Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 LUGLIO 2017
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Lavoro autonomo. La legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale
La legge 81/2017, che introduce misure di sostegno in favore del lavoro autonomo e misure per favorire l’articolazione flessibile della prestazione di lavoro subordinato in relazione al tempo e al luogo di svolgimento, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 maggio. IL TESTO
20 GIU - Nella Gazzetta Ufficiale del 22 maggio u.s., è stata pubblicata la legge 81/2017 (cfr all. 1) che introduce misure di sostegno in favore del lavoro autonomo e misure per favorire l’articolazione flessibile della prestazione di lavoro subordinato in relazione al tempo e al luogo di svolgimento.

Le disposizioni in materia di lavoro autonomo, contenute nel Capo I, trovano applicazione nei confronti dei rapporti di lavoro autonomo, definiti dall’articolo 2222 del codice civile come quelli derivanti dai contratti con cui il lavoratore si obbliga a compiere, verso un corrispettivo, un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente. Sono inclusi nella disciplina anche i rapporti di lavoro che hanno una disciplina particolare ai sensi del suddetto art. 2222 e che sono inquadrati in una delle tipologie contrattuali di cui al libro IV del c.c.. Sono invece esclusi dall’ambito di applicazione delle norme sulla tutela del lavoro autonomo gli imprenditori, ivi compresi i piccoli imprenditori.

Per quanto di interesse, si segnalano le seguenti disposizioni.
 
L’articolo 5 individua i principi e i criteri direttivi nel rispetto dei quali, al fine di semplificare l'attività delle amministrazioni pubbliche e di ridurne i tempi di produzione, il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge in oggetto, uno o più decreti legislativi in materia di rimessione di atti pubblici alle professioni organizzate in Ordini o Collegi.

L’articolo 6 reca, invece, deleghe al Governo in materia di sicurezza e protezione sociale dei professionisti iscritti a Ordini o collegi e di ampliamento delle prestazioni di maternità e di malattia riconosciute ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata.

Con una modifica al Testo Unico delle imposte sui redditi (DPR 22 dicembre 1986, n. 917), l’articolo 9 introduce la deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente. In particolare, la disposizione prevede:
1) l'integrale deduzione, entro il limite annuo di 10.000 euro, delle spese per l'iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale, delle spese di iscrizione a convegni e congressi comprese quelle di viaggio e soggiorno;
2) l'integrale deduzione, entro il limite annuo di 5.000 euro, delle spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro erogati dagli organismi accreditati ai sensi della disciplina vigente;
3) l'integrale deduzione degli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo, fornita da forme assicurative o di solidarietà.

Si segnala, infine, l’articolo 10, in base al quale i centri per l'impiego e gli organismi autorizzati alle attività di intermediazione in materia di lavoro ai sensi della disciplina vigente si dotano, in ogni sede aperta al pubblico, di uno sportello dedicato al lavoro autonomo, anche stipulando convenzioni non onerose con gli Ordini e i Collegi professionali, le associazioni delle professioni non organizzate in ordini o collegi e le associazioni che rappresentano forme aggregative delle suddette associazioni, nonché con le associazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale dei lavoratori autonomi iscritti e non iscritti ad albi professionali.
20 giugno 2017
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
237