Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 SETTEMBRE 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
Lavoro e Professioni
20 SET - "Oggi 4 mila parafarmacie hanno lo stesso fatturato dei circa 400 corner della Gdo che dunque sarebbe l’unica beneficiaria di una liberalizzazione e non credo debba essere questo l’interesse del servizio sanitario nazionale”. Così il segretario generale di Cittadinanzattiva, ospite di FederfarmaChannel, in merito alla discussione sulla fuoriuscita dalle farmacie dei farmaci di fascia C. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 SET - Saranno esposti l’eccezionale corredo seicentesco da farmacia scampato alla distruzione dell’Ospedale Maggiore durante la seconda guerra mondiale e i vasi delle storiche farmacie Toschi e San Paolo di Bologna e dell’Immacolata di Pieve di Cento. In programma sette incontri dedicati ai temi più attuali degli studi farmaceutici, nutrizionali e terapeutici con i maggiori esperti del settore a livello nazionale. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 SET - Si registra inoltre una drastica riduzione del tasso di idoneità, vale a dire il rapporto tra il numero di visite con esito di idoneità al lavoro e il numero di visite effettuate. Questo indicatore si riduce da 40 a 15 ogni cento visite. Anche il tasso di riduzione prognosi si riduce in modo marcato passando da 6,3 a 4,2. Tutti i dati del II trimestre 2018 Leggi...
Lavoro e Professioni
19 SET - "La nostra è una professione antica che ha in sé le forze per costruire il proprio futuro al servizio della tutela della salute e dei cittadini" .Questo l'auspicio del segretario Fofi che rilancia il tema della centralità della farmacia di comunità in occasione della V edizione di FarmacistaPiù che si terrà a Roma i prossimi 12 e 13 ottobre. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 SET - Lo stravolgimento, pur parziale, delle regole d’accesso determinerebbe non solo gravi ripercussioni sulla vita lavorativa e professionale di tanti giovani colleghi ma, anche e soprattutto, non garantirebbe l’ingresso, nelle strutture ospedaliere e territoriali, di professionisti adeguatamente formati. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 SET - Il lavoro iniziato già nella giornata di ieri proseguirà insieme ai Farmacisti titolari di parafarmacia, Libere parafarmacie italiane e Unione nazionale farmacisti titolari di sola parafarmacia. Mandelli: "Tavolo resta aperto in qualsiasi momento alle altre organizzazioni che ieri hanno espresso una posizione differente". Leggi...
Lavoro e Professioni
18 SET - Si terrà dal 12 al 18 novembre, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre, la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie Leggi...
Lavoro e Professioni
17 SET - Nel corso dell’incontro, il Comitato centrale della Federazione ha preso atto delle posizioni elaborate dalle rappresentanze. Presenti all'incontro, Culpi, Mnlf, Ftpi, FederFarDis, Fnpi, Lpi e Unaftisp. Il presidente Andrea Mandelli ha proposto la prosecuzione dei lavori e l’approfondimento dei temi emersi nella giornata. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 SET - Sono tre i premi che verranno assegnati a Roma i prossimi 12 e 13 ottobre. Il Premio allo Studio “Giacomo Leopardi”, dedicato ai laureati nel 2017 che abbiano svolto una tesi di laurea su temi quali farmaci biologici, aderenza terapeutica e antibiotico resistenza. Il Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” per promuovere il valore solidaristico della professione del farmacista. Il Premio all'innovazione “Renato Grendene” per valorizzare e diffondere le migliori esperienze innovative. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 SET - Appuntamento dal 19 al 22 settembre per l’evento rivolto a studenti di dottorato, post doc, ricercatori e specialisti e promosso dalla Società Italiana di Farmacologia. IL PROGRAMMA Leggi...
Lavoro e Professioni
14 SET - Il prestigioso riconoscimento è conferito ogni anno, da quattordici anni a questa parte, dall’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, a personalità che si siano distinte nell’ambito della sanità italiana. Ad annunciarlo, il vicepresidente della Fofi, Luigi D’Ambrosio Lettieri, in apertura delle Giornate della Formazione del Medico in corso a Bari. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 SET - "Da parte del M5S non c’è alcune preclusione nei confronti di questa categoria di farmacisti, sulla quale nei prossimi mesi in Senato partirà un’indagine conoscitiva, così da approfondire la fattibilità delle richieste e delle problematiche riscontrate", annuncia su Facebook la presidente della Commissione Affari Sociali. Fnpi: "Vedere riconosciuta la nostra potenzialità e il nostro ruolo di preziosa risorsa sanitaria e sociale è già per noi un premio". Leggi...
Lavoro e Professioni
14 SET - Così il presidente Ivan Ruggiero commenta l'incontro tra la Fnpi e la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Marialucia Lorefice. "La possibilità di un’indagine conoscitiva al Senato, per approfondire la fattibilità delle richieste e delle problematiche riscontrate, emersa dall'incontro di ieri, si tradurrebbe in un ulteriore allungamento dei tempi. La strada da seguire è quella di un decreto ad hoc da parte del Ministero dello Sviluppo economico". Leggi...
Lavoro e Professioni
13 SET - Per il presidente Marco Cossolo “è giunto forse il momento di ripensare le liberalizzazioni selvagge che, oltre a calpestare l’istituto della farmacia, quale struttura indispensabile per l’assistenza farmaceutica al cittadino, hanno reso più difficile l’accesso al farmaco negli orari meno interessanti economicamente”. Chiesta anche una riflessione sul futuro sulla legge sulla concorrenza che ha previsto la possibilità della titolarità in capo al capitale. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 SET - "Occorre costruire le condizioni necessarie perché l’opera del medico, del farmacista, dell’infermiere che operano nel territorio si saldino in una prestazione all’effettiva integrazione dei diversi contributi in un processo di cura senza soluzioni di continuità che veda al centro il paziente". Questo l'auspicio del presidente Fofi che rilancia il tema di una maggiore integrazione della farmacia nel servizio sanitario in occasione della V edizione di FarmacistaPiù. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 SET - Per la maggior parte (il 73%) medici. Più del 56% di chi ha subito violenza ritiene che l’aggressione potesse essere prevista. Oltre il 38% degli operatori sanitari si sente poco o per nulla al sicuro, e il 48% di chi ha subito un’aggressione verbale ritiene l’evento ‘abituale’. A Bari, presso il Teatro Royal, nell’ambito della Giornata dedicata ai medici vittima di violenza, presentata un’analisi preliminare dei dati risultati dalla survey aperta a tutti gli operatori sanitari italiani. Anelli annuncia un fondo di 3 milioni da parte della Federazione per prevenire e combattere la violenza contro i medici. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 SET - La salute è fatta anche di emozioni e nessun operatore socio-sanitario può ignorare gli effetti che le emozioni producono nelle relazioni di cura. Su questo si sofferma il convegno nazionale dell'Associazione nazionale Pastorale sanitaria 2018 “Emozioni e relazione, dignità e cura” Leggi...
Lavoro e Professioni
12 SET - “E resa sostenibile l’azienda farmacia”. Sono questi per il presidente dell’Utifar, i messaggi che la classe politica dovrebbe cogliere per affrontare le sfide future del Ssn a partire da quella della cronicità. Non solo, Leopardi invita la categoria a mettersi in gioco e a partecipare anche ai concorsi per i tre premi premi che saranno assegnati nella V edizione di FarmacistaPiù Leggi...
Lavoro e Professioni
12 SET - In particolare, i Giudici hanno sottolineato che la determinazione della zona di competenza rientra nella discrezionalità del Comune e deve essere ispirata “a criteri che se, da un lato, devono tenere conto dell’esigenza di assicurare la copertura con il servizio farmaceutico delle zone meno densamente popolate e periferiche del territorio comunale, dall’altro lato, non devono comprimere eccessivamente le scelte imprenditoriali del farmacista. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
12 SET - Il corso di 32 ore, che è disponibile dal 19 luglio 2018 fino al 7 novembre 2018, mira a fornire ai partecipanti gli elementi necessari per una corretta prescrizione delle preparazioni a base di Cannabis per uso medico e i contenuti saranno divulgati da esperti di Aifa, Ministero della salute, e dell’Istituto Superiore di Sanità. IL CORSO PER I MEDICI, IL CORSO PER IFARMACISTI Leggi...
Lavoro e Professioni
11 SET - “Accompagnare i farmacisti in un percorso sicuramente complesso, ma che attraverso un pieno recupero di consapevolezza, fiducia e responsabilità può consegnare la professione a un futuro che è già iniziato ieri”. Questo il compito della V edizione di FarmacistaPiù che si terrà quest’anno a Roma all’Auditorium Parco della Musica il 12 e 13 ottobre. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 SET - La Federazione (AIPAC, AUPI, SIMET, SINAFO, SNR) esprime “apprezzamento” dopo l’incontro tenutosi oggi a Lungotevere Ripa. “Siamo soddisfatti per la nuova metodologia di confronto che, pur in tempi contenuti, ha dato la possibilità di esporre compiutamente e dibattere le opinioni e le proposte”. IL DOCUMENTO FASSID Leggi...
Lavoro e Professioni
06 SET - La Federazione nazionale delle professioni infermieristiche chiede ufficialmente un tavolo di confronto sulle carenze di personale infermieristico al ministro. "Se ogni infermiere assistesse al massimo 6 pazienti, sarebbero evitabili almeno 3.500 morti l’anno mentre in Italia oggi ne assistono in media 11. E per rispettare il rapporto internazionale di tre infermieri per medico mancano oltre 50mila unità di personale". Leggi...
Lavoro e Professioni
05 SET - “La Cgil nel 2017 ha chiuso il proprio tesseramento con 5.518.774 iscritti (+1,04% rispetto al 2016 e +0,66% rispetto al 2015), cui corrispondono altrettante deleghe sottoscritte. Non convince ed appare molto discutibile dal punto di vista scientifico il calcolo che Demoskopika fa sul presunto appeal sindacale, indice sconosciuto a qualsiasi serio ricercatore”. Così in una nota il maggiore sindacato italiano Leggi...
Lavoro e Professioni
03 SET - In pratica una autorizzazione pro quota a ciascuno dei candidati associati. Con conseguente divieto, per ognuno di essi, di cedere o trasferire ad altri la propria quota di autorizzazione e/o di essere titolare, per intero o pro quota, di altre autorizzazioni. Tale scelta è l’unica che permette di rendere possibile la partecipazione al concorso straordinario in forma associata cumulando i titoli, salvaguardando però contemporaneamente il principio di personalità dell’autorizzazione all’esercizio di una farmacia. La sentenza 657/2018 e la sentenza 659/2018 Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl