Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 18 DICEMBRE 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Nas. Cooperazione internazionale con i paesi dell’area andina
Un nuovo progetto che ha avuto inizio il 20 novembre, a Quito, la capitale dell'Ecuador: la 2ª edizione del “Corso di formazione sulla sicurezza degli alimenti”. Il ciclo formativo avrà la durata di 4 giorni, e vedrà alternarsi nel ruolo di docenti un Ufficiale del Nas, un funzionario del Ministero della Salute italiano, e un Professore dell’Università Federico II di Napoli, facoltà di medicina veterinaria
22 NOV - I Carabinieri del Nas hanno avviato già da ormai diversi anni una fruttuosa collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano (Iila). L'Iila è un Organismo Internazionale Intergovernativo che si propone, tra i suoi vari obiettivi, di promuovere e intensificare la collaborazione economica, sociale, scientifica, tecnologica e culturale fra l’Italia e gli stati latino-americani.

Nell’ambito di questa cooperazione, negli ultimi cinque anni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha intrapreso numerose iniziative con diversi paesi dell’area andina. Tra questi, si ricordano diversi seminari di formazione, tenutisi sia in Italia che in Sud America, e destinati all’addestramento di personale da impiegare nei controlli delle produzioni alimentari andine.

Si è così sviluppata l'idea di un nuovo progetto in tal senso: ha avuto inizio infatti il 20 novembre, a Quito,la capitale dell'Ecuador, la 2^ edizione del “Corso di formazione sulla sicurezza degli alimenti”. Il ciclo formativo, inaugurato alla presenza di un rappresentante dell’ambasciata italiana in Ecuador, avrà la durata di 4 giorni, e vedrà alternarsi nel ruolo di docenti un Ufficiale del Nas, un funzionario del Ministero della Salute italiano, e un Professore dell’Università Federico II di Napoli, facoltà di medicina veterinaria. A rivestire i panni degli alunni circa 70 delegati delle seguenti amministrazioni ecuadoriane: Ministero della Salute – Arcsa; Ministero dell’Agricoltura – Agrocalidad; Ministero della Giustizia – Procura Generale della Repubblica; Ministero dell’Interno – Polizia nazionale Ministero del Commercio Estero.

Il corso prevede una parte teorica, nel corso della quale verrà illustrata la normativa dell'Unione Europea relativa alla sicurezza alimentare e una pratica, vale a dire dei controlli in cui verranno illustrate le modalità attuative di un’ispezione igienico sanitaria presso un mattatoio e un supermercato.

Lorenzo Proia
22 novembre 2017
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
243