Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 SETTEMBRE 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
Governo e Parlamento
20 SET - Semaforo verde con 151 pareri favorevoli e 93 contrari al decreto milleproroghe nel testo, senza modifiche, già licenziato dalla Camera. La mattinata di lavori in Aula è stata contraddistinta da un duro scontro tra la presidente del Senato Casellati ed il capogruppo PD Marcucci, dopo la decisione da parte della presidenza di non accogliere la richiesta di vototazione segreta sull'articolo 6, nella parte riguardante i vaccini. Confermate le misure su ricette elettroniche veterinarie, riparto della quota premiale delle Regioni, sigarette elettroniche e farmaci omeopatici. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
20 SET - Il presidente della Repubblica oggi in visita presso alcune strutture sanitarie in Lombardia ha ricordato come “la collaborazione tra il pubblico e il privato consente di valorizzare al massimo le potenzialità che la società esprime, curando, con i rispettivi carismi e le effettive capacità, i settori che richiedono collaborazione e integrazione”. Leggi...
Governo e Parlamento
20 SET - Dura presa di pozione del presidente dei medici italiani contro il processo in corso di incremento delle autonomie regionali su diverse competenze tra le quali la sanità. “Stiamo celebrando il 40° compleanno del Ssn, non vorremmo si trasformasse in funerale”. Leggi...
Governo e Parlamento
20 SET - L’associazione a favore della proposta lanciata dal Ministro della Salute da inserire nella prossima manovra economica. Aceti: “Rappresenterebbe un cambiamento reale e necessario per garantire un maggior accesso alle cure, sostenere i redditi delle famiglie, soprattutto nel momento della malattia, ma anche per rilanciare il Servizio Sanitario Pubblico aumentandone anche le sue entrate”. Leggi...
Governo e Parlamento
20 SET - Online il primo report italiano sui dati di vendita dei medicinali veterinari contenenti agenti antimicrobici. In base alle rilevazioni, nel 2016 si conferma la tendenza alla diminuzione delle vendite totali, pari all’8,4% rispetto al 2015; una riduzione ancor più significativa se si considera il calo del 30% rispetto ai dati del 2010. IL RAPPORTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Lunga intervista del Ministro della Salute al Fatto Quotidiano in cui viene disegnato il perimetro delle misure per la sanità che dovrebbero entrare in Legge di Bilancio. E la farmaceutica è il primo fronte indicato sul quale intervenire: “A fronte di tagli drastici ai servizi della sanità, la spesa per i farmaci è lievitata fino a sfiorare i 30 mld. E questa spesa è esplosa perché non è stata governata”. Grillo torna anche sui vaccini con l’obbligo flessibile: “È lo stesso sistema che usano in Spagna e Germania”. E poi sulla cannabis terapeutica: “Ci vorranno due anni per la partnership pubblico-privato ma intanto raddoppiamo l’import dall’Olanda”. Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Il coordinatore della commissione Salute delle Regioni alla manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil a Salerno per i 40 anni del Ssn: “Molti temi di politica sanitaria sembrano essere spariti del dibattito che in questi giorni sta precedendo il varo della Legge di Bilancio, eppure le questioni da dirimere sono molteplici e tutte piuttosto urgenti” Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Con il riconoscimento dello statu di pubblici ufficiali, "a fronte dei benefici conseguenti all’attribuzione di tale qualifica, il personale medico e sanitario si sarebbe visto addossare anche un insieme di oneri ed incombenze esorbitanti rispetto al proprio ruolo". Per questo si è prevista l’introduzione di una specifica circostanza aggravante, "che ci consentirà, da un lato, di evitare ingiustificate asimmetrie con altre professioni liberali e, dall’altro, di tutelare tutti i professionisti sanitari". Così la ministra della Salute rispondendo oggi all'interrogazione di Rostan (Leu). Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Fulimine a ciel sereno a Ripa. A comunicarlo su Instagram lo stesso Ministro Grillo. “Lo ringrazio molto per essere stato il mio Capo di Gabinetto in questi impegnativi mesi di insediamento del nuovo Governo e sono certa che non mancheranno ulteriori occasioni di lavorare assieme”. Alla vigilia della Legge di Bilancio una brutta grana per il Ministro. Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Fissato per questa mattina alle 10 il termine per la presentazione di emendamenti. Il testo 'blindato' dalla maggioranza, verrà approvato e convertito o in legge a pochi giorni dalla sua scadenza del 23 settembre. Intanto ieri, prima dell'approvazione del parere da parte della Commissione Sanità, sono proseguite le polemiche sul comma 3-quater dell'articolo 6 del testo con il quale viene data forza di legge alla circolare Grillo-Bussetti che prolunga la validità dell'autocertificazione anche per l'anno scolastico in corso. Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Dal 4 al 14 settembre i Carabinieri hanno effettuato ispezioni presso 1.493 istituti di tutto il territorio nazionale e hanno verificato la presenza e la veridicità di oltre 55.700 tra autocertificazioni e certificazioni consegnate dai genitori all’iscrizione dei figli. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - "Dopo il polverone nato in seguito alla figuraccia social del segretario Pd Martina, il quale ha giustamente definito ‘ignobile’ la sottrazione di risorse operata dal Governo Gentiloni di cui peraltro faceva parte, mettiamo un punto su una sforbiciata vergognosa e iniqua attuata a danni dei più deboli". Così la portavoce M5S della Commissione Affari Sociali ha commentato le rassicurazioni del sottosegretario al Lavoro sul reintegro dei 10 mln del Fondo. Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - Prenderà domani il via in Commissione Affari Sociali alla Camera l'esame del disegno di legge. "Auspico un rapido esame della mia proposta di legge, affinché la sua approvazione possa finalmente garantire tutela sociale e lavorativa, oltre che una nuova dignità di vita, ai pazienti che ne soffrono da almeno un anno, circostanza che devono dimostrare espressamente mediante diagnosi che attesti senza ombra di dubbio l’effetto invalidante". IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 SET - A margine dei lavori Comitato regionale dell’OMS Europa in corso a Roma una delegazione del Ministero della Salute ha avuto due incontri bilaterali con i rappresentanti di Ucraina, con cui si è parlato di una collaborazione nel settore del trapianto di midollo osseo nei bambini affetti da leucemia  e San Marino con cui si sono affrontati alcuni temi tra cui l’accreditamento Ecm e di donazione organi. Leggi...
Governo e Parlamento
18 SET - In Stato Regioni il 20 settembre tre provvedimenti sanitari: il riparto delle quote di solidarietà per le Regioni terremotate 2016-2017; l'esame dello schema di decreto del ministero della Salute sulle le procedure di controllo del mercato interno dei prodotti cosmetici; l'assegnazione della quota residua del 30% delle risorse vincolate dei progetti delle Regioni Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto per gli obiettivi prioritari. QUOTE TERREMOTO - COSMETICI - OBIETTIVI PRIORITARI.  Leggi...
Governo e Parlamento
18 SET - Così la deputata dem della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito del ddl di rendiconto ed assestamento del bilancio dello Stato. "Vigileremo affinché il governo mantenga il suo impegno a intervenire per garantire, anche con un apposito provvedimento d'urgenza, le risorse necessarie a dare piena continuità alla legge". Leggi...
Governo e Parlamento
18 SET - Oltre al Ministero della salute e al Ministero delle politiche agricole, fanno parte del tavolo rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e delle Regioni e Province Autonome. Obiettivo: elaborare linee guida per la regolamentazione delle autorizzazioni di nuovi insediamenti di allevamenti avicoli e definizione delle misure di controllo. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
17 SET - Sempre più vicino il disegno della nota di aggiornamento del Def e soprattutto della nuova Legge di Bilancio all'ordine del giorno del vertice di maggioranza odierno. Tra flat-tax, reddito di cittadinanza e pensioni anche la sanità chiede spazio per dare un primo segnale rispetto alle promesse elettorali contenute nel contratto di governo Cinque Stelle-Lega. Leggi...
Governo e Parlamento
17 SET - Il presidente del Consiglio e il Ministro della Salute hanno ufficialmente aperto la 68ª riunione del Comitato europeo dell’Organizzazione mondiale per la sanità. Conte: “Su sanità attenzione massima anche in manovra. Al lavoro per un piano cronicità e un piano di prevenzione per accompagnare cittadino in tutte le fasi della sua vita. Bene Li Bassi ad Aifa. Vogliamo mettere al centro merito e trasparenza”. Grillo: “In Italia luci e ombre e troppe disuguaglianze. Al lavoro per cambiamento”. Leggi...
Governo e Parlamento
17 SET - Dalla riunione del Comitato dell’Oms Europa che si è aperto oggi a Roma l’Organizzazione ha divulgato il primo studio sulla salute del maschio. “Vivono più a lungo e più in salute che in passato. Eppure, molti uomini muoiono per cause che possono essere prevenute e le ragioni di ciò vanno ben oltre la mera biologia”. Per contratare il fenomeno l’Oms propone: servizi pià accessibili a ragazzi e uomini, maggior coinvolgimento, impegno per ridurre la violenza e un nuovo modo di comunicare la salute. IL RAPPORTO - FACT SHEET Leggi...
Governo e Parlamento
17 SET - La madre del decreto sull’obbligo vaccinale per l’accesso a scuola commenta l’emendamento approvato con il Milleproroghe: “Al momento è prevalsa una linea più governativa e non quella novax” ma la proroga è stato “solo un modo per dare un colpo al cerchio e l’altro alla botte”. L’autocertificazione “servirà solo a chi vuole aggirare la legge”, con tutti i rischi che questo comporta per i bambini immunodepressi. Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - Prosegue invece in Affari sociali l’esame della risoluzione M5S per limitare l’uso di zuccheri e grassi per contrastare l’obesità infantile. Previste due interrogazioni (che erano state rinviate la scorsa settimana) su controlli sui prodotti surgelati e certificazione dell'inidoneità alla guida dei veicoli a motore per epilessia. Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - Approvato, in esame preliminare, dal Consiglio dei ministri di giovedì il disegno di legge proposto dalla Ministra della Pa, Giulia Bongiorno prevede anche l’istituzione del Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - Il presidente Berlusconi, insieme al senatore Adriano Galliani che è il responsabile nazionale del settore dipartimenti, ha individuato i nuovi responsabili dei 25 dipartimenti, ai quali se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane, che presidieranno le singole materie coordinando le tematiche concordate a livello nazionale. "Mai come adesso è fondamentale l’esigenza di dare alla politica contributi certificati, originali ed efficaci per far ripartire il nostro Paese". Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - Governo e maggioranza hanno respinto in Aula l’ordine del giorno al decreto Milleproroghe che proponeva una soluzione alla sperequazione esistente nella distribuzione delle risorse. A dichiararlo è lo stesso promotore Gemmato, Segretario della Commissione Affari sociali della Camera. "A farne le spese sono ovviamente i cittadini che vedono ridursi sempre più le possibilità di cura". Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl