Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 NOVEMBRE 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Giornata mondiale diabete. D’Ambrosio Lettieri (Dit): “Affrontare concretamente il problema della transizione verso l’età adulta dei pazienti diabetici”
"Medicina di famiglia e farmacia del territorio sono fondamentali punti di riferimento del Ssn. E’ importante che si rafforzi la collaborazione necessaria per ottenere risultati concreti attraverso gli screening, l'educazione ai corretti stili di vita, la farmacia dei servizi e la piena attuazione dei piani nazionali del diabete e delle cronicità”, ha dichiarato il presidente dell’Intergruppo parlamentare sul diabete e componente della Commissione Sanità del Senato.
14 NOV - “Controllo, prevenzione, promozione delle buone prassi, collaborazione interprofessionale e pari accesso a cure e farmaci innovativi, nonché ad una corretta informazione su tutto il territorio nazionale sono i punti imprescindibili alla base del programma dell’Intergruppo parlamentare 'Qualità della vita e diabete', che presiedo insieme al collega della Camera, on. Becattini. La Giornata mondiale del Diabete deve contribuire ad aumentare la consapevolezza per affrontare seriamente e adeguatamente il problema della patologia diabetica, in aumento esponenziale. Ma anche ad accendere sempre un faro sui problemi della governance del sistema e sulle esigenze dei pazienti affetti da diabete e delle loro famiglie". Lo dichiara in una nota Luigi d’Ambrosio Lettieri (Dit), presidente dell’Intergruppo parlamentare 'Qualità della vita e Diabete' e componente della Commissione Sanità del Senato, in occasione della Giornata mondiale del Diabete.
 
"Non è un caso che il Forum 'Insieme per il Diabete' - che ieri ha concluso a Roma il suo viaggio itinerante per l’Italia – abbia acceso i riflettori sul problema della transizione verso l’età adulta, che rappresenta una fase delicata e difficile nella vita di una persona con diabete di tipo 1, perché segna il passaggio dall’assistenza pediatrica a quella diabetologica dell’adulto. Un passaggio che coinvolge tutti, dalla famiglia ai medici, infermieri, psicologi e associazioni di pazienti e che necessita di una forte collaborazione multi-professionale. Monitoraggio del controllo metabolico e delle complicanze, sostegno e attenzione ai problemi di carattere sociale e psicologico della persona che passa da una fase protetta e condivisa con la famiglia ad una nuova fase di maggiore autonomia e responsabilità, continuità delle cure: sono tutti elementi importanti che vanno sviluppati e declinati in maniera concreta nei territori, con la piena attuazione del Piano nazionale per il Diabete", prosegue.
 

"In questa legislatura abbiamo fatto dei passi in avanti importanti nella tutela delle persone con diabete. Il nostro impegno continua e non abbasseremo la guardia. Nei giorni scorsi ho presentato al Senato una interrogazione sulla dispensazione dei farmaci innovativi, chiedendo al Governo di intervenire subito e con interventi efficaci per consentire una rapida ma accurata revisione degli attuali percorsi assistenziali in modo da assegnare un ruolo maggiore ai medici di medicina generale, sia nel campo della formazione che nella capacità prescrittiva dei farmaci incretico-mimetici, nonché di presa in carico dei pazienti affetti da malattie croniche, in particolare diabetici. Consentire ai medici di medicina generale di effettuare la prescrizione di farmaci innovativi e poi renderli regolarmente reperibili nelle farmacie del territorio, permetterebbe anche ai cittadini che vivono in aree periferiche, interne o disagiate di avere accesso ai farmaci innovativi. Medicina di famiglia e farmacia del territorio sono fondamentali punti di riferimento del Ssn, nonché un prezioso presidio sanitario capillarmente diffuso sull’intero territorio nazionale. E’ importante che si rafforzi la collaborazione necessaria per ottenere risultati concreti attraverso gli screening – è partita oggi la campagna di misurazione gratuita della glicemia nelle farmacie italiane - l'educazione ai corretti stili di vita, la farmacia dei servizi e la piena attuazione dei piani nazionali del diabete e delle cronicità”, conclude D'Ambrosio Lettieri.
14 novembre 2017
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
303