Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 23 MAGGIO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Sunshine Act e nomine sanità. Sileri (M5S): “Al via esame provvedimenti”
Il presidente della commissione Igiene e Sanità annuncia l’avvio della discussione sui due disegni di legge. Il Ddl trasparenza è già stato approvato dalla Camera mentre il Ddl Castellone inizierà a muovere i primi passi.
07 MAG - Il disegno di legge sulla trasparenza in sanità e il disegno di legge sulle nomine della dirigenza sanitaria. Prendono il via in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama "due provvedimenti fondamentali per proteggere il sistema sanitario da episodi di corruzione". Lo annuncia, in una nota, il presidente Pierpaolo Sileri, senatore del Movimento 5 Stelle. 

"Oggi - spiega -, con la relazione introduttiva, è stata avviata la discussione in sede redigente del provvedimento, già approvato dalla Camera, sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. Il ddl è fondamentale per prevenire la corruzione e ogni conflitto di interesse che rischia di minare il diritto alla salute dei cittadini. Un testo importantissimo e completo che mi auguro di poter approvare al più presto. Da domani, inoltre, sarà all'ordine del giorno anche un altro testo molto importante: il ddl Castellone che mira ad allontanare le mani della politica dalla sanità prevedendo che i direttori generali degli ospedali siano scelti da una commissione esterna attraverso un elenco istituito presso il ministero della Salute. Un nuovo sistema per scongiurare quell'odiosa abitudine che vede i vertici degli ospedali nominati dalla politica. Proteggiamo la sanità da tutti quei comportamenti beceri e pericolosi che possono nuocere, davvero, al servizio sanitario nazionale e alla salute dei cittadini". 
07 maggio 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
73738