Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 08 DICEMBRE 2021
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Covid. Riepilogo dei test effettuabili in farmacia
Non possono essere eseguiti test con prelievo venoso; al contrario, sono effettuabili tutti i test diagnostici (quindi anche i test sierologici) che prevedono il prelievo di sangue capillare. E' consentito al farmacista effettuare direttamente tramite pungidito il prelievo di sangue capillare per l’esecuzione di test diagnostici.
03 NOV - Presso le farmacie aperte al pubblico non possono essere eseguiti test con prelievo venoso; al contrario, sono effettuabili tutti i test diagnostici (quindi anche i test sierologici) che prevedono il prelievo di sangue capillare.

Si ricorda che, a seguito della modifica introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 420, Legge 178/2020), è stato chiarito in via definitiva che, presso le farmacie, è consentito al farmacista effettuare direttamente tramite pungidito il prelievo di sangue capillare per l’esecuzione di test diagnostici.
Si informa, infine, che alla scrivente Federazione è stato segnalato che sono disponibili in commercio i primi test rapidi quantitativo (in BAU/ml) per rilevare gli Anticorpi Neutralizzanti (NAb) del Covid19 con prelievo capillare, come tali, effettuabili anche in farmacia.
03 novembre 2021
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
99639