Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 27 GIUGNO 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Governo e Parlamento
26 GIU - Il testo, già approvato dal Senato, è stato modificato in alcuni articoli in commissione e di conseguenza dovrà tornare a Palazzo Madama. Il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile ha chiesto uno "sforzo" per arrivare quanto prima al via libera definitivo sul testo: "L'iter è stato lungo, travagliato e laborioso: a volte per ragioni esterne, a volte le vecchie lobby si sono mosse in Parlamento, altre volte il Governo ha dovuto ammettere i propri ritardi". Leggi...
Governo e Parlamento
26 GIU - Un decreto dei ministri della Salute e dello Sport dà le ultime indicazioni per l'obbligo dei defibrillatori - e delle persone formate a utilizzarli - negli impianti sportivi in gare non agonistiche. Prevsite alcune esclusioni per attività non a rischio cardiocircolatorio che vanno dal tiro a segno alla pesca con la canna. LA BOZZA DI DECRETO. Leggi...
Governo e Parlamento
24 GIU - Il ddl concorrenza, dopo le modifiche approvate in commissione in settimana, dovrà poi tornare all'esame del Senato. In Commissione Affari sociali proseguirà l'esame del ddl Lorenzin sulle sperimentazioni cliniche e il riordino delle professioni sanitarie. In Commissione Sanità entrerà nel vivo l'esame degli emendamenti al decreto che rentroduce l'obbligo per i vaccini, e si riprendono i lavori sul disegno di legge sul testamento biologico. Leggi...
Governo e Parlamento
24 GIU - Il Consiglio Nazionale della Federazione degli Ordini dei medici ed odontoiatri ha approvato oggi una mozione dove si respingono le modifiche apportate dalla Commisione Affari Sociali al testo del disegno di legge. La Federazione chiede di riaprire il confronto con la professione medica in tutte le sedi istituzionali, ripartendo dal testo approvato in Senato. LA MOZIONE. Leggi...
Governo e Parlamento
23 GIU - “Con questa legge, anziché promuovere la concorrenza e il pluralismo, si premiano le concentrazioni in un settore delicato come la tutela della salute. Una ricetta che altrove in Europa ha portato alla scomparsa dei presidi posti nelle località più svantaggiate sul piano economico e geografico, con il risultato di compromettere l’equo accesso al farmaco da parte di tutti i cittadini”. Leggi...
Governo e Parlamento
23 GIU - Così la ministra della Salute il giorno dopo l'inizio dell'illustrazione in Commissione Sanità al Senato dei 285 emendamenti presentati al decreto. "Noi abbiamo reso obbligatori quei vaccini che hanno un'ampia viralità. La lista non l'ho fatta io, non decido io, è stata indicata dall'autorità sanitaria sulla base di valutazioni per la messa in sicurezza della popolazione".  Leggi...
Governo e Parlamento
23 GIU - Bolzano, Bologna, Brescia, Perugia, Torino, Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara. Queste le città con bollino rosso nel prossimo weekend. Si tratta del livello di allarme 3, il più alto, che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Ecco il bollettino del ministero della Salute. Leggi...
Governo e Parlamento
23 GIU - Questo grazie ad alcuni emendamenti dei relatori approvati ieri dalla Commissione Affari sociali della Camera. Il monitoraggio avverrà anche attraverso forme di connessione e di scambio di dati con i sistemi informativi esistenti, con particolare riferimento al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp). GLI EMENDAMENTI APPROVATI Leggi...
Governo e Parlamento
22 GIU - Quasi tutti gli emendamenti presentati puntano inoltre a rivedere verso il basso le sanzioni pecuniarie e sopprimere l'obbligo di segnalazione e la possibilità di perdita della patria potestà per quelle famiglie che non vaccinano i propri figli. Proposta l'estensione delle vaccinazioni per operatori sanitari e scolastici, e si chiede la possibilità di somministrazione dei vaccini anche all'interno delle farmacie da parte di medici e infermieri. Queste alcune delle proposte illustrate nella seduta di oggi. GLI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
22 GIU - Così il ministro dello Sviluppo Economico è interventuto oggi a Radio 24 spiegando di aver chiesto al Pd di ritirare quattro emendamenti che al momento bloccano l'approvazione in tempi rapidi del provvedimento nel testo licenziato dal Senato. Ma poco dopo la Commissione Finanze e Industria approva i 4 emendamenti con la conseguente necessità di una nuova lettura al Senato. Intanto nella giornata di ieri è arrivato il parere favorevole al ddl da parte della commissione Affari sociali che ha inserito una sola condizione sul tema delle società di capitali in odontoiatria. IL PARERE Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio intervenendo in Senato in vista del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno. “Noi abbiamo la consapevolezza di avere con la città di Milano tutte le carte in regola, non solo dal punto di vista dell'importanza della filiera farmaceutica a Milano e in Italia, ma anche dal punto di vista della qualità della vita, dell'accoglienza, della logistica, dei trasporti, della sede che potenzialmente potrebbe ospitare questa Agenzia”. Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - I titolari di farmacia sono preoccupati da alcuni dei contenuti del Ddl Concorrenza. In particolare, attraverso Marco Cossolo, neopresidente di Federfarma, chiedono la riduzione del limite del 20% del numero di farmacie che, a livello regionale, possono essere di proprietà di un unico soggetto. Il presidente di Federfamra ha messo nero su bianco tutte le richieste di modifica avanzate dalla categoria, scrivendo ai Presidenti e a tutti i Componenti della VI Commissione Finanze e X Commissione Attività produttive della Camera. LA LETTERA.   Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - "Questo è un decreto che si basa sull'obbligatorietà. L'elenco dei vaccini è stato stilato su indicazione delle autorità scientifiche e solo su basi scientifiche si potranno prendere in considerazione modifiche su questo punto". Così la ministra della Salute al termine della riunione della commissione Sanità del Senato. Aperture, invece, su modifiche o cancellazione della norma che consente ai tribunali il ritiro della patria potestà per i genitori che si rifiutino di vaccinare i propri figli: "Si possono rivedere alcuni aspetti". Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - In mancanza di consenso scientifico, il difetto di un vaccino e il nesso di causalità tra il medesimo e una malattia possono essere provati con un complesso di indizi gravi, precisi e concordanti. Lo ha sentenziato la Corte europea intervenuta su un caso di un cittadino francese vaccinato contro l'epatite B, poi ammalatosi di sclerosi multipla. Un nesso tra i due eventi sul quale la comunità scientifica non aveva concordato. LA SENTENZA Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - Per il presidente della Società italiana di pediatria il ricorso all'obbligo è inevitabile "nell'attuale contesto di cultura sanitaria del nostro Paese". L'obiettivo è quello di "mappare lo stato vaccinale dei bambini su tutto il territorio nazionale, per poi confrontarsi con le famiglie in modo da favorire una loro adesione consapevole a quello che è a tutti gli effetti un diritto dei più piccoli: essere vaccinati e protetti". Quanto al numero di vaccinazioni: "Servono tutte. Quando non sono più necessarie vengono tolte, come accaduto per il vaiolo. Nessuno vuol fare vaccinazioni non necessarie". Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - "Va mantenuta l’obbligatorietà per i 12 vaccini in quanto il decreto si basa su una solida documentazione scientifica, anzi, va introdotta anche la vaccinazione antipneumococcica. L’obbligo introdotto ha effetto soprattutto verso il maggiore nemico ovvero la post-verità sui vaccini diffusa sul web". Così il segretario nazionale Fimmg commenta le voci proveniente dal Senato di una possibile eliminazione di alcuni vaccini dal decreto. Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - Il presidente della Federazione dei pediatri, Giampietro Chiamenti: " dodici vaccini previsti vanno salvaguardati eventualmente integrando l’anti-pneumococco. Non va dimenticata l’esistenza del piano nazionale prevenzione che prevede l’offerta attiva e gratuita nei livelli essenziali di assistenza anche i vaccini raccomandati". Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - Così la Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica che auspica l'inserimento nel provvedimento anche della vaccinazione antipneumococcica. "La mancata approvazione o un ridimensionamento sulla base di compromessi politici e non evidenze scientifiche vanificherebbe il lavoro fatto fin qui dal Ministero, dalle Regioni e dagli operatori in tema di politiche vaccinali lanciando un messaggio destabilizzante alla popolazione".  Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - Il ministro della Salute dovrà inoltre presentare una relazione annuale alle Camere sull'attuazione della legge, e i dati della Rete nazionale dei registri dei tumori dovranno essere pubblicati sul sito del ministero. La ricerca scientifica in ambito oncologico viene estesa anche al campo dei tumori rari, e la partecipazione all'attività della Rete nazionale dei registri tumori si allarga anche alle associazioni attive nel campo dell’assistenza sociosanitaria.  Leggi...
Governo e Parlamento
21 GIU - “Non offrire la cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori stranieri influisce negativamente anche sulla loro crescita”. L’avvertimento arriva dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, la Fimp, che chiede il riconoscimento di questo diritto. Leggi...
Governo e Parlamento
20 GIU - L’ufficio regionale dell’OMS per l’Europa applaude l’attuale importante sforzo per fermare la trasmissione del morbillo in Italia e rimane a disposizione per offrire il supporto tecnico necessario all’Italia per migliorare la copertura vaccinale e raggiungere il controllo della malattia e  target di eliminazione. Il documento inviato alla Commissione Sanità del Senato dall'Ufficio regionale dell'Oms per l'Europa. IL DOCUMENTO. Leggi...
Governo e Parlamento
20 GIU - Dubbi anche sulle coperture finanziarie per le vaccinazioni da garantire ai minori stranieri non accompagnati, "i dati di monitoraggio del Ministero del Lavoro mostrano un incremento di minori stranieri non accompagnati entro i sedici anni dai 5.489 del 2015 a 7.546 del 2016". Segnalata anche l'assenza di stime per gli eventuali indennizzi dovuti per danni derivati dalle vaccinazioni, così come il mancato computo dei risparmi per la minore necessità di cure da apportare. IL DOSSIER Leggi...
Governo e Parlamento
20 GIU - Il Telefono Verde Aids e Ist spegne le sue prime trenta candeline. Tre decenni di attività che anno permesso agli utenti di ottenere risposte di esperti a due milioni di domane, 800 mila le consulenze portate a termine. Per l’occasione, l’Iss ha pubblicato un VADEMECUM sui diritti alle cure delle persone sieropositive.   Leggi...
Governo e Parlamento
20 GIU - “Sono una esagerazione, se fossero davvero così tanti sarebbero praticamente tutti, togliendo le fasce più giovani e che non richiedono di assistenza particolare. A noi questi dati non tornano, li vogliamo vedere e verificare e semmai farci su uno studio operativo. Bisogna cominciare a parlare delle cose su dati oggettivi, non si può continuare a parlare di dati che non ci sono”. Così la ministra ha fatto il punto sui dati forniti dal Censis in un intervista a La7. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl