Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
26 GENNNAIO 2020
Governo e Parlamento
ATTENZIONE: Mancano soltanto -25 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Patto Salute. Mandelli: “Farmacia diventa presidio per presa in carico dei pazienti”
Per il presidente della Fofi è poi centrale la conferma della definizione e attuazione della Farmacia dei servizi e della nuova convenzione nazionale come elemento fondamentale di questo percorso. “La Federazione sta operando da tempo per questo nuovo ruolo dei farmacisti e della farmacia e, ora che siamo giunti al punto di svolta".
20 DIC - “Con la sigla del Patto per la Salute da parte della Conferenza stato Regioni si è preso un impegno preciso, come delineato in più occasioni dal Ministro della Salute, Onorevole Roberto Speranza, per intervenire in modo organico sui nodi centrali del Servizio sanitario nazionale. Dall’ampliamento dei Lea alle misure per contrastare le carenze di organico nelle strutture di ricovero e cura, alla costruzione sul territorio di una rete assistenziale capace di prendere in carico il paziente, sfruttando la sinergia tra i professionisti della salute". Questo il commento del presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli
 
“E tra gli elementi qualificanti di questa linea va considerato senz’altro il ruolo che il Patto riserva al farmacista in farmacia che, al Punto 8, viene definito 'un presidio rilevante della rete dei servizi territoriali per la presa in carico dei pazienti e per l’aderenza terapeutica degli stessi e non solo per la dispensazione dei medicinali'". 
 
Per il presidente della Fofi è poi centrale la conferma della definizione e attuazione della Farmacia dei servizi e della nuova convenzione nazionale come elemento fondamentale di questo percorso. “La Federazione degli Ordini dei Farmacisti sta operando da tempo per questo nuovo ruolo dei farmacisti e della farmacia e, ora che siamo giunti al punto di svolta, siamo pronti alla massima collaborazione al Ministero e alle Regioni per concretizzare questa che è un’opportunità per migliorare la tutela della salute ma anche un traguardo fondamentale per la nostra professione”, conclude Mandelli.
20 dicembre 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
79936