Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 18 DICEMBRE 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Decreto fiscale. Federfarma: “Emendamento su piccole farmacie è importante segnale d'attenzione”
Plauso della Federazione dei titolari di farmacia sull'emendamento Mandelli-D'Ambrosio Lettieri che aumenta i limiti di fatturato Ssn al di sotto dei quali le farmacie rurali sussidiate e le altre farmacie a basso fatturato hanno diritto a una riduzione degli sconti dovuti al Ssn. Il presidente Marco Cossolo: "È un risultato significativo per il quale le farmacie ringraziano".
17 NOV - Federfarma esprime grande apprezzamento per l’approvazione da parte del Senato del maxiemendamento governativo coincidente con il testo uscito dalla V Commissione Bilancio, che aveva approvato l’emendamento presentato dai senatori Andrea Mandelli e Luigi D’Ambrosio Lettieri per aumentare i limiti di fatturato Ssn al di sotto dei quali le farmacie rurali sussidiate (vale a dire che hanno diritto a un sussidio regionale perché operano in centri con meno di 3.000 abitanti) e le altre farmacie a basso fatturato SSN hanno diritto a una riduzione degli sconti dovuti al Servizio sanitario nazionale.
 
“Si tratta di un importante segnale di attenzione nei confronti di un servizio essenziale per i cittadini, svolto da farmacisti che operano in condizioni difficili, con bacini di utenza spesso di poche centinaia di abitanti” dichiara Marco Cossolo, Presidente di Federfarma. 

“È un risultato significativo per il quale le farmacie ringraziano, innanzitutto, i senatori Mandelli e D’Ambrosio Lettieri, che, insieme ad altri politici, hanno tenuto conto della necessità di sostenere questi Colleghi che svolgono un lavoro meritorio. Un riconoscimento particolare va al Ministro della salute Beatrice Lorenzin e al Vice-Ministro dell’economia Enrico Morando, che hanno garantito il proprio supporto a questa iniziativa e, nel maxiemendamento sul quale il Governo ha posto la fiducia, hanno confermato la norma approvata dalla V Commissione Bilancio. Ancora una volta, come nel caso dell’aggiornamento della Tariffa per le preparazioni galeniche, il lavoro di squadra delle varie componenti del settore ha portato a ottenere un risultato importante per il buon funzionamento del servizio farmaceutico” conclude Cossolo.

“Le farmacie rurali e le piccole farmacie in generale – aggiunge il Presidente del Sunifar (Sindacato delle farmacie rurali che opera nell’ambito di Federfarma) Silvia Pagliacci – esprimono grande soddisfazione per l’adeguamento dei limiti dei fatturati che danno diritto ad agevolazioni sugli sconti Ssn. L’innalzamento dei tetti è un risultato che i nostri Colleghi stanno attendendo da tempo e che si è finalmente potuto ottenere anche grazie al lavoro del Sunifar. Occorre sottolineare la trasversalità del provvedimento, che ha ottenuto anche il supporto dei senatori Karl Zeller, Hans Berger, Vittorio Fravezzi, Albert Laniece, Lucio Barani e Magda Zanoni.”

Siamo fiduciosi che la Camera dei Deputati nella seconda lettura confermerà una norma fondamentale per poter garantire un servizio farmaceutico efficiente anche nelle zone più svantaggiate del Paese. Ricordiamo che la legge tuttora in vigore prevede che le farmacie rurali sussidiate con fatturato annuo Ssn inferiore a 387.342,67 euro e le altre farmacie con fatturato annuo Ssn inferiore a 258.228,45 euro - in quanto garantiscono un servizio essenziale per la popolazione in località disagiate - abbiano diritto a una riduzione dei pesanti sconti per fasce di prezzo, imposti alle farmacie sui rimborsi ricevuti dal Ssn per i medicinali erogati ai cittadini. Sebbene la legge del 1996 prevedesse che tali limiti di fatturato dovessero essere aggiornati anno per anno per tenere conto quanto meno dell’inflazione, tali limiti finora non erano mai stati aggiornati. L’emendamento approvato innalza i suddetti limiti a 450.000 euro per le farmacie rurali sussidiate e a 300.000 euro per le altre farmacie.
 
17 novembre 2017
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
479