Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 18 OTTOBRE 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Lavoro e Professioni
18 OTT - Il presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao), Giuseppe Renzo, interviene sulle dichiarazioni rilasciate da Giuseppe Chiné e Loredano Giorni al seminario promosso lunedì dalla Fofi. “Questa Legge – afferma Renzo - non risponde alle logiche etiche della Professione, né a quelle di tutela della Salute. E gli Ordini non potranno intervenire per garantire la qualità delle prestazioni, perché sulle società di capitali non avremo alcun potere”. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 OTT - Quello svolto ieri, a Roma, è probabilmente l'ultimo Consiglio Nazionale prima delle elezioni della Federazione in programma per la prossima primavera. Dunque l’occasione, per il presidente Mandelli, di fare un bilancio dell'ultimo triennio. “Con il vostro supporto, il Comitato Centrale ha operato per portare la professione fuori dalle secche di una situazione carica di negatività per affrontare il mare aperto dell’evoluzione. Siamo pronti a proseguire la rotta avendo una sola stella polare: la tutela della professione e la tutela della salute”, ha detto Mandelli all’assemblea dei presidenti. LA RELAZIONE Leggi...
Lavoro e Professioni
17 OTT - L’assessore al Welfare, intervenuto a un convegno organizzato dal Collegio Ipasvi di Bergamo, ha evidenziato il contributo che gli infermieri possono apportare alla sanità regionale. “Abbiamo già inaugurato in alcune realtà reparti a gestione infermieristica con ottimi risultati. Fondamentale sarà il vostro lavoro all’interno dei Pot, così come in altri ruoli previsti dalla riforma come l’infermiere di famiglia, che dovrà seguire l’aderenza dei pazienti alle cure”. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 OTT - Così il presidente dell'Ordine, Giuseppe Lavra, ha risposto ad una richiesta di parere da parte di un dirigente medico responsabile di uno dei centri vaccinali territoriali di una Asl della Capitale. "Il Dl prevede che il genitore che non adempia venga dapprima indirizzato alla Asl competente e poi, in caso di perdurante diniego, condannato al pagamento di una sanzione pecuniaria. L'ordinamento non prevede di imporre coattivamente la vaccinazione". LA LETTERA Leggi...
Lavoro e Professioni
14 OTT - Il nuovo regolamento regionale di disciplina delle prescrizioni farmaceutiche e il ddl Lorenzin "sono il frutto di una cultura che assegna al medico il ruolo di tecnico della Sanità. Una cultura orientata a condizionare il medico nelle sue scelte, subordinandolo alla politica, e che dimentica la dimensione clinica dell’atto medico e quella umana di risposta al bisogno di salute del cittadino", ha affermato il presidente Filippo Anelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 OTT - Così, all'indomani della seduta del tavolo Sisac per il rinnovo della convenzione farmaceutica, Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite, annuncia di aver già avviato le iniziative finalizzate a perseguire l'obiettivo dell'ammissione a pieno titolo del suo sindacato nel novero dei partecipanti alle trattative, oggi limitata a Federfarma per le farmacie private e ad Assofarm per quelle pubbliche.  Leggi...
Lavoro e Professioni
13 OTT - Pubblicata, dopo il via libera del ministero del Lavoro, la circolare dell’Istituto che fornisce le istruzioni operative riguardo al cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti in presenza di periodi di contribuzione anche presso gli enti di previdenza privati. La circolare Leggi...
Lavoro e Professioni
13 OTT - "Un processo di stabilizzazione che conduca a rapporti stabili e definitivi, inseriti nel contratto della dirigenza medica e sanitaria, in un contesto di specificità contrattuale e con precise garanzie di percorso". Queste le richieste rilanciate dal sindacato della dirigenza medica. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 OTT - Il ministero della Salute rispondendo alla presidente della Federazione degli infermieri che a suo tempo aveva fatto presente al dicastero l’impossibilità per gli infermieri di raggiungere la rappresentatività del 30% indicata nel decreto del ministero del 2 agosto, ha chiarito che la Federazione dovrà farsi garante in prima applicazione delle associazioni in base a un criterio di suddivisione per aree di competenze. LA LETTERA. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 OTT - SI chiama FAS il fondo sanitario integrativo attivato da Andi pronto a farsi carico della salute orale degli Italiani. "L’approvazione del Ministero consentirebbe a milioni di cittadini di accedere facilmente alle cure". Lorenzin: "Esclusione odontoiatria non è stata scelta lungimirante; primo passo è accreditamento strutture per dare certezze ai cittadini”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 OTT - Il segretario Smi, Pina Onotri: "Abbiamo chiesto a Gelli anche un impegno politico per garantire le indennità sospese alle guardie mediche in Abruzzo e Basilicata". Gelli (Pd): "Presenterò interrogazione a Lorenzin e Minniti per fare il punto della situazione. Sono necessarie risposte immediate". Leggi...
Lavoro e Professioni
12 OTT - Le farmacie italiane, dal 14 al 20 novembre, offriranno gratuitamente l’autoanalisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo. Ad oggi, a pochi giorni dall’avvio delle registrazioni, hanno aderito all’iniziativa oltre millecinquecento farmacie. Dai primi di novembre i cittadini potranno andare sul sito federfarma per sapere qual è la farmacia più vicina dove effettuare il controllo.  Leggi...
Lavoro e Professioni
11 OTT - “Dalla gestione della cronicità alle novità introdotte dalla Legge sulla Concorrenza: quali strategie per il Farmacista e la Farmacia?”, questo il titolo del convegno. Il messaggio che ne esce è che la professione deve trovare al suo interno le risposte alla fase di evoluzione, non priva di incognite, non solo del servizio farmaceutico ma della stessa sanità Leggi...
Lavoro e Professioni
09 OTT - Secondo Davide Gullotta, presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, si stanno perdendo posti di lavoro e si sta danneggiando l'economia italiana con quello che definisce un “continuo clima di incertezza e di attacco” che il mondo delle parafarmacie, a suo avviso, sta subendo in questo periodo Leggi...
Lavoro e Professioni
06 OTT - C'è tempo fino alle ore 12 del 20 ottobre per partecipare alla selezione che formerà 50 farmacisti clinici all’interno del Master Internazionale in Clinical Pharmacy, frutto della collaborazione e integrazione dei contributi provenienti dall’Università di Cagliari, dall’Università di Milano, dall’Università di Granada e dalla Sifac, Società Italiana di Farmacia Clinica. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 OTT - La misura nell'ambito delle polemiche che vede le diverse componenti della professione contrapposte sul Ddl Lorenzin. Si tratterebbe di una “forma di pressione” nei confronti dell'Ordine “rimasto finora in silenzio” e dell'Ente che eroga le pensioni ai titolari di farmacia. Al via anche una campagna firme contro il blocco dell'apertura  di nuove parafarmacie, l'attribuzione di punteggi di favore nell'assegnazione di sedi farmaceutiche e la rimozione dell’obbligo di presenza del farmacista nella dispensazione di qualsiasi medicinale. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 OTT - Sì conferma l'interesse per l'iniziativa promossa dalla Fofi. Sono state generate oltre 1 milione e 500 mila sessioni e sono 7.800.000 le pagine visualizzate. Oltre 4.100 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 OTT - Si sono conclusi il 1° ottobre i lavori del Congresso nazionale della Società italiana dei farmacisti preparatori iniziati lo scorso 29 settembre a Napoli. Come spiegato dalla presidente, Paola Minghetti, quest'anno il cammino fatto avviato dal congresso “Il farmacista preparatore incontra i medici”, si è indirizzato sulle esigenze del singolo paziente, individuando nella preparazione magistrale, uno strumento fondamentale. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 OTT - Un contributo per far fronte alla crescente emergenza sanitaria che devono affrontare gli enti assistenziali. 300 confezionidi antiscabbia sono state donate alla Fondazione Fratelli San Francesco e alla Fondazione Progetto Arca di Milano; 150 sono state consegnate alla Croce Rossa di Salerno. Complessivamente, aiuteranno oltre 400 persone povere che non possono permetterseli. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 SET - La convocazione segue l’incontro avuto al Ministero da una delegazione del Sumai – Assoprof, composta da Antonio Magi, Giuseppe Nielfi e Pio Attanasi, nella quale tra altri argomenti è stata chiesta la sospensione della chiusura degli ambulatori assistenziali Sasn (servizi per l’assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile), di Roma – Villa Belardi – e delle sedi siciliane e liguri di Trapani e Savona. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 SET - Da oggi gli infermieri vanno a “lezione di vaccini” . Tutto, grazie al corso Fad, gratuito, ideato per contribuire al pieno rispetto del decreto sulle vaccinazioni. Il Consiglio nazionale della Federazione Ipasvi: “vogliamo ottenere i migliori risultati, in collaborazione con tutti gli altri professionisti della sanità”. IL PROGRAMMA. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 SET - Consegnare delle sedi non scelte del concorsone ai titolari di parafarmacie in difficoltà non li potrà comunque "risarcire" di un investimento naufragato. Difficilmente sedi fallimentari o vacanti potranno risollevare i farmacisti imprenditori, senza sapere oltretutto di quali finanziamenti potranno disporre Leggi...
Lavoro e Professioni
26 SET - Mandelli è stato confermato per il suo 6° mandato alla guida dell’Ordine che, sotto la sua guida, ha visto aumentare le sue iscrizioni che oggi superano le 5800. Alla vicepresidenza è stato nominato Giorgio de Angeli. Il segretario, invece, sarà Carlo Salis. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 SET - Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria delle Libere parafarmacie contestano le recenti dichiarazioni del presidente di Federfarma, Marco Cossolo. “Le parafarmacie - dicono - sono una esperienza positiva che va rafforzata. Dunque no al blocco delle nuove autorizzazioni, no all’eliminazione dell’obbligo del farmacista per nessun principio attivo, no a riassorbimenti o modifiche del concorso straordinario”. Tra le misure annunciate anche forme di protesta civile rispetto  ai contributi per l'iscrizione all'Ordine ed Enpaf. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 SET - L’obiettivo è offrire ai cittadini un nuovo punto di riferimento per ricevere assistenza e consigli sulla base di competenze specifiche che il farmacista acquisisce e che vengono certificate dal Cepas sulla base di uno schema molto stringente e preciso. Mandelli (Fofi): “Un perfetto esempio di che cosa debba intendersi per evoluzione del ruolo del farmacista e per partecipazione al processo di cura”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl