Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 GIUGNO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Governo e Parlamento
19 GIU - L'Assemblea di Palazzo Madama ha oggi approvato in via definitiva il decreto, senza modifiche, nel testo già licenziato dalla Camera lo scorso 31 maggio. Oltre al pacchetto di misure che commissariano in toto la sanità calabrese, il decreto prevede molte altre norme di interesse nazionale per la sanità, di cui gran parte interessa il personale, dalla spesa alla formazione. Ci sono poi norme per la nomina dei Dg di Asl e Ospedali prevedendo una inedita graduatoria di "merito" e altre misure sui farmaci. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 GIU - “Se l’aumento del tetto di spesa per l’arruolamento del personale negli ospedali, pari al 5% sull’incremento del fondo sanitario, scatterà solo dal 2020, il Ssr subirà un contraccolpo non indifferente. Auspichiamo che il Governo consenta di evitare rischio collasso”. La Lombardia conferma il pareggio di Bilancio in sanità e i "conti in perfetto equilibrio". Nella nota di commento all'approvazione del decreto, Grillo risponde indirettamente all'assessore dando rassicurazioni sullo sblocco delle assunzioni. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GIU - Dopo le polemiche sollevate dalla relazione al Parlamento sullo stato di salute del personale militare e civile impiegato nell'ex Jugoslavia, i ministri Elisabetta Trenta e Giulia Grillo intervengono per riportare la calma. “Gli studi sono senza fondi e non hanno una guida scientifica. Ma dovevamo presentarli per obbligo di legge. Da qui, però, partiamo per svolgere analisi più aggiornate, anche alla scopo di depositare entro la fine dell’estate la prima legge dello Stato a difesa delle vittime”. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GIU - La prima è stata presentata dall’associazione Luca Coscioni con l’associazione Certi Diritti, e Famiglie Arcobaleno. La seconda dal portale di informazione giuridica Articolo 29. Entrambe le proposte sono state illustrate oggi nel corso di un convegno presso la sede Cgil. A seguito delle critiche il segreterio del sindacato, Maurizio Landini, ha preso le distanze: "Interessati a confrontarci con tutte le opinioni ma non promuoviamo nessuna legge". Leggi...
Governo e Parlamento
19 GIU - Mitigate le pene previste dall'articolo 580 del Codice Penale (istigazione al suicidio) se il fatto è commesso nei confronti di una persona tenuta in vita solo mediante strumenti di sostegno vitale e affetta da una patologia irreversibile fonte di intollerabile sofferenza. Si applicherà la reclusione da sei mesi a due anni nel caso in cui l'autore conviva con il malato e agisca in stato di grave turbamento. Inoltre, a differenza di quanto stabilito dalla legge sulle Dat, nutrizione e idratazione artificiale non verrebbero più considerati trattamenti sanitari e dunque non potranno essere sospesi. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 GIU - La Consulta ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai Tribunali di Pordenone e Bolzano e ha ritenuto - rende nonto per ora l'ufficio stampa - che le questioni censurate non siano in contrasto con i principi costituzionali invocati. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GIU - Negli ultimi 10 anni, il consumo dei farmaci in Italia è aumentato di circa il 60% con un fatturato di 25 mld, di cui il 75% a carico del Ssn. La figura del farmacologo clinico avrà come obiettivo di promuovere un utilizzo più sicuro, efficace ed appropriato dei farmaci, migliorare l’assistenza al paziente ed ottimizzare le risorse in ambito sanitario. Le Regioni, in via sperimentale per 3 anni, dovranno individuare le strutture pubbliche presso le quali istituire centri operativi e gestionali del farmaco. Lo stanziamento previsto sarebbe di 30 mln per il triennio. IL TESTO  Leggi...
Governo e Parlamento
18 GIU - L'inadeguata disciplina dell’età dei donatori e del numero delle donazioni, "costituisce certamente un vulnus nella normativa predisposta". Un limite di età per i donatori, eventualmente differenziato tra uomo e donna, "può influire sull’esito positivo della tecnica" e preservare la salute della donna e del nascituro. Si spiega poi che il limite di età dovrà essere sottoposto a verifica periodica. Quanto poi al limite di donazione di ovociti e gameti: "Può scongiurare il rischio di consanguineità tra i nati con il medesimo patrimonio genetico". IL PARERE Leggi...
Governo e Parlamento
16 GIU - Già vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige, poi deputata, Gnecchi va un'esperienza anche nella Cgil di cui è stata segretario generale del pubblico impiego e poi segretario confederale. Non è invece ancora chiaro se la delega alla sanità andrà al responsabile Welfare o verrà assegnata nelle prossime settimane, dal momento che dal PD hanno comunicato che "nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi dei nuovi Responsabili dei Dipartimenti". Leggi...
Governo e Parlamento
15 GIU - Appena trasmesso alle Regioni il nuovo documento elaborato dal Tavolo di lavoro istituito al Ministero della Salute. Definiti anche gli standard strutturali e di personale per l’Osservazione breve intensiva e le azioni per ridurre il sovraffollamento tra cui il blocco dei ricoveri programmati, l’istituzione della stanza/area di ricovero ("Admission Room"), in sostanza aree dell'ospedale ed esterne al Pronto Soccorso dedicate ai pazienti in attesa di ricovero, come soluzione provvisoria e l’implementazione del bed management. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
14 GIU - Cibi scaduti, scongelati e ricongelati, mancato rispetto delle norme igieniche, etichette incomprensibili, importazioni vietate. Sono solo alcune delle irregolarità riscontrate dai Carabinieri durante una serie di ispezioni condotte in tutta Italia nel mese di maggio. Grillo: “A tutela di tutti sia ben chiaro che etnico non deve far rima con fuorilegge”. Sotto accusa la formula 'All you can eat'. Leggi...
Governo e Parlamento
13 GIU - Il decreto legislativo n. 52 del 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.136 del 12-6-2019. In tutto 10 gli articoli del decreto. Tra le altre novità: dovranno essere disciplinate le procedure di valutazione e di autorizzazione delle sperimentazioni cliniche, verranno inoltre definiti criteri generali sulla base dei quali gli Atenei potranno attivare master finalizzati alla metodologia della ricerca clinica e conduzione e gestione degli studi clinici. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
13 GIU - Così il Ministro della Salute intervenendo alla presentazione della Conferenza nazionale per la salute mentale. Due giornate, in programma domani e sabato a Roma, di confronto e rilancio delle politiche per la salute mentale, promosse da piu' di 100 associazioni. La conferenza si configura come momento conclusivo di circa 30 tappe locali partite da dicembre 2018. Leggi...
Governo e Parlamento
13 GIU - “Io vorrei vedere un medico laureato anche in filosofia o in ingegneria. Voi in parte lo state già facendo inserendo nel percorso di studio diverse discipline, senza tralasciare l’aspetto antropologico, culturale e umanistico”. Così il ministro dell'Istruzione in visita oggi al Campus Bio-Medico di Roma. Al via il nuovo corso di laurea in gestione della filiera alimentare. Leggi...
Governo e Parlamento
13 GIU - Dopo la fiducia accordata ieri al Governo, oggi l'Aula della Camera ha approvato in via definitiva il decreto nel testo licenziato la scorsa settimana dal Senato. Il decreto prevede che il ministero della Salute potrà assegnare alle Regioni "un termine congruo" per provvedere all'ammissione a finanziamento degli interventi del programma di investimenti del patrimonio strutturale e tecnologico del Ssn che siano ritenuti prioritari. Decorso inutilmente il termine, il Governo potrà nominare un commissario per la realizzazione dell'intervento. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
13 GIU - Gli identici subemendamenti Prestigiacomo (FI) e Bellachioma (Lega) sono stati bocciati ieri dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze. L'inammissibilità è arrivata solo per la lettera b) riguardante appunto questi specifici obiettivi connessi all'attività di ricerca, assistenza e cura relativi al miglioramento dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza. Leggi...
Governo e Parlamento
12 GIU - La presidente della commissione Affari sociali ribadisce il no alle decurtazioni al Fondo sanitario dopo le polemiche sulla clausola finanziaria nella bozza di Patto per la Salute. “Chiediamo una sostenibilità economica effettiva per garantire i livelli essenziali di assistenza, attraverso un adeguato finanziamento del Fondo sanitario nazionale e il recupero delle risorse sottratte fino ad ora”. Leggi...
Governo e Parlamento
12 GIU - Hanno preso ieri il via in Commissione Sanità al Senato i lavori sul testo presentato dal presidente della Commissione il 20 novembre del 2018. Il testo mira alla formazione dei medici prevedendo per i ginecologi almeno un corso di formazione all'anno sull'endometriosi. E un fondo di 25 mln per il 2019, 2020 e 2021 per fare passi avanti nella ricerca e nelle cure. Infine, i periodi di assenza dal lavoro sono incrementati del 30% in caso di endometriosi e del 50% in caso di trattamento dell'infertilità determinata dall'endometriosi. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
12 GIU - La commissione era stata ricostituita lo scorso 17 aprile. Grillo: “Verso un nuovo sistema di incentivi e premialità per la formazione continua dei professionisti sanitari” Leggi...
Governo e Parlamento
12 GIU - Sempre dall'opposizione presentati inoltre 15 ordini del giorno. Intanto, questa mattina, ha preso il via la discussione in Assemblea della questione pregiudiziale sul decreto. Ieri, durante il dibattito in Commissione, Paola Binetti (FI) ha sondato la possibilità da parte di maggioranza e Governo di valutare possibili emendamenti migliorativi denunciando, in caso contrario, il "monocameralismo di fatto instaurato in questa legislatura". Il presidente Sileri: "Gli orientamenti di maggioranza e Governo è costituita dall'espressione dei pareri sugli emendamenti". Leggi...
Governo e Parlamento
12 GIU - Con due subemendamenti, identici, si propone di estendere l'accantonamento di 32,5 milioni per l'attività di ricerca, assistenza e cura relativi al miglioramento dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, previsto dal Decreto Fiscale, anche per il 2019. Queste risorse, secondo gli importi che verranno definiti in sede di Conferenza Stato Regioni, dovranno essere ripartite per finanziare l'Ospedale Bambino Gesù, l'Irccs Fondazione Santa Lucia ed il Cnao. I SUBEMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
11 GIU - "La prevenzione, così come una buona educazione alimentare, possono giocare un ruolo fondamentale fin dalle scuole. Questo non soltanto perché i bambini rappresentano un veicolo di convincimento e persuasione molto efface nei confronti degli adulti, ma anche perché i ragazzi più grandi sono sensibili e comprendono l'importanza di questi messaggi". Così il presidente della Repubblica che ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione della Lilt. Leggi...
Governo e Parlamento
11 GIU - Grillo: “Uno strumento di civiltà. La ricerca deve guardare avanti per ridurre al massimo l'utilizzo di animali”. Il gruppo di lavoro è costituito, oltre che dai rappresentanti istituzionali, da esperti sui metodi alternativi in bioetica e sperimentazione animale. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
11 GIU - Il presidente dell’Ordine dei medici soddisfatto dopo l’incontro con il Ministro per gli Affari regionali. ”Comprendiamo le necessità di autonomia delle Regioni, peraltro previste dalla Costituzione, e siamo pronti a mettere a disposizione, come Enti sussidiari dello Stato, le nostre competenze per tutelare i servizi cardine in sanità”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl