Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 19 AGOSTO 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Lavoro e Professioni
15 AGO - E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto il decreto che prevede i requisiti di iscrizione all'elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie previsto dalla legge Gelli per l'elaborazione delle linee guida. Il termine scade l'8 novembre. IL TESTO IN GAZZETTA. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 AGO - Partito la sera del 24 agosto 2016 con destinazione Arquata del Tronto (AP) con una prima squadra di farmacisti, il mezzo è rimasto nel territorio colpito dal sisma come supporto ai farmacisti locali le cui farmacie erano state distrutte dal sisma, fino all’arrivo dei container attrezzati. Paolo Pomari: “Sono stati 11 mesi intensi e ricchi di soddisfazioni”. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 AGO - Si aprirà a Napoli il prossimo 29 settembre la tre giorni della Società italiana dei farmacisti preparatori. Molti i temi: dalla collaborazione con il Banco Farmaceutico al tema centrale delle preparazioni personalizzate. Il Congreso vedrà anche la presentazione di un nuovo progetto biennale con il quale Sifap intende proporre un accreditamento come “Farmacista Preparatore”. VAI AL SITO WEB DEDICATO Leggi...
Lavoro e Professioni
02 AGO - Secondo Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, “se la Farmacia italiana vuole far sopravvivere la sua indipendenza e libertà deve avere la forza di rispondere al nuovo scenario che si profilerà nel mercato”. Come? Attraverso le “Reti Indipendenti di Farmacie”, che per Mirone “sono l’unica risposta possibile alle Catene che i Capitali sono già pronte a creare”. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 AGO - L’auspicio del presidente dell’Unione tecnica italiana farmacisti è che la liberalizzazione prodotta dal Ddl rappresenti “un nuovo slancio alla professione, una nuova energia finalizzata ad un servizio migliore al cittadino. Tutto ciò, chiaramente, nell’ottica della sostenibilità economica delle farmacie, ma senza l’obiettivo del profitto a tutti i costi”. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 AGO - Il Movimento nazionale dei liberi farmacisti contesta, in particolar modo, la mancata liberalizzazione dei farmaci di Fascia C. “Ennesima occasione persa. Questi sono i risultati di una politica volutamente superficiale, ove un ministro della Salute parla di rischi per la salute pubblica con le liberalizzazione, come se non sapesse che nelle parafarmacie ci sono le stesse garanzie tecniche, normative e di controllo delle farmacie”. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 AGO - Queste associazioni hanno avuto e avranno un gran da farsi a regolarizzarsi in società di persone disciplinate dal codice civile sotto la forma di Snc ovvero di Sas. Questa determinazione ha prodotto sino ad oggi non pochi problemi, i più superati solo in ragione di non decadere dall'opportunità concorsuale, proprio per questo per nulla assopiti e in quanto tali pronti a generare prossimi verosimili contenziosi, dagli esiti comunque tragici.  Leggi...
Lavoro e Professioni
31 LUG - Conversazione a tutto campo con il presidente della Fofi. Si parte dal ddl concorrenza, che in settimana dovrebbe vedere la fine del suo tormentato iter ed essere approvato definitivamente dal Senato. E per le farmacie sarà una rivoluzione alla quale i farmacisti “devono però essere pronti. E lo siamo”, assicura Mandelli. Poi riflessioni sulla “battaglia” per la galenica, vinta dalla Fofi con l’impegno alla revisione delle tariffe. E infine il decreto vaccini che ha visto sfumare la possibilità proposta proprio dai vertici Fofi di poterle effettuare anche nelle farmacie. “Ma non è un capitolo chiuso”, dice Mandelli Leggi...
Lavoro e Professioni
30 LUG - Lo rileva un sondaggio effettuato dalla Società italiana di igiene all’interno della categoria. “Gli igienisti sono compatti nel sostenere le vaccinazioni: anche chi è contro l'obbligatorietà non mette in discussione la sicurezza e l'efficacia dei vaccini, una trave portante della Sanità Pubblica”, ha detto il presidente della Siti Fausto Francia. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 LUG - La giurisprudenza ha ormai consolidato il concetto che la malattia durante le ferie interrompe il periodo feriale non essendo la malattia compatibile con le finalità delle ferie che sono quelle del recupero psico-fisico delle energie del prestatore di lavoro, dello sviluppo delle relazioni sociali, culturali e della personalità dell’individuo. Ecco cosa devono fare lavoratori, datori di lavoro e medici fiscali Leggi...
Lavoro e Professioni
28 LUG - Per Federfarma Catanzaro, il ritardo (di circa tre mesi) “rappresenta una seria minaccia alla sopravvivenza di alcune farmacie del territorio”. Una situazione resa ancora più “avvilente” in considerazione della “spaccatura” che si è creata tra i farmacisti di Catanzaro e quelli di altre province calabresi, dove i ritardi sono stati sanati. “Così si creano farmacisti di serie A e farmacisti di serie B”. Chiesto l’intervento della Regione. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 LUG - Massimo Garavaglia, presidente del Comitato di settore: "Abbiamo concluso il lavoro sull’atto di indirizzo per il rinnovo del Ccnl del personale dei livelli per il comparto della sanità. Per la dirigenza sanitaria servono ulteriori approfodnimenti. E abbiamo aggiornato l'atto di indirizzo per la medicina convenzionata e dato il via alla Sisac per la convenzione delle farmacie". Le novità per la medicina generale.  L'ATTO DI INDIRIZZO DEL PERSONALE, AGGIORNAMENTO ATTO DI INDIRIZZO PER LA MEDICINA CONVENZIONATA   Leggi...
Lavoro e Professioni
27 LUG - Con una sentenza l’Agcm ha obbligato la catena di cliniche Vitaldent, che avevano pubblicizzato in maniera ingannevole la loro attività di prevenzione odontoiatrica legandola al ministero della Salute, a chiarire agli utenti via mail e sul proprio sito di non aver sottoscritto alcun accordo o protocollo specifico con il ministero, e a sottoporre al vaglio dell’Ufficio Legale ogni nuova pratica di comunicazione o marketing prima della sua diffusione Leggi...
Lavoro e Professioni
26 LUG - Due caposaldi per i nuovi contratti: uniformare le disposizioni al nuovo quadro normativo e motivare il personale con la revisione delle carriere, del rapporto tra professioni e della quantificazione e distribuzione delle risorse. Indicazioni anche per l'orario di lavoro, le assicurazioni e la lotta agli sprechi. Questi i contenuti dei nuovi Atti di indirizzo messi a punto dopo la direttiva Madia dal Comitato di settore che dovrebbero essere approvati domani Leggi...
Lavoro e Professioni
25 LUG - Maggiori tutele per i farmacisti che si ammalano, aumento salariale, indennizzi e agevolazioni per i corsi Ecm. Queste alcune delle proposte che la Federazione Nazionale Associazioni Farmacisti Non Titolari vorrebbe vedere inserite nel nuovo Ccnl per i collaboratori di farmacie private, la cui bozza attualmente è stata definita da Conasfa “deludente” Leggi...
Lavoro e Professioni
12 LUG - Per il presidente del sindacato dei titolari di farmacia veronesi, Marco Bacchini“si tratterebbe di un servizio pratico rivolto alla popolazione dove tutte le professionalità sanitarie coinvolte”, come i medici o gli infermieri, “opererebbero rispettando il proprio ruolo per il bene della comunità”. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 LUG - Il 6 luglio è stata inviata ufficialmente all'Aran la direttiva Madia per il rinnovo dei contratti, praticamente "l'atto di indirizzo degli atti di indirizzo". Ora, appena i Comitati di settore avranno verificato i loro specifici atti di indirizzo, la partita dei contratti potrà partire con rinnovi comunque condizionati, per quanto riguarda almeno la sanità, dall’attesa degli ulteriori fondi che la legge di Bilancio dovrà stanziare. LA DIRETTIVA E LA LETTERA DI TRASMISSIONE ALL'ARAN. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 LUG - Sì conferma l'interesse per l'iniziativa promossa dalla Fofi. Sono state generate oltre 1 milione e 300 mila sessioni e quasi 7.000.000 di pagine visualizzate. Oltre 3.500 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 LUG - Pediatri, medici di famiglia e ambulatoriali sono pronti ad incrociare le braccia. Pronti a scioperare se non dovesse essere formulato al più presto un nuovo atto di indirizzo per la medicina convenzionata. Lo hanno annunciato Fimmg, Fimp e Sumai, le tre sigle sindacali maggiormente rappresentative dei medici del territorio. Insieme hanno firmato un documento per far luce sulla vicenda, chiedendo l’intervento del ministro Lorenzin. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
06 LUG - Giungere ad un nuovo accordo collettivo nazionale per la medicina generale e la pediatria di libera scelta. È la battaglia che il Sindacato medici pediatri di famiglia sta portando avanti e che ha trovato l'appoggio anche della Fimmg. Un sostegno molto apprezzato dal Sindacato dei pediatri che, in assenza di soluzione, si è detto pronto “ad intraprendere ogni azione, anche di carattere legale”. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 LUG - Arrivano dall'est, dall'Africa, dal Sud America ma anche da Libano e Giordania. Sono in tutto 62 mila circa. Oltre a farmacisti, medici e infermieri, ci sono infatti fisioterapisti e psicologi. Ma aumenta anche il numero di italiani che cerca stage o lavoro all'estero. La fotografia dell'Associazione Medici di origine Straniera in Italia (Amsi) e della Confederazione Internazionale Unione Medica Euro Mediterranea (Unem). Leggi...
Lavoro e Professioni
04 LUG - È la più alta onorificenza concessa dalla Repubblica per "premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore". Il figlio Marco, 30 anni, farmacista come loro, muore nel 2012 in un incidente stradale. Non si chiudono nel dolore, ma aprono le porte della loro villa di Concordia agli sfollati, montando tende e cucine da campo, una grande tecnsostruttura per pregare e riunirsi. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - Il Coordinamento nazionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie denuncia il continuo rinvio dell'esame del disegno di legge Lorenzin sulla riforma degli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche, ora all'esame della Commissione Affari Sociali. " E’ ormai nota l’intenzione di rimandarlo addirittura a settembre. Nessun responsabile politico potrà agitare alibi e giustificazioni. Alla vigilia di una tornata elettorale, credo valga la pena sottolinearlo". Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - L'Osservatorio Giovani Professionisti della Fnomceo è soddisfatto per la novità introdotta dal ministro Lorenzin, che permetterà anche ai laureati in Medicina e Chirurgia, non ancora abilitati alla professione, di partecipare alla prova di ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. “Ma - ha specificato l'Osservatorio - ancora molto si può e si deve fare per eliminare i tempi morti dal percorso di studio”. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 LUG - Un intervento chirurgico eseguito a regola d'arte che però non porta alcun giovamento alla patologia del paziente è inutile e configura un danno risarcibile in quanto ingiustificata ingerenza sulla sfera psico-fisica della persona. Così ha deciso la Cassazione Lavoro con la sentenza n. 12597/2017 bocciando una decisione contraria della Corte d'Appello. LA SENTENZA. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl