Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 25 FEBBRAIO 2020
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. Entra nel vivo l’esame del Milleproroghe
Proseguirà il lavoro nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di esame degli emendamenti al Decreto. Previste poi audizioni sul ddl con le nuove norme per le nomine dei manager. In Igiene e Sanità all’ordine del giorno anche l’elezione del nuovo presidente.
02 FEB - La Camera torna a riunirsi lunedì 3 febbraio (alle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale:
- della mozione 1-193 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno della diffusione dell'utilizzo del fentanyl e di farmaci similari
- della proposta di legge C. 2152-A ed abb. - Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (approvata dalla 6 Commissione permanente del Senato); 
- della mozione 1-239 concernente iniziative per la promozione e l'utilizzo dei portali internet e delle applicazioni digitali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dedicati all'assistenza ai cittadini italiani che si trovano all'estero
- dei disegni di legge di ratifica: C. 1941-A Trattati Italia-Colombia di estradizione, di assistenza giudiziaria in materia penale e sul trasferimento delle persone condannate
- C. 1962-A - Convenzione Italia-Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito;
C. 1769 - Convenzione Italia-Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito
- C. 1999-A - Accordo Italia-Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa
C. 1862 - Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti
- C. 1956 - Accordo Italia-Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti.
 
Martedì 4 febbraio (alle ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 5 febbraio (alle ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 7 febbraio (alle ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli - rel. Lepri, PD).
 
Si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut - rel. Bologna, M5S), esame che proseguirà in sede referente.
 
La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
 
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, proseguiranno l'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione in legge del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (Rel. per la I Commissione: Baldino, M5S - Rel. per la V Commissione: Melilli, PD).
 
 
L’Aula del Senato torna a riunirsi mercoledì 5 febbraio, alle 10, con la discussione delle mozioni sui viaggi della memoria e la proposta di proroga della Commissione Femminicidio (Doc. XXII, n. 9-bis). La Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 4 febbraio alle 17.
 
La Commissione Igiene e Sanità svolgerà in settimana delle audizioni sui Ddl: 638 (dirigenza sanitaria): prof. Walter Mazzucco, esperto in organizzazione sanitaria e management delle strutture e dei servizi sanitari e sull’869 (prevenzione malattie cardiovascolari): Istituto Superiore di Sanità.
 
La commissione esaminerà poi la proposta di indagine conoscitiva sulla qualità e quantità di cure, anche palliative, offerte nelle residenze sanitarie assistenziali, con particolare attenzione all'appropriata presa in carico dei pazienti affetti da demenza senile o alzheimer
 
Saranno poi programmate delle audizioni su ddl n. 1106 (Istituzione di contratti di formazione Teaching Hospital per le specializzazioni mediche)
 
Prevista poi anche l’elezione del Presidente della commissione che ricordiamo è vacante da 5 mesi (La sfida sembra essere tra Paola Boldrini del Pd e Maria Domenica Castellone del M5S).
02 febbraio 2020
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
80895