Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
26 FEBBRAIO 2017
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Lavoro e Professioni
24 FEB - “In un momento storico già così complicato per l'Nhs, in cui il rischio di arrivare a un punto di rottura è tangibile, l'esodo degli specialisti Ue sarebbe un vero e proprio disastro e metterebbe a rischio la salute dei cittadini. Non si tratta solo di numeri, avere una varietà di professionisti qualificati serve ad accrescere  l'esperienza e la competenza del sistema stesso a vantaggio dei paziente”, dice il presidente Mark Porter. Leggi...
Lavoro e Professioni
21 FEB - "La nascita delle Parafarmacie ha permesso per un breve tempo di attutire i contraccolpi della crisi ed assorbire quei Farmacisti senza occupazione. Tuttavia non aver valorizzato e portato a termine l'iter legislativo sulla liberalizzazione dei farmaci ha di fatto bloccato questo effetto benefico". Così il presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 FEB - La definizione del programma è stata curata dal Comitato Scientifico presieduto dal senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri. Il congresso annuale dei farmacisti italiani, anche quest'anno, affronterà diverse tematiche che spaziano dal futuro della professione, alle proposte dei farmacisti territoriali per la politica della Federazione, fino all'attualità parlamentare, in particolare sul ddl concorrenza. IL PRIMO PROGRAMMA PROVVISORIO Leggi...
Lavoro e Professioni
17 FEB - La decisone in relazione alla prevista assegnazione di una quinta farmacia nel comune di Maglie in Puglia in un territorio con un rapporto popolazione/farmacia già soddisfatto dalle quattro farmacie esistenti. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
17 FEB - Il convegno  èo rganizzato da Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat e Federfarma Bari. Il verbale di ispezione rappresenta lo strumento tecnico attraverso cui le risultanze dell’atto ispettivo vengono documentate e trasmesse alle autorità competenti per le conseguenti valutazioni e iniziative. Costituisce, inoltre, una traccia che il farmacista può adoperare come utile strumento di auto-ispezione. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 FEB - Così la pronuncia dell’l’Autorità nazionale anticorruzione che auspica per il futuro l’estensione dell’obbligo ai soli direttori di struttura e al vertice aziendale, da realizzare con una norma di legge. Troise: “invieremo la delibera dell’Anac a tutte le aziende sanitarie affinché non abbiano a ripetersi per il futuro episodi del genere”. LA DELIBERA Leggi...
Lavoro e Professioni
15 FEB - Abbiamo sentito più volte parlare dai mezzi di informazione degli “Angeli Salvatori” identificati nelle persone dei vari corpi come Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Carabinieri e Volontari della Protezione Civile. Ebbene anche la nostra categoria ha i suoi “Angeli”, perché non si può pensare ai nostri colleghi presenti in tutti quei paesi che colpiti dal terremoto e dalla neve, se non con la stessa considerazione con cui abbiamo apprezzato gli interventi di quanti si sono resi indispensabili nelle operazioni di soccorso Leggi...
Lavoro e Professioni
14 FEB - Nel panorama di una Sanità che cambia, l’azienda di tecnologie e serizi medicali vara un progetto formativo rivolto agli operatori sanitari della zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).Il tutto per migliorare gli esiti clinici nei pazienti. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 FEB - Lo scorso anno raccolti oltre 4 milioni di confezioni farmaceutiche per un valore di 24 milioni di euro. L’iniziativa è promossa dal Banco Farmaceutico ed ha il patrocinio di Fofi e Federfarma. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 FEB - Sulle polemiche seguite all’utilizzo dei voucher per pagare i collaboratori farmacisti seguite all’articolo del Venerdì di Repubblica della scorsa settimana, interviene anche la presidente del sindacato dei farmacisti titolari. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 FEB - L’associazione si richiama a quanto riportato in una nota del ministero della Salute che segnala la diffusione su internet di materiale pubblicitario disponibile anche sui siti di alcune farmacie e sulle quali lo Stabilimento chimico farmaceutico militare ha ritenuto di dover accendere un riflettore per le richieste di acquisto di ingenti quantitativi di cannabis FM-2. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 FEB - Dopo il commento del presidente della Federazione, Andrea Mandelli, pubblichiamo una nota del Presidente Movimento Nazionale Liberi Farmacisti, Vincenzo Devito, sul caso del giovane farmacista pagato con i voucher che ha raccontato la sua storia a Venerdì di Repubblica. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 FEB - Rinnovato il Consiglio Direttivo di Federfarma Lecco per il triennio 2017-2019, dopo la votazione del 31 gennaio e l’assegnazione delle cariche avvenuta nella riunione del Consiglio Direttivo di martedì scorso. Nominata vicepresidente Gloria Cairoli, segretario Silvio Brambilla. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 FEB - Prorogata l’iniziativa promossa dall’Ente previdenziale dei farmacisti a favore dei pensionati residenti e degli iscritti residenti o con attività lavorativa nei Comuni colpiti dagli eventi sismici. La decisione presa oggi dal Cda a causa del protrarsi dell’emergenza. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 FEB - Il documento, che aggiorna la precedente edizione del 1995, è diviso in tre grandi sezioni: generare, vivere e morire. La Chiesa ribadisce la sua posizione di sempre sui grandi temi etici e sul biotestamento afferma che “la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente” vanno rispettati. Ma anche che “il medico non è comunque un mero esecutore” e ha “il diritto e il dovere di sottrarsi a volontà discordi dalla propria coscienza”. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 FEB - Il presidente della Fofi interviene dopo l’articolo su Venerdì di Repubblica che racconta la storia di un giovane farmacista da qualche mese impiegato presso una farmacia di Perugia e pagato ogni venti giorni con i voucher. Ora ha trovato lavoro in Belgio e lascerà l’Italia. “Se ora il giovane collega umbro si trasferirà in Belgio avremo perso un professionista la cui preparazione è costata a lui e alla sua famiglia, ma anche alla collettività” Leggi...
Lavoro e Professioni
07 FEB - E' quanto emerso dallo studio condotto dalla Cgia di Mestre e commissionato da Utifar, presentato nel fine settimana a Verona. Il presidente Utifar, Eugenio Leopardi, nel suo intervento ha fatto emergere il quadro di una situazione positiva per il cittadino/utente della farmacia sia dal punto di vista strettamente sanitario che sociale per quanto riguarda tutto il territorio. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 FEB - Cari Ordine Professionale, Sindacato, Politica, Dirigenti delle Amministrazioni, Professori, Avvocati e Professionisti del Sistema Farmacia, la mia rigidità interpretativa delle regole (e più che altro l'osservanza delle regole) mi ha fatto perdere tre clienti perché hanno preferito il canto della sirena del possibilismo, della creatività interpretativa e della poca (o nessuna) conoscenza delle norme da parte delle Amministrazioni. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 FEB - “Scindere il binomio farmaco-farmacista, quale attuale garanzia per la tutela della salute del cittadino, andrebbe a solo vantaggio dell'industria farmaceutica desiderosa di ampliare i fatturati dell'otc e costituirebbe un imperdonabile colpo di spugna al diffuso fenomeno dell'abusivismo professionale in farmacia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 FEB - Sorprende non riscontrare ruoli per le farmacie, che rimangono le cenerentole del sistema nonostante abbiano tutte le carte in regola per assumere compiti di affiancamento e supporto alla rete dei medici di medicina generale. Compiti che invece, con sorpresa, vengono affidari ad altri soggetti (Centro Servizi), come le prenotazioni, la fornitura a domicilio di presidi sanitari e sociosanitari, ecc. di Gianni Petrosillo, presidente di Federfarma Bergamo Leggi...
Lavoro e Professioni
03 FEB - La presidente perugina in una nota critica la presidente nazionale e sostiene il presidente di Federfarma Torino che nei giorni scorsi era tornato a criticare la gestione Racca anche sull’ultimo fronte del Milleproroghe. “Non c’è una piattaforma per il rinnovo della convenzione, non c’è un disegno unitario su come affrontare il tema del ruolo della farmacia nei nuovi modelli di aggregazione dell’assistenza territoriale, e neppure su come affrontare gli effetti del DDL concorrenza”. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 FEB - Ad annunciarlo, con “dolore immenso”, sono il Presidente Roberta Chersevani e il Comitato Centrale  della Federazione degli Ordini dei medici e odontoiatri. Conte, 69 anni era, dal 2012, Segretario del Comitato Centrale della Fnomceo (precedentemente Consigliere), e coordinava l’Ufficio Nazionale per l'Educazione continua in medicina. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 FEB - Il presidente dell'Associazione dei Farmacisti Volontari illustra così la situazione trovata questa mattina a Campotosto. Al momento non vengono segnalate carenze di farmaci. In questi giorni la dottoressa della Farmacia Cocco continuava ad operare nonostate gli evidenti danni alla struttura e l'assenza di luce e riscaldamento. "Oggi le consegneremo il camper in modo che possa continuare a fornire assistenza farmaceutica in condizioni più agevoli". Leggi...
Lavoro e Professioni
02 FEB - Così il Movimento nazionale liberi farmacisti commenta l'ipotesi allo studio da parte dei vertici di Federfarma sulla possibilità di parafarmacie senza l'obbligatoria presenza di un farmacista al loro interno. "Federfarma si occupi di altro, le partite perse non si possono riaprire con trucchi o escamotage". Leggi...
Lavoro e Professioni
01 FEB - Così il presidente della Federazione delle parafarmacie italiane, Davide Gullotta, commenta "l'ipotesi allo studio di Federfarma". Secca la smentita della presidente di Federfarma Annarosa Racca: "Sosteniamo da sempre che le parafarmacie siano un'anomalia tutta italiana, ma le vie da percorrere sono altre, come la vendita di alcuni farmaci da banco specifici anche senza la presenza obbligatoria del farmacista". Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl