Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 24 MARZO 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Governo e Parlamento
24 MAR - “Si tratta di un decreto estremamente importante che era rimasto bloccato a causa del ricorso della Regione Veneto e della successiva sentenza della Corte Costituzionale. Il correttivo verrà ora inviato in Conferenza Stato Regioni per poi concludere il suo iter entro giugno. Abbiamo cambiato il modo di selezionare i DG riportandola a criteri di valutazione meritocratici validi per tutti". Così il ministro della Salute dopo il sì del Consiglio dei Ministri. LE SLIDE ILLUSTRATIVE, IL TESTO DEL DLGS Leggi...
Governo e Parlamento
24 MAR - Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri è intervenuto questa mattina in Aula alla Camera per rispondere ad un'interrogazione presentata da Chiara Gribaudo, vice capogruppo del Pd a Montecitorio, a seguito dei ritardi denunciati nelle scorse settimane. "Entro maggio, tutte le mamme in possesso dei requisiti  potranno presentare domanda di beneficio senza incorrere in nessuna preclusione". Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - Lo prevede un emendamento approvato oggi insieme a tutto il decreto che passa ora al Senato. Federfarma e Sunifar: “Bene emendamento su assistenza farmaceutica. Ora la parola alle Regioni”. Saranno infatti gli enti regionali a dover predisporre un piano straordinario di erogazione per garantire la tempestiva distribuzione dei farmaci alla popolazione. Le farmacie saranno coinvolte nella distribuzione dei medicinali normalmente oggetto di distribuzione diretta, secondo quanto previsto dagli accordi regionali vigenti sulla cosiddetta “distribuzione per conto”. Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - Così il presidente dell’Intergruppo parlamentare 'Qualità della vita e Diabete' e componente della Commissione Sanità del Senato, intervenendo oggi a Firenze al Forum “Insieme per il Diabete”. "E' necessario non abbassare la guardia e ad avere un’agenda politico-istituzionale proiettata costantemente a colmare lacune, a superare criticità e a dare sempre risposte efficaci al passo coi tempi”. Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - Questo l'auspicio della ministra della Salute intervenuta al convegno organizzato da Se Non Ora Quando-Libere. "L'utero in affitto deve essere bandito a livello internazionale allo stesso modo delle altre forme di commercio e schiavitù degli esseri umani e do la mia disponibilità a sostenere tutte le iniziative in questo senso che saranno messe in campo". Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - "Occorre che la scuola interagisca con le famiglie, con le altre istituzioni e amministrazioni a ciò deputate, per fornire modelli educativi e stili di vita, e soprattutto per fare acquisire ai nostri ragazzi conoscenza e consapevolezza dei danni che derivano da queste sostanze e dalla dipendenza da esse". Così la ministra dell'Istruzione ha risposto ieri in Aula alla Camera ad un'interrogazione presentata da Maurizio Lupi (Ap).  Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - Question time del M5S in Commissione Salute. Il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, ha riposto sull'inconferibilità o meno al sub commissario della sanità calabrese Andrea Urbani dell'incarico di capo della Programmazione sanitaria presso il Ministero della Salute. Ad esporre la questione deputata pentastellata Dalila Nesci che ribadisce la posizione del Movimento: “Questo doppio incarico è incompatibile per legge”. Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - Hanno preso ieri il via i lavori sulla proposta di legge, sottoscritta da tutti i gruppi della Camera, da parte delle commissioni riunite XI e XII.  Due le principali direttrici di intervento, volte a promuovere, da un lato, una revisione della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e, dall'altro, ad estendere anche al personale militare le tutele assicurate, in materia di rischi e malattie professionali, nell'ambito della gestione Inail. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAR - Secondo il calendario del Senato l'avvio dei lavori dovrebbe iniziare il 4 aprile, anche se non è la prima volta che il Ddl viene inserito tra i provvedimenti da esaminare per poi subire nuovi rinvii. Ricordiamo che il testo è stato licenziato in commissione Industria ormai 7 mesi fa.  Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAR - Il ministero della Salute ha inviato alla Conferenza Stato-Regioni il nuovo Piano nazionale Aids. Un piano molto articolato che parte dalla constatazione del rischio del "sommerso" e della necessità di riparlare della malattia e di come evitarla con comportamenti consapevoli. Attenzione soprattutto ai giovani. Focus sui diritti sociali e lavorativi. Ma preoccupa anche la continuità delle terapie: si stima infatti che il 15% dei 120 mila affetti dal virus non sia stato inserito o mantenuto in cura. IL DOCUMENTO. Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAR - Questa la richiesta avanzata dai deputati pentastellati Mirko Busto e Matteo Mantero. “Lo scandalo, legato all'inchiesta 'Carne fraca' che ha scoperto un giro di tangenti per ottenere falsi certificati, riguarda carne di bovino trattata con diverse sostanze chimiche, per evitare che ci si accorgesse dello stato pessimo di conservazione". Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAR - Per il segretario generale di Federsanità, Lucio Alessio D’Ubaldo, la nomina del Presidente dell'Aifa “sta assumendo un profilo discutibile”. Di questo passo, secondo D'Ubaldo si correrebbe il rischio di trasformare l'Agenzia tecnica in un terreno di confronto politico, deteriorando le sue funzioni di corpo specializzato nell'accreditamento dei farmaci. Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAR - I gruppi parlamentari dovranno far pervenire alle rispettive Commissioni, entro le ore 12 di venerdì 24 marzo prossimo, i nominativi dei parlamentari designati come componenti. Intanto, alle proposte di legge in esame è stata abbinata anche la proposta di legge a prima firma Giuseppe Civati (Possibile). Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAR - La vice capogruppo dem alla Camera, insieme ad altri colleghi di partito, ha presentato un'interpellanza per accelerare l’erogazione. "Abbiamo il dovere di garantirlo, nei giusti tempi, a tutti gli aventi diritto. Non risolveremo mai i problemi di questo paese se non accorciamo la distanza fra le decisioni che prendiamo in Parlamento e chi deve metterle in pratica". Leggi...
Governo e Parlamento
21 MAR - Lo scrive oggi sulla sua pagina facebook il senatore di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato che ha promosso oggi un incontro al Senato insieme all’Associazione italiana Persone Down. Un'altra mozione sarà presentata alla Camera dall'onorevole Paola Binetti. LA MOZIONE MANDELLI. Leggi...
Governo e Parlamento
20 MAR - La spesa per consumi intermedi in sanità è concentrata soprattutto su quella per beni e servizi, tra cui i farmaci sono l'ago della bilancia. L'aumento di spesa registrato nel Focus dell'Ufficio parlamentare di bilancio è di oltre il 13% dal 1995 al 2015. I problemi degli acquisiti Consip. IL DOCUMENTO. Leggi...
Governo e Parlamento
20 MAR - Sull’obesità infantile Lorenzin ha richiamato l’esigenza di una governance del problema per monitorare meglio i comportamenti alimentari. In ogni caso i dati dimostrano una diminuzione del fenomeno nel nostro Paese. Per l’Aids è pronto il nuovo Piano nazionale per il quale si attende il passaggio in Stato Regioni. Leggi...
Governo e Parlamento
20 MAR - La multinazionale, già multata dall'Authority per 5 milioni di euro per aver fissato prezzi con rincari fra il 300% e il 1500% per farmaci anti-cancro salvavita, in questi mesi non avrebbe messo in atto gli adempimenti richiesti. La decisione dell'Antitrust è pubblicata oggi sul bollettino. Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2017. Leggi...
Governo e Parlamento
20 MAR - "A tre mesi dalla entrata in vigore della legge di bilancio, non si conoscono ancora le modalità di erogazione del bonus. Non che un assegno una tantum da solo possa bastare ad incentivare le nascite e ad aiutare le famiglie, ma mantenere gli impegni presi, e nei tempi prestabiliti, sarebbe già un buon inizio", così il componente della commissione Sanità del Senato. Leggi...
Governo e Parlamento
19 MAR - Nella settimana clou che avrà per protagoniste le cerimonie per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, dovrebbe iniziare il 21 marzo il voto in Assemblea sugli emendamenti al disegno di legge sul testamento biologico. In settimana la XII commissione dovrebbe poi riprendere i lavori sul disegno di legge sulla riforma degli Ordini e le sperimentazioni cliniche sul quale, però, si preannunciano tempi lunghi. Leggi...
Governo e Parlamento
18 MAR - Sbarcano finalmente in Gazzetta i nuovi Lea firmati da Gentiloni il 12 gennaio scorso. Moltissime le novità per una spesa aggiuntiva del Ssn finanziata con 800 milioni di euro vincolati. Il provvedimento interviene su quattro fronti: 1. definisce attività, servizi e prestazioni garantite ai cittadini dal Ssn; 2. descrive con maggiore dettaglio e precisione prestazioni e attvità oggi già incluse nei Lea; 3. ridefinisce e aggiorna gli elenchi delle malattie rare e delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione; 4. innova i nomenclatori della specialistica ambulatoriale e dell’assistenza protesica. E Lorenzin istituisce una nuova task force per monitorarne l'applicazione. IL TESTO IN GAZZETTA. Leggi...
Governo e Parlamento
18 MAR - Il decreto sui nuovi LEA prevede trattamenti di adroterapia (protoni e ioni carbonio) per dieci patologie tumorali. Il Cnao: “L’inserimento dell’adroterapia è un risultato importante perché mette a disposizione di tutti i cittadini una terapia avanzata sui cui l’Italia è all’avanguardia mondiale. Stimiamo che nel nostro Paese ci siano almeno 4500 pazienti oncologici ogni anno che necessitano dell’adroterapia come migliore risposta terapeutica alla loro malattia”. Leggi...
Governo e Parlamento
18 MAR - “Prima che si ingeneri una situazione di panico chiediamo al ministero competente di escludere che i casi che stanno avvenendo in questi giorni siano discordanti rispetto al ciclo dei picchi di questa malattia”. Leggi...
Governo e Parlamento
17 MAR - Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo. L'obiettivo della legge è quello di risponde principalmente a due problematiche: la mole del contenzioso medico legale, che ha causato un aumento sostanziale del costo delle assicurazioni per professionisti e strutture sanitarie, e il fenomeno della medicina difensiva. Il tutto nell'ottica della ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente. Ecco l'analisi articolo per articolo. IL TESTO IN GAZZETTA. Leggi...
Governo e Parlamento
17 MAR - Dopo la pubblicazione del provvedimento in GU, si dovranno antendere ancora alcuni mesi per una completa attuazione delle norme. Sono infatti presenti nella legge molti richiami a decreti da attuare per rendere operative misure quali, ad esempio, l'obbligatorietà delle polizze assicurative, l'istituzione dell'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza, e l'elenco delle Società scientifiche, associazioni tecniche scientifiche ed enti pubblici e privati chiamati all'elaborazione delle linee guida. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl