Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 03 GIUGNO 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Lavoro e Professioni
03 GIU - L'iniziativa è stata presentata al Congresso della Società americana di onclogia e nasce da un'iniziativa promossa da un gruppo di onclogi delle Marche che ha visto anche la collaborazione attiva di giornalisti, bioeticisti e comunicatori. IL DOCUMENTO. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 GIU - "Neanche è da trascurare la circostanza che l’acquisto di Farbanca sia intervenuto in un momento così delicato per gli equilibri economici del mondo della farmacia, ritengo, infatti, che proprio dal rafforzamento della presenza degli Istituti nel campo della farmacia possano derivare significativi vantaggi sia in termini di mercato che di credito per l’intero settore". Così il presidente Marco Cossolo. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAG - Il premio è andato anche a Fnomceo e Fnopi. Fondato nel 1980 dal Rotary Club Roma Nord Ovest per riconoscere l’impegno nella tutela della democrazia e delle istituzioni nella professione giornalistica, il riconoscimento nel tempo è stata ampliato anche ad altre professionalità. Mandelli (Fofi): "Le risorse destinate alla tutela della salute sono l’investimento migliore che uno stato può fare". Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAG - “Ora lavorare per piena applicazione della Legge 38/2010 sulle cure palliative. Una legge ancora non pienamente applicata. Come medici, come Ordine, Ente sussidiario dello Stato cui lo stato delega la tutela del Diritto alla Salute, dobbiamo batterci perché le cure palliative diventino strumento per garantire la dignità della persona e il sollievo dalla sofferenza”. Così il presidente della Federazione Filippo Anelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAG - Dopo le numerose proteste il Mur abroga parte del Dm dello scorso 14 maggio che ha modificato i requisiti per i corsi di laurea in infermieristica. La soddisfazione della Fnopi: “Accolte le nostre richieste. Ora al via un tavolo Mur-Salute-Fnopi per ridisegnare i percorsi formativi della professione infermieristica”. IL NUOVO DECRETO Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAG - In particolare, saranno chiamate a partecipare al 4° interpello le candidature collocatesi in graduatoria dalla posizione n. 441 alla posizione n. 509. Allo stato risultano disponibili, quindi, n. 69 sedi farmaceutiche, il cui elenco è consultabile nell’Allegato A del decreto. La prima fase delle procedure del 4° interpello, per la scelta delle sedi, inizierà domenica 14 giugno 2020 alle ore 18:00 e terminerà venerdì 19 giugno 2020 alle ore 18:00. IL DECRETO Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAG - Continua a far discutere l’odg Mandelli per far effettuare le vaccinazioni antinfluenzali dai medici in farmacia. Oggi è la volta del segretario della Fimmg Scotti: “Non si può non tener conto del divieto, previsto dall’articolo 102 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, per il quale esiste una incompatibilità a determinare in maniera generica un ambulatorio medico nell’ambito di una farmacia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAG - La Federazione degli Ordini degli infermieri interviene sul Ddl approvato ieri al Senato che ha istituito una Giornata per ricordare gli operatori sanitari in prima linea contro il Covid: “Chiediamo formalmente una modifica che consenta di definire la Giornata in modo da caratterizzare il riconoscimento anche formale di tutti e non limiti di fatto l’immagine a una sola delle professioni in prima linea nella lotta alla pandemia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
28 MAG - Il tema è stato sollevato ieri da un Odg di Andrea Mandelli approvato dalla Camera che propone la possibilità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale da parte del medico anche nelle farmacie. Per Federfarma è "imprescindibile stabilire le necessarie interazioni con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per individuare quei percorsi condivisi che porti alla promozione e all'esecuzione di campagne vaccinali antinfluenzali nelle farmacie". Per Fnomceo, si avanzano invece perplessità sulla presenza del medico in farmacia ricordando il divieto imposto tuttora dal Regio decreto del 1934. Leggi...
Lavoro e Professioni
25 MAG - “Paolo si è spento oggi a 70 anni, dopo aver lottato per due mesi con l’infezione, che aveva contratto mentre era al lavoro nella sua farmacia rurale di Villa Latina (FR), uno dei tanti piccoli presidi che incarnano al massimo grado la vocazione all’assistenza del farmacista". Ad annuncialo è il presidente della Federazione Andrea Mandelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAG - “Fin dall’inizio della pandemia avevamo richiesto con forza che ai farmacisti fossero forniti dispositivi di protezione e, al contempo, che fossero create le condizioni per fornire a tutta la popolazione le mascherine con il minimo esborso possibile. La positiva conclusione di questa vicenda chiude una querelle durata troppo a lungo, e sono certo che restituirà a tutti i colleghi la tranquillità necessaria per continuare l’opera di assistenza ai cittadini", ha commentato il presidente Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Il prossimo 25 maggio prenderà il via l’indagine sierologica sul nuovo Coronavirus, su un campione di 150.000 persone, rappresentativo dell'intera popolazione italiana. La locandina informativa dell’iniziativa potrà essere esposta nei servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali, nelle farmacie e nelle parafarmacie. Il Ministero della Salute ha ribadito l’importanza del coinvolgimento dei farmacisti per la buona riuscita della campagna di sensibilizzazione. LA LOCANDINA Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Il terzo report elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto registra alla data del 15 maggio un aumento di circa seimila contagi sul lavoro rispetto alla rilevazione del 4 maggio. I casi mortali sono 171 (+42) e circa la metà riguarda il personale sanitario e socio-assistenziale. IL RAPPORTO. Leggi...
Lavoro e Professioni
21 MAG - "E’ arrivato il momento che la politica si faccia carico della situazione di emergenza in cui vivono migliaia di farmacisti titolari di parafarmacia. E’ arrivato il momento che si metta ogni farmacista nella condizione di svolgere la propria professione liberamente e nel pieno delle proprie facoltà così come avviene per tutte le categorie professionali". Così in una nota i  Coordinatori Regionali Unaftisp. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 MAG - La Società Italiana di Neonatologia ribadisce l’importanza della donazione, pratica essenziale per i neonati che non possono essere allattati al seno dalle proprie mamme e farmaco salvavita per i neonati ad alto rischio o prematuri: “La donazione presso le Banche del latte è sicura anche in questo periodo di pandemia” Leggi...
Lavoro e Professioni
19 MAG - Firmato da ANCI, Fofi, Federfarma e Assofarm un protocollo per la consegna domiciliare dei farmaci. “Ai pazienti sarà garantito un più agevole accesso alla terapia farmacologica prescritta dal medico, attraverso la consegna gratuita a domicilio dei farmaci, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assistenza e tutela della salute”. Mandelli: “Con questo accordo nato su nostra iniziativa si aggiunge e si generalizza a tutto il territorio nazionale un ulteriore servizio destinato alle persone più fragili”. IL PROTOCOLLO Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAG - "I dati preliminari saranno resi pubblici dall’Aifa nel giro di pochi giorni ma la sensazione è che il farmaco dia una risposta in circa il 70% dei pazienti trattati". Così Vincenzo Montesarchio, Segretario Cipomo, nel corso della webinar organizzato dalla Cipomo. Nell'incontro virtuale illustrata anche un'indagine pubblicata sul European Journal of Cancer che ha mostrato come i sistemi di prevenzione attivati prima delle indicazioni pervenute dal Ministero abbiano contrastato il diffodersi del Covid nei centri di oncologia. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 MAG - Il datore di lavoro risponde penalmente e civilmente delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la propria responsabilità per dolo o per colpa. "Il riconoscimento dell’infortunio da parte dell’Istituto non assume alcun rilievo per sostenere l’accusa in sede penale, considerata la vigenza in tale ambito del principio di presunzione di innocenza nonché dell’onere della prova a carico del pubblico ministero. E neanche in sede civile". Leggi...
Lavoro e Professioni
14 MAG - Le associazioni dei distributori dopo le polemiche dei giorni scorsi e l’accordo finale raggiunto con il commissario Arcuri evidenziano come “con un accordo interassociativo sono state in grado di reperire nei canali internazionali forniture per 9 milioni di mascherine nel mese di maggio a partire dal prossimo lunedì e di 20 milioni di mascherine la settimana a partire dal mese di giugno”. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 MAG - In particolare, le associazioni dei distributori si sono impegnate ad approvvigionare le farmacie con una fornitura di 9 milioni di mascherine nel mese di maggio a partire dal prossimo lunedì e di 20 milioni di mascherine la settimana a partire dal mese di giugno. Il Commissario si è impegnato a continuare ad integrare gli approvvigionamenti delle farmacie con 10 milioni di mascherine nel mese di maggio, a partire da domani. L'accordo prevede inoltre che il Commissario continui a compensare l’eventuale maggior costo che i distributori dovessero sostenere. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 MAG - "In questi drammatici giorni, più che mai, tutti i farmacisti stanno dando una grande prova del proprio spirito di servizio e del particolare supporto al sostegno della salute dei pazienti. La Federazione ha ripetutamente sollecitato il raggiungimento di tale obiettivo, tentando tutte le vie per favorire una ripresa del dialogo tra i rappresentanti dei titolari e quelli dei collaboratori di farmaci", così in una nota la Fofi ribadisce il suo impegno. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 MAG - Proposta anche la possibilità di orari più flessibili e ove possibile meglio lavorare con porte aperte. Privilegiare poi i pagamenti elettronici, niente riviste e all’entrata si dovranno riporre gli oggetti personale in un sacchetto che verrà riconsegnato alla fine del trattamento. LE LINEE GUIDA Leggi...
Lavoro e Professioni
12 MAG - "Fin dall'inizio avevamo denunciato che il mercato era fuori controllo e che le farmacie non erano in grado di garantire l’offerta di questi dispositivi attraverso i canali tradizionali. In questa crisi abbiamo pagato un pesante tributo in termini di colleghi contagiati e anche uccisi dalla Covid-19". Così il presidente Mandelli commenta le dichiarazioni del commissario all'emergenza che oggi solleva i farmacisti da ogni responsabilità sulla mancata reperibilità delle mascherine a 0,50 euro (vedi articolo e video della conferenza stampa odierna di Arcuri). Leggi...
Lavoro e Professioni
12 MAG - "Se le mascherine ci sono nei supermercati e non nelle farmacie vuol dire che c'è un difetto nella rete di approvvigionamento delle seconde. Ma non è colpa dei farmacisti. Nei prossimi giorni stipuleremo un accordo con i tabaccai, che hanno ben 50 milioni di punti vendita in italia, per la vendita di mascherine anche lì". Così il commissario per l'emergenza è tornato oggi in conferenza stampa sulle polemiche sollevate ieri da Federfarma. E sui tamponi ha spiegato: "Servono anche i reagenti. Ce ne sono di molto diversi tra loro e i produttori italiani sono pochi". Leggi...
Lavoro e Professioni
12 MAG - Con la sentenza n. 659/2020, il Tar ha annullato il diniego reso nei confronti di una domanda di ampliamento del laboratorio galenico in locali separati avanzata da una farmacia milanese, che aveva impugnato il provvedimento di rigetto, unitamente al parere reso al riguardo dal Ministero della Salute, interpellato dalla Regione Lombardia. Il Collegio ha sostenuto che l’ampliamento “lungi dal pregiudicare la facilità di accesso al servizio erogato, è preordinato a consentire l'erogazione di un servizio migliore”. Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl