Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 24 APRILE 2024
Flebinec Plus
Governo e Parlamento
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Fnomceo: “Auguri a Brusaferro e Piccioli”
22 MAG - “Ai colleghi Silvio Brusaferro e Andrea Piccioli, a nome mio personale e di tutto il Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, i migliori auguri di buon lavoro alla guida dell’Istituto Superiore di Sanità”.
 
Con gli auguri ai nuovi vertici dell’Istituto, il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, ha concluso pochi minuti fa a Roma la riunione del Comitato centrale. Il Ministro della Salute Giulia Grillo ha infatti reso noto questa mattina di aver proposto al presidente del Consiglio GiuseppeConte la nomina alla presidenza dell’Iss dell’attuale Commissario, Silvio Brusaferro. Mentre ieri è arrivata, da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, la nomina a direttore di Andrea Piccioli, medico specialista in ortopedia e traumatologia, già capo degli ispettori del Ministero della Salute.
 
“Apprezziamo la scelta del Ministro Grillo, che ha voluto dare continuità al lavoro avviato a gennaio da Silvio Brusaferro, in qualità di commissario dell’Istituto – continua Anelli -. A lui ci lega un lungo rapporto fatto di stima professionale, collaborazione e amicizia: siamo certi che saprà apportare all’Istituto un prezioso patrimonio fatto di competenze umane e scientifiche, mettendo a disposizione della salute pubblica la sua esperienza nel campo della sicurezza delle cure, della prevenzione, della qualità e valutazione dei risultati sanitari, lasciandosi guidare sempre dal faro della scienza e dell’evidenza e incarnando, nell’esercizio dei suoi compiti, quei valori di libertà, indipendenza e autonomia che sono scritti nel Codice di Deontologia medica”.
 
“La scelta di porre due medici ai vertici dell’Istituto, e dunque in ruoli chiave della sanità, ci pare quanto mai attuale e significativa – conclude Anelli -. Auspichiamo che sia un primo sintomo di un’inversione di rotta, che riporti al centro della sanità i professionisti e non i manager o gli algoritmi, e renda fine ultimo dei sistemi sanitari il conseguimento di obiettivi di salute e non di profitto”. 
22 maggio 2019
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001