Obbligo per le PA di aderire entro fine anno al sistema “pagoPA”
Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - Stanno pervenendo agli Ordini comunicazioni da parte dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in relazione all’obbligo di aderire al sistema “pagoPA” per il tramite del portale predisposto dalla stessa AgID denominato “Portale delle Adesioni pagoPA”.
In base alla normativa in materia (art. 5 D.Lgs. 82/2005, art. 15, DL 179/2012 convertito con Legge 221/2012 e Linee guida) le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse; il termine per aderire scadrà il 31.12.2016.
E’ opportuno far presente, per quanto d’interesse, che il suddetto obbligo riguarda anche gli Ordini dal momento che ricevono il pagamento delle quote da parte degli iscritti.
Si precisa, comunque, che tale strumento rappresenta un’ulteriore modalità di pagamento messa a disposizione dell’iscritto (che così può pagare anche con strumenti elettronici) ferma restando la facoltà per l’iscritto stesso di optare per altre modalità di pagamento.
Per maggiori informazioni generali riguardanti il sistema in questione, si rinvia al seguente
link
Si allegano, infine, le
linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici.