Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 OTTOBRE 2020
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Creato il Dossier formativo di gruppo della Fofi per il presente triennio Ecm 2020-2022
È stato inoltre attivato il secondo evento formativo ECM federale del presente triennio formativo, disponibile on-line, in maniera completamente gratuita e senza alcuna sponsorizzazione per tutti gli iscritti all’Albo, sulla piattaforma di formazione a distanza della Federazione www.fadfofi.it dal 30 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Tale corso FAD denominato “AMR - One Health” (link) è dedicato all’argomento dell’antimicrobico-resistenza.
02 OTT - A seguito delle recenti riunioni del Comitato Scientifico e del Comitato Centrale della Federazione, è stato costruito, mediante l’apposita funzione presente nel portale del Co.Ge.A.P.S., il nuovo Dossier formativo di gruppo della FOFI per il presente triennio ECM 2020-2022 (di seguito Dossier FOFI 2020-2022), secondo la seguente suddivisione percentuale dei crediti nelle tre Aree degli obiettivi formativi:
- 50% AREA TECNICO PROFESSIONALE;
- 40% AREA DI SISTEMA;
- 10% AREA DI PROCESSO.
 
Si precisa, inoltre, che nel suddetto Dossier FOFI 2020-2022 sono inseriti i seguenti Obiettivi Formativi:
OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE:
- n. 10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;
- n. 18 – Contenuti tecnico-professionali;
- n. 20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;
- n. 22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio- assistenziali;
- n. 34 - Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;
 
OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA:
- n. 2 - Linee guida - protocolli - procedure;
- n. 16 - Etica, bioetica e deontologia;
- n. 31 – Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di sistema;
- n. 33 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema;

OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO:
- n. 32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo.

Tutti i farmacisti iscritti all’Albo sono già inseriti tra i partecipanti al citato Dossier FOFI 2020-2022, che, pertanto, risulterà automaticamente presente nell’apposita area riservata di ogni professionista all’interno del portale del Co.Ge.A.P.S. (cliccando sul seguente link e inserendo le proprie credenziali di accesso - per ulteriori informazioni e chiarimenti si suggerisce di leggere la Guida Pratica alla formazione continua del farmacista, il Decalogo e tutti gli allegati presenti nella sezione ECM del sito istituzionale della Federazione).
 
In generale, il Dossier formativo è uno strumento finalizzato a favorire la programmazione delle attività formative e l’integrazione interprofessionale dei professionisti sanitari; grazie al Dossier FOFI 2020-2022, gli iscritti hanno a disposizione un percorso formativo coerente con il proprio profilo professionale, nella logica di aumentare - anche in virtù dell’integrazione interprofessionale stessa - la ricaduta formativa del gruppo a beneficio della salute della collettività. 
 
Si evidenzia, inoltre, che tutti i corsi della Federazione, ivi inclusi quelli rientranti nel “Progetto formativo nazionale: sperimentazione nuovi servizi farmacie” realizzato dalla scrivente unitamente alla Fondazione Francesco Cannavò (link alla piattaforma informatica), sono perfettamente coerenti con il Dossier FOFI 2020- 2022 in esame.
 
In proposito, si rammenta che, come indicato nelle circolari federali nn. 11768 del 18.10.2019, 11904 del 9.1.2020 e 12341 del 25.06.2020, tale formazione è riconosciuta ai fini della sperimentazione, in quanto le “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità” - recepite nell’Accordo siglato in sede di Conferenza Stato- Regioni in data 17 ottobre u.s. - hanno affidato tale attività alle Regioni e agli Ordini professionali. Si evidenzia nuovamente che tale momento formativo, realizzato anche con la collaborazione delle principali Associazioni professionali e scientifiche del settore, è fondamentale per la buona riuscita della suddetta sperimentazione.

Come si ricorderà, la Federazione, già nel corso del precedente triennio formativo, aveva attivato un analogo Dossier (cfr. circolare n. 10788 del 12.01.2018), che ha consentito ai farmacisti di ottenere una riduzione dell’obbligo formativo nella misura di 50 crediti formativi, di cui 30 assegnati nel triennio 2017-2019 per la semplice partecipazione, mentre un massimo di altri 20 crediti per il triennio successivo 2020-2022 a condizione di rispettare in fase di realizzazione alcuni criteri di coerenza rispetto a quanto programmato (delibere CNFC 14 dicembre 2017 e 25 luglio 2019 - si veda anche la sopraindicata Guida Pratica alla formazione continua del farmacista e il relativo Decalogo disponibile all’indirizzo internet).
 
Si informa altresì che è stato attivato il secondo evento formativo ECM federale del presente triennio formativo, disponibile on-line, in maniera completamente gratuita e senza alcuna sponsorizzazione per tutti gli iscritti all’Albo, sulla piattaforma di formazione a distanza della Federazione www.fadfofi.it dal 30 settembre 2020 al 30 settembre 2021.

Tale corso FAD denominato “AMR - One Health” (link) è dedicato all’argomento dell’antimicrobico-resistenza (che - in virtù di apposita delibera della CNFC - è stata indicata come tematica di interesse nazionale e conseguentemente beneficia in fase di accreditamento di una maggiorazione dei relativi crediti formativi) ed è stato registrato in occasione dell’evento residenziale organizzato dal Ministero della salute alla fine dello scorso anno, in collaborazione con la FOFI, la FNOMCeO e la FNOVI.

Il corso, che ha una durata di 6 ore e consente di acquisire 7,8 crediti formativi nell’ambito dell’Area degli obiettivi di sistema n. 33, è finalizzato ad offrire agli iscritti informazioni scientificamente valide sulla suddetta questione, che sta assumendo una sempre maggiore importanza sia in ambito di cure umane sia di cure veterinarie e necessita ad avviso della comunità scientifica di un approccio condiviso tra le diverse professioni sanitarie (c.d. approccio one health).
 
Si rammenta che è ancora disponibile su un’altra piattaforma informatica (link) il corso FAD sull’emergenza sanitaria da COVID-19 denominato “Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)” (cfr. le citate circolari nn. 11999/2020, 12204/2020 e 12304/2020). Anche l’argomento sull’infezione da nuovo Coronavirus era stato individuato dalla Commissione nazionale tematica di interesse nazionale.

L’evento formativo federale affronta la storia dell’epidemia dai primi casi segnalati e fornisce informazioni evidence-based di qualità sulle caratteristiche della pandemia, sui possibili scenari futuri, sulla valutazione del rischio, sulla carta d’identità del virus, sulla malattia che causa, su contagio e modalità per evitarlo, sulle misure di sanità pubblica e sull’importanza di una corretta comunicazione/informazione. Tramite i link inseriti nei materiali formativi è possibile anche sapere dove trovare aggiornamenti online in tempo reale sulla situazione della pandemia. Si rammenta che tale corso sarà disponibile al sopraindicato link alla piattaforma FAD Saepe per un anno e che, quindi, dovrà essere completato entro il 4 marzo 2021.
 
Si informa che la Federazione intende mettere a disposizione di tutti i farmacisti ulteriori corsi ECM per tutta la durata del triennio 2020-2022 e che, in particolare, entro la fine dell’anno saranno resi disponibili diversi eventi formativi. In merito, seguirà un’apposita circolare informativa della relativa attivazione.
02 ottobre 2020
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
88448