Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 14 APRILE 2021
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
Governo e Parlamento
14 APR - Accelerare il piano vaccinale per poter programmare riaperture nei prossimi mesi. Prendere in mano il nuovo Patto per la salute per rivedere, la riorganizzazione della rete ospedaliera con la revisione del DM 70, oltre ad una riforma dell'assistenza territoriale. Gestire i progetti da 20 miliardi previsti dal Piano di resilienza e ripartenza. E, ancora, approvare gli ultimi decreti attuativi della legge Gelli sulla responsabilità professionale, oggi di enorme attualità anche in vista del possibile contenzioso post pandemia, fermi in Stato Regioni dallo scorso gennaio. Leggi...
Governo e Parlamento
13 APR - Con una circolare chiarisce tutte le fattispecie per il rientro sul posto di lavoro dopo che si è contratto il virus. Servirà sempre un tampone negativo. Se si è stati ricoverati occorrerà una visita anche del medico competente. Per i positivi a lungo termine valutare anche la possibilità di poter fare il lavoro agile. Per il resto occorrerà rispettare i tempi previsti di quarantena e il test negativo. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
13 APR - La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali ha infatti inviato una lettera al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina con l'impegno del Governo di assicurare la partecipazione di una quota di spettatori pari ad almeno il 25% della capienza dello Stadio Olimpico in occasione della partita inaugurale e delle altre gare in programma a Roma a giugno. Leggi...
Governo e Parlamento
13 APR - L’intersindacale: “Ci sono segnali di rallentamento della crescita dei contagi da Sars-CoV-2, tuttavia le condizioni di sovraccarico di tutto il sistema ospedaliero, con indici di occupazione delle terapie intensive e delle aree mediche COVID ben oltre le soglie critiche individuate, nonché la marcata circolazione del virus, con circa 530mila contagi attivi, e la persistente elevata mortalità impongono molta cautela nell’allentare le misure restrittive della movimentazione sociale”. Leggi...
Governo e Parlamento
13 APR - Il documento (nella sua versione definitiva), elaborato dall’Inail insieme ai Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l’emergenza, chiarisce i requisiti e la procedura da seguire per l’attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati alle lavoratrici e ai lavoratori. Il testo è stato approvato in occasione della firma del protocollo tra Governo e Parti sociali lo scorso 6 aprile Leggi...
Governo e Parlamento
12 APR - A renderlo noto è la struttura commissariale che annuncia la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, di circa mezzo milione di Vaxzevria (AstraZeneca), di oltre 400 mila di Moderna, e di più di 180 mila di Janssen (Johnson & Johnson). "Contribuiranno in modo significativo al raggiungimento del target della campagna a livello nazionale: per la settimana 16-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere". Leggi...
Governo e Parlamento
12 APR - Pubblicato l’aggiornamento al 10 aprile. Nell’ultima settimana sono state inoculati 2.008.057 vaccini, una media di 286 mila al giorno. In generale ancora 1,4 mln di over 80 non ha ricevuto alcune dose. Molto in ritardo sugli over 70 dove sono 4,8 mln quelli che sono senza vaccino. Bene Rsa e personale sanitario dove hanno ricevuto la prima dose il 91%. Ma sono molte le differenze tra le Regioni, ecco chi è più avanti e chi più indietro categoria per categoria. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
12 APR - Pubblicate le indicazioni per la stagione 2021-2022. Confermate le medesime indicazioni della passata stagione. La vaccinazione è, inoltre, fortemente raccomandata per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, che operano a contatto con i pazienti, e per gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungodegenza. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
12 APR - Oltre alla proposta di legge, finalizzata a consentire alle aziende italiane la produzione di vaccino in caso di crisi sanitarie, le due esponenti pentastellate ricordano anche la mozione approvata dalla Camera che impegna il Governo a operare in seno all’Unione europea affinché l’Organizzazione mondiale del commercio possa sospendere temporaneamente i brevetti sui vaccini anti Covid, come previsto nell’accordo TRIPs. Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Il generale-commissario dopo l’input del premier Draghi mette sull’attenti le Regioni e le richiama al rispetto dell’ordine di vaccinazione previsto dal Piano nazionale. In ogni caso le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. Le norme sui sanitari sembrano però divergere da quanto stabilito dal decreto legge che obbliga tutti gli operatori alla vaccinazione, indipendentemente dalla mansione svolta. L’ORDINANZA Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Per quanto riguarda Pfizer le indicazioni fino ad oggi stabilivano un intervallo temporale tra la prima e la seconda somministrazione di 21 giorni e di 28 giorni per Moderna. Il timing rimane quello ottimale per Aifa ma qualora fosse necessario è possibile arrivare fino a 42 giorni. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - È quanto emerge dal report del Monitoraggio Covid della Cabina di regia. L’indice Rt scende dallo 0,98 della scorsa settimana. In calo anche l’incidenza settimanale. Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana scendono in arancione. “Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l’incidenza ancora troppo elevata e l’ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l’applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio”. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - L'annuncio del Ministro della Salute nel suo intervento al convegno promosso da Fratelli d'Italia "Riapri Italia. La sfida è oggi" ,conferma le anticipazioni sul passaggio di colore a seguito del nuovi dati del monitoraggio. “Credo che nelle prossime settimane si possano creare le condizioni per un percorso graduale, cauto, che, in sicurezza, ci porti a una stagione diversa da quella passata”. Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - "I richiami per il vaccino Pfizer saranno spostati da 21 a 42 giorni. Me lo ha confermato il commissario Figliuolo, è in arrivo una circolare". Così il presidente della Regione Veneto nel corso di una conferenza stampa durante la quale ha commentato anche la battuta di Draghi sullavacinazione ai giovani psicologi: "Forse l’esempio non è stato dei migliori". Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Sileri si occuperà di ricerca  scientifica  e tecnologica, professioni sanitaerie, sanità militare, sanità nelle carceri, dispositivi medici, malattie rare e invecchiamento popolazione. A Costa la medicina sportiva, sicurezza alimenti, sanità e ambiente, dipendenze ed investimenti in edilizia sanitarie. DELEGHE SILERI – DELEGHE COSTA Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Il Coordinamento nazionale conferenza per la Salute Mentale chiede investimenti destinati a misure per la tutela della salute mentale e rilancia i punti cardine dell’Appello per una rete diffusa di servizi per la salute mentale inclusivi, integrati e radicati nel territorio, a partire dal potenziamento dei Dsm e del personale, con piani di assunzioni adeguati alle nuove esigenze Leggi...
Governo e Parlamento
08 APR - Annunciata ieri sera in conferenza stampa dal direttore generale della prevenzione della Salute arriva la circolare che mette nero su bianco la “raccomandazione” per l’uso over 60, senza però modificare l’indicazione generale che resta per tutti gli over 18. La CTS di Aifa: “Bilancio beneficio/rischio del vaccino si conferma complessivamente positivo”. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
08 APR - "Le dosi del vaccino AstraZeneca andranno alle persone tra i 60 e i 79 anni, una platea di 13 milioni 275 mila possibili utenti, di cui 2 milioni 270 mila hanno già ricevuto una prima dose. Il target è questo, e l'afflusso di dosi è coerente con questo target. In questo trimestre e nel prossimo arriveranno 30 milioni di dosi di Astra Zeneca, che copriranno questo target". Così il commissario straordinario durante la sua visita nelle Marche. Leggi...
Governo e Parlamento
08 APR - Da oggi il social network ha aggiornato il messaggio realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute che appare quando gli utenti in Italia cercano informazioni in materia di COVID-19, includendo anche le informazioni sui vaccini. Leggi...
Governo e Parlamento
08 APR - Via libera dell’Aula di Palazzo Madama all'ordine del giorno unitario che impegna il Governo ad aggiornare i protocolli e le linee guida per la presa in carico domiciliare dei pazienti Covid-19 tenuto conto di tutte le esperienze dei professionisti impegnati sul campo. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
08 APR - In Italia numerose comunità di Rom, Sinti e Caminanti (RSC) vivono ancora oggi in condizioni di grave marginalità sociale, relegati all’interno di insediamenti semiattrezzati o spontanei, in luoghi poco visibili e difficilmente raggiungibili dai servizi sociosanitari. L’impegno dell’Unar e dell’Inmp per un cambio di passo verso la tutela sanitaria della comunità Rom, Sinti e Caminanti quale fattore determinate di integrazione sociale. Leggi...
Governo e Parlamento
07 APR - "Gli eventi osservati sono stati superiori all'aspettato fino all'età di 60 anni, ma inferiori all'aspettato nei soggetti sopra i 60 anni di età", ha spiegato in conferenza stampa il presidente del Css Locateli. Oltre a questo, il tasso di letalità maggiore in età più avanzata ha portato ad aprire in tutti i Paesi dell'Ue riflessioni sull'utilizzo in via preferenziale di AstraZeneca per alcune fasce d'età. Rezza: "Ricordiamo che AstraZeneca è un buon vaccino. Ha avuto un effetto formidabile nel Regno Unito. Il vaccino resta valido e utilizzabile per tutte le età". Leggi...
Governo e Parlamento
07 APR - "Serviranno nuovi protocolli di sicurezza per l'organizzazione degli eventi, e ovviamente sarà fondamentale l'ulteriore accelerazione della campagna vaccinale per avere sempre più popolazione immunizzata. L'esecutivo è consapevole del vostro stato di disagio ed è pronto a lavorare per alleviare queste vostre difficoltà". Così la ministra per gli Affari regionali agli Stati generali del settore matrimoni ed eventi privati. Leggi...
Governo e Parlamento
07 APR - Dopo il via libera di ieri del Ministro della Salute arriva la doccia fredda per la Federcalcio sulla possibilità di avere il pubblico nelle 4 partite previste a Roma per l’Europeo di calcio che parte a giugno. Ma ora la situazione è a rischio perché l’Uefa ha dato fino al 7 aprile per garantire la presenza di minimo il 25% dei tifosi che può contenere l’Olimpico. Leggi...
Governo e Parlamento
07 APR - Firmato ieri sera il Protocollo tra Governo, aziende e sindacati. L’adesione dei lavoratori sarà volontaria. Le somministrazioni potranno avvenire in azienda ma potranno anche essere stipulati accordi con strutture sanitarie private o con l'Inail. Il protocollo stabilisce che dovrà essere il medico competente a fornire ai lavoratori adeguate informazioni sui vantaggi e sui rischi connessi alla vaccinazione e sulla specifica tipologia di vaccino, acquisire il consenso informato ed effettuare il previsto triage preventivo. IL PROTOCOLLO - LE LINEE GUIDA  Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl