Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 16 AGOSTO 2018
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Corsi Fad 2018-2019, certificazione tutoraggio e obbligo assicurativo
La Federazione ha attivato un nuovo corso ECM FAD denominato “Le malattie Neuro-degenerative”. Fofi provvederà a mettere a disposizione di tutti i farmacisti nei prossimi mesi ulteriori corsi ECM. Il farmacista che svolge le funzioni di tutor per formazione pre e post laurea oppure attività di tutoraggio all’interno di tirocini formativi e professionalizzanti, ha diritto ad ottenere 4 crediti Ecm per ogni mese di tutoraggio. 
17 APR - Nel far seguito e riferimento alle precedenti circolari federali, si veda da ultimo la circolare n. 10788 del 12.1.2018 concernente la realizzazione del Dossier formativo di gruppo della Federazione, dei relativi bonus per i farmacisti e dei correlati corsi di formazione a distanza promossi dalla scrivente, si forniscono i seguenti aggiornamenti.

1. Attivato un nuovo corso ECM FAD per un totale di sette corsi disponibili
La Federazione ha attivato un nuovo corso ECM FAD denominato “Le malattie Neuro-degenerative”, che è disponibile online dall’8 marzo u.s. fino al 31 dicembre p.v., senza oneri per gli iscritti, accedendo al sito www.fofifad.com.

Tale corso si va ad aggiungere ai sei corsi già fruibili sulla suddetta piattaforma internet dallo scorso del mese di dicembre, coerenti col Dossier formativo di gruppo della Federazione, che, come precisato nella suddetta circolare, è stato già inserito nel profilo personale di tutti gli iscritti all’Albo, consentendo di ottenere, nel rispetto delle percentuali di coerenza indicate nella circolare medesima, il bonus formativo di 30 crediti, dei quali:
- 10 nel presente triennio acquisiti automaticamente per l’adesione al Dossier (riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2017-2019 a 140 crediti);
 
- i restanti 20 portati a detrazione nel successivo triennio (riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2020-2022 a 130 crediti).
Di seguito l’elenco aggiornato dei corsi federali attualmente disponibili sul citato portale www.fofifad.com:
 

 
2. Ulteriori corsi 2018-2019
La Federazione provvederà a mettere a disposizione di tutti i farmacisti nei prossimi mesi ulteriori corsi ECM, sempre rientranti nel citato Dossier, per consentire il raggiungimento della soglia minima dell’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 e provvederà a darne adeguata informazione non appena saranno attivati.
 
3. Indicazioni operative per l’accesso al portale
Si rammenta che è possibile verificare la propria situazione entrando nell'apposita area riservata e che, in sede di primo accesso, sarà necessario procedere alla registrazione al portale inserendo i propri dati nella seguente pagina internet
A tal proposito, si trasmette nuovamente, già inviata con la citata circolare, una breve Guida-Tutorial nella quale si forniscono alcuni chiarimenti agli iscritti circa la registrazione e l’utilizzo del sito del COGEAPS, nonché sui principali aspetti del dossier formativo di gruppo.
 
4. Autocertificazione attività di tutoraggio per riconoscimento crediti ECM
Come è stato già comunicato nella circolare n. 8490 del 20.9.2013, il farmacista che svolge le funzioni di tutor per formazione pre e post laurea prevista dalla legge oppure attività di tutoraggio all’interno di tirocini formativi e professionalizzanti nei casi consentiti dalla legge, ha diritto ad ottenere 4 crediti Ecm per ogni mese di tutoraggio. Tali crediti, che si cumulano a quelli ottenuti per docenza/pubblicazioni scientifiche/ricerche, non possono eccedere il 60% del monte crediti triennale.

L’attività di tutoraggio deve essere autocertificata dal farmacista, pertanto, al fine di semplificare la compilazione del relativo modello di autocertificazione, si trasmette in allegato alla presente circolare un fac-simile contenente già l’indicazione del codice dell’obiettivo formativo corretto.
 
5. Obbligo assicurativo
Si segnala, infine, che questa Federazione è a conoscenza del fatto che alcune compagnie assicurative prevedono, nelle polizze relative al risarcimento dei danni per responsabilità professionale, clausole che escludono la copertura assicurativa in caso di mancato assolvimento dell’obbligo formativo ECM da parte del farmacista contraente della polizza.
 
Tenuto conto della rilevanza delle novità sopra indicate, si invitano gli Ordini provinciali a voler assicurare la massima diffusione della presente circolare al fine di incentivare la partecipazione ai corsi ECM attivati (disponibili sul citato sito www.fofifad.com), nell’intento di promuovere l’aggiornamento professionale, il rispetto degli obblighi formativi e lo sviluppo delle competenze dei farmacisti.
17 aprile 2018
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
625