Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MARZO 2024
ZzzQuil Natura
Governo e Parlamento
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
“Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato”. Arriva il via libera dalla Camera al Ddl
Dopo l'approvazione in Senato lo scorso maggio, ieri la Commissione Affari Sociali della Camera, in sede legislativa, ha approvato il provvedimento modificandone però il titolo da giornata nazionale "dei camici bianchi" a giornata nazionale dei "professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato". Il testo passa ora al Senato per l'approvazione definitiva. IL TESTO
15 OTT - La Camera ha approvato il disegno di legge che istituisce la "Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato". Dopo l'approvazione in Senato lo scorso maggio, è arrivato nel pomeriggio di ieri il via libera da parte della Commissione Affari Sociali della Camera, in sede legislativa.
 
Rispetto al testo licenziato dal Senato, la XII Commissione della Camera si è limitata a modificare il titolo del provvedimento da giornata nazionale "dei camici bianchi" a giornata nazionale dei "professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato". Ora si attende solo l'ultima approvazione definitiva da parte dei Palazzo Madama.
 
La giornata nazionale, che si celebrerà il 20 febbraio di ogni anno, è stata istituita quale "momento per onorare il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus nell'anno 2020". Spetterà al Governo, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, determinare le modalità di svolgimento della Giornata senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
 
Mandelli: "La giornata dei professionisti della salute sia uno stimolo a migliorare e proteggere il SSN". “E’ giusto che il Paese ricordi con una giornata a loro dedicata l’impegno instancabile e il sacrificio dei professionisti della salute durante le ore più tragiche della pandemia, e sono certo che questo sia il sentire comune di tutti gli italiani”, così il presidnete della Fofi Andrea Mandelli a commento dell’approvazione della proposta di legge.
 
“I terribili mesi attraversati dall'Italia hanno fatto emergere tutto il valore delle donne e degli uomini del Servizio sanitario nazionale, che non hanno mai esitato a esporsi in prima linea per tutelare la salute della collettività, anche a prezzo della propria vita. Sono altresì convinto che medici, farmacisti, infermieri e tutti gli operatori vadano celebrati anche con uno sforzo complessivo per proteggere, migliorare e rendere sempre più efficace ed efficiente la sanità italiana”, conclude Mandelli.
 
15 ottobre 2020
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001