Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 16 SETTEMBRE 2019
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Governo e Parlamento
15 SET - Il Ministro della Salute ieri in occasione della Giornata nazionale sulla Sla ha ribadito i suoi impegni: “La difesa con il coltello tra i denti del sistema sanitario nazionale, perché nessuno sia lasciato indietro, e gli investimenti nella ricerca per battere anche malattie che oggi sembrano imbattibili”. Leggi...
Governo e Parlamento
13 SET - A sorpresa il pentastellato presidente della Commissione Sanità del Senato viene promosso nel ruolo di viceministro alla Salute. Ad oggi, il dicastero di Lungotevere a Ripa contava solo su un ministro e due sottosegretari. Il Partito Democratico, invece, schiera Sandra Zampa nel ruolo di sottosegretario. Zampa è stata capo ufficio stampa di Romano Prodi e vicepresidente del PD. Ecco la lista completa. Leggi...
Governo e Parlamento
13 SET - Disciplinate anche le condizioni generali di operatività delle altre misure, quali l'autoassicurazione e autoritenzione del rischio. Previste, inoltre, le regole per il trasferimento del rischio nel caso di subentro contrattuale di un'impresa di assicurazione; la previsione nel bilancio delle strutture di un fondo rischi e di un fondo costituito dalla messa a riserva per competenza dei risarcimenti relativi ai sinistri denunciati; l'efficacia temporale della garanzia. Queste le novità principali dello schema di decreto attuativo all'esame del Mise. LA BOZZA Leggi...
Governo e Parlamento
12 SET - Al via oggi il summit globale promosso dalla commissione Ue e dall’Organizzazione mondiale per la sanità. Obiettivo: “Promuovere i benefici della vaccinazione come misura di salute pubblica di maggior successo che salva milioni di vite ogni anno”. Juncker (Ue): “È inaccettabile che nel 21 ° secolo i nostri figli soccombano ancora a malattie che non dovrebbero esistere in Europa da molto tempo”. Tedros (Oms): “Vaccini sono il cuore della copertura universale”. LE 10 AZIONI Leggi...
Governo e Parlamento
12 SET - Al momento, per la sanità, si parte da due certezze: sono tramontate le ipotesi su Trizzino per il M5S, e Topo per il PD. I due partiti lavorano ora in altre direzioni. Ad oggi i 5 Stelle stanno lavorando per assegnare il ruolo di sottosegretario alla Salute a Dalila Nesci. Mentra al Nazareno continua a regnare una forte incertezza. Al momento si è fatta tabula rasa sui nomi e si ragiona su due criteri: rappresentaza territoriale e genere Leggi...
Governo e Parlamento
12 SET - Numeri saldi in Commissione Affari Sociali alla Camera per il governo giallo-rosso. Qui, i deputati del M5S, sommati a quelli del Pd e di LeU, raggiungono quota 25. L'opposizione, rappresentata da Lega, FI e FdI, si ferma a 17 deputati. Diventerebbe ininfluente anche il possibile voto contrario dei 3 componenti del gruppo Misto. Ben diversa la situazione al Senato. In Commissione Sanità la maggioranza può contare su 11 senatori e l'opposizione su 10. Fondamentale l'apporto dei due senatori del Misto che hanno votato la fiducia al Conte bis Leggi...
Governo e Parlamento
12 SET - Il governo su proposta del Ministro dell’Interno Lamorgese ha deciso di sciogliere per 18 mesi l’Asp e di affidarne la gestione ad una commissione straordinaria. Il Ministro della Salute: “Il rispetto rigoroso del principio di legalità sarà essenziale per aprire una stagione in cui il diritto alla salute venga effettivamente garantito”. Leggi...
Governo e Parlamento
11 SET - Pubblicato l’ultimo rapporto sul monitoraggio sulla spesa sanitaria italiana. Spesa in crescita di circa 1,6 mld rispetto al 2017. Continua la crescita (come l’anno scorso) anche i per disavanzi (ante coperture) che arrivano a 1,2 mld. La spesa sanitaria privata per un terzo riguarda per la maggior parte le cure odontoiatriche. In crescita la spesa per il personale e quella per beni e servizi, già la farmaceutica convenzionata. IL RAPPORTO Leggi...
Governo e Parlamento
11 SET - Il nome dell'ex presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, Raffaele Topo, è uscito con forza ieri sera. L'esponente campano è vicino al ministro della Difesa Guerini, ed esponente di Base riformista (Lotti-Guerini). Forte invece il pressing da parte dell'area renziana sull'ex responsabile sanità del partito, Federico Gelli. Dirottando Gelli su Roma, Renzi libererebbe il campo per la candidatura unica di Giani per il PD per le regionali 2020. Ma c'è battaglia per tentare di non inserire il nome di Gelli tra quelli in quota renziana Leggi...
Governo e Parlamento
11 SET - Il neo Ministro Provenzano parla anche di sanità: “Il servizio sanitario nazionale di nazionale ha poco o nulla: vogliamo abbandonare la sanità calabrese e incentivare l'emigrazione sanitaria, che è una delle piaghe di questo Paese e del nostro Sud, o vogliamo iniziare a invertirla?”. Leggi...
Governo e Parlamento
11 SET - La proposta del presidente della Cei Bassetti avanzata oggi al convengo su Eutanasia e suicidio assistito. Sollecitato anche intervento in extremis del Parlamento per scongiurare la pronuncia della Corte sul caso del Dj Fabo attesa per il 24 settembre. Se non interverrà, “il Parlamento avrà abdicato alla sua funzione legislativa e rinunciato a dibattere su una questione di assoluto rilievo”. Leggi...
Governo e Parlamento
11 SET - Il provvedimento, che era stato firmato dall’ex Ministro Grillo lo scorso 12 agosto, individua i requisiti e i titoli che si devono possedere per essere iscritti negli Elenchi speciali a esaurimento. Ricordiamo che la misura era stata prevista dall’ultima manovra per andare incontro alle esigenze di migliaia di lavoratori non in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai nuovi Albi professionali determinati dalla Legge Lorenzin del 2018. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
10 SET - Le indicazioni dovranno essere pronte entro domani dal momento che si punta ad assegnare le deleghe entro il Consiglio dei Ministri del 12 settembre. Il M5S sembra intenzionato a voler sostituire Bartolazzi con Trizzino, componente della Commissione Affari Sociali della Camera. Il posto di Coletto, sottosegretario in quota Lega, sarà poi preso dal PD. C'è ancora grande incertezza sul nome. Continua il braccio di ferro tra le correnti dem. Tra i papabili Topo, deputato ex presidente della Commissione Sanità in Campania, e Federico Gelli Leggi...
Governo e Parlamento
10 SET - Dopo il via libera di ieri alla Camera, oggi arrivano 169 voti favorevoli (due in meno del governo Conte I) per la fiducia anche dal Senato al governo Conte II. La maggioranza da raggiungere era infatti quella di 161 sì.  Leggi...
Governo e Parlamento
10 SET - Il nome è stato comunicato oggi dalla presidente Ursula Von der Leyen. Kyriakides, è psicologa e attualmente è deputata nel Parlamento di Nicosia in una formazione legata al Ppe. Nota per le sue battaglie contro il cancro al seno. Succede al lituano Vytenis Andriukaitis. Leggi...
Governo e Parlamento
10 SET - Il neo Ministro della Salute su facebook commenta il via libera al Conte II alla Camera. “Possibilità per tutti di accedere a cure di qualità” Leggi...
Governo e Parlamento
10 SET - Il riferimento è quello del primo `Corso Analisi del comportamento applicata al disturbo dello spettro autistico´ organizzato dall'Istituto superiore di sanità. Binetti chiede a Speranza "come sia possibile raggiungere gli obiettivi di valutazione della appropriatezza, accuratezza ed efficacia degli interventi messi in campo, limitando i contenuti del corso esclusivamente alla Metodologia ABA". IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
09 SET - Inoltre, viene definita una "riforma strutturale" la diminuzione della spesa per interessi pagati sul nostro debito pubblico. "
Ogni euro risparmiato sulle prossime emissioni dei nostri titoli di Stato consente, infatti, di eliminare, immediatamente e automaticamente, il capitolo più improduttivo della spesa pubblica in modo da liberare risorse pronte per essere investite nelle infrastrutture, nella scuola, nella sanità, e nella riduzione del carico fiscale che grava sui cittadini e sulle imprese". Così il premier nel giorno della fiducia alla Camera per il nuovo Governo che ha visto 343 sì, 263 no e 3 astenuti.
 Leggi...
Governo e Parlamento
09 SET - Prime nomine per il neo Ministro Speranza all’interno di Lungotevere Ripa. Zaccardi, ex consigliere di Stato, nella sua lunga carriera ha ricoperto già il ruolo al Ministero dell’Ambiente e al Ministero dello Sviluppo Economico. Leggi...
Governo e Parlamento
09 SET - Due tipologie di progetti sono state dedicate ai giovani ricercatori: i progetti ordinari per ricercatori di età inferiore ai 40 anni e gli starting grant per quelli sotto i 33 anni di età. Ai progetti dei giovani ricercatori sono destinati quasi 50 milioni di euro. La procedura di presentazione dei progetti si svolge in periodi distinti che hanno inizio dal giorno 16 settembre 2019. IL BANDO Leggi...
Governo e Parlamento
08 SET - Sunshine act, infermiere di famiglia, prevenzione vaccinale, eutanasia, nomina manager delle aziende sanitarie. Questi solo alcuni dei disegni di legge attualmente all'esame delle commissioni sanità di Camera e Senato che dovranno essere esaminati dalla nuova maggioranza alla ripresa dei lavori. Se su molti di questi testi l'intesa appare 'semplice', sarà interessante vedere gli sviluppi dei provvedimenti della Lega o di quelli presentati insieme dalla vecchia maggioranza, come la proposta sull'obbligo flessibile vaccinale. Leggi...
Governo e Parlamento
08 SET - "La qualità della sanità indica il livello di civiltà di una nazione. La grande sfida è l’accesso di tutti a cure di qualità, in un tempo in cui la popolazione invecchia e le innovazioni tecnologie e farmaceutiche sono sempre più avanzate. Questo significa superare l’attuale carenza di medici e infermieri nel sistema sanitario pubblico. Nei prossimi 5 anni ci sarà un picco dei pensionamenti che aggraverà il problema". Così il neo ministro della Salute in un'intervista al Corriere della Sera. Leggi...
Governo e Parlamento
06 SET - Ieri la prima riunione del Consiglio dei Ministri del Governo giallo-rosso. Il neo ministro della Salute Roberto Speranza ha oggi rilanciato il contenuto di una proposta di legge a sua prima firma, incardinata in Commissione Affari Sociali lo scorso 4 luglio 2019. Speranza, qui, aveva proposto il superamento del superticket, l'aumento del Fondo sanitario nazionale a 118 mld per il 2020 e nuove assunzioni per medici e infermieri.  Leggi...
Governo e Parlamento
05 SET - Il neo Ministro della Salute ha giurato davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Questo è un Paese in cui dopo la crisi, ci sono ancora pochi che stanno benissimo che non ce la fanno. Se si dà una mano a quelli che sono rimasti indietro a stare un po' meglio, tutto il Paese ne può beneficiare”. Leggi...
Governo e Parlamento
04 SET - Il Ministero della Salute che sembrava dovesse rimanere al Movimento 5 Stelle con la conferma della ministra uscente, Giulia Grillo, andrà invece a Liberi e Uguali. La decisione, arrivata solo in tarda mattinata dopo il vertice a Palazzo Chigi, è stata ufficialmente confermata poco fa dallo stesso dicastero di Lungotevere a Ripa. Il nuovo ministro della Salute sarà Roberto Speranza. Ecco cosa proponeva a marzo 2018 in materia di finanziamento del Servizio sanitario nazionale Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl