Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 21 NOVEMBRE 2019
Governo e Parlamento
ATTENZIONE: Mancano soltanto 40 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Università. Bussetti: “Quella del futuro sarà sempre più multidisciplinare e aperta alle esigenze delle imprese”
“Io vorrei vedere un medico laureato anche in filosofia o in ingegneria. Voi in parte lo state già facendo inserendo nel percorso di studio diverse discipline, senza tralasciare l’aspetto antropologico, culturale e umanistico”. Così il ministro dell'Istruzione in visita oggi al Campus Bio-Medico di Roma. Al via il nuovo corso di laurea in gestione della filiera alimentare.
13 GIU - “Il nuovo corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera, riesce a fare sistema tra le diverse discipline in un campo in cui c’è davvero bisogno di nuove professioni per sviluppare una nuova economia”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti in visita oggi all’Università Campus Bio-Medico di Roma, in merito al prossimo avvio di un nuovo percorso di studio dell’Ateneo romano.
 
“Il nostro sistema di formazione dovrà diventare sempre più multidisciplinare, dinamico e quindi sarà necessario l’intervento delle diverse scienze per migliorare le competenze dei nostri studenti”, ha ribadito il ministro Bussetti, specificando come il percorso offerto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma possa rappresentare una via per la creazione di profili moderni e in grado di soddisfare le nuove esigenze del mercato del lavoro. “Io vorrei vedere un medico laureato anche in filosofia o in ingegneria. Voi in parte lo state già facendo inserendo nel percorso di studio diverse discipline, senza tralasciare l’aspetto antropologico, culturale e umanistico”.


Nel corso della visita il Rettore Raffaele Calabrò ha presentato al ministro l’Ateneo, che oggi conta 2000 studenti, 400 ricercatori e 48 unità di ricerca, ricordando come l’Università Campus Bio-Medico di Roma “coniughi da sempre la realtà medica con lo studio dell’ingegneria e della robotica, ed essendo una giovane università, possiamo permetterci di costruire un gran numero di progetti caratterizzati da un approccio multidisciplinare”.
 
In quest’ottica i futuri laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera saranno specialisti dell’alimentazione ed esperti nei processi di produzione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti. Un percorso che risponde pienamente alle richieste di manager di filiera agroalimentare, a cui sono richieste capacità di gestione dei processi dell’intera catena produttiva dell’industria alimentare, strumenti oggi necessari per coniugare le esigenze della globalizzazione con la valorizzazione del Made in Italy nel mondo.
13 giugno 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
74955