Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
25 AGOSTO 2019
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Lavoro e Professioni
08 AGO - I corner della GDO nel 2018 hanno avuto una pesante contrazione in volumi (- 10,7%), le parafarmacie sono in aumento (+4.9%), mentre le farmacie sono stabili seppur in terreno negativo (-0,3%). Leggi...
Lavoro e Professioni
07 AGO - Ad oggi questi “esercizi di vicinato” sono una risorsa solo per le sole GDO (basti pensare che una di queste vantava, per il 2018, l’incremento del 10% delle loro parafarmacie) mentre, dall’altra parte, assistiamo alle continue chiusure di quelle dei farmacisti titoladi sola parafarmacia, anche in regioni produttive come la Lombardia dove la spesa complessiva farmaceutica si è attestata nel 2018 ad un +6%. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 AGO - La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha definito un protocollo per la sua gestione, in “modo da evitare le temibili complicanze (0,15-0,3%) della chetoacidosi diabetica che vanno da conseguenze neurologiche gravi fino alla morte”. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 AGO - Queste sono le fondamenta di una farmacia capace di rimanere al passo coi tempi e che sia veramente parte del Ssn. Auspichiamo buona volontà politica, elasticità e realismo al fine di sfruttare le potenzialità economiche e sanitarie della farmacia territoriale. In cambio, la farmacia dovrà rafforzare la propria volontà unitaria per il cambiamento. La mancanza di uno solo di questi requisiti, da uno solo dei due lati del confronto, potrebbe mettere seriamente a repentaglio il processo riformatore di questi ultimi mesi.  Leggi...
Lavoro e Professioni
02 AGO - Ridotto di 25 crediti il totale del debito formativo per il triennio 2014/2016 e fissato a 75 crediti l'obbligo formativo per il triennio 2017-2019. Nella stessa seduta la Commissione nazionale ha approvato una delibera integrativa della precedente regolamentazione del 14 dicembre 2017 per l'implementazione del Dossier Formativo valido per il triennio 2017-2019. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 AGO - Botta e risposta tra il presidente del Movimento liberi farmacisti e quello di Federfarma sui recenti dati Osmed e Iqvia. Devito: “Parafarmacie chiudono perché colleghi partecipano come soci ad aperture farmacie”. Cossolo: “È significativo che piuttosto che gestire una parafarmacia i colleghi decidono di unirsi per vincere una farmacia a concorso. Dal mondo della parafarmacia quando uno può scappa”. Leggi...
Lavoro e Professioni
31 LUG - "Dopo l'ennesimo episodio di discriminazione nei confronti della parafarmacia, questa volta da parte del Banco farmaceutico, ci domandiamo solo, a questo punto, se la discriminante sia ancora una volta l’aver cambiato il luogo di lavoro, pur rimanendo gli stessi professionisti, Farmacisti. Confidiamo in riscontri che diano spiegazioni a questa palese discriminazione della professione", così la vice presidente Unaftsip in una lettera al nostro giornale Leggi...
Lavoro e Professioni
31 LUG - Nel 2017 i dipendenti del Ssn ovvero il personale delle Asl e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati (Asl, Aziende ospedaliere, Aziende ospedaliere universitarie integrate con il SSN, Aziende ospedaliere integrate con Università) risultavano essere 603.375 contro i 649.248 del 2007. Oltre 5.000 medici in meno e oltre 10 mila infermieri in meno rispetto a 10 anni fa. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 LUG - Intervista con il presidente della Federazione che ricorda a tutti i farmacisti che alla fine del 2019 scade il triennio formativo Ecm (2017/2019) e annuncia il lancio di un ‘countdown’ sui siti fofi.it e ilfarmarcistaonline.it per non arrivare in ritardo o per non ignorare le scadenze. “C’è ancora tempo per allinearsi agli obblighi ECM ma non bisogna lasciarlo scorrere invano: abbiamo voluto ricordarlo nel modo più efficace”. VAI ALLA PAGINA SPECIALE ECM DELLA FOFI Leggi...
Lavoro e Professioni
29 LUG - Il numero uno per l’Italia del provider globale di informazioni, tecnologie innovative e servizi di ricerca clinica del settore Life Sciences traccia un primo bilancio del 2019 del comparto Consumer Health (farmaci senza prescrizione, integratori, creme e cosmetici, siringhe, latti in polvere e prodotti veterinari). “Mercato nel complesso sostanzialmente stabile ma trainato soprattutto dalla farmacia”. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 LUG - Il farmacista che abbia sostenuto un percorso di formazione accademico nel settore della nutrizione umana, non solo ha tutto il diritto di fregiarsi del titolo di “nutrizionista”, ma è bene che lo faccia, sia per sgombrare il campo da chi ritiene di possedere l’esclusiva della conoscenza in questo settore, sia per sottolineare le particolari competenze acquisite. Intervento dell'Afen. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 LUG - Il Miur ha pubblicato il numero degli iscritti ai test che si svolgeranno il prossimo 3 settembre. Sono 68.694 gli iscritti per Medicina e Odontoiatria, l’anno scorso erano 67.005. Per Architettura, gli iscritti sono 8.242, rispetto ai 7.986 del 2018. Le iscrizioni pervenute per la prova di Veterinaria sono 7.780, un anno fa erano state 8.136. Gli iscritti ai test di Medicina e Odontoiatria in lingua inglese sono 10.450, nel 2018 erano 7.660 Leggi...
Lavoro e Professioni
25 LUG - In una circolare congiunta la Federazione degli ordini dei farmacisti e quella dei veterinari richiamano l’attenzione sull’importanza del rispetto da parte dei farmacisti e dei medici veterinari delle disposizioni in materia di prescrizione, dispensazione e tracciabilità dei medicinali veterinari, con particolare riguardo all’obbligatorietà della REV. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 LUG - Durante la riunione è stata definita una road map e un gruppo di lavoro che dovrà dipanare le distanze tra le controparti. Cossolo: “Non possiamo che apprezzare la velocità e la concretezza che il metodo di lavoro ha avuto fino ad oggi e speriamo che si proceda spediti in questo senso”. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 LUG - Siglato nella notte presso la sede dell'Aran il contratto per circa 130mila dirigenti medici e sanitari del Ssn. L'ultimo contratto era stato firmato 10 anni fa. Soddisfatte anche le Regioni: "Il testo firmato da un lato favorisce lo sviluppo professionale aumentando le opportunità di carriera e dall’altro contiene elementi di innovazione importanti per migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini". Il contratto non è stato firmato da Cimo-Fesmed e Anpo. IL TESTO Leggi...
Lavoro e Professioni
23 LUG - Obiettivo del Patto siglato da  Federfarma-Sunifar e UNCEM, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani è quello di salvaguardare le aree montane dallo spopolamento e assicurare ai residenti i servizi essenziali, a partire da quelli sanitari. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 LUG - Se ne è parlato lo scorso 18 luglio ad un incontro tra il CdA dell'amministrazione e principali stakeholder della farmacia italiana: Federfarma, Federfarma servizi, Credifarma. Il progetto di Farma Academy verrà illustrato nei dettagli, e nel suo sviluppo complessivo, nel corso di una sessione all’interno della prossima edizione di FarmacistaPiù (Milano, 4 e 5 ottobre 2019). Leggi...
Lavoro e Professioni
21 LUG - "Mi auguro che chi parteciperà ne esca con una maggiore consapevolezza sia dell’enorme valore che la nostra professione riveste per la comunità, sia della necessità che il farmacista ha di riappropriarsi del suo ruolo chiave nella società". Così il presidente di Federfarma a proposito della sesta edizione del Congresso dei farmacisti italiani, i prossimi 4 e 5 ottobre al MiCo di Milano Leggi...
Lavoro e Professioni
17 LUG - Dalla fondazione la versione italiana del nuovo set internazionale di competenze core per l’evidence-based practice al fine di guidare l’elaborazione di curricula universitari e specialistici e programmi di formazione continua. “Oggi l’eccesso d’informazioni scientifiche rende indispensabili tali competenze per ricercare, valutare criticamente e integrare le migliori evidenze nelle decisioni professionali, perché migliorano la qualità dell’assistenza, riducono gli sprechi conseguenti al sovra- e sotto-utilizzo di farmaci, test diagnostici e altri interventi sanitari e facilitano la comunicazione con i pazienti”. L’HANDBOOK Leggi...
Lavoro e Professioni
16 LUG - La vicenda riguarda l'apertura di una nuova farmacia nelle frazioni di Casetta e Monteaperti del comune di Castelnuovo Berardenga. Una titolare di farmacia sita nel comune di Asciano, aveva adito il Tar Toscana richiedendo l’annullamento degli atti che avevano legittimato la costituzione della nuova sede farmaceutica nel limitrofo comune di Castelnuovo Berardenga. Il ricorso viene respinto dal Consiglio di Stato. LA SENTENZA Leggi...
Lavoro e Professioni
15 LUG - “Perché solo dal confronto diretto potranno nascere proposte e soluzioni per il futuro della professione e della farmacia italiana”. Così il presidente dell’Utifar invita tutti alla massima partecipazioni alla sesta edizione del Congresso dei farmacisti italiani, i prossimi 4 e 5 ottobre al MiCo di Milano, anticipandone i punti cardine Leggi...
Lavoro e Professioni
15 LUG - L’Agenzia per i contratti pubblici ha riconvocato per martedì 16 luglio il tavolo di trattativa per il rinnovo. Si ripartirà dalla nuova bozza di articolato che Qs è in grado di anticipare. Il clima è molto teso e l’equilibrio è appeso ad un filo. Da un lato c’è la forte contrarietà di alcuni sindacati (Cimo-Fesmed e Aaroi-Emac in testa) soprattutto sulla questione dei nuovi fondi unici contrattuali mentre il principale sindacato di Area (l’Anaao) cerca di trovare un compromesso per chiudere la trattativa. LA BOZZA Leggi...
Lavoro e Professioni
12 LUG - Il master di 2° livello, aperto a un numero massimo di 200 partecipanti, è promosso dall’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani. Le lezioni si apriranno il prossimo 12 ottobre. Il presidente dell'Ordine, Luigi d’Ambrosio Lettieri: "Il progetto rappresenta una concreta opportunità per accompagnare i farmacisti in un complesso percorso formativo che affronterà tutti i temi necessari a sviluppare una nuova consapevolezza del ruolo del farmacista in farmacia". IL PROGRAMMA Leggi...
Lavoro e Professioni
11 LUG - Dopo quasi 7 mesi dalla sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, è stato siglato definitivamente il CCNL comparto sanità sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria. Nursind: “Ora si proceda con i decreti sulla normativa concorsuale e sui criteri di valutazione per l’inquadramento retributivo”. Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl