Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 FEBBRAIO 2019
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
Lavoro e Professioni
19 FEB - In carcere anche un imprenditore, un avvocato e un commercialista. Le contestazioni riguardano plurime tangenti corrisposte ai suddetti vertici dell’Ente da un imprenditore e dai citati professionisti, che hanno così ripagato i notevoli vantaggi economici goduti grazie all’Ente, sotto forma di numerosi incarichi consulenza conferiti loro dalle società di gestione dei fondi ove ha investito l’Ente previdenziale, i quali hanno fruttato compensi professionali per circa 50 milioni di euro dal 2012 Leggi...
Lavoro e Professioni
18 FEB - Per il farmacista e alla farmacia di comunità si prospettano un ruolo e una funzione sempre più complessi per i quali si renderà necessaria un’evoluzione del sistema che forma il farmacista, con una sempre più forte integrazione con la realtà concreta della pratica. Questo in sintesi quanto emerso dall'incontro, tenutosi lo scorso sabato, organizzato dagli Ordini dei Farmacisti di Gorizia e Trieste e dalla Federfarma al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Andrea Mandelli e il vice presidente Luigi d'Ambrosio Lettieri Leggi...
Lavoro e Professioni
15 FEB - Obiettivo: garantire universalità e uguaglianza al Servizio sanitario nazionale. Anche basandosi su dati reali che le Federazioni hanno chiesto di elaborare ai principali istituti di ricerca e alle rappresentanze dei cittadini, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali provinciali di 30 professioni socio-sanitarie si riuniranno per la prima volta nella storia per concordare una strategia di azione che sarà proposta con forza a Governo e Regioni. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 FEB - Solo l’8,9% dei pediatri afferma infatti di condividere pienamente le affermazioni sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini, un terzo di essi non era solito verificare sistematicamente che i propri pazienti fossero in regola con tutte le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale e solo il 5,4% ha distinto correttamente tutte le controindicazioni vere da quelle false. È quanto emerge da un’indagine pubblicata su Eurosuveillance condotta nel 2016, su un campione di 903 pediatri italiani. LO STUDIO Leggi...
Lavoro e Professioni
14 FEB - L’annuncio del presidente in un’intervista all’Agenzia Dire. “In questo modo poniamo termine alla questione e porteremo allo scoperto le vere motivazioni per cui alcune università stanno sobillando i ragazzi contro altri giovani che dovrebbero sostenere l'esame di Stato per abilitarsi all'esercizio della professione di biologo”. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 FEB - L’incontro si è svolto in Sardegna durante la visita del Ministro che ha ribadito quanto aveva dichiarato la scorsa settimana sui social. Fnpi: “Soddisfazione per queste parole a cui però ora devono seguire i fatti”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 FEB - "Se si volesse davvero cominciare a risolvere il problema - spiega l'ex primario di Chirurgia toracica del Forlanini - i direttori sanitari dovrebbero controllare le liste d’attesa e, lì dove si riscontra un'anomalia, richiamare i singoli capi delle unità operative per riequilibrare i tempi che i medici dedicano al pubblico e al privato". Leggi...
Lavoro e Professioni
12 FEB - "Cercare di ottenere antibiotici - o usare quelli avanzati da precedenti occasioni - senza che vi siano state una diagnosi e una prescrizione mirata è sbagliato sotto tutti i punti di vista. In quest’opera di educazione sanitaria i farmacisti italiani possono e devono restare in prima linea”. Così il presidente Andrea Mandelli commentando le proposte di Farmindustria per il contrasto delle resistenze batteriche. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 FEB - La Federazione sposa il progetto per offrire ai farmacisti le competenze specifiche per supportare l’utente/paziente oncologico e propone un bando rivolto a tutti i farmacisti under 35 iscritti all’Albo. I candidati dovranno presentare, entro il 15 febbraio, un documento che dimostri la forte spinta a prendere parte al percorso. Il primo modulo del corso si terrà a Roma dal 25 febbraio all’8 maggio 2019. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 FEB - Per la Cassazione (sentenza 5829/2019) , se la sentenza assolve gli imputati indicando solo il lieve grado di colpa accertato in giudizio, deve ritenersi applicata ultrattivamente e in bonam partem la legge Balduzzi e anche gli effetti civili decadono. LA SENTENZA. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 FEB - Il presidente del Movimento nazionale liberi farmacisti scrive al presidente Fofi lamentando che il tavolo sulle parafarmacie abbia disegnato “a priori un percorso”. Ma il presidente della Fofi chiarisce: “Lo spirito del tavolo è lineare e trasparente. Ognuno porta le sue idee e proposte, comprese le nostre che, come sempre, saremo felici di condividere e discutere apertamente”. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 FEB - Così il presidente di Federfarma ha commentato la sua nomina nel Comitato scientifico della Fondazione. "Sono onorato di essere stato chiamato a far parte della prestigiosa istituzione creata dalla Fofi per valorizzare formazione la professionalità del farmacista. Il ruolo della farmacia sta rapidamente cambiando e la formazione continua è fondamentale per mantenersi al passo con i tempi". Leggi...
Lavoro e Professioni
08 FEB - Saranno 4.500 le farmacie nelle quali i cittadini potranno - grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di circa 20.000 volontari - acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti. I medicinali saranno consegnati ad uno degli oltre 1.768 enti assistenziali convenzionati con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Il presidente Cossolo: "Farmacie confermano grande senso di responsabilità e solidarietà". Leggi...
Lavoro e Professioni
07 FEB - Educazione alla salute e divulgazione di contenuti scientificamente comprovati: i due macro obiettivi della nuova partnership siglata dal Presidente Fenagifar, Davide Petrosillo, e da Paolo Veronesi, alla guida della Fondazione dedicata al padre Umberto. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 FEB - “Nelle linee che il PGEU auspica per il prossimo futuro troviamo molti degli obiettivi che abbiamo perseguito, e in molti casi raggiunto, in questi anni: dalla legge sulla farmacia dei servizi all’affermazione dell’importanza dei servizi cognitivi, come il supporto all’aderenza terapeutica, all’istituzione del dossier farmaceutico all’interno del Fascicolo sanitario elettronico. Senza dimenticare l’accento posto sulla necessità di riformare la remunerazione del farmacista e di riportare nella farmacia l’innovazione farmacologica”, sottolinea il presidente Andrea Mandelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 FEB - "Quest'anno, per la prima volta, le farmacie hanno potuto iniziare già prima l'attività di raccolta e potranno proseguire anche nei giorni successivi a sabato 9 febbraio. Già i primi dati che stiamo registrando in questo senso ci fanno ben sperare. Salito a 4.400 il numero delle farmacie che hanno aderito all'iniziativa, grazie al lavoro di Fofi e Federfarma". Così il presidente Sergio Daniotti a margine dell'incontro di questa mattina. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 FEB - Il Pharmaceutical Group of the European Union, associazione che raggruppa i farmacisti di comunità della Ue ha pubblicato un documento sulla visione futura della farmacia. “Alla luce delle sfide comuni per i sistemi sanitari europei dobbiamo riconoscere, sostenere e sviluppare il ruolo dei farmacisti”. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
05 FEB - La mia non vuole essere una polemica, non abbiamo bisogno di sterilizzare ogni cosa, ma una considerazione a tutto tondo sul tema che mette a confronto farmacisti, illusi dalle lenzuolate di Bersani, e chi guarda esclusivamente al mercato facendone una questione solo di prezzi.  Leggi...
Lavoro e Professioni
02 FEB - "Siamo profondamente convinti che la remunerazione delle farmacie di comunità dovrà basarsi anche sulle prestazioni e sui servizi cognitivi resi dal professionista: è quanto accade in Gran Bretagna e sta accadendo ora in Francia. Questo comporta non soltanto un’evoluzione della nostra professione ma anche un diverso rapporto con le altre professioni della salute", scrive in una nota il presidente della Fofi Andrea Mandelli commentando la ripresa del confronto sul nuovo sistema di remunerazione Leggi...
Lavoro e Professioni
01 FEB - In una nota congiunta Assofarm, Federfarma, Federfarma Servizi e ADF comunicano che si è tenuta ieri una riunione della filiera distributiva, al suo primo incontro dopo la mancata proroga alla legge 135/2012 in materia di remunerazione. Appello al Governo “È necessario e urgente rivedere la remunerazione della farmacia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 FEB - "Lavorerò affinché l’Ordine delle Professioni infermieristiche sia sempre più in grado di rispondere alle esigenze e alle aspettative di cittadini e infermieri”, ha dichiarato Aceti. “La nostra professione  ha come scopo il rapporto coi pazienti e in questo la figura di Tonino Aceti assume un ruolo determinate e direttamente coinvolgente”, ha affermato la presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GEN - I ricorrenti lamentavano la violazione del criterio demografico, che prevede la presenza di una farmacia ogni 3.300 abitanti, nonché il mancato rispetto del criterio dell’equa distribuzione del servizio sul territorio comunale. Per i giudici, l’area in cui si dovrebbe collocare la nuova farmacia si trova su “un’arteria di transito e gli utenti più probabili saranno costituiti da clientela di passaggio e dai residenti dell’abitato limitrofo”. Pertanto la localizzazione appare coerente con l’obiettivo di una equa distribuzione territoriale. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GEN - Aumentano incidenti e morti sul lavoro. In salita anche le malattie professionali con le patologie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, insieme a quelle del sistema nervoso e dell’orecchio, che si confermano le prime tre patologie professionali in ermini di frequenza. Nei 12 mesi del 2018 denunciati 641.261 infortuni Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GEN - Con la sentenza n. 38/2019, il Tar ha rigettato il ricorso avente ad oggetto l’annullamento del provvedimento di diniego opposto dal Comune al rilascio della certificazione attestante il rispetto dei requisiti previsti per l’apertura della nuova farmacia. Il Collegio ha ribadito che le scelte effettuate nell’individuazione delle zone sono espressione di un'ampia discrezionalità e, in quanto tali, sindacabili solo per gravi ed evidenti errori di valutazione dei presupposti ed irragionevolezza. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GEN - Rigettato il ricorso proposto da una associazione tra farmaciste per impugnare la sentenza di primo grado, concernente la graduatoria per l'assegnazione delle sedi disponibili nel Lazio. La Commissione aveva ritenuto di non poter valutare i titoli a causa dell’utilizzo dell’acronimo D.P.G.R.C. da parte delle farmaciste per specificare la pregressa idoneità. Per il Consiglio di Stato l'acronimo "non è univocamente idoneo a consentire l’identificazione dell’Ente presso cui la precedente idoneità è stata conseguita". LA SENTENZA Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl