Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 19 LUGLIO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. Si riparte con Vaccini, Dl Calabria e Sunshine Act
Riprende a pieno regime l’attività parlamentare. Proseguirà in Igiene e Sanità l’esame del Ddl sull’obbligo vaccinale flessibile e quello contro la violenza sugli operatori sanitari. Inizia invece in Affari sociali l’esame del Decreto Calabria. E poi audizioni sull'uso del medicinale triptorelina e sul Ddl Eutanasia.
04 MAG - La Camera riprende i lavori martedì 7 maggio e sarà impegnata nella discussione con votazioni della proposta di legge costituzionale C. 1585 ed abb. - Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (previo esame e votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità rappresentata). All’ordine del giorno anche la proposta di legge C. 1616 - Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (approvata dal Senato); la proposta di legge C. 680 - Accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone; della proposta di legge C. 1074-A - Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.
 
Nella seduta di giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 11, avrà luogo in Aula la cerimonia di commemorazione del "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. Martedì 7 maggio, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 8 maggio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 10 maggio, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35/2019, recante Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816Governo - rel. Nesci, M5S).
 
Sempre in sede referente avvierà l'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 1188 Mulè - rell. Lapia, M5S e Mulè, FI).
 
In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia esaminerà il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (C. 506Morani - Rel. Sapia, M5S), mentre per il parere alla VI Commissione Finanze esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 22/2019 recante Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (C. 1789 Governo, approvato dal Senato - rel. Mammì, M5S).
 
Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali svolgeranno le audizioni informali di Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale presso l'Università degli studi di Padova e presidente del Centro studi Livatino, di rappresentanti del Consiglio nazionale forense e di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2d'iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell'eutanasia.
 
L’Aula del Senato la prossima settimana non si riunirà per dare spazio ai lavori delle commissioni.
 
La Commissione Igiene e Sanità in settimana svolgerà audizioni nell’ambito dell’Affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (atto n. 207). Saranno auditi Massimo Gandolfini, Primario di Neurochirurgia Ospedale Poliambulanza di Brescia, dott.ssa Anna Maria Nicolò, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana, Alfredo Mantovano, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione e Vicepresidente Centro studi Rosario Livatino e il prof. Alberto Gambino, Prorettore e Professore ordinario di diritto privato presso l'Università europea di Roma, nonché Presidente nazionale dell'Associazione Scienza e Vita
 
In Sede Redigente riprenderà l’esame del Ddl 189 e connesso (Disturbi comportamento alimentare), del  Ddl 716 e connesso (epilessia), del Ddl 867(Sicurezza esercenti professioni sanitarie), del Ddl 299-485-672-899 (Fibromialgia) del Ddl 1201, approvato dalla Camera (Sunshine Act) e Ddl 770 e connesso (Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale).
 
Nell’ambito poi dell’indagine conoscitiva doping si terranno delle audizioni: dott.ssa Roberta Pacifici, Direttore centro naz.le dipendenze e doping ISS; prof.ssa Flavia Valtorta, Presidente Sez. vigilanza e controllo sul doping Ministero salute e il cons. Tammaro Maiello, già Procuratore Capo della Procura Nazionale Antidoping di NADO Italia.
04 maggio 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
73646