Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 20 FEBBRAIO 2018
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Attivato il Dossier formativo di gruppo della Fofi per il 2017-2019 e messa online di sei corsi FAD. Ecco i programmi
Il Dossier, inserito nell’area riservata degli iscritti all’Albo sul portale COGEAPS, consente di ottenere una riduzione-bonus dei crediti obbligatori da conseguire, nonché sei corsi FAD disponibili gratuitamente per tutti gli iscritti all’Albo sul sito. Tramite il Dossier e i correlati corsi FAD i farmacisti hanno a disposizione un percorso formativo coerente con il proprio profilo professionale.
30 GEN - Nel far seguito e riferimento alle precedenti circolari federali nn. 10251 del 22.12.2016 e 10423 del 27.04.2017 (cfr. All. 1 e 2) in tema di dossier formativo di gruppo in ambito ECM, di obiettivi formativi validi per il triennio 2017-2019 e dei relativi corsi di formazione a distanza promossi dalla Federazione, si forniscono i seguenti aggiornamenti.

La Federazione è lieta di comunicare l’attivazione, nel corso del mese di dicembre 2017, del Dossier formativo di gruppo della FOFI (di seguito anche Dossier), che rappresenta un’importante innovazione nell’ambito dell’aggiornamento ECM da tempo sollecitata e fortemente voluta dalla scrivente.

Il Dossier, inserito nell’area riservata degli iscritti all’Albo sul portale COGEAPS (vedi paragrafo 4), consente di ottenere una riduzione-bonus (vedi paragrafo 1) dei crediti obbligatori da conseguire, nonché sei corsi FAD disponibili gratuitamente per tutti gli iscritti all’Albo sul sito (vedi paragrafo 5). Tramite il Dossier e i correlati corsi FAD i farmacisti hanno a disposizione un percorso formativo coerente con il proprio profilo professionale, nella logica di aumentare l’integrazione professionale e la ricaduta formativa del gruppo a beneficio della salute della collettività.
 
1. Il bonus formativo
Il Dossier consente di ottenere una riduzione dell’obbligo formativo del triennio 2017-2019 che, come è noto, complessivamente è di 150 crediti (fatta salva l’applicazione di eventuali esoneri, esenzioni, riduzioni ed altri bonus del singolo professionista, a tal proposito, si veda la circolare n. 8490 del 20-9-2013 - cfr. All.3). Il bonus sarà pari a 30 crediti formativi, di cui:
- 10 nel presente triennio acquisiti automaticamente per l’adesione al Dossier
(riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2017-2019 a 140 crediti);
- i restanti 20 portati a detrazione nel successivo triennio (riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2020-2022 a 130 crediti).

Si evidenzia che per, ottenere quest’ultimo bonus di 20 crediti, ciascun farmacista dovrà completare il citato obbligo formativo entro il 31 dicembre 2019 e che dovrà essere rispettato il principio di coerenza come dettagliato al paragrafo 3.
 
2. Le Aree e gli obiettivi formativi inseriti nel Dossier della Federazione
La Federazione, al fine di aiutare gli iscritti a realizzare un percorso formativo coerente con il proprio profilo professionale, ha realizzato il citato Dossier, scegliendo, tra quelli previsti dalla Commissione nazionale ECM, gli obiettivi formativi di seguito indicati:
 
OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE:
- n. 18 – Contenuti tecnico-professionali;
- n. 25 – Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza;
- n. 26 – Sicurezza ambientale e/o patologie correlate;
- n. 10 – Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;
- n. 21 – Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione;
- n. 19 – Medicine non convenzionali;
- n. 23 – Sicurezza alimentare e/o patologie correlate.
 
OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO:
- n. 12 – Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure;
- n. 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura.
 
OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA:
- n. 31 – Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di
nozioni di sistema.
 
Nell’ambito del Dossier, si segnala che la percentuale di distribuzione dei crediti individuata dalla Federazione per gli obiettivi delle tre Aree è la seguente:
OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE: 70%
OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO: 20%
OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA: 10%
 
3. La coerenza di adesione al Dossier
In proposito, si precisa che, per usufruire del bonus di 20 crediti formativi per il prossimo triennio, sarà necessario aver raggiunto la soglia del 70% di coerenza dei corsi effettivamente realizzati rispetto alle Aree inserite nel Dossier secondo le percentuali indicate nel precedente paragrafo 2. Pertanto, la soglia minima di coerenza per ottenere tale bonus è la seguente:
AREA TECNICO PROFESSIONALE 68,6 crediti
AREA DI PROCESSO 19,6 crediti
AREA DI SISTEMA 9,8 crediti
TOTALE 98 crediti




 
 
 
 
 
 
 
4. Indicazioni operative per l’accesso all’area riservata degli iscritti all’Albo sul portale COGEAPS
Si rammenta che è possibile verificare la propria situazione entrando nell'apposita area riservata e che, in sede di primo accesso, sarà necessario procedere alla registrazione al portale inserendo i propri dati nella seguente pagina internet.
 
Si ribadisce che la partecipazione al suddetto Dossier (e la relativa acquisizione del citato bonus formativo di 10 crediti per il presente triennio) è automatica per tutti gli iscritti all’Albo e che lo stesso è visualizzabile, previa la suddetta registrazione, semplicemente accedendo al link.

A tal proposito, anche nell’ottica di fornire tutti gli opportuni chiarimenti agli iscritti, con la presente circolare si trasmette in allegato una breve Guida-Tutorial per la registrazione e l’utilizzo del sito del COGEAPS, nonché sui principali aspetti del dossier formativo di gruppo (cfr. All.4).
 
5. I corsi della Federazione degli Ordini
La Federazione, inoltre, per facilitare il raggiungimento della suddetta soglia minima dell’obiettivo formativo complessivo nel triennio di 98 crediti nelle tre aree, ha già provveduto a realizzare sei corsi di formazione a distanza, coerenti con le suddette Aree degli obiettivi formativi, che sono disponibili on-line, senza oneri per gli iscritti, accedendo al sito.
 
Nel precisare che tutti i corsi saranno fruibili per il periodo massimo consentito dalla normativa ECM pari ad un anno dalla loro attivazione, di seguito si fornisce un breve schema con il calendario della messa on-line dei corsi federali:
 
 
La Federazione intende mettere a disposizione di tutti i farmacisti ulteriori corsi ECM per tutta la durata del triennio formativo 2017-2019 e provvederà a darne adeguata informazione non appena saranno attivati.
Nel rispetto delle percentuali e conseguenti soglie minime indicate ai paragrafi 2 e 3, potranno essere sostenuti corsi ECM organizzati anche da provider diversi dalla Federazione.

La Commissione nazionale ECM ha stabilito che per il triennio 2017/2019, anche in considerazione del fatto che l’attivazione dei dossier formativi di gruppo è stata resa possibile alla fine del 2017, saranno inseriti all'interno del Dossier anche gli eventi svolti precedentemente alla sua costruzione se compatibili con il percorso formativo del Dossier stesso e le relative percentuali distributive (vedi slide 9 e 10 All.3).
 
6. La maggiorazione del contributo agli Ordini per l’espletamento dei corsi Ecm
Al fine di favorire la più ampia adesione degli iscritti alle rilevanti novità sopra illustrate, il Comitato Centrale della Federazione, come già evidenziato nella suddetta circolare n. 10423 del 27.04.2017, ha deliberato di aumentare del 50% il contributo concesso agli Ordini per l’espletamento dei corsi di aggiornamento professionale qualora tale corso sia accreditato quale ECM ed abbia uno tra gli obiettivi formativi indicati al paragrafo 2.
In tal caso, alla consueta richiesta di contributo presentata dall’Ordine agli uffici federali dovrà essere allegata la schermata di accreditamento ECM comprovante l’obiettivo formativo individuato.
 
Pertanto, si chiede agli Ordini provinciali di voler assicurare la massima diffusione della presente circolare al fine di incentivare l’adesione degli iscritti al Dossier formativo di gruppo della Federazione e la partecipazione ai corsi ECM attivati (disponibili sul sito), nell’intento di promuovere l’aggiornamento professionale, il rispetto degli obblighi formativi e lo sviluppo delle competenze dei farmacisti.
30 gennaio 2018
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
675