Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
27 MAGGIO 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
Governo e Parlamento
27 MAG - Dopo che Conte ha rimesso oggi l'incarico a seguito del rifiuto di Matterella di procedere, come richiesto da Lega e M5s, alla nomina di Paolo Savona al Mef, discorso molto duro del presidente della Repubblica: "Ho chiesto, per quel ministero, l'indicazione di un autorevole esponente politico della maggioranza, coerente con l'accordo di programma. Un esponente che non sia visto come sostenitore di una linea, più volte manifestata, che potrebbe provocare, probabilmente, o, addirittura, inevitabilmente, la fuoruscita dell'Italia dall'euro". E subito dopo, la decisione di convocare domattina al Quirinale Carlo Cottarelli, al quel potrebbe essere affidato l'incarico di formare un governo. Leggi...
Governo e Parlamento
27 MAG - Prima la convocazione ufficiale del Quirinale per il premier incaricato. Poi, in maniera del tutto irrituale, i due leader di Lega e M5S si presentano da Mattarella. Il nodo resta quello legato a Paolo Savona all'Economia. Altissima la tensione per il veto del Quirinale. Fallisce anche l'ultimo tentativo di mediazione del premier incaricato che, a quel punto, rinuncia e rimette il mandato. Ora possibile governo elettorale per traghettare il Paese al voto dopo l'estate Leggi...
Governo e Parlamento
27 MAG - L'economista rompe il silenzio provando a difendersi dalle accuse di antieuropeismo. In un comunicato spiega di credere all'unione politica e valorizza il ruolo dell'Europarlamento. L'obiettivo è quello di provare ad aprire uno spiraglio per uscire da uno stallo che rischierebbe, già nelle prossime ore, di far saltare le trattative e riportare il Paese al voto dopo l'estate.  Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - O Savona o si torna al voto. La Lega sa che una campagna elettorale incentrata contro l'establishment internazionale ed un Quirinale reo di aver impedito il cambiamento potrebbe portargli un enorme vantaggio in termini di consensi. L'intera partita sul nome di Savona si gioca su un gigantesco non detto. Da un lato si mandano messaggi rassicuranti sulla collocazione internazionale dell'Italia, mentre dall'altro si studiano exit strategy. Se questo è il piano, si rompa questo muro di ipocrisia e si giochi la partita a carte scoperte. Leggi...
Governo e Parlamento
25 MAG - Il trattamento dati in ambito sanitario dovrà rispettare le misure di garanzia per i dati genetici, biometrici e relativi alla salute. Previste disposizioni che dovranno applicare tutti gli esercenti professioni sanitarie e le strutture sanitarie, che saranno tenuti ad informare l'interessato del trattamento dei dati. Medici di medicina generale e pediatri potranno rendere con un'unica infromativa informazioni riguardanti il rapporto medico-paziente. Queste alcune delle modifiche apportate dal decreto legislativo del Governo Gentiloni all'attuale Codice italiano della privacy per il recepimento del regolamento UE all'esame delle Commissioni speciali di Camera e Senato. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
25 MAG - Il nuovo dicastero, preannunciato nel contratto di governo siglato da M5S e Lega, potrebbe allargare le sue competenze anche al tema Famiglia. Da quanto si apprende da fonti parlamentari, a presiederlo dovrebbe essere Manuela Lanzarin, ex assessore ai servizi sociali, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale della Regione Veneto, eletta lo scorso 4 marzo tra le file della Lega alla Camera.  Leggi...
Governo e Parlamento
25 MAG - L’impasse si è creata per il ritardo nel parere parlamentare sul decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE che in ogni caso entra in vigore oggi. Il decreto del Governo è stato infatti trasmesso alle Commissioni speciali di Camera e Senato solo il 10 maggio scorso. Ora le due Commissioni hanno deciso di prendere più tempo per l’esame avviando anche un ciclo di audizioni. Leggi...
Governo e Parlamento
25 MAG - La ministra della Salute risponde così a chi gli chiede dei temi affrontati durante il colloquio di ieri a Montecitorio con il premier incaricato. "La riforma della dirigenza sanitaria è stata già fatta e rappresenta un grande lavoro che lascio in eredità al nuovo governo, che dovrà vigilare sulla sua rigorosa attuazione nelle diverse regioni italiane".  Leggi...
Governo e Parlamento
24 MAG - Il premier incaricato Conte dovrebbe salire al Quirinale tra venerdì e sabato con le proposte per i ministri. Il giuramento è in programma all'inizio della prossima settimana. L'obiettivo è quello di avere un nuovo Esecutivo pronto per la festa della Repubblica. Intanto ripercorriamo le tappe principali dell'attività dell'attuale capogruppo alla Camera del 5 Stelle che molto probabilmente prenderà il posto di Beatrice Lorenzin alla guida del ministero della Salute Leggi...
Governo e Parlamento
24 MAG - Si è partiti alle 12, presso la Sala Busti della Camera, con la componente del Gruppo Misto Camera Europa-Centro Democratico e la componente del Gruppo Misto Senato Più Europa con Emma Bonino, a chiudere, dopo il MoVimento 5 stelle, è stato lo stesso Giuseppe Conte. Quanto alla squadra dei ministri, resta ancora qualche incertezza legata in particolare alla figura dell’82enne Paolo Savona all’Economia, nome che susciterebbe qualche perplessità al Quirinale. Leggi...
Governo e Parlamento
24 MAG - Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, il tradizionale appuntamento ippico in Piazza di Siena a Villa Borghese - Roma, che ospiterà domenica 27 maggio, la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti, iniziativa promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le associazioni di settore Leggi...
Governo e Parlamento
24 MAG - L'obiettivo è quello di chiarire la portata e le regole di attuazione dalla legge 2 dicembre 2016, n. 242, entrata in vigore il 14 gennaio 2017. La circolare ribadisce che la coltivazione è consentita senza necessità di autorizzazione, richiesta, invece, per la coltivazione di canapa ad alto contenuto di Delta-9-tetraidrocannabinolo e Delta-8-trans-tetraidrocannabinolo, di seguito THC, per gli usi consentiti dalla legge. LA CIRCOLARE Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAG - Il presidente del Consiglio indicato da Di Maio e Salvini ha ricevuto l'incarico. Conte tornerà nei prossimi giorni al Quirinale per sottoporre al capo dello Stato la lista dei ministri. La fiducia in Parlamento è attesa per la prossima settimana. "Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento, dalla parte dei cittadini, che tuteli i loro interessi. Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi europee ed internazionali, dialogando con le Istituzioni Europee e con i Rappresentanti di altri Paesi". Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAG - La sentenza non esclude che sia lecito imporre alle Regioni risparmi anche di lungo periodo ma ribadisce che le singole misure devono presentare il carattere della temporaneità. La Corte ha poi evidenziato che l’imposizione alle Regioni a statuto ordinario di contributi "incide inevitabilmente sul livello del finanziamento del Ssn, sicché lo Stato, in una prospettiva di lungo periodo, dovrà scongiurare il rischio dell’impossibilità di assicurare il rispetto dei Lea in materia sanitaria e di garanzia del diritto alla salute". Stigmatizzato invece il comportamento delle Regioni e Povince autonome: per colpa loro ridotto fabbisongo sanitario. LA SENTENZA. Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAG - Lo schema di Dlgs è stato inviato alla Conferenza delle Regioni per il parere. Il Fondo, previsto dall'articolo 14, comma 2, della legge legge Gelli, è costituito nello stato di previsione del Ministero della salute, ed alimentato annualmente dai contributi delle imprese assicurative autorizzate per far fronte alla responsabilità civile per danni causati da medici e sanitari, gestiti dalla Consap SpA (Concessionaria servizi assicurativi pubblici), tramite apposita convenzione con il Ministero della salute. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAG - A margine dei saluti portati oggi alla Commissione salute della Conferenza delle Regioni, ha voluto stilare un bilancio degli obiettivi raggiunti, ricordando l’alleanza stretta con le regioni, ma anche le cose rimaste in sospeso come la sanità del Sud Italia. Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAG - A comunicarlo è una nota ufficiale del Quirinale. L'incarico per il giurista, dopo il caos scoppiato ieri sul suo curriculum, sembra essere ad un passo. Intanto, dopo l'intervento di Matteo Salvini ieri per sollecitare l'intervento del Capo dello Stato, oggi è Alessandro Di Battista, con un post sulla sua pagina Facebook a scagliarsi contro il Quirinale: "Il Presidente della Repubblica non è un notaio delle forze politiche ma neppure l'avvocato difensore di chi si oppone al cambiamento". Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - Lo ha detto oggi l’assessore alla sanità del Piemonte e coordinatore della Commissione salute delle Regioni che ha citato come esempio la “schiocchezza del federalismo vaccinale”. “La ricerca di un modello differenziato a tutti i costi è stato incardinato fortemente da chi oggi forse avrà responsabilità di Governo, mente oggi quello a cui si deve puntare è l'unità d'Italia per la sanità”, ha detto ancora Saitta. Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - Oggi, la sfida della copertura sanitaria universale si esplica nell’investire nella resilienza e nella sostenibilità del nostro sistema sanitario, costantemente sotto la pressione di cambiamenti economici e sociali e delle crisi finanziarie. Non vi è equità se non si garantisce l'accesso a terapie, medicinali innovativi e vaccini, e alla medicina personalizzata: con farmaci innovativi contro il cancro, l’epatite C e altre malattie prevalenti, immessi sul mercato ma a costi elevati, che tipo di equità possiamo garantire ai nostri cittadini se non possiamo permetterci di comprarli?   Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - Se venisse confermata l'indicazione sul nome di Giuseppe Conte, fatto ieri a Mattarella da Di Maio e Salvini, a quel punto il dicastero di Lungotevere a Ripa dovrebbe andare ai 5 Stelle e verrebbe occupato da un nome "politico". Scendono dunque le quotazioni di Armando Bartolazzi, il ministro della Salute indicato da Di Maio prima delle elezioni. Resta ancora in corsa, ma in posizione arretrata, Pierpaolo Sileri. Grillo, attuale capogruppo alla Camera del M5S ed ex capogruppo in Commissione Affari Sociali, darebbe un 'peso politico' maggiore al Ministero Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - In una nuova diretta Facebook dai tetti di Roma, il leader del Carroccio, pur senza citarlo direttamente, sembra irritato per la pausa di riflessione del Quirinale: "Non possiamo permetterci di far passare altro tempo in cui pezzi del nostro Paese vengono svenduti. Non voglio che il mio Paese sia una colonia francese o tedesca". E sul nome proposto per il ministero dell'Economia rilancia: "Savona è un esperto riconosciuto in tutto il mondo. Il suo torto è quello di aver osato dire che l'euro era una gabbia studiata dai tedeschi". Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - Nel curriculum del giurista si legge di aggiornamenti all'università americana. Ma per il corrispondente dall’Italia del New York Times, Jason Horowitz, il suo nome non è presente negli archivi dell'ateneo. Anzaldi (PD): "Se confermato caso gravissimo di taroccamento, il M5S chiarisca". Ed oggi il Manifesto ricorda anche l'impegno professionale di Conte per l'applicazione del protocollo Stamina nel caso della piccola Sofia. Ma i genitori della bambina ricordano: "Accettò anche per il fatto che la cura era regolarmente somministrata da un ospedale pubblico". La replica del M5S: "Hanno paura". Leggi...
Governo e Parlamento
21 MAG - Confermate le indiscrezioni circolate già nella giornata di ieri. Il nome del premier del Governo giallo-verde indicato a Mattarella è quello del giurista Giuseppe Conte. A chiarirlo in maniera definitiva è stato lo stesso Luigi Di Maio all'uscita dal Quirinale: "Sono molto orgoglioso di questo nome perché è la sintesi del M5S. Non è stato eletto? Era nella mia squadra, lo hanno votato 11 milioni di italiani". Salvini: "Siamo pronti. Sarà un governo crescita, speranza e futuro". Domani mattina i presidenti Casellati e Fico attesi al Quirinale. Leggi...
Governo e Parlamento
20 MAG - Sia Salvini che Di Maio saranno nella squadra di Governo, ma nessuno dei due andrà a Palazzo Chigi. Ad annunciarlo è, prima il leader della Lega in video dopo che, nella mattinata, i due si erano incontrati proprio per trovare l'accordo sui nomi della squadra. Successivamente la conferma è arrivata dallo stesso capo politico dei 5 stelle. Tutto pronto, dunque, per salire domani al Quirinale e dare il via all'ultimo atto di questa lunga trattativa, iniziando dal nome che verrà indicato per il ruolo di premier. Leggi...
Governo e Parlamento
19 MAG - Il via libera al contratto del "Governo del cambiamento" è arrivato da meno di un terzo rispetto dei 130mila iscritti certificati alla piattaforma Rousseau. Di Maio: "Adesso mancano solo le firme e poi sarà il governo del cambiamento perché ora c’è nero su bianco quello che abbiamo detto in campagna elettorale. E' il momento del coraggio. Andiamo avanti insieme per l'Italia!". Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl