionale che svolge attività di gestione di uno specifico settore o area oppure assuma la responsabilità del coordinamento dei servizi nelle Farmacie organizzate per svolgere pluralità di servizi. Assistenza sanitaria integrativa con l'introduzione del diritto alla prestazione a totale carico del datore di lavoro nella misura di 13€ mensili. L’aumento salariale è pari a 80€ mensili, a decorrere dal 1 novembre 2021. Questi i punti salienti dell'ipotesi di accordo. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 SET - Pubblicato un documento con una serie di proposte per contrastare la carenza di personale infermieristico. “L’infermiere assicura il buon andamento delle strutture anche evitando eventuali carenze o atti impropri di altre figure, ma deve essere supportato da un organico numericamente e professionalmente efficiente e dotazioni all’altezza di un’assistenza di qualità, altrimenti  c’è il rischio di peggiorare la situazione”. LE PROPOSTE FNOPI Leggi...
Lavoro e Professioni
13 SET - Il presidente della Federazione commenta l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro dei farmacisti collaboratori tra Federfarma e le Organizzazioni sindacali dei dipendenti delle farmacie private. “Si riconosce il prezioso lavoro svolto dai farmacisti collaboratori anche durante la pandemia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 SET - Bilancio positivo alla 4 giorni di Cosmofarma ReAzione che chiude oggi i battenti. Mandelli: “Rappresentanti istituzionali e di esperti ci hanno confermato come il percorso intrapreso in questi anni sia stato vincente”. D’Ambrosio Lettieri “La professione farmaceutica e la farmacia riconfermati in una posizione centrale nell’ambito dei processi di ammodernamento delle governance” Leggi...
Lavoro e Professioni
11 SET - L’accordo, spiega una nota di Federfarma, prevede, oltre a un’integrazione salariale, la valorizzazione professionale dei collaboratori, il riconoscimento per lo svolgimento di nuove attività professionali quali la somministrazione di vaccini. Viene inoltre riconosciuta un’assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti e la previsione di presidi di sicurezza connessi all’espletamento delle attività professionali. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 SET - “Non c’è stato un solo giorno in cui le Istituzioni non abbiano potuto contare pienamente sui farmacisti italiani” ha detto il ministro che ha annunciato il raggiungimento dell'accordo su rinnovo del Ccnl farmacisti collaboratori. Il presidente della Fofi ha sottolineato gli straordinari risultati raggiunti dalle farmacie e dai farmacisti con oltre dieci milioni di tamponi antigenici effettuati e  400mila dosi di vaccini somministrate Leggi...
Lavoro e Professioni
10 SET - Ma anche del sistema assistenziale e del rilancio delle ‘prossimità’. Nel corso del convegno “Virus Vaccini Varianti” rappresentanti istituzionali ed esperti hanno riconosciuto il grande lavoro svolto dalle farmacie e dall’intera comunità professionale dei farmacisti. Mandelli: “Siamo stati una grande squadra in grado di dare una risposta importante al Paese. Una squadra che ha serrato i ranghi e che ora vuole guardare al futuro con ottimismo” Leggi...
Lavoro e Professioni
10 SET - Sotto i riflettori di Cosmofarma ReAzione, il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate durante la pandemia. A confronto esponenti delle Istituzioni e delle principali forze politiche Leggi...
Lavoro e Professioni
10 SET - "Tale misura è utile affinché il servizio alle farmacie non incontri ostacoli o interruzioni e tuteli la sicurezza degli operatori che garantiscono più di 90.000 consegne giornaliere di medicinali, vaccini e prodotti sanitari, indispensabili alla piena realizzazione dei progetti di salute pubblica”, ha spiegato il presidente Alessandro Morra. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 SET - Farmacie e farmacisti sempre protagonisti per garantire assistenza continua e risposte adeguate ai bisogni dei cittadini. Apre oggi i battenti Cosmofarma ReAzionesi che si svolgerà quest’anno con il patrocinio della Fofi e in collaborazione con Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò.  Leggi...
Lavoro e Professioni
09 SET - “l loro ruolo è stato di fondamentale supporto alla struttura sanitaria regionale, offrendo un contributo di competenza e professionalità” ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna alla cerimonia di inaugurazione della quattro giorni di “Cosmofarma ReAzione – I Valori al centro” a Bologna Leggi...
Lavoro e Professioni
09 SET - Organizzato per il 10 settembre dalla FOFI e dalla Fondazione Cannavò, interverranno il Sottosegretario alla Salute, Piepaolo Sileri, il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, Antonio Battistini, Capo Ufficio Relazioni Istituzionali della Struttura di Supporto Commissariale per l’emergenza Covid-19 delegato dal Generale Francesco Paolo Figliuolo,Guido Rasi già Direttore Generale Ema e il Presidente Federfarma Marco Cossolo. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 SET - Accolto il ricorso di una farmacista che contestava un provvedimento emesso a suo carico per non avere in magazzino il 90% delle scorte di medicinali in commercio, compregi gli omeopatici. Il Giudice di Pace ha ritenuto che la sanzione non poteva essere commutata in quanto nella motivazione della stessa mancavano "i presupposti di fatto e le ragioni di diritto" e ciò è consentito solo per le violazioni del Codice della Strada Leggi...
Lavoro e Professioni
07 SET - A partire dal 2021, Cosmofarma ospiterà un’area destinata ad eventi di approfondimento professionale e politico-istituzionale denominata “Farma Forum”, organizzata da Federfarma, Fondazione Cannavò ed Utifar, sotto il patrocinio della Federazione. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 SET - Presentato oggi a Milano l'evento dedicato al mondo della farmacia che per la prima volta vede il patrocinio congiunto della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, di Federfarma, della Fondazione Francesco Cannavò e dell’Utifar. Mandelli: "Questo appuntamento segna, ci auguriamo, la ripresa del contatto diretto tra i professionisti e tra questi e tutti gli attori del mondo farmaco, dopo lunghi mesi di emergenza pandemica". Leggi...
Lavoro e Professioni
02 SET - “Il diritto alla salute è la vera libertà da difendere a tutti i costi in questo momento. Il vaccino non è un sacrificio, ma un'opportunità che il mondo scientifico ci ha dato in tempi straordinariamente brevi”, scrivono oggi in una nota le segreterie regionali dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 SET - La Federazione interviene dopo i numerosi episodi di aggressioni e minacce. “Non è tollerabile la violenza nei confronti di medici, infermieri, operatori sociosanitari del servizio sanitario pubblico che svolgono semplicemente il proprio lavoro e sono impegnati nella campagna vaccinale avendo come unico interesse la tutela della salute pubblica”. Leggi...
Lavoro e Professioni
28 LUG - Lo stanziamento sarà erogato alle farmacie in via sperimentale dal 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2022 incrementando le percentuali attuali di remunerazione per l'erogazione dei farmaci a carico del Ssn. Cinque le nuove componenti che ritoccheranno in alto la remunerazione con quote percentuali aggiuntive generalizzate e altre per le rurali e le piccole farmacie. In caso di eccedenza del fondo, le risorse resteranno a disposizione delle Regioni per finanziare la sperimentazione della vaccinazione contro il Covid in farmacia. IL DECRETO Leggi...
Lavoro e Professioni
28 LUG - Un’edizione in presenza, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa delle misure di contenimento .Nel programma 2021 fa la sua comparsa un filone di convegni dedicato appunto alla “ReAzione” del titolo, che affronta i diversi ambiti messi in luce dall’esperienza dell’emergenza pandemica. Dalle vaccinazioni in farmacia al ritorno dell’innovazione farmacologica nella distribuzione territoriale, al ruolo delle tecnologie digitali e dei nuovi mezzi comunicazione. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 LUG - Proseguono i lavori per l’ottava edizione della kermesse realizzata con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar. Spazio anche quest’anno allo studio, alla solidarietà, all’innovazione, ai giovani talenti e alla produzione scientifica. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 LUG - Mandelli: “Il nostro ruolo nell’assistenza territoriale è cambiato e questa evoluzione deve proseguire, perché è in grado di assicurare alla popolazione servizi professionali e prestazioni sanitarie che vanno al di là della pur indispensabile dispensazione del farmaco”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl