Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
16 GIUGNO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. Sperimentazione clinica e audizioni su Ddl Antiviolenza ed Eutanasia
Nelle commissioni sanità prosegue l’esame del Dlgs attuativo della Legge Lorenzin in materia di sperimentazione. Audizioni poi sui progetti di legge su l’eutanasia. Al Senato in discussione una mozione sull’autismo.
23 MAR - La Camera torna a riunirsi lunedì 25 marzo con la discussione sulle linee generali della Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2019 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (Doc. LXXXVI, n. 2-A). Previsto anche l’esame della proposta di legge C. 1012-A​ - Avvio di un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni, nonché della mozione Marattin ed altri n. 1-00141concernente iniziative di politica economica, alla luce dei recenti dati economici.
 
Mercoledì 27 marzo (in seduta antimeridiana, al termine di eventuali votazioni) avrà luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 1455 ed abb. - Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
 
Nella seduta di mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 16, avrà luogo la votazione per schede per l'elezione di quattro componenti effettivi e di quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Martedì 26 marzo, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 27 marzo, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 29 marzo, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (Atto n. 72 - rel. Bologna, M5S), nell'ambito del quale svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità, dell'Agenzia italiana del farmaco, del Comitato nazionale per la bioetica e di Farmindustria.
 
In sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge recante Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 1143 Foscolo - rel. Foscolo, Lega).
 
La Commissione, poi, proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00102Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: Disturbi dello spettro autistico in età adulta.
 
In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, proseguirà l'esame del disegno di legge "Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere" (C.1455 Governo e abb. - rel. Lapia, M5S).
 
Infine, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali svolgeranno l'audizione di rappresentanti dell'Organismo congressuale forense (OCF) e dell'Unione delle camere penali italiane (UCPI), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2 d'iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell'eutanasia.
 
Il Senato riprende i lavori martedì. In agenda l’esame del Ddl n. 1018-B - Decreto-legge n. 4, Reddito di cittadinanza e pensioni e del Ddl n. 5-199-234-253-392-412-563-652-B - Legittima difesa. Previsto anche l’esame delle Mozioni su autismo e riserve auree della Banca d'Italia.
 
La Commissione Igiene e Sanità in sede consultiva esaminerà il Ddl 1018-B (d.l. 4/2019 Reddito di cittadinanza e pensioni) approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Proseguirà poi l’esame del Riassetto e riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano.
 
Discussione ci sarà anche in merito alla proposta d’indagine conoscitiva sul NUE 112, relativamente ai profili d’impatto sul sistema sanitario
 
Infine nell’ambito del Ddl 867 (Sicurezza esercenti professioni sanitarie) sarà audito il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.
23 marzo 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
72261