Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 23 LUGLIO 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
Governo e Parlamento
21 LUG - Dopo l’ultima aggressione avvenuta a Catania ai danni di una dottoressa del Pronto soccorso dell'ospedale Vittorio Emanuele il Ministro della Salute annuncia l’arrivo di un disegno di legge. Previste pene più severe e l’aumento della vigilanza da parte delle forze di polizia. Leggi...
Governo e Parlamento
21 LUG - Dopo il rinvio delle scorse settimane calendarizzata per mercoledì l’audizione del Ministro della Salute davanti alle commissioni riunite Affari sociali e Igiene e Sanità. Prevista in Affari sociali anche l’audizione del Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana sulle linee programmatiche. Nell’Aula di Montecitorio calendario monopolizzato dal Decreto dignità. Leggi...
Governo e Parlamento
21 LUG - Due in particolare le proposte di modifica presentate entrambe a prima firma Massimo Baroni, capogruppo pentastellato in XII Commissione. Con la prima si punta ad aumentare il prelievo erariale sui giochi. Mentre il secondo estende il divieto di pubblicità anche ai social media ed aumenta i poteri di monitoraggio da parte dei Comuni. L'esame degli emendamenti prenderà il via nelle Commissioni competenti a partire da lunedì pomeriggio. GLI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
20 LUG - E ancora, proteggere il consumatore dai rischi derivanti dall'utilizzo degli antibiotici nella filiera alimentare, promuovere le buone pratiche per il controllo delle infezioni ospedaliere, impiegare gli antibiotici solo quando effettivamente necessari e nel modo più mirato possibile, istituire osservatori a livello territoriale con riferimento alle resistenze dei batteri responsabili di infezioni extra-ospedaliere. Questi alcuni degli impegni contenuti nella mozione. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
20 LUG - Il Ministro della Salute su Radio 1 disegna anche il perimetro per una riforma delle specializzazioni: “Vogliamo arrivare ad una riforma che crei un rapporto di continuità tra laurea e inizio dell'attività lavorativa, superando il distacco attuale che c'è e che genera un eccesso di medici laureati non specialisti”. E poi botta e risposta con la giornalista Daniela Minerva su fondo sanitario e intramoenia. Leggi...
Governo e Parlamento
20 LUG - Nel parere approvato, i deputati della XII Commissione hanno inoltre richiesto, tra le altre cose, di prevedere meccanismi per il contenimento dell'inserimento dei tagli di banconote di misura più alta – come quelli da 500, da 200 e da 100 euro –  in modo da contenere il riciclaggio di denaro "sporco" da parte delle associazioni criminali, e modalità informative idonee a prevenire il disturbo da gioco d'azzardo patologico. IL PARERE Leggi...
Governo e Parlamento
20 LUG - Così la deputata dem a proposito del Fondo per il ‘Dopo di noi’. "La legge prevede che entro il 30 giugno di ogni anno, il Ministero del Lavoro e politiche sociali trasmetta la relazione alle Camere sullo stato di attuazione: ma fino a oggi nulla è pervenuto.  Altri 51 milioni di euro per il 2018 (e così per ogni anno) attendono di essere ripartiti tra le regioni. Anche di questo non abbiamo notizie”. Leggi...
Governo e Parlamento
20 LUG - Pubblicata una delibera in cui la Magistratura contabile ha analizzato la gestione dell’acquisto di beni e servizi dei Ministeri di Salute e Trasporti relativi al periodo 2013-2016. E sono molte le criticità sollevate dai giudici. Segnalata anche l’insoddisfazione dei Ministeri per la gestione Consip. LA DELIBERA Leggi...
Governo e Parlamento
20 LUG - Questo l'annuncio della capogruppo pentastellata in Commissione Sanità al Senato. "Una buona sanità passa per la trasparenza, un buon servizio per il paziente deve partire da buone dirigenze. Basta nomine politiche in sanità, iniziamo a intervenire per portare avanti la meritocrazia". Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - Il Ministro anticipa alcuni contenuti che potrebbero entrare nella nuova legge sui vaccini: “L’obbligatorietà si può graduare, nell’intensità, nel tempo e anche a livello territoriale”. E poi tocca anche il capitolo liste d’attesa dove è in arrivo un disegno di legge e la revisione del Piano nazionale: “Vincoleremo l’attività dei manager, se rispetteranno le indicazioni saranno premiati altrimenti saranno puniti”. Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - È stato documentato che, dal 2017, almeno 7 casi di morbillo in Gran Bretagna sono stati importati dall’Italia (3 nel 2017 e 4 nel 2018). Ci sono stati però anche casi di importazione dall’Inghilterra all’Italia: da gennaio 2018, 4 casi di morbillo italiani sono risultati importati dalla Gran Bretagna e hanno portato a due piccoli focolai e altri 5 contagi derivati. Iss e Pubblic Health England: “Quando individui non vaccinati viaggiano verso Paesi in cui il virus è endemico e le epidemie sono in corso, vengono contagiati e tornano nel Paese di origine importando il virus”. Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - I tecnici di Montecitorio, soffermandosi sull'articolo 10 del provvedimento in tema di ludopatia, sottolineano come il divieto totale di pubblicità avrà i suoi effetti maggiori sul gioco on line (escluse le scommesse sportive), laddove "la pubblicità e la sponsorizzazione rappresentano l’unico modo per farsi conoscere dai giocatori e per distinguersi dagli operatori illegali, contribuendo così allo spostamento del gioco dal settore illegale a quello legale". LA RELAZIONE TECNICA Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - Il compito sarà quello di attuare il ‘Piano per l'innovazione del sistema sanitario basata sulle scienze omiche’. Il Ministero: “Un punto di svolta nella pianificazione riguardante l’utilizzo della genomica (scienze omiche in generale) nel sistema sanitario nazionale”. Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - L'obbligo di ricetta elettronica per la prescrizione di farmaci e mangimi dedicati veterinari slitta al 1° dicembre 2018. Estesa a tutto il 2018 l'attuale criterio di riparto della quota premiale per le Regioni. Le misure previste per favorire l'investimento straniero per l'Ospedale di Olbia resteranno in vigore anche per il triennio 2018-2020. Queste le misure per la sanità contenute nel provvedimento all'esame del Consiglio dei Ministri il prossimo 24 luglio. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - Il ministro Grillo ha scritto al ministro della Salute olandese, Hugo De Jonge, per chiedere l’invio di ulteriori 250 kg del prodotto, in aggiunta ai 450 kg già concordati sia per il 2018 che per il 2019. Oltre il 50% in più. “Una prima risposta ai pazienti”.  Leggi...
Governo e Parlamento
19 LUG - Così la deputata dem della commissione Cultura della Camera. "Ieri in Commissione si votava il parere sui Fondi Ordinari di Ricerca (Foe), provvedimento predisposto dalla ministra Fedeli e fatto proprio dal Governo gialloverde. Purtroppo il parere sul provvedimento era invotabile da parte del Pd in quanto impreciso. Questi i fatti. Il resto è soltanto falsa propaganda". Leggi...
Governo e Parlamento
18 LUG - Un pacchetto di sette proposte “incisive” per risolvere la carenza di medici specialisti, ma anche più risorse, maggiori investimenti e una nuova governance del farmaco, oltre alla riforma di Aifa, Agenas e Iss. Queste le richieste che le Regioni hanno presentato nel corso dell’Audizione in Commissione Igiene e Sanità rivendicando la loro piena autonomia programmatoria ed organizzativa IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
18 LUG - "Una circolare, come ha più volte avuto modo di evidenziare la giurisprudenza amministrativa, in quanto 'fonte secondaria', non può derogare o modificare una legge che è invece 'fonte primaria'. L’introduzione delle autocertificazioni in sanità non si è mai vista. Nemmeno i medici possono farle per se stessi". Da qui la richiesta di ritiro della circolare da parte del Pd annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa alla Camera. Leggi...
Governo e Parlamento
18 LUG - L’annuncio sulla sua pagina facebook in un messaggio rivolto ai partecipanti al concorso di specializzazione medica svoltosi ieri. “Il Ministero della Salute ha iniziato a predisporre un gruppo di lavoro per la revisione del sistema di formazione medica post laurea, come previsto anche dal Programma di Governo”. “Chi ci ha preceduto non ha saputo affrontare il problema in modo efficace. Noi oggi abbiamo tutta l’intenzione di farlo, agendo dai principi che governano il sistema”. Leggi...
Governo e Parlamento
18 LUG - Il Ministro della Salute ha inviato gli ispettori per accertare i fatti in relazione alla morte del cittadino di 47 anni, deceduto ieri sera per aneurisma cerebrale nell’ospedale pugliese di S. Giovanni Rotondo, dopo un’odissea di altri due ricoveri a vuoto sul territorio molisano per l’assenza di una Tac. Leggi...
Governo e Parlamento
18 LUG - Il M5S ha portato oggi al Ministero della Salute i sindaci del Veneto per fare il punto sulla chiusura dei punti nascita di Adria, Valdagno e Piove di Sacco. I primi cittadini hanno spiegato le criticità delle zone su cui insistono i punti nascita evidenziando anche l’alta qualità dei presidi. Il sottosegretario Fugatti ha espresso "grande disponibilità" e apertura sulle istanze portate avanti dai sindaci. "Il nostro faro è sempre quello di dare voce ai territori e ai cittadini”. Leggi...
Governo e Parlamento
17 LUG - "La Commissione intende dunque rivedere i requisiti e il funzionamento della rete eHealth per lo scambio dei dati; adottare specifiche raccomandazioni per estendere lo scambio alle cartelle cliniche, attualmente escluse, e individuare ulteriori risorse finanziarie per lo scambio dei dati sanitari". Così il presidente della XII Commissione ha oggi illustrato la relazione sulla Comunicazione della Commissione europea relativa alla trasformazione digitale della sanità. Leggi...
Governo e Parlamento
17 LUG - Pubblicato il report sull’andamento delle vaccinazioni contro il Papillomavirus umano. “I dati 2017, relativi alla coorte 2005, mostrano un ulteriore decremento nell'ultimo anno, visibile soprattutto per il ciclo completo (-3,2%)”. “Nessuna Regione raggiunge il 95%”. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
17 LUG - Ieri l’accusa della presidente Aima di come a causa del nuovo bando di selezione per il Dg Aifa indetto dal Ministro si fosse bloccato il progetto Interceptor per realizzare uno screening per mappare la popolazione a rischio Alzheimer. Oggi però sono arrivate le rassicurazioni di Aifa e da Aima è arrivata una nota di chiarimento che però non ha soddisfatto il Ministro che ha replicato: “I malati vanno difesi anche con una corretta informazione. Soprattutto da parte di chi vuole tutelarli”. Leggi...
Governo e Parlamento
17 LUG - Al vice capo di Gabinetto sono state attribuite, tra le altre, le deleghe alla Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica. Passeranno dunque dai suoi uffici i tre decreti attuativi mancanti richiamati dall'articolo 10, in tema di obbligo di assicurazione, della legge sulla responsabilità professionale. Lo schema di decreto previsto dall'articolo 14 sul Fondo di garanzia per i danni derivanti da responsabilità sanitaria è invece all'esame delle Regioni dalla fine di maggio. IL TESTO Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl