Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 FEBBRAIO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
Governo e Parlamento
19 FEB - Quando il ministro Grillo intenda nominare il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco; per quali motivi, trascorsi più di 4 mesi dall'insediamento del direttore generale, non siano ancora stati nominati i dirigenti delle aree, settori e uffici; e quali iniziative si intendano adottare al fine favorire la stabilizzazione dei lavoratori precari. Queste le richieste rivolte al ministro della Salute in un'interrogazione a prima firma Carnevali (Pd). IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Il commissario alla Salute Andriukaitis rispondendo ad una domanda durante una conferenza stampa sugli investimenti in sanità torna a parlare di Italia e immunizzazioni. “È il momento che il Parlamento italiano, il governo italiano e le autorità italiane capiscano che la questione dei vaccini è una loro responsabilità” Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Adolescenti e giovani si rivolgono alla rete per avere notizie ma vorrebbero che fosse la scuola a dare le corrette informazioni. Scarsamente utilizzati i consultori. C’è anche tanta confusione tra gli adulti sui meccanismi riproduttivi e non mancano anche tra i professionisti bisogni formativi da riempire. Questi i risultati finali delle quattro indagini condotte nell’ambito del Progetto “Studio Nazionale Fertilità” presentato oggi a Roma al ministero della Salute. Grillo: "Serve alleanza tra scuola e Ssn". Il RAPPORTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Stop al "turismo riproduttivo". Inasprite pene e sanzioni già previste dalla legge 40/2004. Per chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità, le pene da 3 mesi a 2 anni di reclusione precedentemente previste, vengono ora innalzate ad un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 6 anni. Allo stesso modo, le sanzioni minime passano da 600 mila ad 800 mila euro, mentre quelle massime restano ferme ad 1 mln. Introdotto il divieto di iscrizione o trascrizione di atti di nascita da parte di genitori non biologici. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Secondo i numeri sono 44,5 milioni le persone nell'UE che dovrebbero beneficiare di un miglioramento dei servizi sanitari grazie a questi investimenti. Andriukaitis: “Grazie ai fondi della politica di coesione possiamo fare la differenza sul campo, là dove c'è bisogno, e mostrare che le esigenze espresse dai cittadini europei vengono ascoltate” Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Tre ore di confronto ieri tra l'associazione 'free vax' ed il sottosegretario alla Salute nel corso delle quali si è chiesta alle istituzioni "chiarezza su questioni strettamente legate ai quantitativi di alluminio contenuto nei vaccini". Da Corvelva parlano di "interesse" per le loro analisi sui vaccini e anche di "qualche apertura". "Siamo usciti con una netta impressione di preoccupazione da parte loro sui risultati che stiamo pubblicando". Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - Presentati oggi al Ministero della Salute i dati sull’attività trapiantologica. Il 2018 dopo il boom del 2017 conferma in ogni caso il trend positivo degli ultimi anni. Analizzando i dati su base regionale, emerge ancora una volta il quadro di un’Italia a due velocità: i volumi di attività nelle regioni centro-settentrionali sono ancora molto superiori a quelli del Sud. Boom dichiarazioni di volontà (+76%) grazie al raddoppio dei Comuni in cui è possibile registrare la propria volontà. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - Tra i requisiti richiesti: alta e riconosciuta professionalità, in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell’Iss, capacità manageriale, attitudine a rappresentare l’Istituto ai più alti livelli istituzionali, partecipazione a corsi di qualificazione, buona conoscenza delle politiche sanitarie europee e internazionali e buone doti di comunicazione. La candidatura dovrà essere inviata entro le ore 24.00 del 4 marzo 2019. IL BANDO Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - L'incontro si colloca nel quadro della collaborazione strategica tra l’Italia e la Cina, caratterizzato da una consolidata continuità di rapporti e crescente cooperazione anche nei settori della salute umana, della salute veterinaria e della sicurezza alimentare.  Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - Così il ministro della Salute, in un video pubblicato sulla sua pagina instagram torna a parlare del problema legato al sovraffollamento dei Pronto Soccorso. "Ho istituito presso il ministero un tavolo dedicato con i rappresentanti delle Regioni per risolvere quanto prima questo annoso problema.  E rilasceremo nuove linee guida!".  Leggi...
Governo e Parlamento
17 FEB - Proseguono in Affari sociali le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fondi integrativi. In Igiene e Sanità va avanti la discussione sul Ddl fibromialgia. E interrogazioni sul salute mentale e mozioni in Senato su autismo e malattie oncologiche. Leggi...
Governo e Parlamento
17 FEB - Dopo le sollecitazioni del Ministro della Salute il nuovo Piano per fronteggiare le liste d’attesa l’intesa approda nella Stato-Regioni del prossimo 21 febbraio. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - Il Ministro per i Rapporti col Parlamento e quello per gli Affari Regionali in due interviste distinte, rispettivamente alla Nuova Venezia e al Corriere della Sera, parlano del progetto autonomista dopo il Cdm in cui si è concluso l’iter tecnico. La visione generale sembra vedere d’accordo la maggioranza giallo-verde ma sui tempi di attuazione del processo autonomista e su quale ruolo debba avere il Parlamento (solo di ratifica o anche di proposta) non c’è ancora chiarezza. Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - Così il Ministro per la Famiglia in un'intervista al Corriere della Sera. “Le droghe sono più accessibili e meno costose e sono cambiate le modalità di utilizzo” e “i servizi per le dipendenze vanno aggiornati”. “Stiamo lavorando con Salvini per superare la modifca quantità. Non possiamo pensare che si formi una riserva nella mente dei ragazzi secondo cui un pochino sia ammissibile drogarsi”. “La cosiddetta canapa legale è sorretta da grandi investimenti ma non trasmette un buon messaggio” Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Così Angelo Buscema nella sua relazione sull'attività della Corte nel 2018. Il capitolo sanità segnala un calo delle spese per investimenti e la permanenza di forti differenze Nord-Sud nella qualità e nella disponibilità dei servizi. Vengono inoltre segnalati sia lo stanziamento "largamente insufficiente" per la prevenzione degli incendi nelle strutture sanitarie che l'assenza di risorse per il loro adeguamento alle più recenti norme antisismiche. LA RELAZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Consiglio dei ministri fino a tarda notte ieri a Palazzo Chigi. Come confermato dal ministro per le Autonomie sembrano "chiuse tutte le fasi tecniche della trattativa. Ci sono moltissime materie sulle quali si è trovato l'accordo, ma restano ancora alcuni nodi politici che a breve verranno sciolti". In particolare, per quanto riguarda la sanità, resta in piedi un braccio di ferro con il Ministero della Salute incline a concedere la sola gestione della formazione specialistica, mentre le Regioni chiedono il pieno controllo delle politiche sul personale sanitario. Previsto un vertice politico tra premier e vicepremier in settimana Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Così i tre presidenti di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto ieri dopo il vertice a Palazzo Chigi nel quale si è fatto il punto sulle richieste di più autonomie da parte delle tre Regioni. Bonaccini: "Passo avanti, ma non certo quello conclusivo per un'intesa che va ancora trovata e sulla quale noi aspettiamo fatti e risposte concrete". Fontana: "Vietato abbassare la guardia, ma da stasera possiamo guardare con ancor più ottimismo a una Lombardia che possa godere di tutti i benefici derivati dall'autonomia". Zaia: "Si aprano subito tavoli di confronto politico". Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Il governatore, a margine di una conferenza stampa, ha annunciato che invierà oggi una lettera alla presidenza del Consiglio dei ministri per formalizzare la richiesta. "La Campania si presenterà con la propria linea: difesa dell’unità nazionale, parità di condizioni per tutti i cittadini italiani, livelli di prestazione uguali per tutti i cittadini e un sistema di premialità e penalità per tutti quegli amministratori che dimostrano di non essere in grado di amministrare in maniera corretta“. Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Nel testo si punta a riconoscere la fibromialgia come malattia invalidante per consentirne l'inserimento tra le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo per le correlate prestazioni sanitarie; individuare sul territorio nazionale sia strutture pubbliche idonee alla diagnosi e alla riabilitazione di questa patologia, sia centri di ricerca per lo studio di tale sindrome, al fine di garantire la formazione continua, la diagnosi ed i relativi protocolli terapeutici. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Il provvedimento con la firma del ministro passa ora alla valutazione della Corte dei Conti per la successiva registrazione prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per la definitiva entrata in vigore. Grillo: “La digitalizzazione della ricetta veterinaria favorirà l’uso corretto dei medicinali impiegati per gli animali, garantendo la completa tracciabilità e la trasparenza e di conseguenza accrescerà la tutela della salute animale e pubblica". Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - "Il Css ha ribadito che, in conformità al Regolamento UE n. 1169/2011, permane l'obbligo di indicare in etichetta la presenza del lisozima in quanto estratto dall'albume dell'uovo: ciò solo in quanto sostanza che provoca allergie o intolleranze". Lo ha ribadito ieri il sottosegretario alla Salute rispondendo in Commissione Affari Sociali alle interrogazioni di Zanichelli (M5S) e Incerti (Pd). Il caso fa riferimento alla classificazione del lisozima presente nel Grana Padano Dop con un periodo di stagionatura maggiore o uguale a nove mesi. Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - "Ministero e l'Istituto Superiore di Sanità collaborano già ad una revisione ed all'aggiornamento del documento del 2015, alla luce delle nuove conoscenze che emergono nella letteratura scientifica internazionale". Lo ha annunciato ieri il sottosegretario alla Salute rispondendo in Commissione Affari Sociali all'interrogazione sul tema di Paolo Siani (Pd).  Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - La prima legge impugnata è la 19/2018 del Piemonte rigurdante l'accesso alle procedure di assegnazione degli incarichi convenzionali a tempo indeterminato per il servizio di emergenza-urgenza per chi ha maturato 3 anni di attività presso quseti servizi. L'altra è la legge 66/2018 della Puglia che prevede l'apertura davanti ad ogni pronto soccorso di una sede di continuità assistenziale per interventi caratterizzati da bassa criticità. Leggi...
Governo e Parlamento
14 FEB - Si tratta del decreto legislativo previsto dalla legge Lorenzin di riordino delle sperimentazioni cliniche (Legge 3/2018) ed è pronto per l'esame del Consiglio dei ministri odierno. Il decreto apporta diverse modifiche al decreto legislativo 200/2007, in tema di attuazione della direttiva 2005/28/CE. Tra le novità le norme sulla medicina di genere, ma non solo. Norme specifiche anche per le sperimentazioni non a fini di lucro e per quelle frutto di collaborazione tra pubblico e privato. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
14 FEB - Le Regioni si divideranno 447,2 milioni di euro mentre al Ministero del Lavoro sono destinati i restanti 15 milioni di euro. IL TESTO Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl