Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 19 AGOSTO 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Governo e Parlamento
17 AGO - Due nuove circolari emanate in questi giorni dal ministero della Salute (il 14 e il 16 agosto) con tutti i chiarimenti operativi per la corretta applicazione della legge sui nuovi obblighi vaccinali per i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni.  Leggi...
Governo e Parlamento
15 AGO - Lo scorso gennaio il Tar del Lazio aveva annullato il divieto ministeriale contestando la mancanza di prove sulla nocività del principio attivo. Ma il recente parere dell’Iss conferma la nocività dell’efedrina, ravvisando la possibilità di evitare il divieto per i farmaci contenenti pseudoefedrina entro i limiti già presenti in farmaci in commercio. Il ministero raccoglie il parere e vieta l’uso di efedrina e quello di pseudoefredina in dosaggi superiori a 2.400 mg. Il decreto in Gazzetta Ufficiale Leggi...
Governo e Parlamento
15 AGO - Approvato dopo oltre 2 anni di lavori parlamentari, il provvedimento sancisce l'apertura del canale farmacie alle società di capitali, viene vietato il controllo, diretto o indiretto, da parte di uno stesso soggetto, di una quota superiore al 20% delle farmacie della stessa regione. Cambiano, inoltre, gli articoli 138 e 139 del codice delle assicurazioni sul risarcimento non patrimoniale. Il testo Leggi...
Governo e Parlamento
05 AGO - Il decreto convertito in legge lo scorso 28 luglio dalla Camera è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2017. Le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite e devono tutte essere somministrate ai nati dal 2017.Per i nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nell'anno di nascita. IL TESTO, LA GUIDA AL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
04 AGO - L'analisi è della Ragioneria generale dello Stato, che ha pubblicato il rapporto “Monitoraggio della spesa sanitaria” 2017. Il contenimento di spesa, secondo la Rgs ha consentito anche la stabilizzazione di questa in rapporto al Pil, “nonostante le dinamiche di crescita fortemente ridimensionate per effetto della crisi economica”. La spesa per il personale pesa sempre di meno sul totale dei costi. IL RAPPORTO: Leggi...
Governo e Parlamento
04 AGO - Secondo Marco Cossolo, presidente di Federfarma e Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, il ddl concorrenza  approvato ieri potrebbe ridurre la concorrenza nel comparto della distribuzione farmaceutica ma “noi stiamo lavorando affinché questo non accada” Leggi...
Governo e Parlamento
04 AGO - La ministra Lorenzin lo ha firmato lo scorso 2 agosto. Il decreto attua uno dei punti più significativi della legge sulla responsabilità professionale e stabilisce i requisiti che le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie devono possedere ai fini dell’iscrizione nell’elenco. Gli interessati potranno presentare l’istanza di iscrizione entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
04 AGO - Dagli ex esposti all'amianto in Sardegna al caporalato, dallo scontro fra i treni in Puglia al crollo del ponte 167 sull'A14. Con l’obiettivo di “illuminare i meccanismi negativi ed il sistema soprattutto nelle sue debolezze per essere anche da stimolo sul piano legislativo”. LA RELAZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
04 AGO - Sulla valutazione degli esiti delle cure Agenas apre ad altre istituzioni, quali il Ministero della Salute, il Miur, l' Iss, l' Aifa e a rappresentanti di Cittadinanzattiva. Saranno presenti, inoltre, anche le Regioni ognuna con un proprio delegato. Il Comitato Nazionale sarà presieduto dal Direttore generale di Agenas Francesco Bevere. Leggi...
Governo e Parlamento
03 AGO - Nella stagione 2016-2017 sono stati segnalati 162 casi gravi e 68 decessi. L’età media dei casi gravi è stata di 73 anni, mentre tra i decessi è stata di 76 anni. Il vaccino per questa stagione conterrà, pertanto, una nuova variante antigenica di sottotipo H1N1 pdm09 (A/Michigan/45/2015), che sostituirà il ceppo A/California/7/2009. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
03 AGO - Tutte le farmacie nel loro insieme saranno portate a sviluppare ancora maggior valore per il sistema salute, e aumenteranno il loro sforzo e la loro attenzione da sempre notevole verso il paziente/cliente, grazie anche alle sinergie, economie di scala e soprattutto allo sviluppo di sempre nuovi servizi, che peraltro già si vedono con chiarezza nelle evoluzioni già realizzate nel settore, affiancate da numerosi player della distribuzione intermedia. Leggi...
Governo e Parlamento
03 AGO - Nel provvedimento licenziato ieri vengono modificati gli articoli 138 e 139 del codice delle assicurazioni private. In questo modo, "al fine di garantire il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento e razionalizzare i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori, si potrà provvedere alla predisposizione di una specifica tabella unica valida su tutto il territorio", ha commentato il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli. Leggi...
Governo e Parlamento
03 AGO - Arriva il parere delle REgioni in Conferenza Unificata. La Commissione Politiche sociali, ha chiesto che il testo venga integrato con le previsioni contenute nei decreti attuativi della legge 107/2015, la Commissione istruzione con le previsioni contenute nel Decreto legislativo 66/2017. Scende in dettagli maggiori la Commissione Salute. Le Regioni hanno presenato un documento. IL DOCUMENTO DELLE REGIONI. Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Il via libera da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama, in quarta lettura, è arrivato con 146 voti favorevoli e 113 contrari. Il provvedimento sancisce l'apertura del canale farmacie alle società di capitali, viene vietato il controllo, diretto o indiretto, da parte di uno stesso soggetto, di una quota superiore al 20% delle farmacie della stessa regione. Cambiano, inoltre, gli articoli 138 e 139 del codice delle assicurazioni sul risarcimento non patrimoniale. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - "Un passaggio molto negativo per la sanità italiana". Così la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani commenta l'approvazione del provvedimento. "Da oggi le condizioni in cui il farmacista svolge la sua attività professionale cambiano radicalmente, e tutta la professione è chiamata ad affrontare questa svolta puntando sull’aggregazione, sull’innovazione e su quelle prestazioni rivolte alla salute del paziente che soltanto il farmacista può assicurare". Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Lo ha dichiarato in una nota il ministro dello Sviluppo economico commentando l'approvazione definitiva in Senato del provvedimento. "La legge introduce significative novità in tema di assicurazioni, professioni, energia, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie con l'obiettivo di stimolare la crescita e la produttività e consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo".  Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - "Si vanificherà in questo modo il titolo stesso del provvedimento. Ma altrettanto negative sono le previsioni per gli ingegneri, gli avvocati, i notai o gli odontoiatri. Su tutte queste norme si dovrà tornare perché su questa via non otterremo nulla di buono per un comparto così importante per la nostra ripresa". Questo il giudizio del responsabile di Forza Italia per i rapporti con le professioni. Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Così il presidente Marco Cossolo commenta l'approvazione definitiva del provvedimento da parte del Senato. "Al Governo chiediamo di controllare che a seguito del provvedimento, che di concorrenziale ha solo il nome e favorisce la concorrenza solo a parole, non si creino situazioni di oligopolio, visto che la legge permetterebbe a sole 5 grandi società di impossessarsi di tutto il servizio farmaceutico e di guidarlo sulla base dei propri interessi economici". Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Questo il commento del componente della Commissione Sanità del Senato. "Da oggi per la farmacia italiana inizia un nuovo percorso della sua storia plurisecolare. Un percorso che deve partire da una sua differente ricollocazione nel mercato, diventando essa stessa una solida e capillare catena attraverso le reti d'impresa che conferiscono solidità strutturale ed economica alla farmacia e forza di contrattazione alle sue rappresentanze". Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Pur non essendo contrari aprioristicamente all’ingresso dei capitali,  fin dall’inizio esprimemmo una netta contrarietà sull’emendamento che fissava al 20% su base regionale il tetto massimo di proprietà di farmacie da parte di uno stesso soggetto giuridico.  La nostra battaglia era per per portare questo limite al 10%, non più su base regionale ma comunale Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - "Sarebbero emerse le difficoltà di un Gruppo - o, per meglio dire, di una maggioranza - che nel merito di talune rilevanti questioni ha fatto della legge sulla concorrenza uno strumento per favorire o salvaguardare alcune grandi aziende, delle quali faccio i nomi: Enel, Generali, Unipol, Walgreen Boots Alliance, Big Pharma". Questa la critica del presidente della Commissione Industria nel corso delle dichiarazioni di voto in Aula. Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Così uno dei due relatori del provvedimento in Commissione Industria durante la dichiarazione di voto questa mattina in Aula al Senato. Tomasselli ha poi affrontato anche il tema legato alle parafarmacie: "In un prossimo provvedimento si dovrà addivenire a una soluzione organica, che non può che essere quella di allargare l'ingresso al mondo delle farmacie dei titolari farmacisti di parafarmacie". Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - “Dovrebbe favorire la concorrenza e invece regala una professione nelle mani di pochi”. È questa la posizione di Davide Gullotta, presidente della federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, in merito all’approvazione del Ddl concorrenza. Per il presidente della Fnpi “allarmarsi ora serve a poco, Chi avrebbe potuto fare qualcosa prima per tutta la categoria è stato immobile”. Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Così Gianni Girotto e Gianluca Castaldi, componenti della commissione Industria del Senato commentano l'approvazione del provvedimento. "Alle assicurazioni è stato regalato il tacito rinnovo, mentre alle case farmaceutiche è stato concesso di mantenere il patent linkage, ovvero la norma che permette di continuare ad avere il monopolio del farmaco anche a brevetto scaduto". Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - “Una disfatta per i Consumatori Italiani. Si è data la possibilità ai capitali di entrare in un settore protetto come quello delle Farmacie”. È il parere del Presidente delle Libere Parafarmacie Italiane, (Lpi), Ivan Giuseppe Ruggiero che, commentando l’approvazione del Ddl concorrenza, auspica anche che “con il nuovo disegno di legge siano affrontate definitivamente le soluzioni per le Parafarmacie”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl