Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 19 OTTOBRE 2018
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Modello unico dichiarazione ambientale (MUD)
Entro il 30 aprile 2018 dovrà essere presentata la dichiarazione ambientale (MUD), concernente i rifiuti prodotti nell’anno 2017. Si rammenta che tale adempimento riguarda anche le farmacie che, nel corso dell’anno 2017, abbiano prodotto rifiuti pericolosi. La modulistica e le istruzioni da seguire per la presentazione della Comunicazione sono contenute nel dpcm 28 dicembre 2017. IL TESTO
12 FEB - Si informa che entro il 30 aprile 2018 dovrà essere presentata la dichiarazione ambientale (MUD), concernente i rifiuti prodotti nell’anno 2017. Si rammenta che tale adempimento riguarda anche le farmacie che, nel corso dell’anno 2017, abbiano prodotto rifiuti pericolosi. La modulistica e le istruzioni da seguire per la presentazione della Comunicazione sono contenute nel dpcm 28 dicembre 2017.
 
La Comunicazione semplificata può essere utilizzata soltanto dai soggetti che producono, nella propria Unità Locale, fino a 7 tipologie di rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e si avvalgono, per ogni rifiuto, di non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali. Si precisa che non è più possibile compilare la Comunicazione Rifiuti semplificata manualmente o inviarla con spedizione postale. Pertanto, tale dichiarazione può essere trasmessa, previa attestazione del versamento dei diritti di segreteria, unicamente via PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it.
 
Qualora, invece, non si ricorra alla dichiarazione semplificata, la Comunicazione andrà trasmessa telematicamente se il dichiarante è in possesso di un dispositivo contente il certificato di firma digitale o, in alternativa, via PEC.
 
Inoltre, si chiarisce che il MUD dovrà essere presentato, in caso di rifiuti pericolosi, sia dalle farmacie obbligate ad aderire al SISTRI che da quelle non obbligate, in quanto la L. 205/2017 ha prorogato a fine 2018 il periodo transitorio in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e le relative sanzioni.
 
Ogni utile informazione è disponibile sul sito e, per quanto riguarda la Comunicazione semplificata, sul sito.
12 febbraio 2018
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
508