Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MAGGIO 2020
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Nappi (M5S): “Tuteliamo chi garantisce nostro diritto alla salute”
21 MAG - “L’approvazione del disegno di legge per la prevenzione e il contrasto alle aggressioni di medici, personale sanitario e socio sanitario è un risultato importante per tutelare chi, ogni giorno presta servizio per salvare la vita dei pazienti”. Lo dichiara Silvana Nappi, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali e Sanità, durante il suo intervento per la dichiarazione di voto di oggi in Aula a Montecitorio.
 
“Con questo provvedimento estendiamo la tutela anche al di fuori delle strutture sanitarie, per esempio ai medici di medicina di base e medici veterinari, che svolgono le loro funzioni presso il domicilio dei cittadini, nelle aziende zootecniche e nei macelli, ovvero in luoghi che non possono in alcun modo essere catalogati come strutture sanitarie. Si prevede – aggiunge - anche l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza, al fine di monitorare gli episodi, con l’ausilio anche di strumenti di videosorveglianza e promuovere analisi per contrastare con misure efficaci il fenomeno. Inoltre le pene previste per aggressioni e lesioni personali ai danni del personale sanitario e socio sanitario, vengono equiparate a quelle previste nei casi di lesioni personali cagionate ad un pubblico ufficiale".
 
"In questo modo – prosegue - medici, infermieri, personale sanitario e socio sanitario, sono equiparati alla figura del pubblico ufficiale, senza però subirne anche gli oneri. Si introduce la procedibilità d’ufficio per i reati di percosse e lesioni, senza dover prima sporgere querela. I nostri medici e infermieri, che in questa pandemia abbiamo chiamato eroi, angeli, rappresentano una fondamentale risorsa per il Sistema Sanitario e questo provvedimento è per noi una priorità, un dovere morale. Una necessità per tutelare chi, quotidianamente, garantisce a tutti noi il diritto alla Salute”. 
21 maggio 2020
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5