Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2019
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Il resoconto dell’Assemblea ordinaria dell’Ordine di Taranto
L'assemblea, tenutasi lo scorso 8 febbraio, in continuità con le tematiche trattate negli scorsi anni, si è incentrata sulla volontà di valorizzare la professione del farmacista in qualunque ambito sociale operi. 
12 FEB - Si è tenuta venerdì 8 febbraio l’assemblea ordinaria dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Taranto, ed in continuità con le tematiche trattate negli scorsi anni, la volontà del Presidente Francesco Settembrini e del Consiglio dell’Ordine è stata quella di voler valorizzare la professione del farmacista in qualunque ambito sociale operi.

Dopo una relazione introduttiva del Presidente Settembrini sul nuovo Codice Deontologico, entrato in vigore lo scorso anno, è stata invitata a relazionare l’ospite dell’assemblea, la campana Myriam Mazza, specializzata in scienze cosmetiche ed estetica oncologica.

Raccontando la propria esperienza e quella vissuta all’interno della propria associazione, che opera in un contesto altrettanto difficile dal punto di vista epidemiologico, quanto Taranto, la dottoressa Mazza ha rappresentato la nuova necessità del farmacista, di doversi sempre più interfacciare col paziente oncologico, un paziente delicato che richiede, per ovvi motivi, di essere seguito con una attenzione ed una professionalità particolare. Molti sono infatti gli ambiti in cui un farmacista può intervenire in questa delicata condizione al fine di sollevare e consigliare il malato oncologico nell’accettare la propria condizione, convivere con le innumerevoli problematiche date dalle terapie in atto per sforzarsi di condurre una vita normale, pur nell’incertezza della prognosi.
 
L'Ordine di Taranto, primo in Italia, ha voluto concedere il proprio patrocinio morale al progetto della Collega, denominato “Ricomincio da me”, ponendo le basi per una futura collaborazione tra l’associazione e i farmacisti tarantini. In seguito c’è stato l’intervento della seconda ospite della serata, Angela Margiotta, presidente dell’associazione “Farmaciste Insieme” che opera nel campo della lotta alla violenza sulle donne, la quale ha fornito all’assemblea un resoconto dei risultati ottenuti in questi anni di attività.
 
Proprio Margiotta, grazie allo sforzo profuso nel proprio progetto, è stata insignita lo scorso anno da Fofi e Federfarma del riconoscimento di "Farmacista dell'anno".
 
Sono seguite la presentazione della nuova Pharma Clinical Academy, scuola di alta formazione professionale, voluta dal Presidente Settembrini e dal suo coordinatore scientifico Stefano Miggos. Considerato il grande successo dell’iniziativa, il Consiglio dell’Ordine ha programmato almeno altri due incontri prima della fine dell’anno in corso.
 
Partirà, pertanto, nel prossimo mese di Marzo il corso di “alfabetizzazione in Omeopatia” tenuto da Dario Leonardo Dinoi, già docente di omeopatia presso il Centro Omeopatico Italiano Ippocrate di Roma, “Omeopatia Minima – tutto quello che un farmacista deve sapere”.
 
Il Presidente Francesco Settembrini ha premiato per i cinquant’anni di professione Francesco Rizzi di Marina di Ginosa. L’assemblea si è conclusa con la relazione del Tesoriere, Paola Gravame, che ha illustrato e commentato il bilancio consuntivo e quello preventivo, approvati, all’unanimità, dall’Assemblea.
12 febbraio 2019
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
70887