Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 25 MAGGIO 2020
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Coronavirus. In arrivo procedure semplificate per esame abilitazione di farmacisti, veterinari e odontoiatri
È quanto previsto dal Decreto Legge in materia di Istruzione pubblica che ha ricevuto ieri il via libera dal Cdm. Per ogni professione il Mur emanerà un decreto ad hoc per rendere più agevole per esempo i tirocini, anche attraverso l’uso di modalità a distanza e anche con la possibile istituzione di sessioni uniche di esame.
07 APR - Non solo novità su esami di terza di media e per la maturità, nel Decreto Istruzione approvato ieri dal Cdm ci sono anche novità per quanto riguarda gli esami di abilitazione professionali. Per la sanità la misura riguarda odontoiatri, farmacisti e veterinari.
 
La misura prevede che qualora sia necessario in relazione al protrarsi dello stato di emergenza, con uno o più decreti del Ministro dell’università e della ricerca “possono essere definite, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, le disposizioni volte ad assicurare il riconoscimento delle qualifiche professionali, l’organizzazione e le modalità della prima e della seconda sessione dell’anno 2020 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni”.
 
I decreti ministeriali potranno individuare modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese modalità a distanza, per le attività pratiche o di tirocinio previste per l’abilitazione all’esercizio delle stesse professioni, nonché per quelle previste nell’ambito dei vigenti ordinamenti didattici dei corsi di studio, ovvero successive al conseguimento del titolo di studio, anche laddove finalizzate al conseguimento dell’abilitazione professionale”. Allo studio anche la possibilità di un’unica sessione di esame.
 
L.F.
07 aprile 2020
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
83719