Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 17 NOVEMBRE 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
Governo e Parlamento
17 NOV - Tra farmaci, alimenti e prestazioni mediche abusive numerosi i controlli a tappeto effettuati dai Carabinieri negli ultimi tre mesi. Accertartati 243 esiti non conformi, pari al 51% delle aziende ispezionate. Fondamentale anche il progetto Pangea che ha visto la collaborazione dei Nas con Interpol, Europol e Agenzia delle Dogane. Leggi...
Governo e Parlamento
17 NOV - L'emendamento 26.029 a firma Dall'Osso propone l'abolizione dell'Ente previdenziale dei farmacisti a decorrere dal 1 gennaio 2019. La richiesta, non accompagnata da alcuna copertura economica, risulta poco coerente con la materia cui fa riferimento l'articolo 26 (incentivi per il contratto di apprendistato).  Leggi...
Governo e Parlamento
17 NOV - Inzia la discussione del disegno di legge governativo per contrastare la violenza sugli operatori sanitari. Previse anche interrogazioni su superamento del ticket fisso sulla ricetta e virus West Nile. In discussione in commissione anche la mozione M5S per modificare i criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale. Leggi...
Governo e Parlamento
16 NOV - E poi, per le regioni prevista la possibilità di programmare l’acquisto di prestazioni sanitarie in deroga ai limiti previsti dal Dl 95/2012, proposto un intervento in tema di pubblicità sanitaria per escludere qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestionale, e inseriti finanziamenti ad hoc per il Centro nazionale di adroterapia oncologica. Leggi...
Governo e Parlamento
16 NOV - Così il vicepremier e Ministro dell'Interno durante la trasmissione Nemo-Nessuno escluso in onda stasera su Rai 2 torna a parlare delle immunizzazioni e boccia l’obbligo. “In Svizzera, che è un Paese civile, non esiste alcun obbligo ma la popolazione è informata”. E poi specifica: “Nel dubbio ho comunque vaccinato i miei figli”. Leggi...
Governo e Parlamento
16 NOV - Oltre 1.100 proposte di modifica sono state presentate da FI, più di 800 dal PD e 642 da FdI. Gli emendamenti segnatati dai gruppi parlamentari andranno presentati martedì 20 e il voto sulle proposte di modifica prenderà il via mercoledì 21, con l’obiettivo di concludere l’esame per l’approdo in Aula mercoledì 28. Leggi...
Governo e Parlamento
16 NOV - Così i parlamentari 5 stelle intervenuti oggi al convegno nazionale della Società Italiana Ricerca Cannabis, a Roma. Il presidente della Sirca, Paolo Poli, ha parlato della necessità di stimolare l'opinione pubblica perché "nonostante in Italia ci sia un'ottima situazione sul fronte della ricerca sulla cannabis terapeutica, e nonostante la nostra produzione sia di ottima qualità, produciamo troppo poco rispetto al fabbisogno". Leggi...
Governo e Parlamento
16 NOV - La Corte reputa "doveroso" consentire al Parlamento ogni opportuna riflessione e iniziativa. Ciò al fine di "evitare, per un verso, che una disposizione continui a produrre effetti reputati costituzionalmente non compatibili, ma al tempo stesso scongiurare possibili vuoti di tutela di valori, anch’essi pienamente rilevanti sul piano costituzionale". Queste le motivazioni depositate dalla Corte Costituzionale sulla vicenda giudiziaria che coinvolge Marco Cappato per l’assistenza al suicidio offerta a Dj Fabo. L’ORDINANZA Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - E ancora un milione in più per l'assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica. Poi modifiche alla normativa sugli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie. Proopsta anche la gratuità dei contraccettivi ormonali, meccanici e di barriera per alcune categorie. Al momento però nessun emendamento dai Cinque Stelle in Commissione Bilancio per i fondi del contratto sanità e assunzioni di personale sanitario come richiesto dal parere della Commissione Affari Sociali Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti su Radio 1 parla del futuro del Servizio sanitario nazionale. “Dopo quarant’anni, anche questo istituto, un’eccellenza a livello mondiale, sta entrando in crisi. Occorre lavorare sulle cure territoriali e sulla prevenzione”. Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - "In molti casi i chirurghi più capaci hanno un accesso contingentato alle sale operatorie, sarebbe opportuno favorire la specializzazione delle singole strutture ospedaliere". Così il sottosegretario alla Salute intervenendo ieri in Commissione Affari Sociali dove ha risposto a una serie di quesiti posti dai parlamentari sulla manovra economica. Novità sui fondi per i farmaci innovativi che Bartolazzi ha confermato nella loro interezza anche per i prossimi anni smentendo l'ex collega Fugatti che aveva ventilato l'ipotesi di un loro parziale utilizzo per i contratti. LE PRECISAZIONI DEL MINISTERO SULLA MANOVRA Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - È stato chiesto, inoltre, un finanziamento per consentire la razionalizzazione e il finanziamento delle banche dati in materia sanitaria, e l'individuazione di nuove risorse da destinare al rifinanziamento del cosiddetto bonus bebè. Infine, per l'accesso al Ssn si punta a consentire ai medici con specifica competenza in materia di curie palliative di continuare ad operare nelle reti dedicate all'erogazione delle cure medesime. Queste le osservazioni contenute nel parere favorevole espresso dalla XII commissione. Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Prima riunione oggi al Ministero della Salute per definire il nuovo Patto 2019-2021. Dopo la burrasca delle ultime settimane sulla Legge di Bilancio si cerca di riprendere le fila del dialogo per arrivare alla definizione di un nuovo accordo. Sul tavolo anche la questione del personale e dell’ammodernamento del Ssn Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Così la deputata della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera. "Da un lato avevamo chiesto di riconoscere l'assegno anche per ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021 fino al compimento del primo anno di età; dall'altro proponevamo di incrementare il Fondo sanitario per garantire il rinnovo del contratto della dirigenza, la piena applicazione dei nuovi Lea e almeno una parte dello sblocco del personale". Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - L’ex ministro denuncia il calo del Fsn e presenta gli emendamenti di Civica Popolare alla Legge di Bilancio. “Ho presentato degli emendamenti costruttivi per il governo, che ci permettono di avere un miliardo di euro in più nel prossimo anno e di riportare la soglia ai limiti di sussistenza e garantire ai cittadini l'accesso alle terapie, fare le politiche per ridurre le liste d'attesa e garantire anche l'accesso ai nuovi farmaci”. GLI EMENDAMENTI SANITÀ  Leggi...
Governo e Parlamento
15 NOV - Ad annunciarlo il consulente del Ministero Vittorio Demicheli che precisa come le prime 500mila immunizzazioni saranno effettuate già l'anno prossimo. In ogni caso, niente obbligo. Ministero insieme ad Iss, Aifa, Agenas, Ordini dei medici che fanno parte del Nuovo Nitag (Gruppo tecnico consultivo su vaccinazioni), sta mettendo a punto un nuovo piano che prevede un approccio ‘attivo’. DECRETO ISTITUZIONE NITAG - COMPONENTI NITAG Leggi...
Governo e Parlamento
14 NOV - “Vista la non attuazione della gran parte degli impegni contenuti nell’ultimo Patto per la Salute 2014-2016, ci sembra pericoloso subordinare gli incrementi del Fondo Sanitario Nazionale per gli anni 2019-2021 alla stipula di un nuovo Patto, che rischia di rimanere solo sulla carta. Allo stesso modo non condividiamo la proposta delle Regioni di aumentare la quota di risorse economiche indistinte", commenta il coordinatore di Cittadinanzattiva Tonino Aceti. Leggi...
Governo e Parlamento
14 NOV - Conferenza stampa oggi del sindacato sul regionalismo differenziato. Dettori: "Si lavora a una divisione del Paese con effetti pesanti su sanità, istruzione, lavoro e ambiente". Camusso: "Difendere i livelli essenziali delle prestazioni". Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - La misura, in un primo momento introdotta nel decreto Genova per poi essere stralciata, potrebbe essere ora introdotta nel decreto fiscale all'esame della Commissione Finanze del Senato. Con l'approvazione di questo emendamento salterebbero i ruoli di Vincenzo De Luca per la Campania e Nicola Zingaretti per il Lazio (da sottolineare, tuttavia, che sia Campania che Lazio hanno annunciato una rapida e prossima uscita dai piani di rientro). Inoltre, verrebbe colpito anche Donato Toma, neo presidente del Molise che ambisce a quel ruolo di commissario rimasto vacante. L'EMENDAMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - L'intervento normativo si è reso necessario per garantire l'esercizio delle funzioni richieste dalla normativa europea, da parte del Ministero della Salute, per evitare gravi conseguenze in materia di controllo del mercato, della sicurezza ed efficacia dei prodotti e, più in generale, per garantire la salute pubblica ed evitare la possibile apertura di procedure di infrazione nei confronti dell'Italia per mancato rispetto degli obblighi previsti in materia dai regolamenti europei. EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Audizione al Senato per la Federazione degli ordini dei medici nell’ambito del Ddl vaccini. “Necessario incrementare le coperture vaccinali, al fine di non scendere sotto la soglia protettiva minima in grado di assicurare la immunità di gregge. Come? Se necessario, anche con misure quali l’obbligo vaccinale, ma soprattutto attraverso la promozione e l’offerta attiva delle vaccinazioni”. E poi propone istituzione di una commissione scientifica sui vaccini come c’è in altri paesi. TESTO AUDIZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
13 NOV - Dal potenziamento del numero verde antidoping, passando per informazione nelle scuole e l’espansione del passaporto biologico. Questi alcuni dei progetti approvati nell’ambito del 'Programma di ricerca e di formazione/informazione 2018 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping nelle attività sportive'. Leggi...
Governo e Parlamento
12 NOV - In audizione sulla Manovra gli Enti locali evidenziano in ogni caso “un livello di finanziamento giudicato non coerente con il livello dei servizi da garantire”. Presentata la lista delle modifiche e lanciate alcune proposte per riportare alcune voci (del valore totale di 100 mln) dalla quota vincolata alla quota indistinta del Fsn. E poi chieste misure su farmaceutica già in Legge Bilancio. IL DOCUMENTO DELLE REGIONI Leggi...
Governo e Parlamento
12 NOV - "Si confermano politiche allocative che implicano una perdita di terreno del comparto sanitario rispetto alla crescita del prodotto nominale". E, sull'aumento delle risorse per il Ssn vincolato alla sottoscrizione del nuovo Patto per la salute entro il 31 gennaio 2019: " La molteplicità dei temi messi sul tappeto e la brevità del tempo fissato potrebbero rendere ardua l’impresa di rispettare i tempi previsti". Così l'Ufficio parlamentare di bilancio nell'audizione di oggi di fronte alle Commissioni BIlancio di Camera e Senato. IL TESTO DELL'AUDIZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
12 NOV - Oltre alla revisione del ticket restano da affrontare la governance farmaceuticai; i rinnovi contrattuali per cui è stimata una spesa aggiuntiva di circa un miliardo, lo sblocco del turn-over; l’integrazione tra assistenza sociale e sanitaria; l’attuazione dei piani regionali delle criticità. Queste alcune delle principali criticità emerse dall'audizione in Commissione Bilancio del presidente Angelo Buscema. Nella sua relazione Buscema ha inoltre sottolineato come i maggiori finanziamenti del Ssn per i prossimi anni siano vincolati alla stipula entro il 31 gennaio 2019 del nuovo Patto per la salute. L'AUDIZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl