Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 18 DICEMBRE 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Lavoro e Professioni
15 DIC - "Governo, Regioni e partiti, si stanno assumendo la pesante responsabilità politica di spingere il Paese verso una sanità duale, usando il welfare aziendale come grimaldello per abbattere l’universalismo del sistema sanitario pubblico. In assenza di risposte, promuoveremo altre iniziative di protesta e un nuovo sciopero di 48 ore consecutive per portare noi stessi e la sanità tra i temi di una campagna elettorale già avviata". Così in una nota congiunta medici e dirigenti Ssn rilanciano la protesta. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 DIC - L'intesa sarà siglata il prossimo 18 dicembre dalla ministra Beatrice Lorenzin e dal segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana Raffaele Lorusso. L’obiettivo è quello di promuovere conoscenze in ambito sanitario provenienti da fonte istituzionale autorevole e indipendente, al fine di fornire ai cittadini un’informazione corretta e scientificamente validata, contrastando il fenomeno della disinformazione e delle fake news circolanti. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 DIC - Statistiche inquietanti quelle ricordate in uno degli ultimi numeri dell’anno del New England Journal of Medicine. Un argomento scabroso del quale si preferisce non parlare o che sale gli onori delle cronache (si fa per dire) solo quando il carnefice è estraneo all’ambiente di lavoro, magari un paziente, come nei recenti gravi fatti di violenza ai danni di due donne medico in Italia. L’autrice dell’articolo analizza i tanti perché di questa situazione e propone delle strategie di salvataggio per le vittime, mutuate da altri ambienti di lavoro. Parlarne è già un primo passo per uscire dall’ombra dell’omertà. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 DIC - Di queste persone, circa 18 mila erano in pre-diabete e quindi a grave rischio di sviluppare la malattia, mentre 4.415 erano ignari di essere affetti dalla patologia. “Questi dati riconfermano quanto sia importante spostare sul territorio un'attività così importante come quella della diagnosi e il governo della cronicità”, afferma il Sen. Mandelli, presidente della Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 DIC - Federfarma rinnova il suo statuto e passa, come illustra sul suo sito istituzionale, da sindacato dei titolari di farmacia a sindacato delle farmacie. Comprese quindi quelle che appartengono alle società di capitale e hanno per soci non farmacisti, anche se a rappresentarle in assemblee e direttivi provinciali, regionali e nazionali potranno essere soltanto delegati farmacisti. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 DIC - Arrivano i primi dati sulle adesioni allo sciopero da parte dei sindacati che avvertono la politica: “Ci ricorderemo di voi alle prossime elezioni”. “Siamo rimasti solo noi a contrastare una condanna a morte annunciata della sanità pubblica che sta travolgendo insieme i diritti dei cittadini, che vedono sottrarsi prestazioni giorno dopo giorno o trasferirle a carico delle loro tasche, e quelli dei medici e dei dirigenti sanitari, dei quali ruolo, dignità e valori professionali sono marginalizzati in una logica di abbandono”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 DIC - Il corso è rivolto a neo laureati (e laureandi) in farmacia, a futuri titolari o aspiranti direttori di farmacie, e collaboratori. Il master offre un focus di carriera nell’ambito della farmacia, divenuta nel tempo una vera e propria azienda, in cui per essere preparati e sostenere le sfide del mercato è necessario acquisire ampie competenze in termini di gestione economica, organizzazione del personale, legislazione e amministrazione. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 DIC - “La sanità chiude un giorno per non chiudere per sempre”, dice l’Anaao. Tra i motivi della protesta, oltre allo stallo nelle trattative per il contratto fermo da anni e la scarsità di risorse per il fondo sanitario, anche “il mancato rispetto delle pause e dei riposi, ferie non godute, turni notturni in età avanzata, reperibilità oltre il dettato contrattuale su più ospedali contemporaneamente, aumento dei carichi di lavoro festivi e notturni, progressioni di carriere rarefatte, livelli retributivi inchiodati al 2010”. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 DIC - "Ci sono due problemi: lo sblocco del turnover che credo abbiamo seriamente contribuito a risolvere, e poi tutto il tema del rinnovo del contratto che non è un tema che gestisce il ministero della Salute ma spero che riusciremo comunque a dare una mano per sostenere la buona causa dei medici ospedalieri in primis". Così la ministra della Salute, a margine della conferenza internazionale Health in the Cities sulla salute nelle città. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 DIC - "Nelle stesse ore in cui i camici bianchi incroceranno le braccia mi batterò per far sì che in Commissione Bilancio possano passare quegli emendamenti che abbiamo presentato: dalle nuove accise sul fumo che permetterebbero di liberare un gettito di 604 milioni per la sanità da poter destinare al doveroso rinnovo dei contratti, fino alla stabilizzazione dei ricercatori. Speriamo nell'aiuto di Lorenzin". Così il responsabile sanità del Pd. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 DIC - Sì conferma l'interesse per l'iniziativa promossa dalla Fofi. Sono state generate oltre 1 milione e 700 mila sessioni e sono 8.500.000 le pagine visualizzate. Oltre 4.500 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights. IL REPORT Leggi...
Lavoro e Professioni
07 DIC - La Farmacia dei Servizi avrà un ruolo di primo piano nell’ambito dell’assistenza primaria, mettendo a disposizione l’assistenza alle fasce più deboli, soprattutto nella gestione delle patologie croniche e in questo la telemedicina può costituire uno strumento di grande supporto. Ma non ci potrà essere un cambiamento rispetto all’aderenza terapeutica senza intervenire sul territorio, dove il farmacista costituisce la figura sanitaria di più semplice accesso. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 DIC - Per le aziende del comparto dei farmaci equivalenti è "indispensabile" porre le basi per la chiusura del contenzioso sul pay back per gli anni pregressi introducendo misure capaci di garantire programmazione e prevedibilità al governo della spesa di settore. Hausermann: "Per questo rivolgiamo un appello al Parlamento e al Governo perché non vada persa l’ultima chance per guardare al futuro con un sistema di governo della spesa più stabile e prevedibile”. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 DIC - La terza sezione civile della Cassazione ha riconosciuto il diritto del danno da perdita di chance ai genitori causato dall’errore diagnostico per il mancato avviso della malformazione del nascituro poi nato senza gli arti superiori. Diritto che per la Cassazione va ritenuto sussistente anche se la malformazioni dopo la nascita possono essere giudicate non gravi in quanto non avrebbero inciso sull’espletamento di attività fisica e psichica. LA SENTENZA. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 DIC - La precedente soglia era di 1.800 abitanti. Stocker: “Modifica necessaria per garantire e potenziare l’offerta capillare del servizio della distribuzione dei farmaci, soprattutto a favore dei pazienti cronici in periferia”. Grazie alla nuova classificazione rientrano nelle agevolazioni previste le strutture operanti a Postal, Sluderno e Tesimo. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 DIC - Il Prefetto e Federfarma hanno firmato un protocollo di collaborazione, nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto a livello nazionale dal ministero dell’Interno e da Federfarma. Tobia: “Un risultato importante per la nostra categoria, che dedichiamo alla memoria della dottoressa Giuseppina Iacona, assassinata il 21 novembre di quattro anni fa durante una rapina nella sua farmacia a Blufi”. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 DIC - Negli ultimi anni la maggioranza delle farmacie del territorio ha concentrato i propri investimenti sul settore dei dispositivi medici e della cosmetica. Ma ora il 56,3% dei farmacisti ha deciso di puntare di più sull’attività di prevenzione, vedendo nell’autoanalisi uno strumento importante, e oltre il 40% dice di voler investire nella telemedicina posta al servizio anche del nuovo governo della domanda recentemente varato da Regione Lombardia. LA SCHEDA Leggi...
Lavoro e Professioni
05 DIC - Nel 2016 sono stati trasmessi 12,6 milioni di certificati medici per il settore privato (+4,4%) e 6,3 milioni per la pubblica amministrazione (in leggero calo dello 0,03%). Lo comunica l'Osservatorio sulla certificazione di malattia dell’Inps secondo cui il numero dei certificati medici presenta un’elevata stagionalità. Il Nord-Ovest è l'area geografica che con il 28,4% presenta il maggior numero di certificati medici. IL REPORT INPS. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 DIC - Ci sono le condizioni ideali per costruire una vera rete delle Farmacie Sociali. Le farmacie comunali vogliono mantenere e rinforzare la propria mission sociale. Sono questi gli obiettivi cndivisi emersi durante la Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali, che si è tenuta nel capoluogo umbro il 2 dicembre scorso. Assofarm ha annunciato di essere pronta ad affrontare le sfide lanciate dalla legge sulla concorrenza e dal Tavolo per il rinnovo della Convenzione. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 DIC - “Il progetto dei colleghi ospedalieri afferma in buona sostanza  che per affrontare con efficacia, efficienza ed economicità le cronicità dal punto di vista dell'assistenza farmaceutica bisogna operare sul territorio e non altrove”. Così Franco Gariboldi Muschietti sull'iniziativa Sifo, precisando che nella stessa direzione si sta muovendo da tempo anche Farmacieunite Leggi...
Lavoro e Professioni
30 NOV - Il pronto soccorso come uno dei gironi immaginati da Dante nel suo Inferno. Condizioni di lavoro tra le peggiori degli ultimi 10 anni, in reparti, o interi ospedali, messi in ginocchio da tagli di personale e di posti letto. È la descrizione di una crisi senza precedenti, che non arriva da un paziente malcontento, ma da un’intera categoria professionale. Medici, veterinari e dirigenti sanitari, dipendenti del Servizio pubblico, motivano così la loro decisione di incrociare le braccia il prossimo 12 dicembre. Oggi, a Roma, un incontro-scontro tra le sigle sindacali, esponenti istituzionali e associazioni di cittadini. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 NOV - Organizzato da Assofarm, la Federazione Nazionale che rappresenta oltre 1663 farmacie comunali, l’evento si propone di portare all’attenzione generale le potenzialità della presenza pubblica nella distribuzione farmaceutica e di diffondere alcune delle principali best practices del settore. L'incontro avverrà a nel capoluogo umbro sabato prossimo, 2 dicembre Leggi...
Lavoro e Professioni
29 NOV - “Fare leva sulle difficoltà di alcuni colleghi e su promesse demagogiche per creare illusioni fumose e remote, e avallare così invece l’immediata cancellazione di diritti acquisiti, in pieno stile restauratore, è un’operazione scaltra e cinica, in cui dispiace sospettare che esistano dei manovrati e dei manovratori”. Così il presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 NOV - Centosessanta mila test gratuiti in 7.600 farmacie italiane. Sono questi i numeri del DiaDay, la prima campagna di screening nazionale del diabete, realizzata da Federfarma, dal 14 al 20 novembre. Quasi il 60% dei partecipanti è donna, il 44% ha più di 64 anni. Tra pochi giorni al via la presentazione dei risultati. Leggi...
Lavoro e Professioni
28 NOV - 7.500 mq di superficie espositiva, 250 espositori, 15.000 visitatori e 50 convegni durante i 3 giorni di manifestazione. Il bilancio del direttore Fabrizio Cantella: “Nonostante i grandi cambiamenti in atto, la figura del farmacista è rimasta un riferimento forte e professionale sul territorio e Pharmexpo è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli attori della filiera del farmaco”. La prossima edizione in programma dal 23 al 25 novembre 2018.   Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl