Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
26 FEBBRAIO 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Governo e Parlamento
25 FEB - Solo un clamoroso errore di valutazione o peggio una miope volontà d impadronirsi di un capitale accumulato in più di un secolo da medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, può aver spinto la Commissione Bicamerale a decretare la fine di un'esperienza virtuosa. Leggi...
Governo e Parlamento
24 FEB - Con la sentenza n. 24/2017 viene dunque riconosciuta l’equiparazione, in termini di sicurezza, tra l’attività delle farmacie ospedaliere e quella delle farmacie territoriali. “La garanzia di sterilità non può giustificarsi con la sola natura ospedaliera della farmacia incaricata del confezionamento del prodotto, ma, semmai, con la previsione delle necessarie dotazioni tecniche e metodiche da utilizzarsi". LA SENTENZA Leggi...
Governo e Parlamento
24 FEB - La I e la II Commissione hanno infatti esternato la necessità di avere a disposizione un maggior tempo per l'esame in sede consultiva, annunciando la possibilità di esprimere il loro parere entro il 1° marzo. A questo punto, come spiegato dal presidente Mario Marazziti, la XII Commissione potrà concludere l'esame del provvedimento entro il 2 marzo. Slitterà quindi per la terza volta l'approdo in Aula che era statao calendarizzato per il 27 febbraio. Leggi...
Governo e Parlamento
24 FEB - La Confederazione sindacale dei medici e dei dirigenti prende le distanze dal testo approvato ieri in Cdm. “Per medici e dirigenti precari nessun provvedimento nuovo, ma solo una parziale proroga di norme già esistenti, di comprovata inefficacia. Solo propaganda”. E poi la sorpresa della proroga del taglio dei fondi per lo stipendio accessorio: “Continuano a tagliare gli stipendi, altro che rinnovo dei contratti. Inevitabile la mobilitazione”. Leggi...
Governo e Parlamento
24 FEB - “L’ennesima sforbiciata si rifletterà negativamente sui servizi offerti ai cittadini e mette a rischio l’applicazione integrale dei nuovi LEA. Per questo sollecitiamo l’incontro, già chiesto nelle scorse settimane, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin”, chiedono i segretari confederali Dettori, Bernava e Roseto. Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Dopo il via libera arrivato ieri sulla questione di fiducia, l'Assemblea di Montecitorio ha oggi approvato in via definitiva il provvedimento.  Per la sanità proroga della remunerazione delle farmacie e della governance del settore farmaceutico. Poi un anno in più per i concorsi del personale Ssn e via alla stabilizzazione dei precari dell’Iss. Tre anni in più per la sperimentazione animale. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Accordo all’unanimità raggiunto grazie a un correttivo che ha tenuto conto della diversità di popolazione tra l’anziana Liguria e la giovane Campania. Un primo concreto segnale di apertura verso il criterio della deprivazione socio economica sulla quale si lavorerà in Commissione salute avvalendosi della collaborazione di un gruppo di esperti per farlo entrare a regime il prossimo anno. L'assesore lombardo conferma comunque il "taglio" di 422 milioni al finaziamento per la sanità da parte dello Stato a seguito del mancato accordo con le Regioni auonome. IL RIPARTO. Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Contributi a favore del Cnao per consentire la prosecuzione delle attività di cura dei malati oncologici mediante adroterapia. Nuove soglie sullo sconto per le farmacie e le farmacie rurali. Una relazione annuale sullo stato di riqualificazione dei servizi di radioterapie al Sud. In materia di lavoro stagionale, misure di tutela in deroga per gli imprenditori che mantengono i livelli occupazionali. Un controllo sull'ammodernamento delle apparecchiature diagnostiche della provincia di Taranto. Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Nella Legge di Bilancio 2017 è prevista un'esclusione delle quote di pensione in favore dei superstiti dal reddito imponibile ai fini Irpef per i lavoratori dipendenti, pubblici o privati, o per i lavoratori iscritti alla Gestione separata dell'Inps, senza far alcun riferimento agli iscritti presso gli altri Enti di previdenza obbligatoria di primo pilastro. Chi ha perso un genitore libero professionista si troverà a pagare almeno 230 euro di tasse in più all'anno. Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Diverse novità per la sanità: dal “Polo Unico” della medicina fiscale, che dà competenza esclusiva all’Inps del controllo dello stato di salute di tutti i lavoratori in malattia, all'istituzione della Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità, fino alla stabilizzazione dei precari. Per il personale Ssn proroga di un altro anno in più per i concorsi straordinari previsti dalla stabilità 2016. Salario accesorio non potrà superare anmmontare del 2016.IL TESTO e LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA. Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - "Il Governo deve garantire la sostenibilità del servizio sanitario accessibile a tutti i cittadini. Probabilmente il senatore Fravezzi, non ha mai frequentato piccoli paesi, probabilmente non conosce la ruralità". Così Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, ha commentato il ddl presentato dal componente della commissione Bilancio del Senato che propone di cancellare le indennità di residenza. Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - Il decreto passa anche alla Camera nel testo già licenziato dal Senato. Per la sanità proroga della remunerazione delle farmacie e della governance del settore farmaceutico. Poi un anno in più per i concorsi del personale Ssn e via alla stabilizzazione dei precari dell’Iss. Tre anni in più per la sperimentazione animale. IL TESTO. Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - In tutto 100 mln per l'ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione nelle regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Incrementato di 50 mln, per il 2017, lo stanziamento del Fondo per le non autosufficienze. Stanziati 50 mlni nel 2017 e 20 mln nel 2018 alla Puglia per interventi in favore delle strutture sanitarie di di Taranto, Statte, Crispiano, Massafra e Montemesola. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - Lo ha predisposto il senatore Vincenzo Fravezzi, membro della Commissione Bilancio del Senato e Vicepresidente Vicario del gruppo al Senato di Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE che ritiene lindennità "come un balzello a carico dello Stato e degli enti locali, in definitiva a carico dei cittadini". Ma la Fofi spiega le ragioni del perché abrogare l'indennità aumenterebbe ulteriormente il disagio delle rurali. IL TESTO. Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - La Capigruppo della Camera ha deciso nella giornata di ieri che giovedì 23 febbraio, dopo il voto finale del Decreto Milleproroghe previsto entro le h 13, avrà luogo l'esame delle mozioni Trasfermento detenuti stranieri. Mentre il seguito dell'esame del disegno di legge sulla responsabilità professionale e la sicurezza delle cure è stato rinviato alla prossima settimana. Ricordiamo che finora sono stati approvati solo i primi cinque articoli. Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - Nel 2016, per la prima volta, è stata oggetto di rilevazione una specifica categoria di spesa sanitaria, quella per i presidi per l’autocontrollo della glicemia, che in convenzione Consip risultano sensibilmente più convenienti (-18% per le strisce reattive e -43% per le lancette pungidito) rispetto al prezzo medio praticato alle pubbliche amministrazioni che acquistano al di fuori delle convenzioni. LO STUDIO Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - A confermarlo è uno dei due relatori del provvedimento, Luigi Marino (Ap), dopo aver partecipato oggi alla riunione sul provvedimento con il ministro dei Rapporti col Parlamento, Anna Finocchiaro, quello dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, l'altro relatore in Senato, Salvatore Tomaselli (Pd) e il presidente della commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti (Pd). Il testo è fermo da agosto dopo il via libera dalla commissinone Industria. Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - La bozza di riforma degli Enti previdenziali privati ipotizza la soppressione dell’Onaosi trasferendone le funzioni in una gestione speciale Inps. i sindacati Anaao Assomed, Cimo, Aaroi-Emac, Fp Cgil Medici e Dirigenti sanitari, Fvm e Fassid fanno sentire forte la loro voce contro questo provvedimento del Mef e annunciano potenziali mobilitazioni Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - Il caso sollevata da una cittadina tedesca che si era fatta applicare protesi difettose fabbricate in Francia. La Corte ritiene che in presenza di indizi atti a suggerire che un dispositivo medico può non essere conforme ai requisiti posti dalla direttiva UE, l’organismo preposto alla valutazione della certificazione CE, deve adottare tutte le misure necessarie al fine di rispettare gli obblighi ad esso imposti ai sensi della Direttiva 93/42/CEE. LA SENTENZA. Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - Le risorse, a valere sul finanziamento del Ssn, ammontano complessivamente 131.771.467 euro e limitatamente al primo semestre del 2017 saranno assegnati 65.885.733 euro ripartiti tra l’Ente strumentale alla Croce Rossa italiana; l’Associazione Croce Rossa e 8 Regioni. Leggi...
Governo e Parlamento
20 FEB - Secondo i 37 firmatari dell’appello (tra questi gli oncologi dell’Aion, i medici di famiglia della Simg, i dentisti dell’Andi e molte altre associazioni scientifiche) aumentare le imposte sui tabacchi ne scoraggia l'acquisto, riduce cancro e malattie cardiache. Ma fa anche bene ai conti dello Stato senza deprimere l'economia. Leggi...
Governo e Parlamento
20 FEB - “Il nostro obiettivo è l’eradicazione della malattia e l’indicazione ormai da mesi è di avere un prezzo congruo rispetto al numero di pazienti che ci sono in Italia. Per il ministro “la trattativa per il rinnovo della fornitura dei farmacia anti epatite C “deve essere congrua e adeguata all’etica”, ma “questa è una fase in cui è l’Aifa che contratta” Leggi...
Governo e Parlamento
20 FEB - Il vicepresidente della commissione Sanità del Senato ha così commentato la posizione assunta dall'Ente regolatorio circa la necessità di ottenere un prezzo equo per il trattamento dell'epatite C. "Dato l'ampio plauso riservato a questa decisione dell'Agenzia, mi auguro che la mia mozione, firmata anche da rappresentanti della maggioranza, sia discussa e approvata in tempi brevissimi".  Leggi...
Governo e Parlamento
20 FEB - Per il Ministro e il Commissario Franco Corleone è necessario continuare la riforma con una cabina di regia di monitoraggio. Ma serve anche una modifica del codice penale. Sono 30 le Rems aperte, 604 posti e 569 pazienti. L’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto dove vivono ancora 5 pazienti chiuderà a giorni i battenti Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Sono questi tre gli appuntamenti più significativi della prossima settimana parlamentare. Nelle Commissioni l’esame di diversi disegni di legge in sede consultiva ma l’appuntamento clou è la discussione finale in Commissione Affari Sociali del testamento biologico atteso in Aula per il 27 febbraio. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl