Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 NOVEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Lavoro e Professioni
19 NOV - L’avvio della sperimentazione della Farmacia dei Servizi in 9 Regioni al centro della relazione del presidente della Fofi, che ha richiamato la categoria a una forte responsabilità nei confronti di questo progetto, considerata la via maestra per il futuro della farmacia e anche del Ssn, laddove la domanda di salute e la sostenibilità del sistema richiedono un ruolo sempre più forte dell’assistenza territoriale. Tra gli altri argomenti affrontati nella relazione,  governance del farmaco, remunerazione, parafarmacie, occupazione e formazione continua. LA RELAZIONE Leggi...
Lavoro e Professioni
19 NOV - Alla presidenza Angelo Palozzo. Il Consiglio Direttivo è stato rinnovato nel corso del 7º Congresso Nazionale SIFaCT, svoltosi a Bologna dal 24 al 26 Ottobre 2019, dal titolo “Farmacia clinica 3.0: ritorno al futuro”. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 NOV - A livello territoriale per entrambi i settori l’incremento risulta più consistente al Nord: +7,4% per il settore privato, +10,7% per il settore pubblico. Incremento del numero di visite di controllo per il settore pubblico del Polo unico (+11,3%) e un decremento per il settore privato (-5,7%). IL FOCUS Leggi...
Lavoro e Professioni
18 NOV - La vicenda riguarda un farmacista del Lazio vincitore dell'ultimo concorso ordinario che si è visto assegnare la sede solo dopo dieci anni. Ma nel frattempo il Comune aveva aperto una “sua” farmacia nel luogo di spettanza del farmacista destinando quest’ultimo in una zona disagiata e priva di interesse commerciale. Ma ora il Consiglio di Stato vuol vederci chiaro Leggi...
Lavoro e Professioni
18 NOV - Il sindacato dei titolari informa come “anche in questa situazione di emergenza le farmacie confermano il proprio ruolo di primo presidio sanitario sul territorio, un punto fermo al quale i cittadini possono rivolgersi con fiducia per ricevere un supporto professionale e umano”. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 NOV - Il presidente della Federazione informa di aver fatto una ricognizione con i presidenti degli Ordini di Venezia, Matera e Bolzano per risolvere i problemi delle farmacie colpite dal maltempo in questi giorni. Particolare attenzione alla situazione nella Laguna per ripristinare molti server che sono stati sommersi dall’acqua rendendo praticamente impossibile l’attività. Federazione pronta anche ad utilizzare il Fondo vincolato per le calamità naturali. Allertati anche i Farmacisti volontari. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 NOV - Il segretario Schito: “Nei prossimi giorni ogni coordinamento locale di Assofarm comunicherà alla propria Regione la richiesta di arruolamento delle farmacie comunali alla sperimentazione” Leggi...
Lavoro e Professioni
13 NOV - Un istituto di credito, tre Università, trenta studenti e nove proposte per disegnare la farmacia del domani. Oggi a Roma l’evento di presentazione con Federfarma, Università la Sapienza, Politecnico di Milano e IUAV. Realtà aumentata e un volume di carta e digitale per uno storytelling senza spazio né tempo. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 NOV - Con il 7,3% di rendimento medio annuo, il Fondo ha conquistato il 1° posto al premio Tripla A di Milano Finanza. Aperto a farmacisti, medici, infermieri, veterinari, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia, e ai loro famigliari a carico, FondoSanità piace anche ai più giovani, complice i bassissimi costi di iscrizione a fronte di elevati risultati. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 NOV - Mandelli: “Ridisegnare il futuro per le generazioni che verranno e credo che con questo ministro un po’ di strada si possa fare”. D’Ambrosio Lettieri: “La rivoluzione culturale che si richiede alla Professione trova fondamento nella capacità di moltiplicare il sapere da cui nasce la competenza”. Presenti anche i presidenti di Fnomceo e Federfarma, Anelli e Cossolo, il vice segretario Fimmg Crisarà, il segretario di Cittadinanzattiva Gaudioso e il direttore della sanità pugliese Montanaro. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 NOV - La campagna nazionale, promossa da Federfarma, è effettuata gratuitamente dalle farmacie in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete, in calendario il 14 novembre. Quest’anno le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno ai cittadini diabetici un questionario anonimo per valutare il grado di aderenza alle terapia prescritta dal medico. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 NOV - I Giudici, riprendendo la più recente giurisprudenza, hanno chiarito che le disposizioni introdotte dal D.L. n. 1/2012 superano le norme precedenti che assegnavano alla Regione la competenza alla formazione e alla revisione della pianta organica delle farmacie. Di conseguenza, lo strumento pianificatorio deve considerarsi “un atto di esclusiva competenza del Comune. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
05 NOV - Lo scopo è quello di analizzare le principali opportunità e problematiche della preparazione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e ospedaliere. Sarà inoltre l’occasione per conferire le prime Certificazioni Sifap ai farmacisti che hanno abbracciato il progetto di riconoscimento del farmacista preparatore avviatosi nel precedente congresso, nella convinzione che possa diventare un’attestazione di qualità. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 NOV - Superata la prima fase sperimentale prende il via il nuovo servizio del Servizio sanitario nazionale britannico. I pazienti con codici bianchi o con richieste meno urgenti, legate ad esempio alla necessità di avere le prescrizioni o un consulto, possano andare o essere dirottati dal 111, numero per le emergenze non gravi, nelle farmacie di comunità che hanno aderito al servizio, evitando così che vadano al pronto soccorso. LE LINEE GUIDA Leggi...
Lavoro e Professioni
04 NOV - “In questo momento è evidente a tutti che, come riconosciuto anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento al nostro Congresso nazionale, il farmacista rivestirà ruolo centrale nella riorganizzazione della tutela della salute, sia per le sue conoscenze e competenze sia per il rapporto di fiducia che lo lega ai cittadini, e che costituisce un patrimonio inestimabile”, sottolinea il presidente dell'Ordine di Bari-Bat e vice presidente della Fofi d’Ambrosio Lettieri.  Leggi...
Lavoro e Professioni
04 NOV - "Se la ricerca di soluzioni alla crisi del settore non è di interesse nazionale, chiediamo a tutti voi di essere onesti e di avere il coraggio di conferire in Parlamento in merito all’impossibilità o alla non volontà di portare una soluzione al problema. Diteci apertamente di che morte dobbiamo morire e se dobbiamo organizzarci per fare altro".  Leggi...
Lavoro e Professioni
29 OTT - La politica sa che 1.000 stabilizzazioni di farmacisti titolari di sola parafarmacia porterebbero 2.000 nuovi posti di lavoro, per un totale di 3000 occupati, tra l’altro a costo zero per le casse dello Stato. Per i 400 lavoratori della Whirlpool di Napoli, ai quali siamo vicini, il rumore dei media ha acceso i riflettori del governo; la situazione di tanti colleghi che ci scrivono e che chiudono non è molto distante. Leggi...
Lavoro e Professioni
25 OTT - Per il segretario generale Francesco Schito l'accordo sulle linee di indirizzo della sperimentazione "è un fatto tra i più significativi degli ultimi dieci anni". Ma ora avverte: "Senza regole condivise prima dell’inizio del gioco, il rischio dei conflitti finali è altissimo. E, ce lo insegna la nostra storia, nulla più dei conflitti può abortire il migliore dei momenti storici". Leggi...
Lavoro e Professioni
25 OTT - Al 13° Simposio Scientifico Ri.MED si sono confrontati i massimi esperti mondiale per discutere delle possibilità offerte dalle terapie cellulari e dall’ingegneria dei tessuti. “Non possiamo semplicemente continuare ad aumentare l'immunosoppressione per prevenire il rigetto del trapianto perché i farmaci immunosoppressori possono avere effetti indesiderati importanti”, ha spiegato Fadi Lakkis, membro del Comitato scientifico Ri.MED e Direttore scientifico dell’Istituto Trapianti “Starzl” della University of Pittsburgh School of Medicine. Leggi...
Lavoro e Professioni
25 OTT - Il Ministro della Salute a Napoli nel corso del Forum sulla sicurezza del personale sanitario organizzato presso la sede dell’Ordine dei medici di Napoli, torna sul Ddl che dev’essere approvato alla Camera dopo il via libera del Senato. “Dobbiamo prenderci cura di chi si prende cura di noi, di chi ogni giorno vive negli ospedali, nei luoghi dove ci sono i malati, dove c'è sofferenza. Credo che uno stato serio abbia l'obbligo di prendersi cura di queste persone”. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 OTT - La quota di fatturato conto terzi sul totale del fatturato varia da settore a settore: si passa dal 13,3% dell’abbigliamento al 9,6% dell’automazione al 6,4 della farmaceutica. La diversità delle filiere si riflette anche nella diversa dimensione delle imprese terziste: mentre nel resto del manifatturiero predominano piccole e medie imprese (sotto i 50 addetti) nella farmaceutica la maggioranza sono le imprese con oltre 250 addetti. Queste imprese esportano il 67,6% del fatturato della farmaceutica. Questi alcuni numeri dell'analisi Prometeia-Farmindustria. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 OTT - “È dalla metà dei primi anni Duemila che la nostra federazione persegue una visione della farmacia non più con sole distributive del farmaco ma sempre più consulenziali verso il paziente e integrate alle altre professioni sanitarie. Sembra finalmente giunto il momento dei risultati". Questo il commento del presidente di Assofarm alla sigla dell’accordo in Conferenza Stato-Regioni. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 OTT - Soddisfazione da parte del presidente dell’Ordine dei farmacisti per il via libera dalla Stato-Regioni alle linee d’indirizzo per la sperimentazione della farmacia dei servizi: “Sarà finalmente possibile dimostrare quanto il farmacista di comunità, collaborando con gli altri professionisti possa contribuire al potenziamento dell’assistenza territoriale”. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 OTT - "I farmacisti e la farmacia italiana hanno ora uno strumento in più per contribuire, sulla base di specifiche competenze professionali riconosciute e remunerate, alla sostenibilità del nostro Servizio sanitario universalistico, equo e solidale”, ha commentato il Vicepresidente della Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 OTT - "La capacità della farmacia di comunità di intercettare ogni giorno milioni di cittadini, e la fiducia che riscuote il farmacista, sono fondamentali per ottenere risultati significativi in termini di maggiore salute e minori costi dell’assistenza”, ha commentato il segretario della Fofi. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl