Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 20 GENNNAIO 2017
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Governo e Parlamento
19 GEN - Si allarga l'offerta vaccinale, arrivano l'Anti Pneumococco e Zoster per gli anziani, l'anti Meningococco b, Rotavirus e Varicella per i più piccoli e l’anti Papillomavirus anche agli adolescenti maschi. Tra gli obiettivi quello di raggiungere lo stato morbillo-free e rosolia-free. Possibili sanzioni ai medici 'anti vaccini'. IL TESTO. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Per i due senatori il sistema garantirebbe una migliore azione di tracciamento e contrasto alla contraffazione e al traffico illegale dei farmaci. “Il codice Datamatrix, si legge nella interrogazione, è diventato di dominio pubblico, ossia può essere utilizzato in applicazioni senza il pagamento di royalty ed è libero da licenze” Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Questa una delle richieste avanzata dalla XII commissione. Tra le altre osservazioni: un differimento maggiore riguardo alla decorrenza delle disposizioni limitative della sperimentazione animale, affrontare il problema della precarità del personale dell'Istituto superiore di sanità, ed una prospettiva assunzionale anche per i lavoratori che, pur non dipendendo dal Ssn, prestano servizio nell'ambito di quest'ultimo. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Il decreto all’esame ora del Parlamento fissa il termine al 31 dicembre 2017. Chiesto poi l'allungamento dei tempi per i progetti di edilizia sanitaria e l’aumento della validità delle graduatorie dei concorsi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche da 2 a 6 anni. LE PROPOSTE DELLE REGIONI Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - La stabilità 2015 fissa al 30 giugno 2017 il termine per la presentazione delle domande di rinnovo da parte delle aziende e al 31 dicembre 2018 il termine per la permanenza sul mercato. Le aziende sono così chiamate ad una serie di adempimenti assolutamente nuovi da cui dipende la permanenza sul mercato di molti medicinali. Da qui l'emendamento del vicepresidente della XII commissione del Senato che propone di far slittare di un anno le scadenze. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - L’Agenzia del farmaco e l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato siglano un’intesa per unire le forze e potenziare il confronto e lo scambio di documenti e informazioni tra le istituzioni in tutti i loro ambiti operativi, a partire dalla negoziazione dei prezzi dei farmaci e al contrasto alla contraffazione. IL PROTOCOLLO Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Più di un miliardo di tonnellate di cibo sprecato, nel mondo, ogni anno. Alimenti che potrebbero essere mangiati e che invece finiscono nella spazzatura, non solo dei consumatori, ma anche dei produttori. Per questo il ministero della Salute, in collaborazione con l'Inail, ha deciso di intervenire sugli stili comportamentali, puntando sui più giovani, con un'iniziativa da promuovere nelle scuole. IL PROGETTO. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Questo il commento dei deputati pentastellati della commissione Affari sociali. "Ci auguriamo che la Pdl giunga in Aula quanto prima e che il Pd non accetti l’indebolimento del provvedimento con compromessi al ribasso. Già troppe volte la difesa degli equilibri all’interno della maggioranza è andata a discapito di buone misure, che hanno finito con l’essere svuotate o affossate". Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Ad oggi mancano, sia a livello nazionale che comunitario, protocolli analitici e valori soglia condivisi per l’analisi delle sostanze stupefacenti nel sangue, al fine di accertare la guida in stato di alterazione psico-fisica in seguito all’uso di tali sostanze. E’ quanto denunciano in una lettera all’Editore della rivista Clinical Chemistry, pubblicata nell’edizione online, Roberta Pacifici e Simona Pichini Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Nasce la Fondazione Amici Italia Onlus, un’iniziativa promossa dalla comunità dei pazienti. Oggi, in Senato, in occasione della presentazione delle sue attività, Manuela Granaiola, componente della commissione Sanità, ha sottolineato l’importanza di chi si occupa di studiare nuove cure per le malattie croniche intestinali. Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - Dopo l'approvazione la scorsa settimana da parte del Senato, il testo torna oggi alla Camera in terza lettura. Qui, secondo quanto già annunciato dal responsabile sanità del Pd, nonché relatore del provvedimento, si prospettano tempi rapidi per la sua approvazione definitiva dato che "le novità introdotte dalla commissione Sanità del Senato sono state condivise con i componenti della commissione Affari sociali". IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 GEN - La proposta è stata approvata ieri dall'Aula con 277 pareri favorevoli. La Commissione, che sarà composta 20 senatori, sarà in carica un anno, al termine del quale dovrà essere presentata la relazione conclusiva. La presidente della commissione Sanità, Emilia Grazia De Biasi (Pd): "Sono molto felice per questa approvazione perché quella violenza è un fenomeno rispetto al quale, se non lo combatteremo, faremo fatica a dirci un Paese civile". Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Al centro del tavolo sulla farmaceutica di ieri al Ministero dello Sviluppo l’esplosione della diretta su cui si è deciso di intervenire per trovare un equilibrio con la distribuzione per conto attraverso le farmacie. Aperto un ‘sotto’ tavolo presso Aifa. Soddisfazione da Federfarma che ha presentato anche un documento con tutte le ombre della diretta. Anche dalle Regioni è emersa la volontà di rimettere mano al tema. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Dopo quasi due anni di gestazione il Piano nazionale è pronto a fare l'ultimo miglio dopo i problemi di copertura che ne avevano bloccato l'iter. Si allarga l'offerta vaccinale, arrivano l'Anti Pneumococco e Zoster per gli anziani, l'anti Meningococco b, Rotavirus e Varicella per i più piccoli e l’anti Papillomavirus anche agli adolescenti maschi. Tra gli obiettivi quello di raggiungere lo stato morbillo-free e rosolia-free. Possibili sanzioni ai medici 'anti vaccini'. IL PIANO NAZIONALE VACCINI 2017-2019 Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Il vice presidente della Commissione Bilancio del Senato ricorda la risoluzione di Forza Italia approvata a giugno dall’assemblea di Palazzo Madama per trasferire nel nostro Paese l’Agenzia europea dei medicinali attualmente insediata a Londra. “Ribadiamo l’impegno al neo premier Gentiloni”. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Per il senatore se da una parte si introducono giustamente norme vincolanti per la registrazione dei farmaci omeopatici, dall’altra vanno anche introdotte norme chiare e trasparenti su metodica a beneficio di pazienti, operatori e imprese. L’ambiguità, per D'Ambrosio Lettieri, può avere solo conseguenze deleterie Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - L’ufficio di presidenza della commissione Affari sociali della Camera ha ammesso un massimo di due proposte di modifica ad articolo, più alcune aggiuntive in base alla consistenza del gruppo parlamentare. Lenzi (Pd): "Ora confronto serio e approfondito di merito su un tema delicato". Una scelta criticata dall'esponente Udc Binetti: "Così si rischia di elaborare solo enunciati con possibili problemi in fase applicativa". Il testo dovrebbe arrivare in Aula il 30 gennaio. IL TESTO IN DISCUSSIONE. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - I medici della Fimmg rimarcano come sia “più che mai importante non abbassare la guardia per evitare di raggiungere i tristi traguardi registrati nelle precedenti epidemie stagionali”. Inviata richiesta formale richiesta al Ministero della Salute. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Il Ministro della Salute ha invitato la Commissione a proseguire nel suo prezioso lavoro, tenendo conto dei pareri resi  dalle competenti commissioni di Camera e Senato sul DPCM recante l’aggiornamento dei Lea. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Così la capogruppo Pd in commissione Sanità è intervenuta oggi in Aula al Senato durante la discussione sul ddl Penale. "Sono passati quasi due anni ma come ha evidenziato anche il commissario Corleone nella sua ultima relazione, sono ancora due gli Opg aperti, quello di Barcellona Pozzo di Gotto e quello di Montelupo Fiorentino, in cui sono presenti ancora 26 persone". Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - "Non c’è ancora chiarezza sui servizi essenziali e i fondi stanziati per il riconoscimento, l’assistenza e l’integrazione delle persone autistiche, pari a dieci milioni di euro per il 2017, non sono sufficienti". Queste alcune delle difficoltà segnalate dalla senatrice pentastellata Manuela Serra. Leggi...
Governo e Parlamento
18 GEN - Il dirigente dell'area amministrativa dell'Agenzia dle farmaco, dopo aver firmato a settembre 2015 un contratto triennale con l'Ente regolatorio, si era visto revocare l'incarico ad agosto 2016 a causa della riorganizzazione approvata con il nuovo regolamento. Per i Giudici la nuova struttura differisce dalla precedente solo nominalmente. "Non si vede perché sottoporlo a nuova valutazione per farlo continuare a svolgere le medesime attività". Il caso era stato sollevato anche in Parlamento. L'ORDINANZA Leggi...
Governo e Parlamento
17 GEN - Il calendario della Sanità è già denso di appuntamenti. La nuova legge di Bilancio ha fissato il livello di finanziamento, ma anche le scadenze per decisioni importanti che spettano alla Stato-Regioni. Si va dalla ripartizione delle risorse, al nuovo piano vaccinale, fino alle risorse per i contratti. L’Aifa, entro fine marzo, dovrà stabilire i criteri necessari affinché un farmaco possa essere definito innovativo. Ecco tutti i dettagli in un focus curato dalle Regioni. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
17 GEN - Una commissione ad hoc dovrà valutare il reale peso dell’applicazione dei Lea entro il mese di marzo. Lorenzin: “Come Ministero sarà nostro compito verificare l’attuazione dei nuovi Lea”. Saitta (Regioni): “Secondo le nostre stime le risorse previste a livello nazionale per le Regioni, 800 milioni di euro non sono sufficienti”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl