Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 21 GENNNAIO 2020
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
Governo e Parlamento
20 GEN - Programmazione dei numeri di accesso al corso di laurea secondo una necessità di salute, e non di arginamento. Spostare gli esami nei primi cinque anni del corso di studi e sfruttare l’intero sesto anno per il tirocinio abilitante. Tutele per maternità e paternità degli specializzandi. Revisione dei criteri di accesso e rivalutazione della retribuzione per i dottorandi. Omogeneizzare il core curriculum per la medicina generale. Queste alcune delle proposte emerse dal 1° Laboratorio di Idee sulla Formazione Medica del PD. Leggi...
Governo e Parlamento
20 GEN - Audita oggi la European Cancer Patient Coalition (Ecpc), che ha proposto reti per la cura del cancro distribuite in maniera omogenea in tutta l'UE, con centri ogni milione di abitanti. Includere le reti europee di riferimento (Ern) nel piano per garantire la massima qualità dell'assistenza sanitaria ai malati di cancro. E un follow-up a lungo termine per i malati guariti, con un'attenzione particolare ai rischi di discriminazione nell'accesso ai servizi finanziari e all'occupazione. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Il regolamento definisce i contenuti informativi della banca dati, i soggetti che concorrono alla sua alimentazione, le modalità di registrazione e di messa a disposizione delle DAT, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti della persona, le modalità e i livelli diversificati di accesso alla medesima banca dati. La legge sulle DAT diventa così pienamente operativa. IL REGOLAMENTO, IL DISCIPLINARE TECNICO Leggi...
Governo e Parlamento
17 GEN - Entrambi i testi sono stati assegnati alla Commissione Affari Sociali. Il primo chiarisce che è possibile l’esercizio cumulativo di due o più professioni sanitarie, ad eccezione dei professionisti abilitati alla prescrizione di medicinali. Con il secondo si introduce una valutazione anche del servizio prestato in qualità di informatore scientifico del farmaco e dell’attività prestata dal direttore di farmacia privata aperta al pubblico. Leggi...
Governo e Parlamento
17 GEN - La norma per cui sono stati stanziati 100 mila euro in 2 anni mira alla diffusione della conoscenza delle principali malattie uro-andrologiche attraverso campagne di informazione e prevenzione nelle scuole. Leggi...
Governo e Parlamento
16 GEN - Tra i temi affrontati nella prima riunione d’insediamento oggi al Ministero quello della Programmazione della spesa, rapporto tra ospedale e territorio e sanità digitale. “C’è piena condivisione e sintonia sull'obiettivo di fondo, che è quello di rendere più forte il Servizio sanitario nazionale, ma per renderlo tale concordiamo sul fatto che ci vogliono più risorse”. Leggi...
Governo e Parlamento
16 GEN - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che fissa i livelli massimi di tetraidrocannabinolo (THC) negli alimenti derivati dalla canapa: semi, farina ottenuta dai semi, olio ottenuto dai semi. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
16 GEN - “Il ministero della Salute da sempre condivide e sostiene le proposte di modifiche relative al codice della strada volte ad alleggerire il carico burocratico ai fini del rilascio della patente di guida a vantaggio dei pazienti affetti da malattie del sangue, accogliendo le istanze pervenute dalle associazioni e offrendo il proprio contributo per consentire le opportune modifiche al Dpr 139/2017”. Così il viceministro alla Salute rispondendo in Commissione Sanità all'interrogazione di Boldrini (Pd). Leggi...
Governo e Parlamento
16 GEN - "In caso di applicazione delle misure di sicurezza diverse dal collocamento in Rems, la competenza del magistrato di sorveglianza si fonda sul domicilio o sulla residenza del soggetto. Ai condannati con patologia psichiatrica sopraggiunta durante la detenzione in carcere, invece, viene consentita la possibilità di espiare la pena residua in regime di detenzione domiciliare". Così il viceministro alla Salute rispondendo in Commissione Sanità all'interrogazione di Binetti (FI). Leggi...
Governo e Parlamento
15 GEN - È quanto prevede un decreto ministeriale firmato dall’ex Ministro Fioramonti pochi giorni prima di dimettersi dall’incarico. La misura riguarda anche Psicologia e le specializzazioni. In ambito sanitario limitazioni anche per Farmacia, Chimica e Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche per cui l’attività didattica on line non potrà superare i 2/3. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
15 GEN - E ancora, aumento di 100 euro l’anno, per 3 anni, dell’indennità di accompagnamento. Questi gli obiettivi per la sanità presenti nel documento, suddiviso in cinque punti, che contiene le proposte avanzate durante il seminario del Partito Democratico in vista della anunciata verifica di Governo in programma dopo il voto in Emilia Romagna e Calabria. Leggi...
Governo e Parlamento
14 GEN - La Segreteria della Conferenza delle Regioni ha pubblicato un dossier sulle disposizioni previste dalla manovra.  Il testo presenta una serie di commenti e chiose che fanno riferimento specifico alle pregresse posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e comunque esplicitano il contenuto normativo per gli aspetti attinenti al ruolo delle Autonomie territoriali. Ad esempio, per l'abolizione del superticket, le Regioni ricordano la loro richiesta affinché l'incremento del Fsn fosse ripartito in base alle stime delle effettive minori entrate. IL DOSSIER Leggi...
Governo e Parlamento
13 GEN - Il Ministro della Salute su facebook rilancia ribadisce l’importanza della donazione. Le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630mila persone all’anno solo in Italia, in media circa una al minuto. VAI AL FOCUS DEL MINISTERO Leggi...
Governo e Parlamento
12 GEN - Pronto il testo che riunisce 5 diversi provvedimenti sul tema presentati da maggioranza e opposizioni. Prevista l'erogazione a carico del Ssn dei trattamenti con farmaci, dietetici, parafarmaci, galenici e dispositivi medici. Riconosciuto l'accesso gratuito ai trattamenti riabilitativi motori, logopedici, visivi, audiologici, neuropsicologici, cognitivi, neuroevolutivi, comportamentali, respiratori, cardiologici, vescicali, e similari. Prevista poi l'erogazione anticipata del trattamento pensionistico per il genitore o familiare di minore affetto da una malattia rara con invalidità al 100%. Nuovi incentivi per la ricerca. LA BOZZA Leggi...
Governo e Parlamento
12 GEN - Qualsiasi formazione sociale senza scopo di lucro e qualunque soggetto istituzionale, se portatori di interessi collettivi o diffusi attinenti alla questione in discussione, potranno presentare brevi opinioni scritte per offrire alla Corte elementi utili alla conoscenza e alla valutazione del caso sottoposto al suo giudizio. Altra novità la possibilità di convocare esperti di chiara fama, qualora si ritenga necessario acquisire informazioni su specifiche discipline. Uno dei primi atti della nuova presidenza di Marta Cartabia Leggi...
Governo e Parlamento
11 GEN - È quanto emerge dalla Relazione 2019 al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali a imprese e cittadini. “L’Italia si colloca tra i Paesi più virtuosi anche se i risultati ottenuti in termini di salute e di efficienza sanitaria sono inficiati nel loro valore dal peso delle disparità che si registrano nell’offerta di servizi, nei tempi di attesa e nelle differenze territoriali”. LA RELAZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
11 GEN - Il Ministro su facebook annuncia di aver convocato per la prossima settimana l’organo di confronto sul fenomeno. “Lo Stato deve dare una risposta molto forte, ferma e determinata. Lo faremo con la condivisione e sia approvando il Ddl Antiviolenza che mi auguro possa essere approvato tra poche settimane e sia con un’operazione di natura culturale”. Leggi...
Governo e Parlamento
11 GEN - Previste sia in Affari sociali ed Igiene e Sanità anche una serie d’interrogazioni. Si riunirà, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge  per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare. Leggi...
Governo e Parlamento
11 GEN - Ministero della Salute ed Iss festeggiano il compleanno della Legge che ha introdotto il divieto di fumo nei luoghi pubblici al chiuso. Nonostante i progressi nella lotta al tabagismo “permangono tuttavia segnali di allerta, in particolare per quanto riguarda la diffusione del fumo nelle fasce di età giovanili”. Leggi...
Governo e Parlamento
11 GEN - Il Ministro della Salute a SkyTg24 auspica la chiusura della trattativa e rivendica i provvedimenti messi in campo in questi primi mesi di Governo. “Abbiamo cominciato a chiudere la stagione dei tagli e abbiamo ricominciato a mettere risorse”. Leggi...
Governo e Parlamento
10 GEN - Il Direttore della programmazione sanitaria, in un libro presentato oggi a Roma con il ministro Speranza e il viceministro Sileri, dice la sua sulle prospettive del Ssn. “Dobbiamo passare da una logica verticale incentrata sui silos rispetto agli ambiti di assistenza (ospedaliera, farmaceutica, ambulatoriale) e sui tetti di spesa (per farmaci, dispositivi medici, personale), a un approccio orizzontale basato sulla valutazione dell’impatto economico complessivo della patologia. Ma in ogni caso serve un cambio di passo generale”. Leggi...
Governo e Parlamento
10 GEN - Nelle prossime settimane attese molte novità ai vertici delle tre istituzioni. Oltre che all'Agenzia del farmaco e all'Agenas, le cui direzioni generale sono tuttora vacanti dopo lo spoils system operato da Speranza, anche al Ministero della Salute si sono "liberate" molte caselle di vertice in diverse direzioni generali per le quali scatterà il turn over, con la sola conferma, al momento, di Andrea Urbani alla programmazione sanitaria Leggi...
Governo e Parlamento
10 GEN - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che divide il Miur nel ministero dell'Istruzione e nel ministero dell'Università e Ricerca, affidati rispettivamente a Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi che hanno giurato nelle mani del presidente Mattarella oggi pomeriggio. IL DECRETO. Leggi...
Governo e Parlamento
10 GEN - Il Ministro della Salute su facebook annuncia di aver disposto che all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) il governo italiano supporti ufficialmente l’Action Plan for Epilepsy. “Un impegno per stare accanto ai malati e alle loro famiglie e migliorare la loro qualità di vita”. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl