Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 24 APRILE 2024
Flebinec Plus
Federazione e Ordini
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
'Spezierie e Farmacie in Terra di Bari' il 14 maggio la presentazione del nuovo saggio di Riccardo Riccardi
Si terrà a Bari nell’ambito della rassegna culturale “Scienza&Arte” promossa dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat e su iniziativa della Fondazione Nicola e Vito Antonio Ruggieri. Il volume ricostruisce, attraverso una certosina ricerca storica, le tappe che hanno segnato non solo le vicende degli speziali di medicina, dal Medioevo alla seconda metà dell’Ottocento, ma anche la loro trasformazione in farmacisti borghesi e poi in farmacisti-imprenditori.
12 MAG - In programma sabato 14 maggio, ore 18, al Circolo della Vela di Bari - Molo Borbonico, nell’ambito della rassegna culturale “Scienza&Arte” promossa dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat e su iniziativa della Fondazione Nicola e Vito Antonio Ruggieri, la presentazione del nuovo libro dello scrittore e saggista barese Riccardo Riccardi “Spezierie e Farmacie in Terra di Bari” (Adda Editore).

Il volume si avvale della introduzione di Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente Ordine dei farmacisti Bari e Bat e della prefazione di Roberto Perrone, direttore Dipartimento di Farmacia dell’Università di Bari. I saluti di benvenuto sono affidati alla presidente del Circolo della Vela, Simonetta Lorusso e al sen. d’Ambrosio Lettieri.

Il giornalista Lino Patruno approfondirà, insieme all’autore, al direttore Perrone e allo storico della medicina Alfredo Musajo Somma, i temi trattati nel volume che ricostruisce, attraverso una certosina ricerca storica che si fa leggere con l’interesse di un racconto intrigante, le tappe che hanno segnato non solo le vicende degli speziali di medicina, dal Medioevo alla seconda metà dell’Ottocento, ma anche la loro trasformazione in farmacisti borghesi e poi in farmacisti-imprenditori, sia in Terra di Bari che in tutto il Sud. Non mancano nel saggio i riferimenti biografici e le vicende che hanno caratterizzato la storia di alcune famiglie di farmacisti pugliesi, nonché provenienti da Napoli e dal Nord Italia e che hanno contribuito a disegnare il grande fermento culturale, politico, sociale ed economico dell’epoca e dei nostri giorni.

La serata sarà intervallata dai contributi musicali a cura dei farmacisti Valeria d’Andrea (pianoforte) e Francesca Carvutto (voce). Sarà l’attore Maurizio De Vivo a leggere alcuni passi del volume.
 
12 maggio 2016
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001