Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 GIUGNO 2019
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Lavoro e Professioni
19 GIU - "La Federazione non è tra i firmatari dei contratti e può agire soltanto in termini di facilitatore nel superare i nodi delle trattative. Abbiamo aperto un tavolo di confronto sul rinnovo contrattuale con le rappresentanze sindacali,  auspichiamo una rapida chiusura". Sul fronte occupazione: "Con Farma Lavoro oltre 3.400 assunzioni, onoltre abbiamo ottenuto l’inserimento del farmacista tra i consulenti dei tribunali ". Quanto al percorso universitario, poi, "abbiamo proposto un'iscrizione libera con un successivo sbarramento sul merito". Poi l'invito alle parafarmacie: "Il tavolo di confronto resta aperto a tutti". Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GIU - Fontana è stato eletto oggi dall’Assemblea Generale delle imprese associate a Confindustria Bari e BAT che ha eletto anche i nuovi vicepresidenti dell’Associazione, completando così l’iter di rinnovo dei vertici associativi per il quadriennio 2019-2023.  Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GIU - Secondo la Cassazione (ordinanza 15867/2019), che ha confermato la sentenza della Corte d'Appello, il nesso di causalità tra i due eventi non è sufficiente a determinare la responsabilità di chi ha disposto il trattamento. L'ORDINANZA. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 GIU - La Sifo ha messo a punto un percorso di formazione specifica sui risvolti concreti dell’applicazione delle logiche e dei metodi dell’Hta. Come spiega il segretario nazionale Cattel, "obiettivo del Laboratorio è quello di fornire ai farmacisti ospedalieri competenze relative a rispondere alla necessità diffusa di contenimento della spesa sanitaria e agli sforzi a misurare più approfonditamente il valore, l’accesso e l’appropriatezza d’uso dei trattamenti terapeutici". Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GIU - La città lucana ha ospitato nel weekend il convegno “La farmacia specchio dei tempi – Storia Cultura Scienza Società” promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Matera in collaborazione con la Fofi. Tra gli obiettivi futuri, il presidente Mandelli evidenzia il lavoro di standardizzazione e di certificazione delle prestazioni del farmacista di comunità e la grande sfida della formazione e dell’aggiornamento. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GIU - La nomina all’Assemblea generale svolta a Cracovia. “Il Pgeu è il ‘collante’ che ci lega insieme e non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri e con il team PGEU per portare la voce dei farmacisti di comunità al cuore del processo decisionale dell’UE”, ha detto Santos. Impegno anche affinché il PGEU “continui ad adoperarsi per una collaborazione interprofessionale con le altre organizzazioni dei professionisti della sanità dell'UE”. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GIU - Il bando scade il 1 luglio alle ore 12.00. Insieme alla Società Italiana di Farmacia Clinica, tre gli Atenei coinvolti: Cagliari, Milano e Granada. Tutte le informazioni su www.masterclinicalpharmacy.it Leggi...
Lavoro e Professioni
17 GIU - Per tutto il periodo estivo sarà attivo il servizio “Farmacia in viaggio”: consigli specifici per affrontare viaggi e vacanze in completa sicurezza, sia in base alla meta di destinazione scelta sia in base alle specifiche esigenze delle singole persone. Nelle oltre 600 farmacie in tutta Italia sarà possibile ricevere pratici manualetti informativi Leggi...
Lavoro e Professioni
14 GIU - Al congresso internazionale di Madrid il rinnovo delle cariche. Sarà la prima donna italiana a guidare la lega europea che riunisce rappresentati dei clinici e pazienti. Iagnocco: “Ringrazio tutti per la fiducia. Primo obiettivo favorire la ricerca in tutto il continente”. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 GIU - Si aprirà a Milano il prossimo 4 ottobre la sesta edizione del congresso dei farmacisti italiani. Una due giorni in cui discutere le prospettive della nuova governance sanitaria e ragionare sulla necessaria evoluzione della figura del farmacista, che deve collaborare con le altre professionalità senza perdere la sua unicità Leggi...
Lavoro e Professioni
08 GIU - Più attenzione all’utilizzo dei farmaci nelle reali condizioni di vita dei pazienti, con ricadute anche sugli interventi regolatori. È questo il cuore della dichiarazione congiunta firmata dall’Ema con le maggiore associazioni della medicina generale in Europa, Uemo, Wonca Europa e Efpc. LA SINTESI DEL DOCUMENTO SIGLATO Leggi...
Lavoro e Professioni
06 GIU - La Società Italiana di Neonatologia ribadisce la sua posizione contraria in occasione della Giornata Mondiale del Parto a domicilio. “I dati della letteratura scientifica dimostrano come il parto a domicilio comporti un aumentato rischio di mortalità e morbilità materna e neonatale, perché a casa non è possibile controllare adeguatamente parametri clinici e strumentali e, in caso di emergenza, è più complicato intervenire tempestivamente”. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 GIU - È questo il bilancio del Diaday 2018 dove oltre ai 130mila test è stato effettuato anche il monitoraggio dell’aderenza alle terapie nelle farmacie. “Un vantaggio per i malati ma anche per le casse del servizio sanitario nazionale perché la malattia costa esponenzialmente di più man mano che progredisce”. I RISULTATI DEL DIADAY 2018 Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAG - Nel corso della riunione del tavolo al Ministero della Salute è “emersa l’importanza di stabilire, per ciascuno dei servizi professionali e cognitivi erogati dal farmacista – dalle campagne di screening al supporto all’aderenza terapeutica - metodologie e protocolli operativi atti a garantire la standardizzazione delle procedure, la misurabilità degli effetti prodotti in termini di efficacia, e quindi di salute, ma anche di governo della spesa”. Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAG - Per il Collegio l’art. 38 del Regio Decreto distingue l'obbligo di "vendita" di medicinali di origine industriale di cui i farmacisti sono provvisti rispetto alla "spedizione" delle ricette firmate dal medico, alla quale essi sono tenuti entro il tempo strettamente necessario ad eseguire le preparazioni. Pertanto, il farmacista è tenuto ad osservare i formalismi di cui al R.D. del 1938 soltanto per le spedizioni delle ricette delle preparazioni galenico-magistrali. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAG - Via libera dai presidenti all’integrazione dell’atto di indirizzo così da parificare i previsti incrementi contrattuali della dirigenza medica a quelli del Comparto. Ora si dovrà esprimere il Mef e poi il documento dovrà essere approvato dal Governo e poi essere trasmesso all’Aran che potrà chiudere il contratto con i sindacati. Venturi: “Siamo vicini al traguardo”. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAG - Sono queste le prime proposte concrete esposte la scorsa settimana dall'Aran in un incontro con i sindacati della dirigenza medica e sanitaria del Ssn. Sulle risorse sembra esserci l’accordo anche se sarà necessario modificare l’Atto d’indirizzo con il rischio di dilatare ulteriormente i tempi. Per la "doppia carriera" si propone di affiancare agli attuali incarichi di direttore di strutture semplici e complesse nuove posizioni che riconoscano diversi livelli professionali per chi non ha incarichi gestionali Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAG - Gli infermieri sono il gruppo professionale che dichiara più problemi muscolo-scheletrici, con un insieme differenziato di patologie: dolori dorsali, lombari e lombo-sacrali, cervicali e alle spalle. I medici, pur manifestando come gli altri rischi di problemi alla schiena, registra una presenza diffusa di problematiche alle mani, con dolore ai movimenti. L’INDAGINE Leggi...
Lavoro e Professioni
28 MAG - Le perplessità per l'atteggiamento dell'Ordine stanno coinvolgendo sempre più ambiti istituzionali e professionali, che iniziano a riconoscere le reciproche fragilità e a vedere in esse un denominatore comune, ovvero la scarsa tutela di un ordine di cui si fatica sempre più a comprendere scelte e priorità Leggi...
Lavoro e Professioni
27 MAG - Sappiamo bene che le parafarmacie non danno, come qualcuno paventa, 10.000 posti di lavoro, poiché la media dei colleghi che lavora negli esercizi di vicinato è di 1,1. Il problema occupazionale dei colleghi che lavorano nelle parafarmacie lo abbiamo posto sul tavolo Fofi e non sui social. L’unica verità incontrovertibile è che 350 corner delle GDO fatturano a livello nazionale mediamente 1.700.000 € con una politica di mercato legata al prezzo e non alla salute.  Leggi...
Lavoro e Professioni
27 MAG - In una nota il sindacato dei collaboratori di farmacia rimarca le distanze dalla relazione del Presidente Mandelli al Consiglio Nazionale della Fofi del 10 maggio scorso. "L’emergenza occupazionale ed il numero altissimo di colleghi inoccupati deve essere fonte di stimolo per ripensare al ruolo del farmacista. Non è possibile limitarsi a mettere un limite all’accesso alle università". Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAG - Varie le motivazioni: per lavoro, per acquisire esperienza e pratica nell'ambito chirurgico, per aspetti culturali e religiosi e per interesse scientifico. Le 5000 richieste sono arrivate per il 65% da giovani, per il 25% da pensionati, per il 15% da medici in attività e per il 5% da associazioni e comunità che si occupano di cooperazione. Queste le mete più richieste: 25% Paesi europei, 10% Paesi dell'Est, 30% Paesi Arabi, 15% Paesi africani, 10% Paesi sud America, 5% Cuba e Nord America, 5% vari paesi asiatici ed Israele. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Le associazioni Fnpi, Mnlf e Culpi plaudono alle parole del presidente Mandelli sul futuro della professione: “Un obiettivo che può diventare comune a tutta la categoria se riuscirà a toccare tutti gli aspetti dell'attività professionale e senza lasciare nessuno indietro”. E per questo chiedono un confronto “profondo e aperto” in diretta streaming con l’Ordine e Federfarma. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Quarta convention nazionale dell'Associazione, nata, ormai 10 anni fa, dopo la tragedia del terremoto a L'Aquila. Oggi i farmacisti sono un elemento di rilievo nel volontariato inserito nella Protezione Civile nazionale. L'evento è stato patrocinato dall’Ordine dei Farmacisti di Cagliari e Medio Campidano, Federfarma Cagliari e dall’Enpaf, con il sostegno di Phyto Garda, Dpi Trois, Farmapoint e Unifarm Sardegna.  Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Iniziativa via web del Comitato No Enpaf che permette ora l’adesione telematica. “Enpaf non deve più essere un ostacolo per l’iscrizione all’albo (e quindi ai concorsi), e il dato che, solo nel 2018, si siano cancellati dagli ordini dei farmacisti italiani ben 2.474 colleghi al di sotto dei 60 anni è lapalissiano”, dicono dal Comitato. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl