Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 15 OTTOBRE 2019
Governo e Parlamento
ATTENZIONE: Mancano soltanto 77 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. Antibiotico resistenza e attività funerarie
Proseguono in Affari sociali le audizioni sulla risoluzione per contrastare l’Antibiotico-resistenza e sul Ddl per le attività funerarie. Previste anche interrogazioni su riparto fondi per riduzione superticket, su bando riservato a dirigenti sanitari del Ministero della Salute e sulla sicurezza dei tatuaggi.
28 SET - La Camera riprende i lavori lunedi 30 settembre (alle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale del disegno di legge C. 1201-B - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (approvato dalla camera e modificato dal Senato) e della mozione n. 1-146 concernente iniziative di competenza volte a onorare la memoria di Antonio Megalizzi, tragicamente scomparso a seguito dell'attentato terroristico dell'11 dicembre 2018 a Strasburgo.
 
Martedì 1° ottobre (alle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà invece luogo l'esame e la votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge C. 2100 - decreto-­legge 105/2019 - Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (da inviare al Senato -scadenza: 20 novembre 2019). Sempre martedì 1° ottobre (al termine delle votazioni) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 2107 - decreto-legge 75/2019 - Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali. Sanatoria degli effetti del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64 (approvato dal Senato - scadenza: 6 ottobre 2019).
 
Nella seduta di giovedì 3 ottobre, alle ore 9.30, avrà luogo la votazione per schede per l'elezione di un Questore e di un Segretario di Presidenza, a norma dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento. Martedì 1° ottobre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 4 ottobre, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
 
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali svolgerà le audizioni informali di Guido Castelli Gattinara, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica, e di Roberto Lombardi, esperto della materia, Dipartimento innovazioni tecnologiche dell'Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.

Inoltre, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Federazione delle imprese energetiche idriche ambientali -SEFIT-Utilitalia, di Eccellenza funeraria italiana (EFI), dell'Associazione nazionale imprese funebri artigiane (ANIFA) e della Federazione comparto funerario italiano (FEDERCOFIT), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla e C. 1143 Foscolo, recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
 
La Commissione svolgerà poi le interrogazioni nn. 5-00636 Carnevali: Criteri di ripartizione tra le regioni del Fondo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta; 5-01787 Paolo Russo: Modalità di utilizzo e di immissione in commercio dei prodotti e degli strumenti per tatuaggio; 5-02392 Rostan: Su un bando di concorso pubblico riservato ai dirigenti sanitari in servizio presso il Ministero della salute.
 
Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, proseguiranno l'esame delle proposte di legge C. 1731 Molinari, C. 1887 Ascari e C. 2070, approvate dalle Commissioni riunite I e II del Senato, recanti l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (Rel. per la II Commissione Ascari, M5S - Rel. Per la XII Commissione Rizzo Nervo, PD).
 
 
Per quanto riguarda il Senato la settimana dal 30 settembre al 4 ottobre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, ma per quanto riguarda l’Igiene e Sanità, in attesa che venga sciolto il nodo della presidenza dopo che Pierpaolo Sileri è approdato al Ministero della Salute, come Viceministro, non è ancora calendarizzata nessuna seduta.
28 settembre 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
77282