Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 24 MARZO 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Lavoro e Professioni
23 MAR - Venerdì 24 marzo il secondo incontro a Roma, in sede Consip, del tavolo di lavoro che coinvolge Sifo, Fare, Consip, Assogenerici, Anac, Assobiomedica, Farmindustria, Cittadinanzattiva, con l'obiettivo di costruire un capitolato di gara per i beni sanitari. Si procederà a: declinare tutti i possibili requisiti di qualità da attribuire a un farmaco Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAR - Lo stabiliscono le linee guida sull’attuazione del decreto legislativo del 2013 sulla trasparenza nelle istituzioni pubbliche. Secondo l’Autorità anticorruzione anche i direttori generale, sanitario e amministrativo, nonché i dirigenti medici con incarichi gestionali devono ottemperare alle dichiarazioni sui compensi percepiti. Per gli altri dirigenti del Ssn nessun obbligo. LA DELIBERA. ELENCO CATEGORIE SOGGETTE AD OBBLIGO Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAR - Valorizzare il rapporto diretto dei farmacisti con i pazienti e lo stretto controllo che questi professionisti possono esercitare sull’aderenza terapeutica, istituire una “distribuzione per conto” nazionale che stabilisca costi omogenei in tutte le regioni; favorire la nascita di reti di farmacie indipendenti. Queste alcune delle proposte  illustrate ieri sera a Palermo dal movimento nato all’interno di Federfarma per riformare e innovare il settore. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAR - A svolgere la nostra professione, che prevede la dispensazione di consigli e spiegazioni al fine di tutelare maggiormente il paziente, ci siamo noi, i farmacisti collaboratori, che siamo l’anima delle farmacie dove operiamo. Collaboratori che, non solo vengono poco valorizzati nonostante svolgano un ruolo fondamentale per la collettività, ma addirittura bistrattati economicamente ed in alcuni   casi anche sostituiti con personale non laureato. L’intervento della presidente Conasfa, Silvera Ballerini Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAR - Una bella carrellata di immagini scattate durante la nostra convention a Milano. Leggi...
Lavoro e Professioni
21 MAR - Far progredire le conoscenze sulla SLA e migliorare la qualità della vita dei pazienti. È con questi obiettivi che, per il decimo anno consecutivo, la Fondazione AriSLA - Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica – presenta il bando che finanzia l’eccellenza della ricerca scientifica italiana. I ricercatori potranno presentare le proposte attraverso una piattaforma online da oggi, 21 marzo, fino al 13 aprile 2017 Leggi...
Lavoro e Professioni
19 MAR - La tre giorni milanese ha infatti indicato le coordinate che indirizzeranno le prossime politiche federali. In ballo c’è il futuro della professione. I farmacisti si stanno preparando a vivere una stagione di profondi cambiamenti, sulla categoria incombe la spada di Damocle del Ddl concorrenza, che potrebbe aprire le strada alla disarticolazione del servizio farmaceutico e alla sua sostituzione con i grandi capitali, questo il timore. E anche la partita dell’innovazione delle terapie li chiama in causa, invitandoli a giocare in attacco per prendere in mano la gestione dei farmaci sul territorio. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 MAR - Consegnate oggi al presidente Mandelli le proposte formulate dai tavoli di confronto sui temi caldi per la professione: dalle politiche del farmaco tra universalità e mercato alla governance farmaceutica e ai farmaci innovativi; dall’etica della responsabilità e codice deontologico ai servizi in farmacia fino alle proposte per governare il cambiamento. La Presidente dei giovani farmacisti lancia l’hashtag: #osare. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 MAR - Protagoniste del convegno “Farmacista e farmacia 2.0: modelli di sinergia tra professione e impresa nell’era dei capitali”, nella terza giornata di lovori congressuali, sono state le imprese che hanno presentato le proposte per ridisegnare i nuovi asset strutturali, economici e organizzativi della farmacia alla luce dell’entrata in scena dei grandi capitali Leggi...
Lavoro e Professioni
19 MAR - "Ridurre ogni impegno e sforzo alle sole farmacie, così come è avvenuto nei nei decenni passati, ha di fatto inaridito la professione e precluso i tanti sbocchi professionali e lavorativi propri della laurea in Farmacia. Auspichiamo la creazione di un tavolo di lavoro ristretto alle figure professionali che possano contribuire alla definizione del ddl", questo il commento di Davide Gullotta, presidente della Federazione nazionale delle parafarmacie. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - Nonostante il riconoscimento nei Lea dell’assistenza farmaceutica e il ruolo strategico che questa assume nel territorio, tutto nei fatti sembra “tradito” da scelte operativo-istituzionali che rischiano di inficiare ogni progetto di rafforzamento della professione. I farmacisti, nel corso delle seconda giornata del loro Congresso nazionale chiedono che alle parole seguano i fatti. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - È quanto ha sostenuto Luigi Marino, membro della 10° Commissione Permanente del Senato e relatore del Ddl Concorrenza, davanti a una platea di farmacisti preoccupati dall’apertura alle società di capitali contenuta nel documento. Il testo potrebbe arrivare in Senato nelle prossime settimane. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - Premiate a FarmacistaPiù tre tesi di laurea su farmaci biologici, aderenza alle terapie e antibiotico resistenza. Ecco i vincitori. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - I Leaf  per garantire la parità e la qualità assistenziale al cittadino su tutto il territorio e per semplificare la distribuzione farmaceutica. Secondo una recente indagine di Federfarma Servizi, per il 75% degli italiani occorre ‘ridisegnare’ la farmacia per assicurare un'assistenza attraverso la distribuzione di farmaci, prevenzione, e monitoraggio della cronicità con presa in carico del paziente. "Obiettivo possibile ma con la revisione del prontuario farmaceutico ospedaliero e generale e l’ottimizzazione dei tetti di spesa farmaceutica". La proposta di Federfarma Servizi al Congresso FarmacistaPiù. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - La farmacovigilanza è uno strumento qualificante e doveroso dal punto di vista deontologico e professionale del farmacista, un aspetto connesso con l'attività quotidiana. il monotoraggio attento dell'uso e della corretta dispensazione del farmaco proteggono il paziente e anche l'operatore sanitario Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - Il nuovo atto di indirizzo licenziato dalla Regioni che cosentirà di rinnovare la convenzione con le farmacie, ha ricordato il Presidente del Comitato di settore, si insrisce in un contesto mutato e che vede il ruolo delle farmacie strategico sul fronte della gestione delle prevenzione e delle cronicità Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - Si è tenuto oggi a Milano il decimo congresso della Fenagifar, ospitato all’interno di FarmacistaPiù. Al centro del dibattito dei giovani farmacisti  a responsabilità delle nuove generazioni di portare la professione nel futuro. La sfida è riuscire a rispondere meglio e con gli strumenti adatti alle crescenti esigenze dei pazienti. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - Dare risposte al futuro dei farmacisti e alla formazione universitaria è questo l’obiettivo del tavolo annunciato da Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato al Miur al convegno di apertura di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani, che si è aperto oggi al Mico di Milano. Mandelli: “Dobbiamo offrire certezze ai nostri giovani e trovare un modo nuovo, più moderno, di fare formazione per dare il giusto e diverso ruolo alla figura del farmacista” Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - Al via un percorso formativo a distanza Aifa-Fofi per formare i farmacisti sulle nuove molecole innovative in arrivo, anticorpi monoclonali oncologici che presuppongono la gestione del paziente sul territorio. Le farmacie possono cogliere questa opportunità diventando un cardine della nuova governance della farmaceutica e migliorando sempre di più il rapporto con i cittadini. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - La novità introdotta con il nuovo Accordo Stato Regioni che ridisegna l’Ecm è una conquista della Fofi che consentirà ai professionisti di aderire ad iniziative formative di organizzazioni istituzionali su tematiche comuni a tutti e importanti. Mandelli: “Una novità che permetterà di rivitalizzare i percorsi di aggiornamento” Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - Dalla collaborazione tra sindacati, professionisti e Università sono nati, in Piemonte, progetti di monitoraggio sull’aderenza alle terapie in due aree terapeutiche come diabete e cefalee. Progetti con rigore scientifico e spendibili per il decisore pubblico, e ora esportanti anche in altre Regioni. I VIDEO Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - “A tutti coloro che parteciperanno al nostro congresso dico: benvenuti nella casa di tutti i farmacisti, dove in assoluta trasparenza si dibatte del futuro di una professione centrale per la tutela della salute e per il benessere della collettività. Pensiamo di poter dare un contributo importante e siamo pronti ad accogliere quello dei colleghi, delle altre professioni della salute e della politica”. Da oggi a domenica previsti 54 convegni e incontri dove saranno affrontate tutte le tematiche di interesse e attualità della professione. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - Aggiornamento dell'Aran a metà febbraio 2017 della situazione delle retribuzioni della Pubblica amministrazione. I dirigenti del Ssn guadagnavano al massimo poco meno di 81mila euro, contro, ad esempio,  i 216mila dei dirigenti degli Enti pubblici non economici, i 196mila euro dei dirigenti delle Agenzie fiscali o i 186mila euro dei dirigenti dei ministeri. Se si considera l'indennità di esclusività (esclusa dai conteggi Aran) sono i medici a guadagnare di più. IL DOCUMENTO. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 MAR - "Spero che continui a crescere la partecipazione dei colleghi e che esca ancora una volta rinsaldata l’unità della professione". Questo l'auspicio del presidente Fofi alla vigilia dell'apertura del Congresso dei farmacisti italiani che andrà in scena a Milano dal 17 al 19 marzo. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 MAR - "Nel corso di uno dei convegni da noi organizzati analizzeremo cosa sta accadendo all'Estero, quali sono le nuove esperienze messe in atto nell'ottica dei nuovi servizi offerti ai cittadini. Alcuni non saranno replicabili in Italia, ma è importante mantenersi costantemente aggiornati e aperti ai cambiamenti". Così il presidente Utifar interviene alla vigilia della 4° edizione del Congresso dei farmacisti italiani che si svolgerà a Milano dal 17 al 19 marzo. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl