Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 04 GIUGNO 2020
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Governo e Parlamento
04 GIU - Nel provvedimento viene poi riconosciuto ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta l'adeguamento delle quote capitaria e oraria ai contenuti economici contemplati dall’Atto di indirizzo approvato ed integrato il 29 agosto 2019. Adeguamento immediato del trattamento economico riconosciuto anche agli specialisti ambulatoriali. Il 20% dei fondi riconosciuti in manovra per l'acquisto di apparecchiature per i medici di medicina generale potrà essere utilizzato per acquistare pulsiossimetri, utili per il videoconsulto con i pazienti. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - I 50 crediti Ecm da acquisire per l'anno 2020 per medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti dipendenti e liberi professionisti si intendono quindi già maturati per tutti coloro che hanno continuato a svolgere la propria professione in questi mesi di emergenza. Per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, si apre alle modalità a distanza. È quanto previsto dall'articolo 6 del decreto che verrà approvato definitivamente in serata. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - "Le mascherine chirurgiche possono esser utilizzate anche per un uso prolungato da 2 a 6 ore ma non ci sono evidenze che ne garantiscano il riutilizzo in sicurezza". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, oggi in audizione in Commissione inchiesta sul ciclo dei rifiuti. "Il virus non si trasmette dagli alimenti", e sulla pulizia delle superfici: "Attenti a non esagerare. Le disinfezioni possono provocare effetti indesiderati se usate in modo estensivo e intensivo".  Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - “Acquisteremo per le regioni che ne hanno bisogno circa 9,9 milioni di prodotti, tra reagenti per estrazione, reagenti per amplificazione e kit. Al 31 dicembre abbiamo calcolato che il 28% della popolazione italiana potrà essere sottoposta ad un tampone, quasi un italiano su tre”. Così il commissario in conferenza stampa. E sull’App Immuni: “In poco più di 2 giorni già 1 milione e 150 mila italiani la hanno scaricata". Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - E ancora, investire sulla ricerca per la medicina di genere, prevedere adeguati investimenti in tecnologia avanzata per supportare la medicina digitale, potenziare il ruolo clinico dei medici di medicina generale, orientare l'investimento sui Covid hospital, potenziare le strutture intermedie. Questi solo alcuni dei 19 punti con i quali il testo impegna il Governo. Nonostante gli sforzi per giungere ad un testo unitario, la risoluzione è stata approvata dalla sola maggioranza. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - Obiettivo la riattivazione in sicurezza dei servizi socio-sanitari ridotti o sospesi a causa dell’emergenza ed al progressivo ripristino della totalità dei Livelli essenziali di assistenza. Le indicazioni contenute nel documento per evitare la diffusione del virus Sars- CoV2 sono prevalentemente di carattere organizzativo e riguardano tutte le attività sanitarie, pubbliche (istituzionali e libero professionali), private, accreditate e non accreditate. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - Nel trentennale della normativa il Ministro della Salute annuncia l’avvio di un confronto per modificarla: “A distanza di 30 anni è giusto che ci si sieda e insieme si capisca come adeguarla ad una realtà che chiaramente è molto diversa da quella che l’ha fatta nascere” Leggi...
Governo e Parlamento
04 GIU - Il riferimento della senatrice è alle reazioni alle recenti dichiarazioni del professor Zangrillo che aveva sostenuto che il virus, dal punto di vista clinico, non esistesse più.  Leggi...
Governo e Parlamento
03 GIU - "Colgo un rinnovato entusiasmo, ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici. Facciamo attenzione: le uniche misure efficaci contro il virus sono il distanziamento fisico e l'uso, ove necessario, delle mascherine". Così il premier in conferenza stampa, sottolineando come la crisi "deve essere l’occasione di un nuovo inizio, per disegnare il Paese che vogliamo". Leggi...
Governo e Parlamento
03 GIU - I riconoscimenti, attribuiti ai singoli - sottolinea la nota del Quirinale - vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali. Tra i nuovi Cavalieri anche l'ex sottosegretaria alla Salute Monica Bettoni, medico in pensione, che aveva aderito al bando della Protezione civile e ricercatori dello Spallanzani di Roma e del Sacco di Milano. Ma anche motociclisti, rider, cassiere di supermercato e molte altre persone comuni. Leggi...
Governo e Parlamento
03 GIU - Il Ministro della Salute nel giorno in cui sono stati riaperti i confini regionali richiama i cittadini a non abbassare la guardia. “. È stato fatto un pezzo di strada importante ma la battaglia ancora non è vinta. Dobbiamo continuare a lavorare sulla prudenza fino a quando non ci sarà la scoperta di un vaccino che ci consentirà, finalmente, di vincere questa battaglia”. Leggi...
Governo e Parlamento
03 GIU - "10 mld per ammodernamento ospedali, pronto soccorso e nuove apparecchiature mediche; 10 mld per potenziare l'assistenza territoriale e il Terzo Settore; 2 mld per la completa digitalizzazione del sistema; 5 mld per la ricerca di base, per un nuovo centro di eccellenza anti-pandemie e per potenziare la rete dei centri di ricerca; 8 mld per gli investimenti infrastrutturali delle imprese per il distanziamento sociale e per il trasporto pubblico locale". Chiediamo al governo di poterne discutere subito. Non c'e' tempo da perdere in slogan e populismo". Queste le cifre contenute nella proposta di IV. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
02 GIU - Per la prima volta nei 74 anni di storia della Repubblica le professioni sanitarie presenziano alle celebrazioni a Piazza Venezia davanti all’altare della Patria al fianco del presidente della Repubblica e alle più alte cariche istituzionali del Paese. Mandelli: “Grazie a tutti i farmacisti che hanno operato senza sosta”. Anelli: “Un segnale di grande attenzione nei confronti di tutte le professioni sanitarie”. Mangiacavalli: “I valore fondamentale della nostra professione è la relazione con l’altro”. Leggi...
Governo e Parlamento
02 GIU - “Non va dimenticato quanto in questi mesi hanno fatto, con generosa abnegazione, tanti medici, infermieri, personale sanitario dei vari ruoli della sanità, farmacisti. Lungi dal sottrarsi al proprio compito, hanno contrastato l’epidemia con coraggio, sovente ponendosi a rischio. Molti – come sappiamo - sono rimasti vittime del loro senso del dovere”.   Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - La denuncia arriva dall’Agenzia per la sicurezza digitale del Governo "Cert-Agid". La Federazione degli Ordini dei farmacisti si è già attivata per denunciare la truffa alle autorità competenti e invita cittadini e professionisti a non scaricare la mail truffaldina. Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - E' sola una delle proposte avanzate oggi dall’associazione in audizione presso la Commissione Parlamentare per la Semplificazione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui servizi erogati dal Ssn. “Necessario puntare su una riforma della pubblica amministrazione per una vera semplificazione a favore dei cittadini”. E per implementare vaccinazioni si propone che che medici e pediatri vadano anche anche nelle scuole e nelle farmacie. Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - Immuni serve agli utenti di telefoni cellulari per ricevere notifica di eventuali esposizioni al Coronavirus. Nell’intero sistema dell’app non sono presenti elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva o di chi abbia avuto contatti con lei, ma codici alfanumerici. Quando le strutture sanitarie riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso gli operatori sanitari inseriscono un codice nel sistema. Da qui la notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto. Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - Tre gli interventi: rapida identificazione di caso probabile, fornire informazioni e indicazioni alle persone che sono entrate in contatto con soggetti positivi e tampone ma solo a chi sviluppa i sintomi. Agli asintomatici solo a fine quarantena e se ci sono le risorse. Preminente il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - Così il Capo dello Stato nel suo messaggio in occasione di un concerto al Quirinale dedicato alle vittime dell'epidemia. "La nascita della Repubblica, nel 1946, segnava anch’essa un nuovo inizio. Superando divisioni che avevano lacerato il Paese, per fare della Repubblica la casa di tutti, sulla base dei valori di libertà, pace e democrazia”. Domani Mattarella sarà a Codogno. Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - A rilevarlo è una circolare del ministero della salute, nella quale si sottolinea come le misure di sanità pubblica che hanno imposto alle persone di rimanere a casa potrebbero aver, infatti, portato alcune persone a decidere di rimandare le vaccinazioni programmate per sé stessi o per i propri figli. Il Dicastero intende comprendere meglio il fenomeno e conoscere le modalità che sono state adottate per contrastarlo, per identificare buone-pratiche. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
01 GIU - Confronto oggi tra il Mef e Regioni. Concordato di avviare, sin dalle prossime ore, un tavolo tecnico che avrà il fine di individuare le soluzioni per garantire i livelli essenziali di prestazione (sanità, trasporti, politiche sociali e istruzione). “Si tratta di salvaguardare i servizi fondamentali così da non diminuire il contributo pubblico per i cittadini e le imprese”. Leggi...
Governo e Parlamento
30 MAG - Inoltre si prevede lo spostamento a questa data del termine per la maturazione del requisito dei 3 anni per accedere alle procedure concorsuali riservate. Gli emendamenti, identici, sono stati depositato dalla relatrice Castellone (M5S) e da Boldrini (Pd). La proposta di modifica era stata inizialmente presentata al Decreto Cura Italia ma non era confluita nel maxiemendamento.  Leggi...
Governo e Parlamento
30 MAG - Così il ministro della Salute sulla sua pagina Facebook per l'occasione, ringraziando le tante associazioni "che sono accanto a malati e famiglie con generosità e dedizione. Rafforzare l'assistenza domiciliare e territoriale è fondamentale". Leggi...
Governo e Parlamento
30 MAG - "Occorre trovare con grande tempestività il modo per recuperare i mesi di sospensione e ripensare come organizzare al meglio la sanità pubblica e permettere alle persone di curarsi in sicurezza con tempi, mezzi e procedure adeguate". Così la senatrice di Forza Italia preannunciando un'interrogazione sul tema. Leggi...
Governo e Parlamento
29 MAG - Pubblicato il terzo report sul monitoraggio degli indicatori dell’epidemia relativo alla settimana tra il 18 e il 24 maggio. Speranza: “Dati incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela”. Rezza: “Naturalmente il virus continuerà a circolare per cui bisognerà continuare a tenere alta la guardia”. E ora sarà il Governo a dover prendere una decisione sulle previste riaperture dei viaggi tra Regioni e all'estero prevista per il 3 giugno. I DATI REGIONE PER REGIONE Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl