Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
18 AGOSTO 2019
Federazione e Ordini
ATTENZIONE: Mancano soltanto 135 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Nasce in Puglia la “Pharma Clinical Academy”. Il 27 Gennaio a Taranto parte il primo semestre
Il progetto formativo nasce per fornire al farmacista nuove competenze specialistiche affinché possa divenire il referente clinico di prima istanza sul territorio, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale. La Pharma Clinical Academy tratterà non solo di farmacia clinica ma anche di nutrizione. Finalità del percorso formativo è fornire strumenti pratici per la gestione dei disturbi minori, cronicità e dei servizi di prevenzione.
21 GEN - Nasce in Puglia la “Pharma Clinical Academy”. “Il Progetto formativo creato dall’ Ordine dei Farmacisti di Taranto nasce per fornire al farmacista nuove competenze specialistiche affinché possa divenire il referente clinico di prima istanza sul territorio, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale”, dice Francesco Settembrini, Presidente dell’ Ordine dei Farmacisti di Taranto e della Consulta pugliese.
 
“I corsi - spiega Settembrini - si avvarranno di strumenti didattici e formativi all’avanguardia che consentono un coinvolgimento costante dei corsisti tramite televoto, casi clinici virtuali, lavori a piccoli gruppi, laboratori diagnostici, ed un’intensa attività di networking dentro e fuori l’aula. Stiamo cercando di soddisfare le esigenze formative richieste dai farmacisti e che al sud Italia non avevano un contenitore culturale strutturato e validato". La Pharma Clinical Academy tratterà non solo di farmacia clinica ma anche di nutrizione, il tutto con il supporto scientifico di autorevoli società scientifiche accreditate al ministero.

“Finalità del percorso formativo è fornire strumenti pratici per la gestione dei disturbi minori, cronicità e dei servizi di prevenzione uniformando l’approccio al paziente attraverso algoritmi di inquadramento clinico e protocolli terapeutici validati”, afferma Stefano Miggos coordinatore e responsabile scientifico della academy.  “I corsi - spiega Miggos - seguiranno con rigore la Evidence Based Medicine (EBM) e trasmetteranno ai discenti un modello di Best Practice standardizzato e validato dalla comunità scientifica".

I corsi di farmacia clinica saranno strutturati per semestre ed avranno una programmazione di più date per gli stessi corsi, così da permettere a più farmacisti anche fuori sede di mantenersi allineati lungo tutto il percorso dell’accademia. Il Primo Corso dell’ academy dal titolo “Affezioni delle alte vie respiratorie: l’approccio del farmacista clinico” è accreditato ECM e si terrà a Taranto il 27 Gennaio previa iscrizione presso la segreteria dell’ Ordine dei Farmacisti di Taranto segreteria@ordinefarmacistita.it
21 gennaio 2019
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
70129