Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 GIUGNO 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione, costituito il tavolo Tecnico per lo sviluppo e il coordinamento
Con il Decreto del ministero del Lavoro del 6 febbraio scorso è stato costituito il Tavolo Tecnico per lo sviluppo e il coordinamento del Sinp, il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione, in attuazione dell’articolo 5 del Regolamento recante le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento della nuova struttura pubblicato il 27 settembre 2016 in Gazzetta Ufficiale.
22 FEB - Il Sinp, previsto dall’art. 8 del D. Lgs. 81/2008, è costituito dai ministeri del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Salute, dell’Interno, dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, Inail, Ipsema, Ispesl, con il supporto del Cnel e il contributo di organismi paritetici e istituti di settore. Le parti sociali possono consultare periodicamente i flussi informativi del Sinp, ad eccezione di quelli relativi alle attività di vigilanza.
 
Il nuovo organismo ha l’obiettivo di fornire dati per indirizzare, organizzare, stabilire e valutare l’efficacia delle attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e per orientare le attività di vigilanza, mediante l’uso integrato dei dati al momento disponibili nei sistemi informativi dei vari enti, l’integrazione degli archivi e la creazione di banche dati unificate.I flussi informativi devono concernere (almeno) il quadro del sistema produttivo ed occupazionale, dei rischi, della salute e della sicurezza, delle azioni istituzionali di prevenzione, della vigilanza.
 
La gestione tecnica ed informatica del Sinp è affidata all’Inail, ente individuato anche per la titolarità del trattamento dei dati (D. Lgs. 196/2003).Composto da 16 membri con mandato triennale, avrà la sede operativa presso l’Inail, che garantisce la gestione tecnica e informatica del Sinp ed è titolare del trattamento dei dati. Come previsto dal decreto costitutivo, al tavolo tecnico spettano diverse funzioni, tra cui la verifica delle modalità tecniche di funzionamento del sistema informativo, in funzione delle esigenze di programmazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di sicurezza nei luoghi di lavoro, e la definizione di modalità tecnico-operative per migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la diffusione delle informazioni del Sinp.
 
Il tavolo può anche formulare proposte per l’incremento quantitativo o qualitativo del sistema, in base alle risorse a disposizione. In questi casi è prevista la collaborazione con gli organismi paritetici e gli istituti di settore a carattere scientifico. Produce, inoltre, report nazionali, propone iniziative di comunicazione a scopo divulgativo e promuove la formazione degli operatori.
 
Domenico Della Porta
22 febbraio 2018
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
345