Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 23 LUGLIO 2018
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
Lavoro e Professioni
20 LUG - Il numero uno della Federazione di Asl e ospedali a tutto campo. “Carenza medici è emergenza e bisogna attrezzarsi, ma ciò non vuol dire fare ‘task shifting’ tra le professioni”. E poi su differenze Nord-Sud: “Più scelte strategiche o distanza si amplificherà nel tempo”. E per il futuro del Ssn dice: “Oggi c’è bisogno di fare un tagliando, non di cambiare macchina, ed è interesse di tutti che si vada verso una maggiore autonomia dei manager. Noi possiamo essere per il Governo e le Regioni un interlocutore prezioso e una buona lettura dei fenomeni e delle cose che si fanno all’interno del sistema sanitario” Leggi...
Lavoro e Professioni
17 LUG - In particolare, il Collegio si è chiesto se i principi di libertà di stabilimento, di non discriminazione, di parità di trattamento, di tutela della concorrenza e di libera circolazione dei lavoratori, nonché il canone di proporzionalità e ragionevolezza in essi racchiuso, ostino alla normativa italiana che, in caso di trasferimento della titolarità della farmacia comunale, assegna il diritto di prelazione ai dipendenti della farmacia medesima. L'ORDINANZA Leggi...
Lavoro e Professioni
16 LUG - Lo strumento elaborato dalla Cnfc, con il supporto amministrativo di Agenas, consente al singolo professionista di creare un’agenda formativa personalizzata in base al proprio fabbisogno, nonché di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze del gruppo e attese dell’organizzazione. GUIDA PER L’UTENTE DEL DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE, GUIDA PER L’UTENTE DEL DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO Leggi...
Lavoro e Professioni
16 LUG - Cinquantenni, in prevalenza donne con il ruolo di leader una lunga militanza nell’Associazionismo, supportata da passione, forte impegno e competenze maturate sul campo. Ma quasi la metà non ha mai svolto attività di formazione specifica. È il profilo dei manager delle Associazioni pazienti che emergeda una Survey promossa dall’Altems dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al via il progetto Patient Advocacy Lab (Pal), per favorire loro sviluppo di competenze e abilità tecniche. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 LUG - I giudici, respingendo un ricorso, hanno sottolineato come “nel determinare i criteri di valutazione dei titoli, l’art. 8 del bando fa rinvio all’art. 6 Dpcm n. 298 del 1994, il quale, nell’indicare i titoli valutabili, non fa alcun riferimento ai master di II livello e, più in generale, ai corsi di perfezionamento". Quanto alla laurea triennale in Scienze Biologiche, il Tar ha precisato che “la mancata attribuzione di punteggio è conforme ai criteri elaborati dalla commissione". LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
13 LUG - Due dottoresse sono state aggredite dopo la mezzanotte da un uomo che pretendeva di essere visitato senza rispettare il proprio turno. E nel Ps il triage non è mai partito. Scotti (Omceo Napoli): “Episodio deplorevole. Presto in commissione Affari Sociali un ulteriore Ddl che prevede un aggravamento delle pene per chi aggredisce un sanitario nell’esercizio delle sue funzioni” Leggi...
Lavoro e Professioni
13 LUG - Su una serie di prove (certifciati di altri medici e condotta del paziante) non considerate nel primo giudizio il medico di famiglia condannato dalla Corte dei Conti Umbria in via sussidiaria al risarcimento del danno patrimoniale all’Erario, pari alla metà dello stipendio indebitamente percepito dal lavoratore nel periodo coperto dalle sue certificazioni ritenute false, ha presentato ricorso alla sede centrale giurisdizionale di appello della Corte dei Conti per la revoca della sua condanna. IL RICORSO Leggi...
Lavoro e Professioni
12 LUG - “I dirigenti sanitari biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi iscritti all’Associazione – ha dichiarato Spanò - mi hanno voluto confermare in quest’incarico che ho accettato in una fase di grande difficoltà per il SSN e per le nostre categorie in particolare. Il mio compito sarà di evidenziare con forza i grandi problemi delle categorie della dirigenza e fare in modo che l’Anaao possa svolgere a pieno una autentica funzione di tutela comunque  in sinergia con l’intera Associazione”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 LUG - Semaforo verde dal Garante dello sciopero alla nuova regolamentazione in materia inserita nell’ultima convenzione della medicina generale. Preavviso di 10 giorni e termine di 5 giorni per la fissazione della revoca per evitare l’effetto annuncio. NUOVE NORME ACN – DELIBERA GARANTE Leggi...
Lavoro e Professioni
12 LUG - Il problema ci sarà anche in caso di totale sblocco del turn over perché i nuovi ingressi non riusciranno comunque a coprire i 54mila medici che andranno in pensione. I numeri frutto di una ricerca presentata durante l’Assemblea 2018 a Roma. Le carenze maggiori si registrano per igienisti, patologi clinici, internisti, chirurghi, psichiatri, nefrologi e riabilitatori. E la Federazione lancia le sue proposte per invertire la rotta: “Maggiore valorizzazione delle professioni non mediche, maggiore integrazione tra mmg, pediatri di libera scelta e medici ospedalieri”.  Leggi...
Lavoro e Professioni
10 LUG - Sottoscritto al momento da Acoi, Adoi, Anmco, Aogoi, Aooi, Crei, Sicpre, Sigo, Simit, Sin, Siot, Sirm, Sip, Siu e Siud prevede diverse azioni comuni  alla luce "dei profondi cambiamenti della società italiana, anche in ambito sanitario, delle crescenti domande di salute e sostenibilità del Ssn". Tra le primeiniziative la richiesta di un incontro al Ministero della Salute anche per parlare di come applicare la legge Gelli sulla responsabilità professionale con particolare riferimento alle linee guida e al ruolo delle società scientifiche. IL PATTO Leggi...
Lavoro e Professioni
10 LUG - Conferenza organizzata al ministero della Salute a Roma dalla Società italiana attività regolatorie (Siar). Il filo conduttore, ha spiegato Enrico Bosone, presidente Siar è "non 'se' far intervenire le associazioni dei pazienti in questa attività, ma 'come'". Aceti (Cittadinanzattiva): "La partecipazione alle problematiche relative alla salute è un diritto oltre che un dovere del cittadino". Cicolini (Fnopi): "E’ evidente la sintonia dell’azione infermieristica rispetto ai bisogni reali dei cittadini". Leggi...
Lavoro e Professioni
09 LUG - Nell’ordinamento italiano, la prelazione legale - ovvero il diritto di essere preferiti ad altri, a parità di condizioni - risponde ad una logica di tutela dell’interesse pubblico sulle istanze di libertà e di autonomia negoziale. Nel caso specie, tuttavia, ad avviso dei Giudici “sussiste il dubbio che la prelazione legale non sia necessaria al raggiungimento dell'obiettivo di garantire un rifornimento di medicinali alla popolazione sicuro e di qualità. L’ORDINANZA Leggi...
Lavoro e Professioni
09 LUG - Il presidente degli ordini dei medici Filippo Anelli interviene dopo il caso di un’aggressione da parte di un paziente di cui è stata vittima un informatore scientifico del farmaco. “Questi episodi di violenza sono il sintomo di uno svilimento di tutto quello che ruota intorno al medico e alla medicina”. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - L'obiettivo delle Linee Guida è “di dare tutte le indicazioni necessarie per progettare e valutare il sistema di gestione per la garanzia della sicurezza del farmaco nella Farmacia Ospedaliera, consentendo agli agenti delle amministrazioni di controllare la corretta implementazione e gestione del sistema messo in opera”. Il documento vuole essere “il punto di partenza per un percorso che porti le Farmacie Ospedaliere a definire la specifica architetturale del sistema di gestione per la sicurezza". LE LINEE GUIDA Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - Così il presidente della Federazione commenta i dati diffusi dal Rapporto MEV e da EuroStat. “L’assistenza primaria rappresenta il cardine di un’organizzazione che intende garantire elevati livelli di equità. . In questo quadro, la carenza di medici di medicina generale rappresenta la maggiore fonte di preoccupazione per un ulteriore accrescimento delle disuguaglianze nel nostro Paese”.  Leggi...
Lavoro e Professioni
02 LUG - La scorsa notte due farmacie sono state svaligiate dopo che i ladri avevano sfondato le vetrine con automobili. La denuncia di Vittorio Contarina, Presidente Federfarma Roma: “La nostra ‘controffensiva’ è già iniziata: svuoteremo regolarmente le casse, e sono in arrivo nebbiogeni e anti-jammer, ma autorità e forze dell’ordine non ci lascino soli”. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 LUG - E 8 su 10 dichiarano che la loro educazione oncologica è supportata dall’industria del farmaco. Questi i risultati della survey realizzata tra i propri associati dal Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri e pubblicati sul British Medical Journal. Stilato un Position paper per “dirigere il mondo dell’oncologia verso i principi di trasparenza e correttezza” Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GIU - Due giorni di lavoro, a Padova, per guardare alle attuali e future sfide della Rete oncologica farmaceutica nazionale. Palozzo (Iov): “In pochi anni sono stati immessi in commercio farmaci i cui costi elevati non sempre hanno garantito innovatività ed importante efficacia. Noi farmacisti dobbiamo riuscire a riconoscere e gestire la vera innovazione per rendere sostenibile il Ssn. Un risultato che si ottiene solo facendo rete tra noi e altri professionisti”. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 GIU - La Regione Piemonte sta lavorando al coinvolgimento delle farmacie nella rete antiviolenza. Il valore aggiunto spiegato da uno studente del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in questo video realizzato durante un incontro formativo sulla medesima tematica organizzato dall’Ordine dei Farmacisti della circoscrizione geografica di Torino di concerto con l’Università degli studi di Torino. Leggi...
Lavoro e Professioni
28 GIU - Nella cornice del Foro Romano, il convegno su lavoro e previdenza ha visto la presenza e le relazioni del presidente Enpaf Emilio Croce, del deputato e presidente Fofi Andrea Mandelli, del sociologo Domenico De Masi, dell’esperto di previdenza Paolo De Angelis, dell’ordinario di Chimica Vincenzo Santagada e dell’assessore al Lavoro della Regione Lazio Claudio Di Berardino Leggi...
Lavoro e Professioni
28 GIU - "La mancanza di lavoro è la causa di influenze negative sull’Enpaf, la cui sostenibilità tanto apprezzata e decantata, sarebbe minata quindi dalla mancanza di occupazione. Le Parafarmacie rappresentano una risorsa del nostro paese. Proprio perché manca il lavoro, la politica si deve interessare di misure ad hoc per incrementarlo". Questo il messaggio lanciato dal presidente Lpi dal convegno Enpaf svoltosi ieri a Roma. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 GIU - Chi usufruisce dei rimborsi previsti dalla copertura assicurativa Empapi, può beneficiare dei sussidi assistenziali Enpaf per i medesimi eventi, ricorrendone i presupposti, limitatamente alla parte eventualmente non rimborsata da Empapi. La convenzione prevede una copertura sanitaria integrativa per grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi, la copertura in caso di invalidità permanente superiore al 66% da infortunio e la copertura in caso di non autosufficienza. TUTTE LE INFORMAZIONI. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 GIU - Tre i profili: management e marketing, dispositivi medico-diagnostici e percorsi assistenziali e del benessere. 100 i posti disponibili al primo anno, si accederà mediante concorso, le iscrizioni allo stesso aperte fino al 31 agosto, la prova l’11 settembre prossimo. Il Pds non trascura i settori più innovativi biotecnologici, farmacologici, chimici e tecnici applicati alla farmaceutica Leggi...
Lavoro e Professioni
27 GIU - In una nota, Sip-SItI-Fimp e Fimmg auspicano un incontro urgente con la Ministra Grillo per favorire "un dialogo positivo sull’importanza dei vaccini e delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie infettive per la tutela della salute individuale e collettiva". Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl