Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 NOVEMBRE 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Governo e Parlamento
19 NOV - Inoltre, le società di capitali non potranno possedere più del 10% delle farmacie esistenti nel territorio di una stessa regione o provincia autonoma. Proposti 2.000 posti in più per gli specializzandi in medicina e viene incrementato di 100 mln il Fondo non autosufficienze. E ancora, tra le proposte depositate dai 5 stelle, l'istituzione di un Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l’Equità nella Salute presso l'Inmp, un incremento di 100 mln per il potenziamento delle reti di terapia del dolore, e l'istituzione di una specifica unità funzionale di valutazione presso Agenas che assicuri supporto alle Regioni. EMENDAMENTI M5S, EMENDAMENTI PD Leggi...
Governo e Parlamento
19 NOV - Il commissario uscente alla Salute Ue in un’intervista a Repubblica plaude alla Legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale: “Di fronte a buoni risultati in nazioni come l’Italia, questo approccio andrebbe riconosciuto da tutti come pratica utile, e adottato anche in altri stati membri” Leggi...
Governo e Parlamento
19 NOV - Tra i temi al centro del confronto tra l’associazione e il Ministro della Salute quello di garantire l’effettivo coinvolgimento delle organizzazioni civiche sia nelle strategie legate alla prevenzione che nella riprogettazione, prevista dal Patto per la Salute, del modello organizzativo dei servizi territoriali. Leggi...
Governo e Parlamento
18 NOV - È quanto ha dichiarato il Ministro della Salute intervenendo oggi al Consiglio di Stato. “La sfida di rendere effettivo ed inclusivo il diritto fondamentale alla salute, secondo criteri di sostenibilità finanziaria e di produttività della spesa pubblica, in presenza di risorse limitate, possa essere vinta attraverso una forte collaborazione istituzionale tra amministrazione e giurisdizione”. IL DISCORSO INTEGRALE Leggi...
Governo e Parlamento
17 NOV - Appuntamento fissato per mercoledì alle ore 8.30 quando il Ministro della Salute tornerà di fronte alle commissioni Igiene e Sanità e Affari Sociali per il proseguimento dell’audizione sulle linee programmatiche del Ministero. Al Senato proseguono invece i lavori sulla manovra. Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - A seguito dell'abolizione del superticket, chiesto un riparto dell'incremento del Fsn i in base alle stime delle effettive minori entrate di ciascuna Regione sulla base dei dati rilevati dai flussi delle tessere sanitarie. E ancora, validità del titolo di laurea specialistica per l’accesso alle funzioni di coordinamento, e possibilità per le Regioni in equilibrio economico di autorizzare l’incremento da parte delle aziende ed enti del Ssr, dei fondi primalità e fasce del personale del comparto sanità, e dei fondi di risultato del personale dirigenziale. Chiesta anche la quantificazione del finanziamento per il 2022. GLI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - La richiesta di incremento del tetto di spesa per il personale sanitario nei prossimi anni è stata già presentata in due emendamenti identici e firma Carnevali e Boldi, attualmente all'esame della Commissione Bilancio. Ritenuto, invece, inammissibile l'emendamento proposto anche dalle Regioni sui requisiti per i direttori sanitari e amministrativi. Infine, si propone dal 2020 un incremento, rispetto al 2019, della spesa per le prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati pari al 10% dell’incremento del fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente. GLI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Il viceministro alla Salute interviene su uno dei temi caldi del Patto per la Salute e ribadisce come “andrebbero piuttosto effettuati commissariamenti mirati per risolvere le singole criticità”. E poi torna sui medici in pensione più tardi: “Purché rinuncino all’eventuale posizione apicale che rivestono assicurando il ricambio generazionale”. Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Lo ha detto ieri la sottosegretaria alla Salute intervenendo a un Convegno in Senato. Sottolineato come il diabete 1 sconti ancora l’assenza di regole ad hoc che ne riconoscano la giusta specificità. Lanciata anche una proposta normativa per dare riposte ai malati e alle famiglie. Boldrini (PD): "Occorre aggiornare la legge sul diabete e pensare alla piena inclusione scolastica dove l’insulina è ora spesso dispensata dai genitori". Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Rispetto all’ultima precisati i tempi ideali per la vaccinazione contro tetano, difterite e pertosse e quella contro l’influenza che ora è raccomandata in qualsiasi epoca della gravidanza. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - L'emendamento 45.6, a prima firma della presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, è stato riammesso dopo il ricorso presentato. "L'emendamento prevede di aumentare dal 2020 le risorse per la ricerca in ambito sanitario, sia stato riammesso. Nello specifico, il testo prevede un incremento dello 0,5% della parte del Fondo sanitario nazionale già vincolata a questo scopo (l’un per cento)”.  Leggi...
Governo e Parlamento
14 NOV - In audizione presso la Commissione per le questioni regionali il Ministro della Salute disegna i limiti del progetto autonomista. No fermo sul settore del farmaco e sul sistema tariffario, di rimborso e di remunerazione della spesa sanitaria perché “violano principio di eguaglianza”. Scettico invece sulle richieste sul personale dove è “opportuno conservare uno stretto coordinamento tra la funzione di programmazione sanitaria e quella di programmazione della formazione medico-specialistica”. IL DISCORSO DI SPERANZA Leggi...
Governo e Parlamento
14 NOV - Dopo i ricorsi presentati nella giornata di ieri, questi i pochi emendamenti tornati in corsa per la sanità. In un primo momento erano stati tutti respinti, in quanto "inammissibili", tutti gli emendamenti presentati all'articolo 45. Restano quindi in pista l'emendamento 45.02 a prima firma Boldrini, che propone l'Iva agevolata al 10% per tamponi interni, assorbenti esterni, coppe e spugne mestruali, e gli identici 45.13 Carnevali e 45.15 Boldi che, intervenendo sul Decreto Calabria, incrementano, dal 2021, dal 5 al 10% il tetto di spesa per il personale fissato ai valori del 2018. Leggi...
Governo e Parlamento
14 NOV - Nel testo si chiede un impegno al Governo nell'istituire un tavolo di lavoro permanente o di una consulta Hcv con rappresentanti delle istituzioni, delle regioni, delle società scientifiche e dei pazienti per definire un percorso diagnostico terapeutico assistenziale nazionale. E inoltre, di istituire un fondo sanitario ad hoc per assicurare risorse destinate all’acquisto di farmaci anti-Hcv, adeguate al numero di pazienti da trattare. LA MOZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
14 NOV - È quanto annuncia in un post su Facebook il Governatore della Campania. Gli esiti del tavolo tecnico di verifica al Mef sarebbero positivi. La Regione avrebbe raggiunto gli obiettivi sia sul fronte degli adempimenti di carattere finanziario, sia su quello dei Lea. L’uscita dal commissariamento dovrebbe essere formalizzata nella prossima Conferenza Stato Regioni Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - In occasione dell’ondata di maltempo che in queste ore sta interessando varie zone d'Italia dal Ministero della Salute alcune semplici indicazioni per limitare i pericoli quali annegamento, traumi, stress post traumatico, malattie gastrointestinali. L’OPUSCOLO Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Questa l'unica osservazione inserita all'interno del parere approvato. I senatori della XII Commissione spiegano che il rimando ad un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze per la definizione della distribuzione dell'offerta territoriale in materia di gioco d'azzardo, si porrebbe in conflitto con la legislazione regionale che regolamenta la distribuzione nel perimetro delle competenze costituzionalmente attribuite alle regioni. IL PARERE Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Tra i diversi impegni anche un piano nazionale che armonizzi le attività nel campo della prevenzione e della lotta all'obesità; il pieno accesso agli iter diagnostici per le comorbidità, alle cure e ai trattamenti dietetico-alimentari, e, nei casi più gravi, l'accesso a centri di secondo livello per valutare approcci, psicologici, farmacologici e chirurgici; linee guida inerenti ai "primi 1.000 giorni di vita" del bambino e programmi per la prevenzione dell'obesità infantile. LA MOZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - La Consulta giudica non fondate le questioni di legittimità costituzionali del Legge che ha previsto il super commissariamento della Regione. Già in luglio la suprema Corte aveva bocciato un altro ricorso presentato dalla Regione contro la delibera del Governo che aveva nominato il nuovo commissario. LA SENTENZA Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Via libera dell’aula a tre mozioni di Fi, gruppo Misto e Pd, Leu, M5S e Italia Viva. Nelle ozioni si impegna il Governo a promuovere tutte le iniziative anche normative utili a garantire la tutela dei minorenni e determinare livelli essenziali delle prestazioni per gli interventi su famiglie di origine, affidatari e strutture di accoglienza Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Il provvedimento mira a garantire la piena trasparenza e tracciabilità delle fasi di donazione, prelievo, trapianto, post trapianto e segnalazione di eventi e reazioni avversi gravi e prestazioni sanitarie rispondenti a elevati standard di qualità e sicurezza. Nel documento anche le misure relative al Registro nazionale dei donatori di cellule per procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo. IL REGOLAMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Così il Ministro della Salute presiedendo la Commissione Educazione Continua in Medicina, riunita presso la sede del dicastero. Anelli (Fnomceo): “Formazione deve favorire crescita competenze”. Leggi...
Governo e Parlamento
12 NOV - Il Ministro della Salute commenta i dubbi del Servizio di Bilancio del Senato sulle coperture per l’abolizione della tassa. E poi sul Patto per la Salute e i dubbi del Mef su allentamento tetti di spesa per il personale e nuovi meccanismi su commissariamenti e piani di rientro: “Sono convinto che i nodi che restano si possano sciogliere in tempo breve”. Leggi...
Governo e Parlamento
12 NOV - "Mi avvarrò delle sue competenze sia rispetto all’ordinaria attività consultiva sia rispetto alla definizione di una nuova visione di riforma del Ssn dinanzi alle sfide portate da cambiamenti demografici, epidemiologici, delle innovazioni scientifiche e della relazione tra mutamenti ambientali e salute”. Così il ministro durante il primo incontro con il Comitato di presidenza del Consiglio superiore di sanità svolto questa mattina.  Leggi...
Governo e Parlamento
12 NOV - Dai dati del sistema tessera sanitaria, le entrate teoricamente ascrivibili al superticket dovrebbero essere pari a 573 mln. In manovra, invece, si dispone una copertura pari a 554 mln considerando le regioni per le quali la quota fissa dei 10 euro è stata già sostituita da misure alternative. "Sembrerebbe più corretto prendere sempre a riferimento il gettito atteso dall'entrata che ora si sopprime" E sulle apparecchiature: "Potrebbero registrarsi accelerazioni dei flussi di cassa rispetto ai tendenziali a legislazione vigente, con conseguenti effetti in termini di indebitamento e fabbisogno". IL DOSSIER Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl