Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 20 GENNNAIO 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Lavoro e Professioni
19 GEN - La Commissione nazionale Ecm ha approvato il riconoscimento dell'esonero dall'obbligo formativo Ecm nella misura di 4 crediti per mese di frequenza ai chirurghi, odontoiatri, medici veterinari e farmacisti che frequentano corsi relativi all'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia, dell'omeopatia come regolamentati dall'Accordo Stato-Regioni. LA DELIBERA Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GEN - On line il resoconto annuale redatto dalla ragioneria dello Stato. Spesa per retribuzioni in sanità scende di circa 162 mln e il costo complessivo (38,9 mld) è il più basso dal 2007. Continua a salire l’età media del personale che arriva a 50 anni. Cresce il numero di medici e infermieri precari. “Per gli enti del Servizio sanitario nazionale la riduzione avvenuta nel 2015 è la più consistente del periodo considerato”. ANALISI - CONFRONTO PERSONALE SSN 2014-2015 Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GEN - Su quasi 48 milioni di ricette del Ssn prescritte in un mese, quelle che fanno a meno della carta superano ormai l’80%. E salgono a quattro le Regioni dove il "paperless" ha superato il traguardo del 90%. Questa la fotografia scattata dall’ultima rilevazione di Promofarma, la società di servizi informatici di Federfarma, sulla digitalizzazione delle prescrizioni Ssn. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GEN - Sembra finita la querelle sulle dimissioni del presidente regionale. Confermato quanto deciso nell’esecutivo del 2 gennaio scorso, sulla base della mozione di sfiducia firmata dalla componente Sannita (seguita da quella Irpina e di Caserta) dell’associazione di categoria. Per la nuova presidenza si fa sempre il nome di Nicola Stabile ma per averne certezza bisognerà attendere l’esito delle elezioni di Napoli. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 GEN - Per l’associazione gli attuali problemi occupazionali non si risolvono con il numero chiuso, ma allargando le opportunità lavorative, ha ribadito Gaetano De Ritis. Serve un piano di studi che guardi a nuovi orizzonti e non sia esclusivamente Farmacia-centrica può essere la risposta più adeguata. Oggi riunione alla Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GEN - Per l’amministratore delegato del gruppo di ipermercati quello delle farmacie rurali è un tema “abusato”, perché “già ricevono sussidi economici”, e “pretestuoso”, perché “usato da Federfarma” per attaccare la grande distribuzione. La replica del Sunifar: “Venga a scoprire cosa significa lavorare d’inverno in un paese di montagna ed essere i soli a garantire la presenza dello Stato”. Il sussidio? “In alcune Regioni è pari a poche centinaia di euro l’anno”. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GEN - La protesta prevede la chiusura volontaria delle farmacie regionali la mattina del 26 gennaio. Per i farmacisti l’accordo avrebbe dovuto “riequilibrare il sistema distributivo attraverso il passaggio di alcune molecole dalla distribuzione diretta alla dpc e dalla convenzionata alla dpc". “Incomprensibili le ragioni che hanno indotto i Dirigenti regionali e locali a non applicare un accordo a costo zero per la parte pubblica”. LA LETTERA DI STATO DI AGITAZIONE Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - Il presidente ‘dimissionario’ chiede intanto ai vertici provinciali di indicare i delegati dei consiglieri per il rinnovo delle cariche da calendarizzare subito dopo il 23 gennaio quando andrà alle urne Federfarma Napoli. Ma intanto spunta il verbale del 2 gennaio scorso con le dimissioni di Di Iorio. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - L’iniziativa dell’associazione “Piera Cutino” fa parte del progetto nazionale “Rimedri” e ha visto coinvolta anche Federfarma Palermo, che ha contribuito con 8 mila euro. Tobia: “Questo fa parte del ruolo sociale della farmacia” Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - Michele Di Iorio, presidente regionale, smentisce di essersi dimesso: “Ho solo annunciato che non mi ricandiderò”. Possibile candidatura di Nicola Stabile che ha già ricoperto negli anni scorsi la presidenza regionale della categoria. La sfiducia a Di Iorio venuta dal 25% degli iscritti, è espressione soprattutto della sezione sannita di Federfarma, cui si sono poi unite Avellino e Caserta Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - La candidatura, presentata da Carlo Signorelli, Past-Presidente SItI e Walter Ricciardi, Presidente dell’Iss ha avuto il sostegno del Ministero della Salute, di Farmindustria, della Regione Lazio, del Comune di Roma e di diverse società e associazioni. Per il presidente della SItI Fausto Francia: "Questo successo testimonia il patrimonio di credibilità di cui noi igienisti italiani godiamo e che non dobbiamo assolutamente disperdere”.  Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - Obiettivo del convegno, in programma per domani, è realizzare una gestione dei pazienti in sinergia tra medici e farmacisti, allo scopo di ottimizzare la terapia. Circa 1 milione i siciliani che soffrono del disturbo. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - La presidente della Federazione dei titolari interviene in vista delle prossime riunioni sulla governance del farmaco al ministero dello Sviluppo Economico e poi nel confronto con i farmacisti ospedalieri. “Dimostreremo che affidare la distribuzione del farmaco alle farmacie del territorio permette un monitoraggio delle erogazioni che il ‘pubblico’ non può assicurare”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GEN - La Fenagifar (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti) a conclusione del mandato triennale del Consiglio Direttivo, presieduto da Pia Policicchio, organizzerà il X Congresso NazionaleFenagifar dal 18 al 19 marzo a Milano presso il Centro Congressi Mico. Si svolgerà all'interno della cornice di Farmacistapiù Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GEN - Oltre al Presidente, ai lavoro congressuali saranno invitati anche due tra i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti. La Federazione sosterrà le spese alberghiere di pernottamento ed in tal senso, e in tal senso chiede di comunicare, entro e non oltre il 25 gennaio i nominativi dei rappresentanti che intendano partecipare al Congresso. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 GEN - Nel corso del colloquio la Federazione ha sollecitato un intervento sulle 13 Regioni che ancora non hanno concluso la rilevazione delle deleghe. Rimarcato anche come serva “un’impalcatura che dia un assetto strutturato e integrato ai tre diversi capitoli della distribuzione farmaceutica, ossia convenzionata, diretta e dpc”. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 GEN - Per il presidente della Federazione nazionale Parafarmacie italiane, davide Gullotta, la decisione del Ministero è "un chiaro atto di sfiducia nei confronti della professione". Da qui la richiesta alla Fofi di intervenire per "evitare una mortificazione che investe l'intera categoria".  Leggi...
Lavoro e Professioni
09 GEN - Il premio del valore di mille euro sarà assegnato ad uno studente laureando o neolaureato in farmacia o in chimica e tecnologia farmaceutiche particolarmente meritevole a seguito della valutazione della tesi di Laurea e del curriculum universitario. La Commissione esamiantrice sarà formata da Pia Policicchio, Andrea Mandelli ed Ettore Novellino. IL BANDO Leggi...
Lavoro e Professioni
07 GEN - Il percorso seguito dagli autori delle Linee ha spaziato dall’accertamento dell’idoneità lavorativa, senza tralasciare il giudizio di idoneità in fase selettiva, alla valutazione dei rischi, dal ruolo del medico competente e dell’organo di vigilanza nei corpi di Polizia, alla malattie correlate al lavoro, dallo stress lavoro-correlato al lavoro a turni e notturno. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 GEN - Per i Giovani Farmacisti è giusta e doverosa la vigilanza sulle preparazioni galeniche, ma risulterebbe a loro avviso paradossale il divieto di preparazione quando si tratta di principi attivi comuni facilmente reperibili sullo scaffale di un supermercato od in erboristeria, dove non c'è nessuna figura professionale a controllarne la distribuzione ed il consumo Leggi...
Lavoro e Professioni
04 GEN - Le nuove sedi a concorso sono 39, le domande ammesse 912. L’assessore Barberini: “E’ stato effettuato un lavoro certosino di verifica, con controlli a tappeto e a campione per l’accertamento dei requisiti. Ora diamo una risposta a diverse comunità del territorio regionale che avevano espresso l’esigenza di potenziare i servizi farmaceutici”. LA GRADUATORIA. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 GEN - È fuori dell’ospedale che vanno organizzate le strutture adatte per limitare accessi e ricoveri. Dagli ospedali di comunità alla farmacia dei servizi. E per farlo basterebbe applicare le norme e gli atti programmatori esistenti. Le proposte degli infermieri illustrate dalla presidente dell'Ipasvi Barbara Mangiacavalli Leggi...
Lavoro e Professioni
03 GEN - La procedura inizierà il 15 gennaio e terminerà il 20 gennaio. Le sedi a disposizione dei vincitori del concorso sono 26. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 DIC - Ci sarà tempo anche l’anno prossimo per mettersi in pari con i crediti Ecm relativi al triennio 2014/2016, potendo acquisire sino al 50% del punteggio complessivo (150 crediti al netto di esoneri ed esenzioni). Stabiliti per triennio 2017/2019 nuovi criteri per l’assegnazione dei crediti agli eventi da parte dei provider. Con l’introduzione del nuovo dossier formativo, è stata accolta la richiesta della Federazione - che più volte nell’anno è intervenuta in questo senso presso la stessa Commissione - di riservare uno spazio per gli Ordini e le Federazioni nazionali al fine di supportare il farmacista nella scelta del proprio percorso formativo. LA COMUNICAZIONE DELLA PROROGA Leggi...
Lavoro e Professioni
22 DIC - Attivata l'apposita Commissione federale per l'esame della proposta di riforma del corso di laurea in farmacia presentata dalla Conferenza dei direttori di dipartimento. “La riforma del corso di laurea è un traguardo di assoluto rilievo anche per assumere con tempestività ogni iniziativa utile a risolvere il gravissimo e preoccupante divario tra il numero dei laureati in farmacia e CTF e le reali possibilità di impiego”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl