Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 12 NOVEMBRE 2019
Governo e Parlamento
ATTENZIONE: Mancano soltanto 49 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. La Nadef all’esame del Parlamento
La Nota di aggiornamento del Def all’attenzione delle due Camere. Alla Camera mozione per la tutela della salute e il 5G. Le commissioni Affari sociali e Giustizia iniziano l’esame del Ddl per disincentivare la violenza nei confronti del personale sanitario. Il Ministro Gualtieri sarà audito dalle commissiomi Finanze.
06 OTT - La Camera riprende i lavori lunedì 7 ottobre con la discussione generale della proposta di legge costituzionale C. 1585-B recante Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione dal Senato, approvata, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, da Senato); della mozione 1-183 concernente iniziative volte alla tutela della salute in relazione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza, con particolare riferimento alla tecnologia di quinta generazione, nota come 5G e delle mozioni 1-241 e 1-242 concernenti iniziative volte alla realizzazione dell'opera “Gronda di Genova”, nel quadro dello sviluppo infrastrutturale del Paese.

Giovedì 10 ottobre (alle ore 9,30) avrà luogo l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 (Doc. LVII, n. 2-bis) e della Relazione ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge n. 243/2012 (Doc. LVII, n. 2-bis Annesso).

Martedì 8 ottobre (alle ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 9 ottobre (alle ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 11 ottobre (alle ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), del Forum nazionale delle associazioni familiari, Associazione nazionale famiglie numerose, Movimento italiano genitori (MOIGE), Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS Onlus), Ai.Bi-Amici dei bambini, di Gianpiero Dalla Zuanna, professore ordinario di demografia presso il Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova, dell’Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico (ASSINDATCOLF) e dell’ Istituto nazionale di statistica (ISTAT), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 687 Delrio, recante Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi. E proseguirà poi, in sede referente, l’esame di tale proposta di legge (C. 687 Delrio - Rel. Lepri, PD).

Svolgerà inoltre l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale degli ufficiali di stato civile (ANUSCA) e dell’Associazione nazionale esercenti impianti lampade votive elettriche (ANEILVE), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, esaminerà la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 (Doc. LVII, n. 2-bis, Annesso e Allegati – Rel. Carnevali, PD)
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di referente, proseguiranno l’esame delle abbinate proposte di legge C. 1731 Molinari, C. 1887 Ascari, C. 1958 Fiorini, C. 2007 Lollobrigida e C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 2ª Giustizia del Senato, recanti l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. Per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD); inoltre inizieranno l’esame delle abbinate proposte di legge C. 1067 Piastra, 1226 Carnevali, 1246 Bellucci, 2004 Paolo Russo e C. 2117, approvata dal Senato, recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (Rel. per la II Commissione: Bordo, PD; Rel. Per la XII Commissione: Ianaro, M5S).
 
All’esame del Senato questa settimana ci saranno il Ddl n. 1144 e connessi - Distacco comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e aggregazione alla regione Emilia-Romagna (approvato dalla Camera dei deputati), la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019, il Ddl n. 1476 - Decreto-legge n. 101, Tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali (voto finale entro il 9 ottobre) (scade il 3 novembre), il Ddl nn. 257 e 702 - Ratifica della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale, il Doc. XXII, n. 4 - Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro (dalla sede redigente) e la mozione n. 136, Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza
Le Interrogazioni a risposta immediata si svolgeranno giovedì.
 
Torna a riunirsi dopo 2 mesi la Commissione Igiene e Sanità per l’esame della Nadef. Nel corso della settimana le Commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato svolgeranno l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
06 ottobre 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
77515