Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 MARZO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana. Fondi integrativi, Sunshine Act e Fibromialgia
Proseguono in Affari sociali le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fondi integrativi. In Igiene e Sanità va avanti la discussione sul Ddl fibromialgia. E interrogazioni sul salute mentale e mozioni in Senato su autismo e malattie oncologiche.
17 FEB - La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì 18 (dalle ore 11 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale delle proposte di legge C. 1309-A ed abb. - Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (approvata, in un testo unificato, dal Senato); C. 1353 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (approvata dal Senato); C. 1160 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (approvata dal Senato); delle mozioni 1-113 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana e 1-106 concernente iniziative a sostegno del comparto automobilistico e del relativo indotto, anche al fine di favorirne l'evoluzione tecnologica e la tutela dei livelli occupazionali.
 
Martedì 19 (ore 14-21, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 20 (ore 11-14 e ore 16-20, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 21 (ore 10,30-13 e ore 14-18, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni della proposte di legge costituzionale C. 1173-A e abb. - Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1.
 
All’esame dell’Aula poi anche le mozioni 1-103, 1-104 e 1-108 concernenti la realizzazione della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione; 1-100, 1-109, 1-110, 1-111 e 1-112 concernenti iniziative volte a vietare l'utilizzo dei pesticidi e dei diserbanti nelle produzioni agricole, favorendone lo sviluppo con metodo biologico; 1-113 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana. Martedì 19, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 20, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
 
La Commissione Affari sociali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, svolgerà le audizioni di Alberto Brambilla, di Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, di Marco Vecchietti e di rappresentanti dell'Ordine degli Attuari.

In sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 1143 Foscolo - Rel. Foscolo, Lega) e proseguirà l'esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione (Affari costituzionali), inizierà l'esame dei seguenti provvedimenti: Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 Iezzi e abb. - Rel. D'Arrando, M5S); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria e abb. - Rel. Boldi, Lega).

Saranno poi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute e inizierà la discussione della risoluzione 7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
 
Il Senato riparte martedì 19 febbraio con l'esame del disegno di legge n. 881, avviato il 7 febbraio con la relazione del sen. Garruti, recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari. La prossima settimana sono calendarizzate anche la ratifica della Convenzione di Faro e mozioni su diversi argomenti, tra cui la Tav e sull'istituzione di una Commissione speciale sull'autismo, sulla coltivazione e commercializzazione della canapa e sulle misure per fronteggiare le malattie oncologiche.
 
La Commissione Igiene e Sanità questa settimana continuerà la discussione sul ddl 716 e connesso (epilessia) e in sede redigente il ddl 299-485-672-899 (fibromialgia).
17 febbraio 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
71058