Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 15 NOVEMBRE 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
La settimana in Parlamento. Audizione delle Regioni su problematiche sanità
L’appuntamento è per mercoledì in commissione Igiene e sanità. Interrogazione in Senato per l’inserimento nel nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili motori per l’attività sportiva delle persone disabili. Interrogazioni in commissione anche su fibromalgia nei Lea e Piano di rientro della Calabria.
16 LUG - La Camera dei deputati riapre oggi alle 14 con la discussione generale del disegno di legge C. 804 decreto-legge 55/2018 - C. 804 -Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (approvato dal Senato).
 
Saranno anche discusse delle Mozioni concernenti iniziative volte ad implementare il reddito di inclusione e una mozione sulle iniziative volte a favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all'estero.
 
Martedì 17 (ore 10 con votazioni non prima delle ore 11 e con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 18 (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 19 (a.m., con eventuale prosecuzione dopo la riunione del Parlamento in seduta comune e notturna e nella giornata di venerdì 20), avranno luogo le discussioni con votazioni del disegno di legge C. 764 - decreto-legge 73/2018 - Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (da inviare al Senato - per lo svolgimento delle dichiarazioni di voto finale e per la votazione finale); del T.U. 336-513-664-805-807-A - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
 
Mercoledì 18 luglio, a partire dalle ore 10, avrà luogo l'informativa urgente del Governo sullo stato dei tavoli di crisi aperti presso il Ministero dello sviluppo economico.
Mercoledì 18 luglio, a partire dalle ore 11,30, avrà luogo la votazione - per schede - per l'elezione di due componenti il consiglio di amministrazione della RAI.
Mercoledì 18 luglio, (p.m., dopo l'eventuale seguito dell'esame del Ddl 804), avranno luogo le votazioni, mediante procedimento elettronico, per l'elezione di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, di due componenti il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.
Giovedì 19 luglio, alle ore 14,30, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura (primo scrutinio) e per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale (quarto scrutinio). La chiama avrà inizio dai senatori.
 
Venerdì 20 luglio, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Mercoledì 18 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
 
Il Senato riprende i lavori martedì 17 luglio. Prevista un’interrogazione al Ministro della Salute per l’inserimento nel nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili motori per l’attività sportiva delle persone disabili.
Palazzo Madama esaminerà anche il Ddl n. 542 - Decreto-legge n. 79, fatturazione elettronica cessioni di carburante (voto finale entro il 1° agosto) (scade il 27 agosto) (ove concluso dalla Commissione). Si terrà anche la votazione per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI (votazione a scrutinio segreto mediante schede) (mercoledì 18, ore 11)
Previste anche le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria (votazioni a scrutinio segreto con il sistema elettronico su liste bloccate) (mercoledì 18, ore 17)
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 - Rel. Trizzino, M5S),
In sede consultiva, esaminerà congiuntamente, per il parere alla V Commissione (Bilancio), i disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (C. 850Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018 (C. 851 Governo - Rel. Tiramani, Lega).
 
In commissione Igiene e sanità si riprende martedì con due interrogazioni: n.3-00036, della senatrice Boldrini, sull'inclusione della fibromialgia nei LEA e la n. 3-00059, del senatore Siclari, sul piano di rientro dal disavanzo del servizio sanitario della Regione Calabria.
Mercoledì è prevista l’audizione delle Regioni sulle problematiche del settore sanitario.
16 luglio 2018
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
63913