Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
27 MAGGIO 2018
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Assemblea dei farmacisti di Brindisi il 4 febbraio
L'Assemblea è stata convocata presso l'Hotel Nettuno per l’approvazione del Bilancio preventivo 2018.  A seguire il Corso Ecm sulla Nuova Tariffa Nazionale per le preparazioni galeniche e magistrali.
20 GEN - Convocata per il prossimo 4 febbraio presso l'Hotel Nettuno l’Assemblea di tutti i Farmacisti della Provincia di Brindisi per l’approvazione del Bilancio preventivo 2018. A seguire il Corso Ecm sulla Nuova Tariffa Nazionale per le preparazioni galeniche e magistrali, ferma al lontano 1993 e in vigore dal 9 novembre 2017.

"La galenica non è solo una nobile eredità del passato. Con l’aumentare dell’importanza della personalizzazione della terapia, con l’ampliarsi delle conoscenze sulle malattie rare, con l’insorgere di nuovi bisogni, la preparazione galenica assume un valore sempre maggiore e un ruolo sempre più ampio.

La Tariffa Nazionale, infatti, era rimasta immodificata per 25 anni e riportava prezzi delle materie prime ben differenti da quelli praticati sul mercato, così da rendere economicamente insostenibile per molti la stessa attività galenica.

Oggi la remunerazione è basata non sul margine commerciale ma sull’atto professionale e altri aspetti che differenziano una prestazione sanitaria dalla cessione di un prodotto.

Oggi la riforma della Tariffa è anche un passo fondamentale sulla strada verso la revisione della remunerazione dell’attività del farmacista e della farmacia di comunità nel suo complesso, che non può e non deve essere costituita esclusivamente da un margine commerciale, ma deve basarsi sulle prestazioni professionali erogate al cittadino, quelle previste dal modello delle farmacie dei servizi.” (Sen. Dr. Andrea Mandelli Presidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

Tutti i partecipanti riceveranno le Linee Guida della Tariffa Nazionale approntate dalla Società Italiana Farmacisti Preparatori, edite da EDRA SPA.
Docenti del corso il Prof. Giulio Cesare Porretta, Professore di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica della Sapienza di Roma e il Dr. Pietro Siciliano, Direttore di Farmacia e Responsabile Laboratorio Galenico in Roma.
 
Nel corso della mattinata ci raggiungerà il Camper della Protezione Civile Farmacisti di Puglia, che sosterà nel parcheggio dell’Hotel per quanti desiderano prenderne conoscenza e visitarlo. Si tratta di Unità Farmaceutica Mobile in dotazione all’Associazione Farmacisti Volontari e di Protezione Civile Puglia.
 
E’ di fatto una Farmacia su ruote, agile negli spostamenti, un mezzo in grado di svolgere attività di supporto sanitario per gestire le più varie situazioni emergenziali sia durante eventi calamitosi ma anche in occasione dell’arrivo di numerose persone, basta pensare agli sbarchi dei migranti o anche alla gestione di persone che seguono o partecipano ad eventi sportivo o religioso; il suo impiego in periodi di “pace” è rivolto a svolgere campagne di educazione sanitaria.

Gli allestimenti interni sono stati realizzati (e donati dalla ditta Conte Arredamenti per Farmacie di Laterza) per poter svolgere sia nel Camper che all’esterno di esso, le normali attività di una Farmacia ovvero distribuzione di farmaci , allestimento di preparazioni magistrali, analisi di primo soccorso ma anche consente di poter far dormire fino a sette farmacisti al suo interno.

Il Camper opportunamente climatizzato, è dotato di cassettiere per contenere i farmaci, frigorifero e attrezzatura per un Laboratorio galenico, nonché apparecchiature per le misurazioni di pressione arteriosa o di analisi di prima istanza ed un defibrillatore, sono presenti oltre al PC, un collegamento internet sia per la gestione dei farmaci in scorta che da ordinare; inoltre il collegamento può essere utilizzato per effettuare online l’Elettrocardiogramma in caso di necessità.

Non mancano anche attrezzature come sedia a rotelle, barella e stampelle; insomma una risorsa preziosa che sin dalle primissime ore dal verificarsi di un evento possa essere attivata , potendo anche far viaggiare al suo interno i farmacisti volontari che, opportunamente addestrati ed in modo idoneo vestiti con dispositivi di protezione individuale (tuta e caschetto con colori e scritte identificative) possano svolgere tutte le opportune azioni per soccorrere chi avesse bisogno del loro aiuto. Ovviamente la popolazione colpita, ma anche i colleghi del luogo che, a seguito dell’evento calamitoso non possano temporaneamente svolgere la loro attività perché i locali potrebbero essere stati danneggiati o non raggiungibili.

All’acquisto di questo mezzo hanno contribuito l’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT insieme a quelli di Brindisi, Taranto, Lecce e Foggia oltre a FEDERFARMA Puglia ed AGIFAR Bari.
 
Interverranno il Vice Presidente Nazionale della F.O.F.I. Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, il Delegato Regionale della F.O.F.I. Dr. Domenico Di Tolla, il Presidente della Consulta Regionale degli Ordini Dr. Francesco Settembrini, Il Presidente dell’Associazione Farmacisti Volontari della Protezione Civile Regionale Dr. Roberta Lupoli e il Direttore Generale di Federfarma Servizi Dr. Giancarlo Esperti.
20 gennaio 2018
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
502