Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 19 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Governo e Parlamento
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Manovrina. Via libera a due emendamenti su farmaci innovativi in commissione Bilancio
L'emendamento Miotto (Pd), fissa un periodo massimo di 18 mesi per quei farmaci per i quali è stato riconosciuto il requisito dell’innovatività condizionata e sono stati inseriti esclusivamente nei prontuari terapeutici regionali senza poter accedere ai Fondi per i farmaci innovativi, e per quelli oncologici innovativi, introdotti dalla legge di bilancio. Quello Giordano (M5S), vincola le risorse non utilizzate dei fondi per i farmaci innovativi al comparto sanità. IL TESTO
26 MAG - Via libera da parte della commissione Bilancio della Camera a due emendamenti all'articolo 30 della cosiddetta manovrina in tema di farmaci innovativi. Il 30.18 a prima firma Margherita Miotto (Pd) fissa un periodo massimo di 18 mesi per quei farmaci per i quali è stato riconosciuto il requisito dell’innovatività condizionata e sono stati inseriti esclusivamente nei prontuari terapeutici regionali senza poter accedere ai Fondi istituiti dai commi 400 e 401 della legge di bilancio 2017 per, rispettivamente, i medicinali innovativi e quelli oncologici innovativi.  
Il 30.1 a prima firma Silvia Giordano (M5S) prevede invece che le risorse dei fondi per l’acquisto dei farmaci innovativi e di quelli oncologici innovativi non impiegate, confluiscano nella quota di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato. Si vincolano dunque queste risolrse in modo che possano rimanere all'interno del comparto sanità.
 
Il provvedimento, che scade il 23 giugno, dovrebbe approdare la prossima settimana in Aula alla Camera.
26 maggio 2017
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001