Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 14 APRILE 2021
Lavoro e Professioni
Home Federazione
Un tumore metastatico può avere lesioni metastatiche sia nel fegato che nel polmone. Un farmaco anti-cancro può essere somministrato per distruggere i tumori metastatici nella parte inferiore del corpo. Tuttavia, come agisce il viagra il trattamento potrebbe anche dover essere continuato per la prevenzione a lungo termine di ulteriori malattie metastatiche. L'eritropoietina umana è prodotta come sottoprodotto quando una persona ha cellule tumorali.

e Ordini Cronache Governo e
Parlamento
Regioni
e ASL
Lavoro
e Professioni
Scienza
e Farmaci
Studi
e Analisi
 
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
Lavoro e Professioni
10 APR - Questo secondo corso - che si aggiunge al primo corso realizzato dallo stesso Istituto e che era già disponibile online - completa il percorso Fad necessario al farmacista per avviare l’attività di somministrazione dei vaccini, prevista dall’Accordo siglato lo scorso 29 marzo. Per accedere al secondo corso è obbligatorio aver già svolto e superato con esito positivo il corso base e aver compilato i Questionari di gradimento. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 APR - Federfarma ha terminato la raccolta delle adesioni delle proprie farmacie associate: hanno dato la disponibilità a somministrare il vaccino anti-Covid 10.400 farmacie, su un totale di circa 18.000 associate, pari a circa il 60 per cento. A queste si aggiungono circa 600 farmacie comunali per un totale complessivo di 11.000 farmacie. Si stima che ogni farmacia sarà in grado di effettuare tra le 15 e le 20 vaccinazioni al giorno. Nella campagna saranno impegnati circa 25 mila farmacisti formati dall'Iss. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 APR - Le Federfarma provinciali devono raccogliere le adesioni delle farmacie e trasmetterle a Federfarma nazionale subito dopo Pasqua in modo da consentire alla Struttura Commissariale di inserire le farmacie nel piano di distribuzione dei vaccini. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 APR - Rinnovate le cariche per il quadriennio 2021-2024. Eletti all’unanimità anche il Vicepresidente Cosimo Cicia, Beatrice Mazzoleni Segretaria nazionale e il tesoriere Pier Paolo Pateri. Mangiacavalli: “I valori della professione infermieristica in cui questa squadra si riconosce sono gli stessi che animano il nostro Ssn, l’Unicità, l’Universalità ed il Solidarismo prima di tutto” Leggi...
Lavoro e Professioni
01 APR - Avviato oggi il confronto tra Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali. Relazioni industriali 4.0, accordi aziendali e nuovi strumenti contrattuali per gestire la trasformazione digitale al centro del dialogo tra le Parti sociali Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAR - La Federazione scrive a Governo e Regioni: “La norma che prevede l’impossibilità di cumulare reddito da lavoro autonomo e trattamento pensionistico porterà i sanitari che si sono resi disponibili a prestare la loro collaborazione nel contrasto alla epidemia da COVID-19 a rinunciare agli incarichi”. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAR - La Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere interviene alla vigilia del via libera al Decreto che dovrebbe introdurre l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. “Il rifiuto di vaccinarsi da parte degli operatori delle strutture sanitarie rappresenti un tema centrale per la corretta gestione del rischio clinico e che vada affrontato come tale, con tutti gli strumenti a disposizione”. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAR - "Il nuovo Piano strategico vaccinale - sottolinea l'Anm - non prevede più i lavoratori del comparto giustizia tra i gruppi target di popolazione cui offrire il vaccino in via prioritaria. Il Governo considera, dunque, il servizio giustizia con carattere di minore priorità rispetto ad altri servizi essenziali già sottoposti a vaccinazione, tanto da non ritenere doveroso rafforzare le condizioni che ne consentano la prosecuzione senza l’esposizione a pericolo per gli operatori". Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAR - Rinnovati, con voto elettronico in presenza e telematico a distanza, Comitato Centrale Fnomceo, Commissione Albo Odontoiatri e Collegio dei Revisori. Hanno votato 105 Ordini su 106, esprimendo 1.528 preferenze su 1.533 voti disponibili. Tra gli Odontoiatri vittoria per la lista del presidente uscente Iandolo che è stato riconfermato alla presidenza. I nuovi organi dureranno in carica quattro anni, sino a tutto il 2024. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 MAR - Dal supporto dermo-cosmetico all’opportunità di impiegare un preparato fitoterapico di qualità. E poi trattamento dell’animale da compagnia, fino alla gestione dell’alopecia maschile e femminile, sostenendo il paziente in questo lungo percorso terapeutico. Al termine del congresso annunciati i risultati per il rinnovo di Consiglio Direttivo (G.Artuffo, B.Bizzaro, M.Castiglioni, A.D’Arpino, M.Fortini, P.Minghetti, C.Violante), Collegio dei Probiviri (P.Cicconetti, M.Dalfino Spinelli, S.Messana) e Collegio dei Revisori dei Conti (C.Porcu, D.Zanon). Leggi...
Lavoro e Professioni
25 MAR - Il dato comunicato da NHS England il 22 marzo. E si pensa ad allargare il numero dei presidi coinvolti sia in Inghilterrra dove sono attivi dall'inizio della campagna che in Galles e Scozia dove le vaccinazioni in farmacia non sono ancora partite. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAR - "Le nostre Aziende stanno già dimostrando in alcune Regioni quanto sia fondamentale il nostro comparto nell’assicurare la corretta distribuzione dei vaccini. Siamo pronti a dare ancora una volta il nostro contributo alla tutela della salute pubblica, collaborando attivamente a soddisfare le aspettative del Governo e le speranze della popolazione". Così il presidente Antonello Mirone commenta la misura, contenuta nel Decreto Sostegni, che consentirà ai farmacisti di somministrare vaccini anti Covid. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAR - Ecco le proposte della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri contenute in un documento inviato oggi a Governo, Parlamento e Regioni. "E' il momento del coraggio e del cambiamento", sottolinea FNOPI che ha chiamato a raccolta un pool di esperti di diverse discipline per disegnare l'infermiere del futuro e le sue nuove comptenze. IL DOCUMENTO Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAR - La Fnopo e gli ordini territoriali tornano a chiedere a gran voce che la categoria sia ricompresa tra quelle che possono somministrare i vaccini. “Le ostetriche, al pari delle altre professioni sanitarie, danno il proprio contributo a pieno titolo nel Servizio sanitario nazionale operando in diversi setting assistenziali, anche nei Centri vaccinali e come libere professioniste”. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAR - “Siamo stati i primi in Italia, dal 2018 in poi a proporre con convinzione ed insistenza l’introduzione del Farmacista Vaccinatore. E ora la Campagna di vaccinazioni vivrà un deciso incremento della sua capacità somministrativa anche grazie alla possibilità offerta ai farmacisti di vaccinare direttamente i pazienti in farmacia” Leggi...
Lavoro e Professioni
21 MAR - "Siamo pronti per mettere a punto un protocollo operativo nazionale, forti anche dell’esperienza positiva dei test rapidi in farmacia. I farmacisti e le farmacie sono orgogliosi di poter dare il proprio contributo alla lotta contro il Covid-19 moltiplicando i punti di vaccinazione per rendere facilmente accessibile al cittadino questo importante servizio che contribuirà a raggiungere in sicurezza e con tempestività la copertura vaccinale della popolazione" Leggi...
Lavoro e Professioni
19 MAR - Il tema della ripresa della campagna vaccinale dopo la revoca della sospensione del vaccino Astra Zeneca , e del ruolo dei farmacisti nel suo svolgimento, è stato predominante su tutti i media, e vanno registrati due interventi televisivi del Vicepresidente della FOFI, Luigi D’Ambrosio Lettieri, e del Segretario Maurizio Pace. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - “Il torto più grave che si potrebbe fare alla memoria di chi ci ha lasciati sarebbe cedere quando finalmente si intravvede la fine di questa tragedia. I farmacisti, come tutti i professionisti della salute italiani, sono al servizio di questo obiettivo”, sottolinea la Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - Tagliati fuori “gran parte dei professionisti sanitari, degli operatori socio sanitari e tecnici” che “pure dovranno continuare ad assicurare, con dedizione e spirito di sacrificio, i loro servizi negli ospedali e nelle strutture sanitarie, socio sanitarie territoriali”. Cgil, Cisl e Uil scrivono a Speranza, Bonetti, Orlando e Bonaccini. LA LETTERA Leggi...
Lavoro e Professioni
18 MAR - La Federazione al Ministro della Salute: “Il coinvolgimento delle ostetriche tra i soggetti vaccinatori risponde anche al criterio di opportuna allocazione di risorse sia umane sia economiche”. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - “Una assenza ingiustificata che contraddice la necessità di non compromettere il prosieguo delle attività di cura, assistenza e prevenzione nel territorio, nelle strutture sanitarie e nei luoghi di lavoro, già messo a dura prova in questi mesi di crisi pandemica”, scrivono le Federazioni e gli Ordini nazionali di Assistenti sociali, Biologi, Chimici e Fisici, Farmacisti, Infermieri, Medici, Ostetriche, Psicologi, TSRM e PSTRP e Veterinari alla quale si sono associati anche medici, infermieri e Tsrm-Pstrp ricompresi invece nel decreto Leggi...
Lavoro e Professioni
17 MAR - L’iniziativa promossa dalla Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze che ha già raccolto oltre 80 adesioni tra psicologi e psichiatri. “Il disagio mentale deve essere affrontato nei suoi differenti versanti: psicologico, psichiatrico e sociale. Tale azione non può essere ulteriormente rimandata”. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 MAR - “E’ una misura razionale nell’attuale fase di emergenza che richiede il massimo impegno da parte di tutti i professionisti della salute. I farmacisti italiani confermano la loro piena fiducia nelle istituzioni sanitarie impegnate a garantire l’immunizzazione nella massima sicurezza possibile, e rinnovano la loro disponibilità a partecipare alla campagna vaccinale in corso”. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 MAR - Previsto anche l’incarico per la somministrazione dell’anti-Covid appena ci sarà il vaccino per età pediatrica, oltre che la possibilità di eseguire tutte le vaccinazioni previste dal Calendario. Paolo Biasci (Fimp): “Riconosciuto il nostro ruolo, la presenza capillare e il rapporto fiduciario con le famiglie. Così liberiamo risorse dei servizi territoriali da dedicare, non appena saranno disponibili più dosi, alla copertura di tutta la popolazione in tempi rapidi”. IL PROTOCOLLO. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 MAR - Ai farmacisti è affidato un "ruolo importante nella diffusione di stili di vita corretti, in particolare quando si tratta di corretta alimentazione, così come di aspetti quali l’abitudine al fumo o il consumo di alcol, e sono al fianco della Lilt anche in questa campagna, per diffondere informazioni corrette e indicazioni validate scientificamente". Così la Federazione in occasione della settimana nazionale della prevenzione oncologica che si apre domani. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl