Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Lavoro e Professioni
Home Federazione
Un tumore metastatico può avere lesioni metastatiche sia nel fegato che nel polmone. Un farmaco anti-cancro può essere somministrato per distruggere i tumori metastatici nella parte inferiore del corpo. Tuttavia, come agisce il viagra il trattamento potrebbe anche dover essere continuato per la prevenzione a lungo termine di ulteriori malattie metastatiche. L'eritropoietina umana è prodotta come sottoprodotto quando una persona ha cellule tumorali.

e Ordini Cronache Governo e
Parlamento
Regioni
e ASL
Lavoro
e Professioni
Scienza
e Farmaci
Studi
e Analisi
 
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 OTT - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL concernente presenza di impurezza entro limite consentito in confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. I LOTTI
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
Lavoro e Professioni
25 OTT - L’ottava edizione del Congresso avrà il seguente titolo: "La resilienza della sanità italiana. Evoluzione professionale del farmacista e funzione della farmacia per il rilancio della sanità, delle cure di prossimità e dei modelli assistenziali". Il programma prevede la partecipazione di relatori di riconosciuta competenza che approfondiranno i temi di maggiore attualità scientifica, professionale e politica. IL PROGRAMMA Leggi...
Lavoro e Professioni
22 OTT - Per i giovani farmacisti: "Un contributo importante per essere a diretto contatto con il territorio". Una delle prime tematiche declinate come survey territoriale, dal titolo “I servizi di telemedicina in ambito cardiovascolare in farmacia. Indagine sui cambiamenti a seguito della pandemia da Covid-19” vede la collaborazione anche dell’Università degli Studi di Milano. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 OTT - Tra gennaio e settembre l’incidenza media delle infezioni da nuovo Coronavirus sul totale delle denunce pervenute all’Inail è scesa a una su 12. L’anno scorso era il triplo. I casi segnalati all’Istituto dall’inizio della pandemia sono quasi 182mila, in aumento dello 0,9% rispetto al monitoraggio mensile precedente. Il settore della sanità e dell'assistenza sociale resta comunque al primo posto con il 65,1% delle denunce e il 22,7% dei decessi codificati. IL REPORT Leggi...
Lavoro e Professioni
20 OTT - I farmacisti italiani sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente alla collettività", conclude la Fofi che ringrazia il generale Figliuolo per la ciroclare inviata ieri con la quale si invitano le Regioni ad agevolare le farmacie impegnate in questo impegno straordinario. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 OTT - Respinta l'istanza di alcuni operatori sanitari della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, non ancora vaccinati contro Covid, confermando l'obbligo vaccinale, così come previsto per il personale sanitario dall'art. 4 del decreto legge n. 44/2021. Il personale sanitario è imposto a tutela non solo del citato personale, impegnato nella lotta contro la diffusione del coronavirus pandemico, ma anche dei pazienti e delle persone più fragili che sono ricoverate o si recano comunque nelle strutture sanitarie o socioassistenziali. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
18 OTT - I farmacisti ospedalieri si preparano ora a celebrare, il prossimo anno, i 70 anni dalla costituzione della Società scientifica. “Ci aspetta  un duro lavoro sempre a servizio dei cittadini e a fianco delle istituzioni e degli altri operatori sanitari” ha detto il presidente Sifo tirando le somme della 4 giorni congressuale Leggi...
Lavoro e Professioni
18 OTT - "In tutto il paese, anche nelle aree più industrializzate e nelle altre in cui più forte è stata la richiesta i cittadini non vaccinati hanno potuto accedere ai tamponi rapidi in modo ordinato. La Federazione è convinta che il Governo, nell’attuare la riprogettazione dell’assistenza di prossimità, non potrà che attribuire ai farmacisti italiani quel ruolo centrale sul territorio che hanno dimostrato di saper svolgere, anche in questo caso, al servizio della collettività". Leggi...
Lavoro e Professioni
18 OTT - Ma per le tecnologie realmente trasformative, come le terapie digitali su prescrizione dove il principio attivo è un algoritmo, è necessario un nuovo percorso normativo. Meini (Sifo): “In analogia ai medicinali, devono essere sottoposte ad un processo di sperimentazione clinica nell’uomo per dimostrare sicurezza ed efficacia prima che raggiungano i pazienti” Leggi...
Lavoro e Professioni
17 OTT - Una disomogeneità che per i farmacisti ospedalieri in alcune aree del Paese, si traduce,in una latenza nei tempi di shift che limita i vantaggi offerti dal minor costo di terapia generato dalla concorrenza. Se n’è parlato al XLII Congresso nazionale dei farmacisti ospedalieri che si chiude oggi a Roma Leggi...
Lavoro e Professioni
17 OTT - Nei prossimi anni in arrivo 20 nuovi farmaci con elevato potenziale terapeutico per il trattamento di tumori, leucemie, linfomi e patologie rare. Terapie avanzate ad alto costo che bisognerà gestire per garantire un equo accesso alle cure. Dai farmacisti ospedalieri un progetto per l’istituzione del servizio di valutazione dell’appropriatezza prescrittiva Leggi...
Lavoro e Professioni
16 OTT - Il documento frutto di un lavoro narrativo realizzato con il coinvolgimenti di tanti farmacisti ospedalieri italiani, parte dall’esperienza farmacia narrativa, un modo per avere un approccio completo e trasversale della professione e delle relazioni di cura, tessuto della sanità e della salute Leggi...
Lavoro e Professioni
16 OTT - Un servizio che durante la pandemia ha agevolato i pazienti fragili o anziani e realizzato il monitoraggio delle terapie in tempo reale. Ma ora i farmacisti ospedalieri guardano avanti, in programma anche una App, disponibile su tutti i device, per egistrare ogni informazione del paziente sulla somministrazione del farmaco a casa Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - Il presidente della Federazione: “Occorre potenziare il ruolo del farmacista ospedaliero, perché siete una categoria che ha le competenze per indicare un modello di sviluppo di tutto il SSN. E la Federazione degli Ordini sarà sempre impegnata al vostro fianco per questi obiettivi”.  Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - “Insieme con il clinico, è il farmacista ospedaliero che ricerca, sperimenta, propone percorsi nuovi; sempre nel contatto immediato con il paziente. Si tratta della capacità di comprendere la malattia e il malato, di personalizzare le medicine e i dosaggi” ha detto il Papa accogliendo una delegazione Sifo in Vaticano. L'INTERVENTO DEL PAPA. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - E nel futuro terapie sempre più mirate ed efficaci, basate sulla biologia del tumore. La ricerca di un corretto equilibrio tra opportunità e costi, tra evidenza clinica e scelta basata sui concetti, sarà allora la sfida che i farmacisti avranno difronte. Se n’è discusso al XLII Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - Focus all’assise dei farmacisti ospedalieri. “Il radiofarmacista, lavorando in stretta collaborazione con il medico nucleare e le altre figure sanitarie, segue tutte le fasi dalla selezione della terapia e alla scelta del percorso del paziente, e assicura che la preparazione e dispensazione dei radiofarmaci”. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - Dal vecchio ‘pizzino’ al caos generato dai diversi software, fino alla cybersecurity: gli esperti a confronto al congresso dei farmacisti ospedalieri Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - La Federazione dei titolari di farmacia invita le farmacie associate che garantiscono il servizio di vaccinazione a proporre ai cittadini che chiedono un tampone antigenico rapido di sottoporsi alla vaccinazione, prenotandone contestualmente la somministrazione. In quel caso il tampone sarà gratuito. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - Lettera aperta al Ministro: “Abbandoni l'ascolto dei consiglieri interessati a profili corporativi, segua gli interessi dei cittadini e permetta alle oltre 4700 parafarmacie italiane di eseguire test antigenici rapidi, non aspetti che sia una Corte nazionale o Europea a sancirne la legittimità”. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 OTT - Palermo: “Siamo stanchi, come ospedalieri, di dover occupare posti letto in rianimazione e dover rinunciare alla cura delle patologie ordinarie. Questo nel 2020 ha già prodotto una mortalità in eccesso, rispetto all'atteso di 30mila italiani. Questo non è più accettabile, non è eticamente sostenibile” Leggi...
Lavoro e Professioni
13 OTT - Il numero dei tamponi effettuati nelle 10mila farmacie attive può aumentare anche del 50%, così come può essere incrementato il numero di tamponi effettuati dai laboratori, ha detto il presidente Fofi intervenuto a Radio Anch’Io Leggi...
Lavoro e Professioni
13 OTT - Si apre a Roma dal 14 al 17 ottobre, il XLII Congresso nazionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie: Pnrr, farmaci innovativi, nuovi modelli di assistenza e cure domiciliari al centro del dibattito. E, nella mattina di apertura, udienza da Papa Francesco Leggi...
Lavoro e Professioni
12 OTT - Ok da parte del sindacato dei titolari all’ipotesi d’accordo sottoscritta a settembre con i sindacati per il rinnovo del CCNL dipendenti da farmacia privata. Previsti aumenti da 50 fino a 150 euro. ECCO IL TESTO E LE TABELLE CON GLI AUMENTI SALARIALI Leggi...
Lavoro e Professioni
08 OTT - “I farmacisti seguiranno uno specifico percorso formativo, che sarà accessibile on-line entro il 20 ottobre”, ha proseguito Mandelli spiegando che “la somministrazione dei vaccini in farmacia è un traguardo importante, innanzitutto per i cittadini ma anche per i farmacisti, che vedono così aggiungersi un altro elemento cardine al modello della farmacia dei servizi per il quale la Federazione lavora dal 2006”. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 OTT - La nuova “Carta” stilata in occasione del XV Congresso Nazionale della Fimp, arriva a 20 anni dalla precedente. Presentata anche la campagna “Bilanci per la Vita” dedicata ai corretti stili di vita e al riconoscimento precoce dei disturbi neuromuscolari. L’appello della Federazione: “E’ importante che i bimbi siano condotti con regolarità a questi controlli periodici” Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl