Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
25 AGOSTO 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Governo e Parlamento
09 AGO - La fine dell’esperienza dell’Esecutivo Lega-M5S consente di analizzare i provvedimenti andati in porto e quelli invece che rischiano di non veder mai la luce. Dalle risorse per il Fsn, al personale, passando per la farmaceutica, i rapporti tra Ministero e Regioni, le nomine degli Enti del Ssn, ecco punto per punto come sono andati i 14 mesi del Governo Conte. Leggi...
Governo e Parlamento
09 AGO - La prima tappa prevede una parlamentarizzazione della crisi con la sfiducia a Conte. Il premier già oggi chiederà ai presidenti di Camera e Senato di calendarizzare il dibattito sul Governo. Salvini preme per sciogliere le Camere già dalla prossima settimana. Ma a frenarlo ci sono i regolamenti parlamentari. Prima sarà necessario riunire la conferenza dei capigruppo che dovrà decidere la data più consona per la convocazione di un Parlamento in ferie. Con ogni probabilità si dovrà attendere fino al 20 agosto. A quel punto la palla passerà a Mattarella. Possibile governo di garanzia o tecnico per traghettare il Pasese al voto Leggi...
Governo e Parlamento
09 AGO - Interrogazione della deputata Dem: “La carenza del farmaco Questran è iniziata nell’agosto dell’anno scorso e doveva concludersi nel febbraio di quest’anno. Tuttavia la mancanza persiste. Per questo ritengo che il Ministero della Salute debba intervenire al più presto perché si arrivi ad una soluzione definitiva del problema” Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Dopo il Ddl Trizzino depositato nelle scorse settimane alla Camera, ad agosto al Senato i pentastellati hanno presentato una nuova proposta di legge sempre in tema di farmacie a prima firma Sileri. Anche qui si prevede che l'assenza di una maggioranza delle quote in mano a farmacisti iscritti all'Albo possa costituire causa di scioglimento della società. Si interviene inoltre sulla legge concorrenza abbassando dal 20 al 10% tetto per l'ingresso delle società di capitali nel territorio di una regione. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Il Comitato è composto da 43 membri designati dal ministro della salute e da 41 componenti designati da istituzioni pubbliche e private espressamente individuate e ripartiti in cinque sezioni. I componenti del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale durano in carica tre anni, a decorrere dalla data di insediamento. ECCO TUTTI I NOMI Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - Semaforo verde dal Consiglio dei Ministri al decreto che attua la direttiva 2012/39/UE della Commissione del 26 novembre 2012, e introduce prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - Siglata una convenzione che prevere la possibilità, per il Commissario ad acta, gli eventuali Commissari Straordinari e Commissari Straordinari di liquidazione, di avvalersi delle Fiamme Gialle in caso di irregolarità e violazioni commesse a danno delle risorse pubbliche destinate al sistema sanitario calabrese. Grillo: “ Non c’è salute senza legalità”. Leggi...
Governo e Parlamento
06 AGO - Sif, Sitox, Sin, Sins, Siica, Sif e Irccs Mario Negri si scagliano contro il Dm riguardante la determinazione delle tariffe spettanti al Ministero della salute, ai fini del rilascio delle autorizzazioni relative alla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici. “Chiediamo una moratoria nell’applicazione del Decreto fino a che non siano stati identificati percorsi amministrativo-contabili che assicurino di non incorrere in errori” Leggi...
Governo e Parlamento
06 AGO - I sindacati confederali all’indomani dell’incontro a Palazzo Chigi scrivono al premier e al Ministro della Salute auspicando un confronto in vista della stesura della Manovra. “Il diritto alla Salute non può essere negato né parziale, la Sanità è un grande settore che garantisce diritti e cura e produce ricchezza e occupazione”. LA LETTERA Leggi...
Governo e Parlamento
05 AGO - Così il Ministro della Salute in un post su facebook commentando l’incontro tra le parti sociali e il Governo a Palazzo Chigi. “La sanità non si tocca. E nemmeno i suoi lavoratori. Sappiamo che l'investimento in sanità genera valore, occupazione, crescita sociale ed economica”.  E poi annuncia: “Il ddl antiviolenza presto sarà legge”. Leggi...
Governo e Parlamento
05 AGO - La presidenza ad interim di Aifa è affidata al presidente della Conferenza delle Regioni. Sono stati nominati in qualità di consiglieri del Ministero della Salute Renato Bernardini e il consulente del Ministro, Massimiliano Abbruzzese, mentre è stato temporaneamente riconfermato per le Regioni Davide Carlo Caparini. In questo modo già questa settimana potrà riprendere la regolare attività dell'Agenzia, tra cui l'approvazione di alcune delibere necessarie per l'immissione di nuovi farmaci importanti per la salute dei pazienti.  Leggi...
Governo e Parlamento
05 AGO - Il Ministro del Sud torna sulla vicenda del commissariamento della sanità campana. “Diversi mesi fa abbiamo approvato una norma secondo la quale un presidente di Regione con la sanità commissariata non può essere egli stesso il commissario. Chi produce inefficienze, non può risolverle. Mi aspetto che si rispetti la legge nei prossimi giorni”. Leggi...
Governo e Parlamento
05 AGO - Il presidente della commissione Igiene e Sanità plaude all’accordo tra Aifa e Novartis sulle nuove terapie. “I progressi della scienza e della medicina sono fondamentali, soprattutto nella lotta contro i tumori, la vera sfida medica di questo secolo”. Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - La prova di verifica, unica per tutti i corsi di laurea e di contenuto identico nel territorio nazionale, si baserà sul programma degli studi effettuati nell’area comune sanitaria svolte durante il primo anno accademico, e sarà volta ad accertare l’attitudine alle discipline oggetto dei corsi medesimi. L'ammissione alla prova sarà condizionata all’acquisizione di un numero minimo di crediti formativi conseguiti attraverso il superamento degli esami dell’area comune sanitaria. È quanto previsto dal testo base depositato in Commissione Cultura alla Camera. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Nel documento richiesto anche al Governo di sostenere la ricerca scientifica sulle demenze e ad adottare le iniziative di competenza per incrementare, in maniera capillare sul territorio nazionale, la diffusione di centri ad alta specializzazione, come le unità di valutazione Alzheimer, necessari per supportare i medici di medicina generale. LA MOZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Presentato un nuovo emendamento al ddl sull'obbligo flessibile dal relatore Castellone. Quando non è possibile formare classi di soli vaccinati, per tutelare i bimbi che non possono vaccinarsi per ragioni cliniche, gli alunni non in regola con i vaccini potranno essere trasferiti in altre scuole. Ma se ne riparlerà a settembre. I NUOVI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Le autorità cinesi hanno concesso, per la prima volta, l’abilitazione di una lista di stabilimenti italiani senza che questi fossero ispezionati direttamente e specificatamente da personale ufficiale cinese, salvo successive verifiche. Le valutazioni sanitarie sono state delegate al sistema italiano e alla competente autorità del Ministero della Salute. Si dà così attuazione al protocollo di intesa firmato a Roma lo scorso marzo. Leggi...
Governo e Parlamento
02 AGO - Le risorse, che serviranno per il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica e digitale dei Cup (Centro Unico di Prenotazione). Nel decreto si specifica anche che la mancata realizzazione degli obiettivi determina l’obbligo di restituzione dell’acconto allo Stato che può procedere al relativo recupero anche a carico delle somme a qualsiasi titolo spettanti negli esercizi successivi. IL DECRETO – LA TABELLA Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - La procedura riguarda la negoziazione dell’Aifa sulla rimborsabilità e il prezzo dei medicinali autorizzati all'immissione in commercio secondo la procedura centralizzata, di mutuo riconoscimento, decentrata e nazionale dei medicinali idonei a essere inseriti nella lista dei medicinali rimborsati dal Servizio sanitario nazionale e per alcuni medicinali di fascia C e Cnn  (fascia C non negoziati) utilizzati dal Ssn per esigenze di salute pubblica. IL DOCUMENTO. Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - La conferma del rinvio in autunno del Patto oggi al termione della Conferenza Stato Regioni. Plauso del ministro al lavoro fatto con le Regioni sui diversi punti all'odg della Conferenza. Rammarico per la mancata intesa sull'ospedale di comunità. Apprezzata anche per la soluzione di "garanzia" ponte per la presidenza Aifa.  Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - Protagonisti gli attori Stefano Fresi, Francesco Montanari, Dario Vergassola e la youtuber Sofia Viscardi. In Italia sono circa 130mila le persone che convivono con l’Hiv (dati COA 2017). Nel 2017, sono state 3.443 le nuove diagnosi di infezione da Hiv, 5,7 nuovi casi ogni 100mila residenti.  L’incidenza maggiore di infezione da Hiv è nella fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti. Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - La possibilità di una legge che dia una risposta sul tema del suicido assistito come richiesto dalla Consulta con la sua Ordinanza del 24 settembre 2018entro il prossimo 24 settembre, appare ormai remota. E ancora una volta sarà probabilmente un organo terzo a quello legislativo a stabilire cosa si può o non si può fare rispetto alla scelta di porre fine alla propria esistenza. Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - Firmato il Dpcm che ripartisce la somma pe ril 2019 alle Regioni e agli Enti Locali  per l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità fisiche o sensoriali. Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - A distanza di vent’anni dalla promulgazione della legge, l’assenza dei decreti resta un vulnus che impedisce alle Asl di effettuare la notifica ai propri assistiti della richiesta di dichiarare la propria libera volontà di donazione. Senza tale notifica il silenzio non è considerabile come assenso. Sostegno alla petizione dei pazienti dell’ospedale Monaldi di Napoli in attesa di trapianto di cuore Leggi...
Governo e Parlamento
01 AGO - Via libera alle Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull'Osservazione Breve Intensiva e quelle per lo sviluppo del Piano di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso. “Con l’Accordo Stato-Regioni di oggi si realizza un cambiamento importante con tre obiettivi fondamentali: evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza delle dimissioni”. IL DOCUMENTO – LA SINTESI Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl