Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 27 GIUGNO 2022
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Ucraina. Sette milioni di euro dalla UE per salute mentale e supporto psicosociale a rifugiati
Il finanziamento andrà alla la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L'accordo sottoscritto oggi dalla Commissione UE mira a sostenere i rifugiati che hanno sperimentato gravi problemi di salute mentale e traumi psicologici fornendo primo soccorso psicologico e valutazione, nonché salute mentale a lungo termine e supporto psicosociale, nella loro lingua.
09 GIU -

La Commissione Europea ha firmato oggi un accordo di contributo del valore di 7 milioni di euro con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per fornire assistenza nel campo della salute mentale e supporto psicosociale alle persone in fuga dall'Ucraina.

L'accordo mira a sostenere i rifugiati che hanno sperimentato gravi problemi di salute mentale e traumi psicologici fornendo primo soccorso psicologico e valutazione, nonché salute mentale a lungo termine e supporto psicosociale, nella loro lingua.

Il contratto, finanziato dal programma EU4Health , copre azioni per rafforzare le capacità del personale e dei volontari della Croce Rossa, dei soccorritori di prima linea e di altri professionisti in cinque paesi dell'UE (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca) e avrà una durata di 24 mesi.

Stella Kyriakides, Commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Per oltre tre mesi, milioni di persone innocenti in Ucraina sono state costrette a fuggire dalle proprie case e a vivere le cicatrici e i traumi della barbara guerra russa in Ucraina. Le persone che scappano dai bombardamenti, vivono con ferite di guerra o si preoccupano per i loro cari nelle zone di conflitto hanno bisogno di un supporto psicologico specifico mentre iniziano a ricostruire le loro vite. Con il prezioso supporto e la competenza della Croce Rossa e delle ONG partner, ci impegniamo a fornire servizi essenziali ai rifugiati che arrivano nell'UE come il primo soccorso psicologico e il rinvio a servizi specializzati ove necessario, che contribuiranno in modo significativo alla prevenzione e al trattamento di sfide per la salute mentale”.

09 giugno 2022
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
105413