Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 23 NOVEMBRE 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Registro tumori. Romano (Des): “Necessaria rapida approvazione della legge”
Questo l'auspicio del relatore del provvedimento ora all'esame in Commissione Sanità al Senato in seconda lettura. “L’auspicio è che la concorde volontà di tutti i gruppi politici possa dare in tempi brevi una risposta positiva a un bisogno dei cittadini e della comunità scientifica”.
13 SET - Il Ddl che istituisce la rete nazionale registri tumori è in Commissione Igiene e Sanità al Senato, in seconda lettura dopo la Camera. Relatore il senatore Lucio Romano. “È necessaria una rapida approvazione della legge che istituisce la rete nazionale dei registri tumori. Una urgenza che si basa sull’utilità di una puntuale sorveglianza epidemiologica, diffusa e organizzata su tutto il territorio nazionale. A tutt’oggi i registri tumori in attività coprono parzialmente diverse Regioni”, dichiara il senatore Romano, esponente di Democrazia Solidale e componente della Commissione Igiene e Sanità.
 
“La legge, tra l’altro, istituisce il referto epidemiologico che consente la valutazione dello stato di salute complessivo di una comunità, con informazioni relative a tutti i malati e a tutti gli eventi sanitari in uno specifico periodo e in un ambito territoriale anche circoscritto. Uno strumento indispensabile per una valutazione scientifica, ad esempio, della correlazione tra dati sanitari e ambientali”, prosegue Romano.
 
“L’auspicio è che la concorde volontà di tutti i gruppi politici possa dare in tempi brevi una risposta positiva a un bisogno dei cittadini e della comunità scientifica”, conclude Lucio Romano. 
13 settembre 2017
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
298