Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 24 APRILE 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. Riprende l’esame del Ddl Vaccini. E poi Ddl Antiviolenza e carenza personale sanitario
In Igiene e Sanità riprende il dibattito sul disegno di legge sull’obbligo flessibile. Prevista anche un’interrogazione sulla carenza di personale sanitario. E poi proseguirà la discussione sul provvedimento per scongiurare le violenze sugli operatori sanitari. Alla Camera proseguono le audizioni sull’eutanasia.
07 APR - La Camera tonerà a riunirsi lunedì 8 con  la discussione sulle linee generali della mozione n. 1-139 concernente il riconoscimento del genocidio del popolo armeno; della mozione n. 1-163 concernente iniziative a favore della famiglia e per l'incremento della natalità; dei disegni di legge di ratifica C. 1468-A - Accordo di cooperazione Italia-Niger in materia di difesa; C. 1469 - Proroga dell'Accordo di cooperazione Italia-Libano nel settore della difesa; C. 1638 - Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive (approvato dal Senato); C. 1681- Accordo Italia-Istituto universitario europeo sulla sede dell'Istituto.
 
Da martedì 9 avrà luogo la discussione con votazioni delle mozioni 1-85, 1-156, 1-157 e 1-159 concernenti iniziative volte a sostenere la candidatura di Milano a sede di sezione specializzata del Tribunale unificato dei brevetti; del disegno di legge C. 1433-A ed abb. - Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (collegato alla manovra di finanza pubblica, approvato dal Senato).
 
Nella seduta di mercoledì 10, alle ore 16, avrà luogo la discussione del Doc. IV-ter, n. 12-A - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti dei deputati Nesci e Parentela.
Martedì 9 aprile, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni Mercoledì 10 aprile, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 12 aprile, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali svolgerà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, le audizioni di Roberto Esposito, professore associato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, di rappresentanti dell'ISTAT, del Fondo Est, del Fondo FASI, del Fondo Faschim, di Confindustria e della Confederazione cooperative italiane.
 
In sede referente, proseguirà l'esame dell'ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini e C. 1109 Pini - Rel. Lazzarini, Lega).
 
In sede consultiva, esaminerà i seguenti provvedimenti: proposta di legge recante Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio dell'unione civile (C. 506 Morani - Rel. Sapia, M5S), per il parere alla II Commissione (Giustizia); proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale" (C. 1074 Ruocco - Rel. Troiano, M5S), per il parere alla VI Commissione (Finanze); disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 27/2019, Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (C. 1718 Governo - Rel. Tiramani, Lega), per il parere alla XIII Commissione (Agricoltura).
 
La Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA onlus), dell'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS onlus) e dell'Associazione Spazio Asperger onlus, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico. Proseguirà quindi la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli e 7-00198 Novelli: Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
 
In sede di indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico, proseguirà l'esame del documento conclusivo.
 
La Commissione, infine, svolgerà le interrogazioni 5-01492 Rostan: Infezioni presso il reparto di terapia intensiva degli Spedali Civili di Brescia; 5-01586 Novelli: Criticità della situazione lavorativa degli operatori della Croce Rossa dell'area metropolitana di Roma.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali svolgeranno le seguenti audizioni informali: Società italiana per la bioetica e i Comitati etici (SIBCE), Associazione Luca Coscioni, Assuntina Morresi, professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia e componente del Movimento per la Vita, Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente del Comitato per l'etica di fine vita, Associazione italiana di dietetica e nutrizione medica (ADI), Associazione Scienza&Vita, Consiglio nazionale del notariato e Unione delle Camere penali italiane, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2d'iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell'eutanasia.
 
L’Aula del Senato questa settimana non si riunirà per dar spazio al lavoro delle commissioni.
 
La Commissione Igiene e Sanità torna al lavoro martedì con l’audizione nell’ambito del Ddl 716 e connesso (Epilessia) dei rappresentanti dell’Associazione nazione Famiglie
 
In sede referente proseguirà la discussione e l’esame degli emendamenti del Ddl 770 (Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale). In sede redigente  durante la settimana saranno esaminati il Ddl 867 (Sicurezza esercenti professioni sanitarie), il Ddl 189 e connesso (Disturbi comportamento alimentare), il Ddl 716 e connesso (epilessia) e il Ddl 733 e connessi (Disposizione di corpo e tessuti post mortem).
 
Si svolgerà poi anche delle audizioni in merito all'uso del medicinale triptorelina (atto n. 207). Saranno auditi dei rappresentanti del Comitato nazionale di bioetica, Aifa, Società italiana pediatria (Sip) e Federazione italiana medici pediatri (Fimp).
 
Previste anche delle interrogazioni: n. 3-00562, Sen. Bini, al Ministro della Salute, sulla carenza di medicinali nel mercato nazionale e la n. 3-00687, Sen. Binetti, al Ministro della Salute, sul trattamento dell'orticaria cronica spontanea.
07 aprile 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
72813