Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
25 OTTOBRE 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Lavoro e Professioni
23 OTT - Cipomo chiede per questo alle istituzioni preposte un deciso cambiamento di strategia nella gestione di tale pandemia: più cure preventive a domicilio e meno ospedalizzazioni per i pazienti con infezione da Covid-19. Chiesto inoltre il mantenimento delle attività di screening delle neoplasie per non trovarsi di fronte nel prossimo futuro a pazienti con neoplasie avanzate e più difficilmente curabili. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 OTT - Il Progetto è stato commissionato alla The European House - Ambrosetti. I risultati preliminari dello studio saranno presentati nel XV Rapporto Meridiano Sanità. Tutti gli iscritti sono stati invitati dalla Federazione a partecipare ad un’indagine consultiva, compilando un rapido questionario (circa 5 minuti per il completamento) accessibile cliccando sul seguente link.  Leggi...
Lavoro e Professioni
23 OTT - "Ovviamente non possiamo non considerare la sicurezza degli operatori che dovranno eseguire il test e dei cittadini che accedono alle farmacie", ha spiegato il presidente Fofi a Tgcom24. E sull'aumento dei contagi: "Va attivata una cabina di regia con medici, infermieri e farmacisti per dare una risposta sempre più efficace ai bisogni dei cittadini”. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 OTT - Anche i nonni non convincenti degli studenti potranno richiedere in farmacia i test sierologici rapidi e gratuiti già previsti per gli studenti e i loro famigliari. Donini: "I nonni sono una delle fasce più a rischio ma anche più importanti, per il fondamentale supporto che danno alle famiglie. Estendiamo la platea per effettuare quanti più test possibili e circoscrivere gli asintomatici”. Nella campagna coinvolti anche i genitori dei bambini che - per divorzio o altro motivo - non vivono nella stessa casa dei figli. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 OTT - Il presidente dell’Ordine Vincenzo D’Anna contro l’iniziativa avallata anche dal Ministro Speranza: “Desta sconcerto come si possa autorizzare l'esecuzione di screening fallaci con metodiche invasive, in ambienti certamente non idonei come le farmacie. Pronti a iniziative legali”. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 OTT - “Il Ministro Speranza convochi soggetti coinvolti. Tutti devono dare il proprio contributo nell’affrontare la recrudescenza dell'emergenza pandemica, ma occorre garantire ai professionisti coinvolti stessi livelli di sicurezza, a chi fa il tampone e a chi riceve quella prestazione”. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 OTT - "I farmacisti si sono sempre resi disponibili a fare tutto quanto necessario per collaborare al contrasto della pandemia forti della loro professionalità e della capillarità dei loro presidi, e anche durante il lockdown non hanno mai fatto mancare il loro supporto alla collettività - si legge in una nota stampa - . La Fofi ringrazia il Ministro della Salute Roberto Speranza per questa decisione, che senz’altro contribuirà a potenziare la risposta sul territorio alla pandemia". Leggi...
Lavoro e Professioni
22 OTT - La richiesta in una lettera indirizzata al Governo e agli Ordini: “Estendere a tutte le professioni sanitarie non mediche contratti di formazione specialistica, come fra l’altro recentemente raccomandato anche dal Consiglio Universitario Nazionale”. LA LETTERA Leggi...
Lavoro e Professioni
21 OTT - Le modifiche al Regolamento sui farmaci per uso umano 2012, proposte per la prima volta ad agosto sono entrate in vigore lo scorso 16 ottobre. Queste figure professionali dovranno sottoporsi a una formazione aggiuntiva per garantire la sicurezza dei pazienti. Inoltre, l'Agenzia regolatoria britannica potrà concedere un'autorizzazione temporanea di un vaccino Covid-19 se uno di questi si dovesse dimostrare sicuro ed efficace prima del 2021, senza aver bisogno di fare affidamento sull'Ema. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 OTT - Per il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti "contestualmente a questo cambiamento ingtrodotto con il ddl approvato sabato dal Consiglio dei ministri si deve mettere mano, per lo stesso motivo, ad altri due aspetti fondamentali. Il primo è la riforma dello stesso corso di laurea e il secondo è la riforma del tirocinio". Leggi...
Lavoro e Professioni
20 OTT - A promuoverlo le maggiori sigle rappresentanti le parafarmacie, Fnpi, Federfardis, Culpi su progetto elaborato dal Movimento Nazionale Liberi Farmacisti. Un progetto aperto anche alle farmacie che sono chiamate ad aderire. Nel documento inviato alla Presidenza del Consiglio si legge: "Le 4.500 parafarmacie e le oltre 19.000 farmacie potrebbero essere in grado di effettuare in un solo giorno tra i 100.000 e i 200.000 test sierologici". Leggi...
Lavoro e Professioni
19 OTT - Così Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti, a commento del successo incontrato dall’esecuzione in farmacia dei test sierologici per la ricerca degli anticorpi al SARS-CoV-2, messa in atto in Emilia Romagna, e della distribuzione dei vaccini antinfluenzali in farmacia adottata dalla Regione Lazio. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 OTT - "Una efficace campagna vaccinale del personale di farmacia, soprattutto con la diffusione del Covid-19, dovrebbe consentire di contenere le assenze per influenza e limitare al massimo la possibilità di confonderla con una infezione da Covid-19 scongiurando quindi interruzioni di servizio e disagi ai cittadini". Così FarmacieUnite chiedendo che sia opportunamente programmata la vaccinazione antinfluenzale anche per la categoria dei farmacisti. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 OTT - "Mi stupisce che il Comitato tecnico scientifico si sia espresso negando di fatto una più capillare diffusione della vaccinazione antinfluenzale, auspicata in più occasioni dal Comitato stesso. Non vorrei che questo contraddirsi da parte del Comitato, sia frutto di una sua composizione fortemente sbilanciata rispetto alle professioni sanitarie che operano nel nostro Paese". Così il presidente Eugenio Leopardi rispetto all'ordinanza che prevedeva la possibilità di eseguire queste vaccinazioni anche in farmacia. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 OTT - L’Ente previdenziale dei farmacisti comunica le iniziative adottate a sostegno della categoria per l’emergenza. Croce: “Continuiamo ad assicurare la nostra presenza attiva a tutela dei colleghi in maggiore difficoltà, anche purtroppo per motivi sanitari derivanti dall’emergenza in atto” Leggi...
Lavoro e Professioni
12 OTT - L’appello dell’Aie alle istituzioni affinché sia rapidamente adottato un piano nazionale condiviso che enunci le strategie di ricerca delle infezioni per diversi scopi di sanità pubblica e diversi contesti (scuola, lavoro, sanità, famiglie, popolazione generale, etc), tarato in modo da indicare per ogni scopo il metodo di laboratorio più idoneo a disegnare un’architettura dell’intero sistema, cosicché i dati raccolti possano essere resi disponibili per ulteriori analisi e valutazioni. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
09 OTT - Il Governo ha disposto che i farmacisti potranno direttamente prescrivere e consegnare ai cittadini affetti da patologie croniche o fragili il vaccino antinfluenzale che poi dovrà essere somministrato dal medico. Obiettivo: “Alleviare il carico di lavoro dei medici di base”. IL PROVVEDIMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
09 OTT - "Per continuare a fornire questo servizio pubblico ormai irrinunciabile occorre vaccinare le 4.000 persone che ogni giorno rispondono alle richieste dei Farmacisti, che ogni giorno allestiscono nei magazzini le consegne per le Farmacie, che ogni giorno guidano mezzi per raggiungere tutto il territorio nazionale assicurandosi che il Farmacista riceva quanto necessario". Questo l'appello di Federfarma Servizi. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 OTT - "In Veneto, dato che molte farmacie non hanno attivato il servizio (probabilmente per evitare di intasare i banchi) e oggi si sta parlando di far erogare in veneto il servizio di cup anche ai tabaccai. Noi siamo decisamente stanchi e stufi di queste assurdità burocratiche e violazioni palesi del diritto alla concorrenza e al buon senso". Così il presidente Fnpi. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 OTT - "Progettare il cambiamento non significa necessariamente occupare ambiti o spazi altrui, ma affermare la propria professionalità in quelle aree dove proprio l'assenza del farmacista determina carenze. Pensiamo alla nostra proposta di rendere obbligatoria la presenza del professionista del farmaco nelle case di cura o di riposo o a quella di aumentare le possibilità per accedere all'insegnamento". Così il presidente Vincenzo Devito.  Leggi...
Lavoro e Professioni
08 OTT - In ogni caso i medici di medicina generale si stanno predisponendo ed organizzando alla campagna di vaccinazione antinfluenzale. Per affrontare la nuova delicatissima situazione, nell’86% dei casi i medici aumenteranno la presenza in studio, anche al di fuori del loro normale orario di ambulatorio. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 OTT - “Dopo l'estate i livelli di stress sono tornati a crescere e siamo quasi ai livelli di marzo, si pensi solo che il 59% degli italiani ha un livello di stress medio-alto (tra 70 e 100). In queste condizioni il Paese non ha le risorse psicologiche per reggere un nuovo lockdown. Sarebbe insostenibile una seconda chiusura totale”. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 OTT - La lettera a seguito dell’ordinanza regionale che introduce la possibilità di somministrare il vaccino direttamente in farmacia. Per Assofarma “uno dei più importanti atti istituzionali che concretizza il potenziale sanitario del nostro lavoro: un virtuoso incontro tra la professionalità del farmacista e la massima prossimità fisica della farmacia alla vita del cittadino”. Il presidente Venanzio Gizzi e il vicepresidente Francesco Schito candidato, dunque, le farmacie comunali a rientrare tra i 400 esercizi che erogheranno questo servizio. LA LETTERA Leggi...
Lavoro e Professioni
05 OTT - Il Presidente dell’associazione dei distributori di farmaci rivolge un appello alle Istituzioni per un coinvolgimento da subito e a tutti i livelli nella gestione delle scorte dei vaccini antinfluenzali destinati alla popolazione attraverso il canale delle farmacie territoriali. “Già in diverse Regioni siamo stati chiamati con i farmacisti a concordare le misure operative che consentiranno di garantire ai cittadini un servizio efficiente, efficace e tempestivo per attuare l’ormai imminente campagna vaccinale”. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 OTT - Il segretario nazionale della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti, Francesco Esposito, chiede al Governo di “creare una regia unica di acquisto” così da “evitare ingiustizie socio-sanitarie che non consentono il rispetto dei livelli essenziali di assistenza nella campagna vaccinale, ma anche per evitare costi eccessivi e possibili conflitti di interessi”. Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl