Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 OTTOBRE 2021
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 OTT - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL concernente presenza di impurezza entro limite consentito in confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. I LOTTI
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
Governo e Parlamento
27 OTT - La magistratura contabile in audizione presso la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale che a tutt’oggi è inattuato. Tra Nord e Sud molte differenze nella spesa pro capite: al Nord si spendono in media 100 euro in più a cittadino rispetto al Sud. E per la Corte gli indici di valutazione dei LEA, secondo la vecchia e la nuova disciplina, sono una testimonianza delle differenze tra i sistemi santari regionali. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
27 OTT - Approvato dal Consiglio dei ministri il disegno di legge delega per la riforma in materia di disabilità. Previste nuove definizioni della condizione di disabilità, accertamento della condizione di disabilità e revisione dei suoi processi valutativi di base, unificando tutti gli accertamenti. E poi informatizzazione dei processi, riqualificazione dei servizi pubblici e istituzione di un Garante nazionale delle disabilità. Leggi...
Governo e Parlamento
27 OTT - Con l'attuale ritmo di 20mila vaccinazioni al giorno si rischia di arrivare al target prefissato solo ne 2022. Al momento non è stata presa nessuna decisione ufficiale, ma si inizia a ragionare su due ipotesi: estendere lo stato di emergenza e quindi l'utilizzo del Green pass a tutta la prima parte del 2022 provando così a convincere i più scettici, oppure estendere l'obbligo ad oggi previsto solo per gli operatori sanitari anche a quei lavoratori a contatto con il pubblico. Leggi...
Governo e Parlamento
26 OTT - Il Ministro della Salute: “I numeri che arrivano degli altri Paesi segnalano che il covid è ancora una sfida aperta. C'è ancora bisogno di massima attenzione”. E sulla terza dose: “È un pezzo fondamentale della nostra strategia” Leggi...
Governo e Parlamento
26 OTT - La spesa sanitaria totale nel 2020 è cresciuta fino a 123,4 mld. In lieve salita la spesa per il personale anche se in rapporto alla spesa totale essa è diminuita e scende per la prima volta sotto il 30%. Complici le restrizioni della pandemia è crollato l’acquisto di prestazioni dal privato così come si è ridotta la spesa out of pocket dei cittadini (tranne che farmacie e parafarmacie). Crollo del ticket per effetto dell’abolizione del superticket sulla specialistica. IL RAPPORTO Leggi...
Governo e Parlamento
25 OTT - Il presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico del ministero: “Noi continueremo a fare come abbiamo sempre fatto monitorando sempre la persistenza della risposta immunitaria, e man mano che ci saranno le evidenze del caso, saranno declinate dal punto di vista organizzativo. Importante continuare comunque a mantenere l'adesione della popolazione verso le misure di sicurezza, in primis l'utilizzo delle mascherine nei luoghi chiusi per evitare scenari di peggioramento”. Leggi...
Governo e Parlamento
25 OTT - Gli ingressi da India e Brasile vengono equiparati agli altri paesi extraeuropei. L'ordinanza prevede quindi che un tampone entro 72 ore dalla partenza e l'isolamento fiduciario per 10 giorni per gli ingressi da India e Brasile. Necessario anche il modulo `Passenger Locator Form´, per la localizzazione del passeggero. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
25 OTT - La presidente della Federazione in audizione davanti all’Intergruppo parlamentare sulla cronicità: “Noi crediamo che le sei parole chiave di quel piano siano ancora attuali: aderenza, appropriatezza, prevenzione, cure domiciliari, formazione, educazione, empowerment”. TESTO AUDIZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
22 OTT - Il presidente del Consiglio al termine del Consiglio europeo ha affrontato anche il tema della terza dose Sarà necessaria, ma come al solito si procederà in base alle fragilità, alle vulnerabilità e all’età”. Leggi...
Governo e Parlamento
22 OTT - “Il grande aumento di richieste di tamponi rapidi a seguito dell’estensione del Green Pass ai luoghi di lavoro rende essenziale allargare la platea dei soggetti che possono effettuare questo servizio, contribuendo allo smaltimento delle code nelle farmacie”. Leggi...
Governo e Parlamento
22 OTT - La Corte si è pronunciata sulle questioni sollevate dal Giudice di pace di Frosinone circa la legittimità costituzionale dei Decreti legge n. 6 e n. 19 del 2020, entrambi convertiti in legge, riguardanti l’adozione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), di misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. LA SENTENZA. Leggi...
Governo e Parlamento
21 OTT - Nessuna restrizione per la vaccinazione, in farmacia potranno farlo tutti i soggetti target. “Per il nostro Paese si tratta di una vera e propria rivoluzione, fortemente voluta dalle Regioni e discussa in sede di Commissione Salute, che va nella direzione delle cosiddette "farmacie dei servizi", luoghi che saranno sempre più in grado di fornire ai cittadini vere e proprie prestazioni sanitarie”, ha detto Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. L'INTESA. Leggi...
Governo e Parlamento
21 OTT - Il Ministro della Salute invita ancora alla prudenza data la crescita dei casi in molti altri Paesi tra cui il Regno Unito. E anche sull'allentamento del Green pass: “Valuteremo passo dopo passo, il Green pass in Italia è uno strumento che sta dando ulteriore spinta e ulteriore protezione, rende più sicuri i luoghi dove si utilizza e ha effetto incentivante sulle vaccinazioni. Avremo tutto il tempo di monitorarlo”. Leggi...
Governo e Parlamento
21 OTT - "Tutti i Paesi occidentali stanno valutando questo, ma oltre alla presenza degli anticorpi esiste anche un’immunità di memoria. Bisognerà valutare anche l’evidenza clinica, se coloro che si sono vaccinati a gennaio-febbraio inizieranno a infettarsi e ad avere dei sintomi allora vorrà dire che la protezione è calata molto e dunque bisognerà fare un richiamo", ha spiegato il sottosegretario alla Salute. Leggi...
Governo e Parlamento
21 OTT - Indicati oggi dai governatori i 4 rappresentanti regionali per il rinnovo del Comitato prezzi e rimborso e i 4 per la Commissione consultiva tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il tutto in attesa dell'imminente riforma dell'Agenzia che dovrebbe unificare le due commissioni in un unico organo. Leggi...
Governo e Parlamento
21 OTT - “Con il Green Pass abbiamo contribuito a rendere più sicuri i luoghi di aggregazione e quelli di lavoro: la strada da seguire è questa, mentre tornare indietro significherebbe interrompere questo processo virtuoso e mettere a rischio la ripartenza del Paese”. Così deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali alla Camera.  Leggi...
Governo e Parlamento
21 OTT - Il Ministro dello Sviluppo economico negli Usa ha incontrato il Ceo Stephane Bancel per approfondire il tema della ricerca e della produzione dei vaccini e in generale della tecnologia mRNA anche in Italia, paese leader anche nel sistema farmaceutico e di ricerca. Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - Queste le categorie indicate dal ministero: over 80; personale e ospiti delle Rsa; operatori sanitari con età ≥60 anni o con patologia che rende vulnerabili a forme di COVID-19 grave o con elevato livello di esposizione all’infezione; persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti over 18. LA CIRCOLARE. Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - "Sui tamponi voglio ricordare che il commissario Figliuolo ha stipulato un'intesa importante con le farmacie del nostro Paes, e questa intesa ha consentito di calmierarne il costo. Voglio anche ricordare che, invece, il vaccino è gratuito ed è disponibile per tutti". Così il ministro della Salute rispondendo a Foti (FdI). Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - "La vaccinazione con la terza dose nel nostro Paese è iniziata già nell'ultima decade di settembre e ad oggi risultavano somministrate 700.623 terze dosi. Rappresenta un pezzo importante della nostra strategia di contrasto al virus". Così il ministro della Salute rispondendo a Ianaro (M5S). Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - "Voglio inoltre ricordare il ruolo importante svolto nella fase più difficile di approvvigionamento dei dispositivi di protezione dall'Agenzia delle dogane e da tutte le Forze dell'ordine, a partire dai Carabinieri Nas, cui va la mia massima gratitudine per il lavoro fatto in una fase particolarmente delicata". Così il ministro della Salute rispondendo a Molinari (Lega). Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - Proprio in questi giorni la Commissione per l'aggiornamento dei Lea e la promozione dell'appropriatezza del Sistema sanitario nazionale "è impegnata nell'esame e nella valutazione di tale richiesta di inserimento e delle relative prestazioni di specialistica ambulatoriale appropriate per il monitoraggio della malattia da concedere in regime di esenzione". Così il ministro della Salute rispondendo all'interrogazione di Noja (IV). Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - Così il Ministro della Salute sullo stato di attuazione della misura prevista dal Dl Rilancio che ha stanziato 5 mln per poter erogare, alle persone con disabilità fisiche, ausili e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - Tra le misure della nuova manovra economica anticipate nel documento che sarà inviato a Bruxelles anche l’abbassamento al 10% dell’Iva sugli assorbenti. Oltre ai 2 miliardi l’anno fino al 2024, nuove risorse (si parla di 2,1 miliardi per il 2022) saranno destinate al fondo per i farmaci innovativi e alla spesa per i vaccini e farmaci per arginare la pandemia COVID-19. Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono portate in via permanente a 12.000 l’anno. IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO Leggi...
Governo e Parlamento
20 OTT - "A fine giugno meno di 1/3 della platea aveva completato il ciclo vaccinale. Negli ultimi 3 mesi e mezzo l'Italia ha vaccinato più della metà della popolazione con più di 12 anni. Uno sforzo straordinario per il quale dobbiamo essere grati al nostro Ssn a partire da medici e infermieri e all'immane opera logistica compiuta”. E per il futuro: "Dobbiamo evitare il ripetersi dei pericolosi episodi di protezionismo sanitario a cui abbiamo assistito nei primi mesi della pandemia. Continueremo a lavorare per migliorare la risposta globale a future crisi sanitarie". Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl