Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 08 DICEMBRE 2021
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Chiarimento sull’uso della Pec per l’invio in farmacia di ricette mediche a base di Cannabis
Il ministero della Salute precisa che alla Ricetta elettronica veterinaria si applica il decreto del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2019 e che “Ai sensi del citato decreto sono esclusi dalla dematerializzazione con Rev (ricetta elettronica veterinaria) tutti i medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope, con qualunque ricetta siano prescritti”.
25 OTT - Il Ministero della Salute, ferme restando le precisazioni sull’uso della PEC e sulla dematerializzazione delle ricette di medicinali a uso umano con AIC, dalla quale sono pertanto escluse le ricette magistrali a uso umano, precisa che alla Ricetta elettronica veterinaria (REV) si applica il decreto del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2019 e che “Ai sensi del citato decreto sono esclusi dalla dematerializzazione con REV (ricetta elettronica veterinaria) tutti i medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope, con qualunque ricetta siano prescritti”.
 
Resta, pertanto, invariata la possibilità di prescrivere con ricetta veterinaria elettronica (REV) ogni altra preparazione magistrale, ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera a) del decreto del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2019.

Il Dicastero, inoltre, con riferimento alla nota precedentemente trasmessa, recante prot. 0055628-30/07/2021-DGDMF-MDS-P, evidenzia che per un errore materiale il periodo:
“Per quanto riguarda la dematerializzazione delle ricette veterinarie, sono altresì esclusi dalla dematerializzazione con REV (ricetta elettronica veterinaria) i medicinali contenenti stupefacenti e i medicinali prescrivibili con ricetta magistrale secondo le disposizioni della normativa vigente di cui è possibile trovare puntuale riferimento sul portale ufficiale del Ministero della salute:”

deve intendersi sostituito dal seguente:
“Per quanto riguarda la dematerializzazione delle ricette veterinarie, sono altresì esclusi dalla dematerializzazione con REV (ricetta elettronica veterinaria) i medicinali contenenti stupefacenti con AIC e i medicinali prescrivibili con ricetta magistrale contenenti stupefacenti secondo le disposizioni della normativa vigente di cui è possibile trovare puntuale riferimento sul portale ufficiale del Ministero della salute ai seguenti link:”

Si raccomanda ai Presidenti degli Ordini la massima diffusione della presente circolare presso gli iscritti.
 
25 ottobre 2021
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
99353