Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 18 OTTOBRE 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Governo e Parlamento
18 OTT - Le due modifiche sono state approvate ieri in Commissione Affari sociali, in sede di Comitato dei nove nell'ambito dell'esame del ddl Lorenzin. Nel testo della legge Gelli era presente un richiamo al comitato tecnico scientifico per il Sistema nazionale linee guida, previsto da una norma del decreto Sirchia del 2004, ma mai costituito. L'emendamento lo elimina permettendo al Ministero della Salute di emanare immediatamente il decreto che disciplina il Snlg. Viene poi esteso il tempo per la comunicazione dell'instaurazione del giudizio promosso nei confronti degli operatori dal danneggiato. I TESTI Leggi...
Governo e Parlamento
18 OTT - Nella prima relazione, per la produzione di un maggiore quantitativo di cannabis presso lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze era stato calcolato un costo di 12 mln. Inoltre, non si fa più menzione ad un eventuale incremento di fabbisogno di personale. Resta ad ogni modo ancora da sciogliere il nodo di questi costi per un provvedimento senza coperture. Rinviato ad oggi l'esame del testo in V Commissione alla Camera. LA RELAZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
18 OTT - La Lega, che aveva presentato molti degli oltre 3mila emendamenti presentati, ha deciso di non ritirarli. La relatrice De Biasi, di fronte alle difficoltà per il prosieguo dell'esame, si è riservata di interpellare il presidente del Senato in merito alla sussistenza dei presupposti per l'applicazione della cosiddetta regola del canguro. Leggi...
Governo e Parlamento
18 OTT - Con un articolo pubblicato stamattina su Repubblica e Corriere della Sera i senatori a vita Elena Cattaneo, Mario Monti, Renzo Piano e Carlo Rubbia prendono posizione sul testo fermo da 5 mesi al Senato. "Crediamo che questo Parlamento onorerebbe il Paese se, adottando in Senato senza modifiche il testo già approvato dalla Camera, trattasse i suoi cittadini da adulti, lasciando loro a fine legislatura, il riconoscimento di questo spazio incomprimibile di libertà e responsabilità". Leggi...
Governo e Parlamento
18 OTT - Prima un simbolico “aperitivo al glifosato” offerto al ministro della Salute, poi l’apertura di uno striscione con la scritta “La salute non è in vendita, Stop glifosato”. È durante la manifestazione organizzata da Greenpeace, davanti al ministero, che Beatrice Lorenzin ha reso pubblica la posizione del Governo italiano: “l’Italia voterà contro il rinnovo dell’autorizzazione al Glifosato”. Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - Al seminario promosso ieri dalla Fofi, il capo di gabinetto del ministero della Salute ha spiegato che “ci stanno piovendo addosso un gran numero di quesiti interpretativi da parte delle Asl e dei farmacisti”. Il parere del Consiglio di Stato servirebbe a chiarire i dubbi e anche a prevenire eventuali contenziosi”. Giorni (Regioni): “Ecco la dimostrazione che parliamo di una legge mal fatta”. Da Fofi, Federfarma e Federfarma Servizi una dichiarazione di unità per il rilancio della professione contro la deriva capitalistica del sistema farmacia. Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - Queste le anticipazioni sulla manovra da parte della ministra della Salute questa mattina durante la conferenza stampa di Alternativa popolare. Con il monitoraggio sperimentale "si valuteranno per la prima volta anche i costi evitati grazie alle terapie innovative, e i risparmi ottenuti resteranno all'interno del Fondo innovativi". Realizzata la 'piramide del ricercatore': "Questo permetterà di attrarre ricercatori stranieri in Italia e offrire ai nostri ricercatori le stesse condizioni, a livello di inquadramento giuridico, garantite negli altri Paesi ad altissimo tasso di avanzamento nella ricerca". Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - “L’Italia ha oggi una grande opportunità: partecipare in modo attivo attraverso le innovazioni delle nostre industrie alla rivoluzione che la medicina sta vivendo, investendo sul nostro Servizio Sanitario. Questo sarà possibile solo se nel corso del dibattito parlamentare si troveranno soluzioni che diano nuovo impulso al mercato dei dispositivi medici con politiche incentivanti", commenta il presidente Massimiliano Boggetti. Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - "Molte soluzioni presentate a Berlino come auspicio o obiettivo dalle delegazioni di altri Paesi, sono ormai una realtà consolidata in Italia. Tuttavia si riscontrano ancora diverse criticità, laddove questa malattia rappresenta una reale emergenza di sanità pubblica: nel nostro Paese, infatti, la malattia colpisce più di 3 milioni di persone". Così il presidente dell’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita e diabete” durante l'evento promosso oggi a Roma. Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - "La Gazzetta Ufficiale GU 242 del 16/10/17 comunica che il farmaco è di nuovo in commercio; una vittoria per la Lega Italiana Fibrosi Cistica e per tutti i malati che senza di esso non avrebbero potuto curarsi", questo l'annuncio della presidente dell'Intergruppo Parlamentare Malattie Rare. Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - Il decreto ministeriale ha integrato la normativa in materia di indennizzo prevedendo delle nuove categorie di soggetti che possono presentare istanza per ottenere l’indennizzo. L’indennizzo già riconosciuto ai nati dal 1959 al 1965 è stato esteso dalla legge n. 160/2016 nche ai nati nel 1958 e nel 1966, nonché ai soggetti che, ancorché nati al di fuori del periodo 1958-1966, presentano malformazioni compatibili con la sindrome da talidomide. Leggi...
Governo e Parlamento
17 OTT - Lo ha annunciato la presidente della XII Commissione Emilia Grazia De Biasi (Pd). "Nella riunione dell'Ufficio di presidenza è emersa la consapevolezza della difficoltà a trovare una mediazione sul testo ed a procedere con i lavori, data la mole di emendamenti presentati. La Lega, infatti, non è intenzionata a ritirare i propri emendamenti, mentre lo ha fatto Ap. Stasera e domani si verificherà se c'è disponibilità ad accelerare i tempi o si procederà in altro modo". Leggi...
Governo e Parlamento
16 OTT - Così il presidente del Consiglio ed il ministro dell'Economica durante la conferenza stampa a seguito dell'approvazione della legge di Bilancio da parte del Consiglio dei Ministri. Gentiloni si è poi augurato un'ampia convergenza sul testo da parte del Parlamento: "Sono convinto che  il testo troverà il sostegno della maggioranza e che ci sarà senso di responsabilità da parte del Parlamento". E il ministro dell'Economia, nonostante le osservazioni delle commissioni Sanità di Camera e Senato, esclude misure sul superticket. LE MISURE DLE GOVERNO. Leggi...
Governo e Parlamento
16 OTT - Il ministro è intervenuta al seminario promosso dalla Fofi sul tema “Legge sulla concorrenza: società di capitali, professioni e farmacia”. “Il farmacista, il medico o il ricercatore non fanno manodopera”, ha detto. “La sanità del futuro è un processo da costruire insieme, partendo dal riconoscimento del ruolo di ciascuno”. Leggi...
Governo e Parlamento
15 OTT - L'esame degli emendamenti al disgno di legge Lorenzin sugli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche prenderà il via dal prossimo martedì. Dopo la dura presa di posizione della Fnomceo e le aperture della ministra Lorenzin c'è da attendersi diverse modifiche al testo, in particolare sull'articolo 4. La giornata di martedì sarà poi decisiva per le Dat. In caso di mancato ritiro degli emendamenti De Biasi si dimetterà dal ruolo di relatrice e chiederà l'invio in Aula del testo. Leggi...
Governo e Parlamento
13 OTT - Si chiude così la riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce Rossa iniziata con il decreto n. 178/2012. Quanto al finanziamento di 9 mln accantonato per il 2017, come specificato da una prima bozza, questo dovrebbe riguardare l'Ospedale Bambino Gesù, l'unico accreditato a livello nazionale ed internazionale per l'erogazione di prestazioni pediatriche con particolare riferimento alla prevalenza di trapianti di tipo allogenico. In Parlamento i finanziamenti potrebbero poi estendersi anche all'Irccs Santa Lucia ed al Cnao. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
13 OTT - "Il Pd ha paura di scontentare i partitini e qualche suo senatore contrario a questa misura. Evidentemente la campagna elettorale è già cominciata e Renzi non vuole indispettire suoi possibili alleati in coalizione, neppure se hanno percentuali da prefisso telefonico”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali. Leggi...
Governo e Parlamento
13 OTT - "Servono risorse certe per garantire in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale nuovi Lea, farmaci innovativi, aggiornamenti contrattuali, assunzioni e alleggerire i cittadini, in particolare le fasce più deboli, di ticket e superticket insopportabili. Il modello universale è pregiudicato da gravi deficit di governance e competenza". Così il componente della Commissione Sanità del Senato commenta il rapporto 2015 sulla griglia Lea. Leggi...
Governo e Parlamento
12 OTT - Dopo la dura presa di posizione da parte della Fnomceo e le parole della ministra della Salute Beatrice Lorenzin che, prendendo le distanze dall'attuale testo, aveva aperto a possibili miglioramenti, c'è da attendersi alla ripresa dei lavori il via libera a diversi emendamenti. In particolare, sono più che probabili modifiche al contestato articolo 4 riguardante proprio la riforma degli Ordini professionali. GLI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
12 OTT - Così il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, a seguito di un colloquio avuto oggi con la ministra della Salute. "Il Ministro, in risposta a una mia precisa domanda, ha inoltre ribadito la sua piena collaborazione con le istituzioni ordinistiche e in particolare con la Fnomceo”.  Leggi...
Governo e Parlamento
11 OTT - Questa la deadline fissata dalla presidente della Commissione Sanità del Senato per il possibile ritiro di centinaia di emendamenti. In caso contrario, se l'ostruzionismo dovesse non venir meno, De Biasi invierà il fascicolo alla Conferenza dei capigruppo che potrà così decidere di andare direttamente in Aula senza dare mandato al relatore. Leggi...
Governo e Parlamento
10 OTT - Così la presidente della Commissione Sanità del Senato a margine della presentazione del documentario "Cristina il racconto di una malattia" in occasione della giornata mondiale della salute. E sul testamento biologico: "Aspettiamo di poter votare gli emendamenti, se questo non accade, credo che dovremo prenderne atto". Leggi...
Governo e Parlamento
10 OTT - "Le trasformazioni subite dal testo iniziale nell’iter parlamentare hanno determinato uno stravolgimento tale da renderlo incompatibile con quella riforma degli Ordini che negli auspici della professione medica e odontoiatrica doveva ammodernarne le funzioni", si legge nel documento approvato dai medici. Al Consiglio è intervenuta anche Beatrice Lorenzin che ne ha, in un certo senso, disconosciuto la maternità: “In questi quattro anni molte cose sono successe, il Disegno di legge è cambiato e ci sono i presupposti per fare emendamenti migliorativi”. IL DOCUMENTO FNOMCEO. Leggi...
Governo e Parlamento
09 OTT - "Ho invitato le associazioni dei farmacisti, le parafarmacie e le farmacie a un confronto, perché potesse essere utilizzato questo strumento di legge per cercare di diradare alcune confusioni reali, operative che hanno danneggiato sia operatori nelle farmacie che nelle parafarmacie a seguito di questa unicità italiana. Gli incontri sono stati positivi, sono state individuate delle linee possibili per un accordo nel futuro che garantisca tutti i punti di sofferenza del sistema, per poi, magari, andare a una chiarificazione, a una separazione dei due percorsi. Ma non mi sembrano maturi i tempi". IL TESTO IN DISCUSSIONE. Leggi...
Governo e Parlamento
09 OTT - “Perché non si finisca col fare le nozze coi fichi secchi e anche la risoluzione di maggioranza approvata al Senato con il Def non si trasformi nell’ennesimo spot elettorale, occorre essere concreti e trovare le risorse necessarie per abolire il superticket, stimate tra i  500 milioni e 1 miliardo di euro” Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl