Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 23 MAGGIO 2019
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Dall’Agcm sanzione di 1 mln a società che promuovono integratori e prodotti sostitutivi dei pasti per la perdita del peso
In particolare, l’Autorità ha affermato che la condotta dei professionisti Parti del procedimento integra una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo. Infatti, la società in oggetto ha realizzato una forma di marketing occulto effettuata principalmente tramite i social media e, nello specifico, pagine e gruppi Facebook. Accertata anche la diffusione di informazioni ingannevoli riguardo alle caratteristiche dei prodotti e dei risultati.
24 APR - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con provvedimento n. 27612 del 15 aprile u.s., ha irrogato una sanzione amministrativa pecuniaria di 1 milione di euro a società che promuovono integratori alimentari e prodotti sostitutivi dei pasti per la perdita ed il controllo del peso.
 
In particolare, l’Autorità ha affermato che la condotta dei professionisti Parti del procedimento integra una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 20, 21, 22 comma 2, e 23, comma 1, lettera aa) del Codice del Consumo. Infatti, la società in oggetto ha realizzato una forma di marketing occulto effettuata principalmente tramite i social media e, nello specifico, pagine e gruppi Facebook.
 
Secondo l’Autorità, le modalità di promozione ingannevole e non trasparenti poste in essere dalle Parti del procedimento consistono nel non rendere palese che i propri venditori agiscono nel quadro della propria attività commerciale, ovvero si presentano falsamente sotto la veste di consumatori.
 
Inoltre, è stata accertata anche la diffusione di informazioni ingannevoli riguardo alle caratteristiche dei prodotti e dei risultati che si possono attendere dal loro utilizzo, soprattutto in termini di efficacia dimagrante e curativa dei prodotti, idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio.  
24 aprile 2019
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
73397