Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 07 DICEMBRE 2019
Governo e Parlamento
ATTENZIONE: Mancano soltanto 24 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Orticaria spontanea. Coletto: “Possibile inserimento medicinali a base di Omalizumab in Piano terapeutico”
"Proprio nella scorsa settimana si è tenuta una specifica seduta della Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell’Aifa che ha disposto di dover approfondire la valutazione in atto sulla base di un ulteriore esame delle evidenze prodotte a supporto dell’estensione dello schema di trattamento". Così il sottosegretario alla Salute ha risposto ieri in Commissione Sanità all'interrogazione di Binetti (FI).
12 APR - "L’Aifa in questo momento sta attentamente valutando, per il tramite delle proprie Commissioni consultive, l’opportunità di definire la procedura di revisione del Piano Terapeutico attualmente in vigore ai fini dell’utilizzo dei medicinali a base del principio attivo 'Omalizumab' nel trattamento dell’orticaria cronica spontanea (Csu), a seguito dei nuovi studi scientifici pubblicati".
 
Lo ha anticipato ieri il sottosegretario alla Salute, Luca Coletto, rispondendo in Commissione Sanità al Senato all'interrogazione sul tema presentata da Paola Binetti (FI).
 
Questa la risposta integrale del sottosegretario Coletto:
 
"Attraverso l’AIFA, il Ministero della salute segue con particolare attenzione le modalità di trattamento dei pazienti affetti da orticaria cronica spontanea (CSU), dei quali sono ben note le difficili condizioni di vita.
Secondo quanto risulta al Ministero, l’AIFA in questo momento sta attentamente valutando, per il tramite delle proprie Commissioni consultive, l’opportunità di definire la procedura di revisione del Piano Terapeutico attualmente in vigore ai fini dell’utilizzo dei medicinali a base del principio attivo "Omalizumab" nel trattamento dell’orticaria cronica spontanea (CSU), a seguito dei nuovi studi scientifici pubblicati.
A tal riguardo, il Sottosegretario informa che proprio nella scorsa settimana si è tenuta una specifica seduta della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’AIFA che ha disposto di dover approfondire la valutazione in atto sulla base di un ulteriore esame delle evidenze prodotte a supporto dell’estensione dello schema di trattamento.
Nell’assicurare, dunque, che le valutazioni in parola avverranno secondo il necessario rigore scientifico, si riserva di comunicare alla Commissione gli esiti degli ulteriori approfondimenti in corso".
 
In sede di replica, Paola Binetti (FI) osserva che la risposta fornita dal Sottosegretario è meramente interlocutoria. Si dichiara, pertanto, in attesa di ottenere un riscontro esaustivo, solo parzialmente soddisfatta. Con l'occasione, richiama l'attenzione sulle esigenze e sui problemi delle persone affette da orticaria cronica spontanea, malattia di cui sottolinea i caratteri di severità in termini di impatto sulla qualità della vita dei pazienti.
12 aprile 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
73021